Vai al contenuto

Ranger D&D 3.5 e il nemico prescelto


Alexandre

Messaggio consigliato

Aargh! Congiuntivite!:lol:

Comunque, a parte quel che la mia conterranea ti ha già fatto notare riguardo alle diverse edizioni (in 3.0 il ranger non poteva neanche scegliere uno stile di combattimento diverso, o sbaglio?), Peel, un personaggio da romanzo che diventa ranger dopo aver fatto una decina di livelli circa come combattente d'altro genere io non lo prenderei come esempio di "ranger classico".

Un ranger 3.X di 1° è ancora un novellino, punto e basta. E' nella 4^ che il PG di 1° è già un esperto, nella 3.0 e nella 3.5 parte facendo la gavetta.

Inoltre, preparazione teorica non vuol dire "biblioteche". Semmai, spiegazioni di maestri, simulazioni, studi di corpi uccisi da altri... ci sono tante possibilità. Ma il PG di 1° che si sciroppa da solo bande da guerra di goblin proprio no. Il ranger di 1° contro una banda da guerra di goblin la finisce a farsi castare riposo inviolato dal suo lontano cugino chierico di basso livello.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Aargh! Congiuntivite!:lol:

Comunque, a parte quel che la mia conterranea ti ha già fatto notare riguardo alle diverse edizioni (in 3.0 il ranger non poteva neanche scegliere uno stile di combattimento diverso, o sbaglio?), Peel, un personaggio da romanzo che diventa ranger dopo aver fatto una decina di livelli circa come combattente d'altro genere io non lo prenderei come esempio di "ranger classico".

Un ranger 3.X di 1° è ancora un novellino, punto e basta. E' nella 4^ che il PG di 1° è già un esperto, nella 3.0 e nella 3.5 parte facendo la gavetta.

Inoltre, preparazione teorica non vuol dire "biblioteche". Semmai, spiegazioni di maestri, simulazioni, studi di corpi uccisi da altri... ci sono tante possibilità. Ma il PG di 1° che si sciroppa da solo bande da guerra di goblin proprio no. Il ranger di 1° contro una banda da guerra di goblin la finisce a farsi castare riposo inviolato dal suo lontano cugino chierico di basso livello.

Ma perché allora al primo livello combatti contro i draghi o conttro i demoni? No! ma magari durante l'addesttrmento insieme ad altri ranger o insieme alle guardie di qualche città hai magari partecipato a delle azioni per ripulire una zona dai goblin o dagli orchi che sono molto comuni e non ad un assalto alla tana di un drago rosso, quindi secondo me e ripeto secondo me è più facile che un ranger sia più esperto contro i goblin o gli orchi che contro i draghi o gli esterni, essendo facile che neanche chi lo abbia addestrato abbia mai visto un esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 1° livello combatti quel che vuole il diemme. Prima del primo livello, invece, combatti da BG quel che plausibilmente parlando preferisci.

Possono essere orchi e goblin, come demoni e diavoli. Anzi: un singolo imp è più facile da affrontare col tuo mentore di quanto non lo siano venti orchi armati fino ai denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella 3.0 il ranger poteva ( e se non ricordo male doveva) avere come nemico prescelto la propria razza solo se Malvagio. in 3.5 la limitazione non esiste.

La cosa sensata, comunque, è che si costruisca un bg che motivi il nemico prescelto ANCHE se sono goblin, orchi, gnoll o puffi. il nemico prescelto può essere si dovuto ad addestramento o pratica, ma anche ad intenso odio a volte (che magari ti rende più attento e capace quando si tratta di vendetta).

Nel secondo caso può essere motivato un nemico prescelto come non morti, draghi, esterni (malvagi).

Un banale esempio di motivazione per nemico prescelto esterni malvagi? Un tiefling potrebbe aver ucciso la tua famiglia, mentre cercava di derubare la tua casa, e tu hai deciso che eliminerai ogni singolo demone o diavolo che tocchi il piano materiale per impedire che nascano altri mezzi demoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella 3.0 il ranger poteva ( e se non ricordo male doveva) avere come nemico prescelto la propria razza solo se Malvagio. in 3.5 la limitazione non esiste.

Non esattamente: in 3.0 un ranger non malvagio non poteva scegliere la propria razza come nemico prescielto.

Questa limitazione è stata tolta nella 3.5

Rigurdo alla questione del dover prendere la propria razza, era solo un frutto di un errore di trazìduzione: avevano scritto "Un ranger malvagio può sceglere solo la propria razza come nemico prescelto", mentre avrebbe ro dovuto scrivere"Solo un ranger malvagio può scegliere la propria razza come nemico prscelto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranger che impazzisce d'odio appena vede il nemico prescelto è come il ladro che deve svuotare le tasche a qualsiasi cosa che le possieda e come il mago che spara palle di fuoco alla 'azzo solo perché è giunto al 5° livello: uno stereotipo assurdo che non giova al buon gioco di ruolo.

Nemico prescelto umani ci può stare: pensate a tutti gli stili di combattimento che puntano molto sulla conoscenza dell'anatomia umana per sapere dove e come fare male. E' un misantropo chi li apprende? Non per forza.

Lo stesso per il ranger con nemico prescelto umani.

Sono d'accordo.

Al massimo, da master, lo concederei dopo aver combattuto molti umani - o in reale o in BG.

Avevo sollevato la stessa questione tempo fa (anche se il mio ranger era elfo e il nemico prescelto erano gli umani); certo, un po' di misantropia magari di fondo c'è, ma pensate questo: i misantropi del nostro mondo tirano frecce agli uomini tutti i giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve sto per iniziare una campagna cartacea. Interpreto un ranger umano di 1° livello. L'ambientazione è Grayhawk ossia quella base.l'allineamento è Ln. Era mio desiderio scegliere gli esseri umani come nemico prescelto. Il mio master obietta dicendo che una tale scelta comporterebbe la mia impossibilità di entrare in una città e trattare rispettosamente gli esseri umani. Il nemico prescelto è davvero in tal senso? C'è qualche modo attraverso il background di giustificare una tale scelta? Io pensavo ad un ramo della polizia locale specializzato nel contrastare illeciti di esseri umani.(stile teste di cuoio). Aspetto suggerimenti.

Io ho appena permesso al mio PG umano ranger di allineamento LN di selezionare come nemico prescelto Umanoide (umano). Oltre ad essere previsto dalle regole (attendo nel caso smentite) interpreto il bonus contro il nemico prescelto un vantaggio frutto di un addestramento specifico e mirato che il ranger ha coltivato nel tempo. Non riguarda, secondo me, un aspetto "emozionale" come l'odio.

Come poi venga motivata dal PG tale scelta, è un discorso a parte, ma molto molto importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, per evitare l'idea del cacciatore di taglie (che a quanto pare è la prima cosa a cui pensano tutti se un ranger ha gli umani come nemici prescelti), potresti spiegarlo in modo più originale. Dai dei gradi in guarire al ranger, e puoi dire che stava studiando come medico, quindi conosce i punti deboli dell'organismo umano. Dato che il ranger è una classe che va per boschi e foreste, potrebbe essere un medico militare di un gruppo di esploratori dell'esercito. C'è sempre il fatto che un ranger è bravo anche a raggirare, seguire tracce e percepire intenzioni contro il nemico prescelto... beh per essere medico un po' di psicologia la fai (credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che per la parola stessa nemico prescelto sembra stare ad indicare non una preda che il ranger sa cacciare bene, piuttosto un tipo di creature che il ranger, appunto, considera come nemici. Scegliere la propria razza come nemica, almeno logicamente, richiama un personaggio che considera la proria razza come nemica. Quindi difficile pensare ad un personaggio che si inserisce nella società che considera nemica.

Questa è, come dire, la mia interpretazione in base alle parole che hanno usato e cioè "nemico prescelto".

Personalmente però non ci vedrei niente di male in un ranger umano, specializzato nel dare la caccia agli umani, magari a reietti, delinquenti, ricercati e che è stato addestrato nel essere molto efficace a dare la caccia agli umani. Però non userei le parole nemico prescelto, piuttosto preda prescelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che per la parola stessa nemico prescelto sembra stare ad indicare non una preda che il ranger sa cacciare bene, piuttosto un tipo di creature che il ranger, appunto, considera come nemici. Scegliere la propria razza come nemica, almeno logicamente, richiama un personaggio che considera la proria razza come nemica. Quindi difficile pensare ad un personaggio che si inserisce nella società che considera nemica.

Questa è, come dire, la mia interpretazione in base alle parole che hanno usato e cioè "nemico prescelto".

Dovresti analizzarle meglio le parole "nemico prescelto", oltre a tutto il contesto che c'è dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è, come dire, la mia interpretazione in base alle parole che hanno usato e cioè "nemico prescelto"

La scelta dei nomi delle capacità di classe è assolutamente secondaria, va guardata solo per verificare se può generare somme di bonus dello stesso tipo o no.

Ciò che va guardata è la descrizione, è quella che conta.

@tutti quelli che non permeterebbero l'umano come nemico prescelto: ora io vi prendo tutti e vi butto in un'ambientazione fantasy standard (orchi, maghi, draghi, etc.), quindi vi do in mano, a vostra scelta, due spade o un arco.

Fatto questo vi metto davanati un orco, un aboleth, un drago, un mind flayer e un umano come voi.

Bon, ora il vostro compito è scegliervi un avversario e combatterlo.

Contro chi credete di avere più possibilità? Chi conoscete meglio lì in mezzo? Di chi conoscete l'anatomia meglio? Sapreste individuare il cuore di un aboleth? Sapete cosa è in grado di fare un orco incacchiato?

Voi scegliereste tutti l'umano, questo perchè è l'avversario che conoscete meglio.

Questo cosa vuole dire? Che siete tutti misantropi?

Sicuri di voler sostenere questa posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]vi metto davanati un orco, un aboleth, un drago, un mind flayer, una succube e un umano come voi.

Bon, ora il vostro compito è scegliervi un avversario e combatterlo.

Io sceglierei la succube. Se devo morire, tanto vale morire contento (ed esausto). :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sceglierei la succube. Se devo morire, tanto vale morire contento (ed esausto). :-p

Hah grande!!

Personalmente con l'umano cercherei di parlamentare data la affinità e la somiglianza, mentre con gli altri che sono palesemente mostri o scapperei o li affronterei ritenendo inutile parlamentare appunto perchè sono mostri e come tali nemici ;)

Ma qui nessuno sta dicendo che non si può avere la propria razza come nemici prescelti.

La riposta secondo le regole è si senza dubbio. Un ranger può avere la propria razza come nemico prescelto.

Poi, con un discoro a logica, sganciato dalla regole, si stava ragionando su che tipo di umano può essere un umano che si è specializzato nel dare la caccia ai propri simili. In che senso? Nel senso che in genere un individuo che fa parte di un gruppo imparara a dare la caccia a ciò che sta fuori (per esempio un umano che si specilizza nella caccia agli orchi, agli orsi, ecc...). Un ranger che sceglie la propria razza come nemico prescelto a mio parere lo può fare per quattro motivi: a) è uno sceriffo (o un tutore della legge) in una zona in cui non ci sono molti mostri e quindi i suoi possibli avversari sono umani che agiscono in contrasto con la legge; B) per qualche motivo odia la sua razza e quindi si specializza nel annientare i suoi simili; c) è un cacciatore di taglie specializzato nel dare la caccia a reietti e delinquenti di razza umana; d) fa parte di un gruppo di individui (anche molto ampio) soggiogato da altri umani e quindi impara a combattere in modo molto efficace contro altri umani (per esempio suddito di una dittatura brutale).

Sinceramente a logica non vedo altre possiblità. Dopotutto in un mondo popolato da mostri da incubo di ogni tipo, che senso ha imparare a combattere meglio i tuoi simili? Piuttosto pensa a come combattere insieme i pericoli che vengono da fuori. E' la cosa più logica no? E quindi se un ranger decide di avere la propria razza come nemico prescelto ci deve essere un valido motivo. Poi beh si può fare tutto anche senza motivazione se si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sceglierei la succube. Se devo morire, tanto vale morire contento (ed esausto)

Porcellone... :P

Personalmente con l'umano cercherei di parlamentare data la affinità e la somiglianza, mentre con gli altri che sono palesemente mostri o scapperei o li affronterei ritenendo inutile parlamentare appunto perchè sono mostri e come tali nemici

Ti ho detto di combattere, non parlamentare.

Il tizio di prima l'ho appena lobotomizzato, ha solo mezzo cervello: quel tanto che gli basta per muoversi, provare ira e pestare la gente (invero, meno di mezzo cervello e neanche tagliato a metà dato che ci sono degli elementi sia dell'emisfero destro che di quello sinistro).

La frase più complessa che sarebbe in grado di strutturare è "gggggaaaaaaaaahhhggg!".

Mi piace essere il DM :lol:

Sinceramente a logica non vedo altre possiblità

Continuate a collegare "nemico prescelto" a "odio sterminato".

Il ranger ha come nemico prescelto il genere di creature che conosce e sa combattere meglio.

Quale, se non la tua stessa razza, è il genere di creatura che, in assoluto, conosci meglio?

Se mi venite a dire "goblinoidi" vi tiro una testata sui denti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono porcello. Sono ottimizzatore. Ottimizzo il tempo che mi resta da vivere. :D

Qualcuno (son pigro, non lo cerco) aveva fatto l'esempio del tizio con gradi in guarire. Secondo me è un ottimo esempio per quelli che associano "nemico prescelto" a "odio sterminato".

Il fatto che io studi il corpo umano per curarlo, mi torna utile per danneggiarlo. Non significa che io debba odiare gli umani. Potrebbe essere un medico da campo di un esercito, magari nella sezione avanscoperta. Non credo che, appena possibile, il pg cerchi di ammazzare tutto l'esercito perché sono tutti umani. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi, dai... nel mondo reale chiunque si intenda un pochino di un qualsiasi stile di combattimento ha anche una conoscenza fondamentale dei punti deboli del nemico più frequente, ovvero l'uomo.

Poi in D&D rendere un combattente realistico richiede ottomila classi, ma non ci deve per forza essere un odio profondo dietro al conoscere la posizione del fegato, dei testicoli e di altre parti vulnerabili. -___-'

Mi sembra assurdo che lo si debba dimostrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...