Vai al contenuto

inserire una colonna sonora


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Ho pensato di impiegare varie colonne sonore per la partita DnD. Ho un CD con le colonne di Diablo 2 (originale, era in un pacco in regalo col gioco e l'espansione), la colonna sonora di Dragonheart, un pezzo di orchestra intitolato "Pilatus, the mountain of dragons" e altre cose. Però ho notato che la musica durante le partite viene ignorata, a volte è un fastidio. Magari ho sbagliato tracce? Oppure devo tenerla più bassa (a me sembra gia abbastanza bassa però... si sente appena). O magari metterla solo in eventi importanti, tipo al termine di un sacrificio eroico potrei mettere "Dragon heart" o durante lo scontro finale metto una colonna sonora movimentata. Il metal anche se mi piace non è adatto secondo me a una partita medievale... anche se parla di fantasy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La colonna sonora di Diablo è un must per qualsiasi sottofondo gidierristico, ottima scelta. :-p

Nell'ultima sessione ho buttato su una playlist random comprendente proprio la soundtrack del videogioco e relativo seguito, assieme a quella del film "Il nome della rosa" - se non l'hai mai sentita te la consiglio vivamente, è tetra ed evocativa al punto giusto - e a qualche roba metallara finto-ambient abbastanza blanda tipo i Summoning.

Per quanto riguarda il volume, secondo me la musica deve costituire un sottofondo che si percepisce nei mometi di silenzio, fungendo da "rifinitura" a quel che avviene al tavolo di gioco. Meglio troppo bassa che troppo alta, in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato di impiegare varie colonne sonore per la partita DnD. Ho un CD con le colonne di Diablo 2 (originale, era in un pacco in regalo col gioco e l'espansione), la colonna sonora di Dragonheart, un pezzo di orchestra intitolato "Pilatus, the mountain of dragons" e altre cose. Però ho notato che la musica durante le partite viene ignorata, a volte è un fastidio. Magari ho sbagliato tracce? Oppure devo tenerla più bassa (a me sembra gia abbastanza bassa però... si sente appena). O magari metterla solo in eventi importanti, tipo al termine di un sacrificio eroico potrei mettere "Dragon heart" o durante lo scontro finale metto una colonna sonora movimentata.

Mettila solo in momenti topici. Altrimenti diventa un semplice sottofondo.

Poi se continuano ad ignorarla, gira il pc verso di loro, e fai partire questo video:

kEqwvGGMvsY

Vedrai che non potranno ignorare la musica. :lol:

Il metal anche se mi piace non è adatto secondo me a una partita medievale... anche se parla di fantasy

Si, il metal non è molto adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato di impiegare varie colonne sonore per la partita DnD. Ho un CD con le colonne di Diablo 2 (originale, era in un pacco in regalo col gioco e l'espansione), la colonna sonora di Dragonheart, un pezzo di orchestra intitolato "Pilatus, the mountain of dragons" e altre cose. Però ho notato che la musica durante le partite viene ignorata, a volte è un fastidio. Magari ho sbagliato tracce? Oppure devo tenerla più bassa (a me sembra gia abbastanza bassa però... si sente appena). O magari metterla solo in eventi importanti, tipo al termine di un sacrificio eroico potrei mettere "Dragon heart" o durante lo scontro finale metto una colonna sonora movimentata. Il metal anche se mi piace non è adatto secondo me a una partita medievale... anche se parla di fantasy

La musica in un GdR può essere una gran cosa... però dovete essere predisposti. Ergo sapere che non dovete concentrarvi troppo su di essa, deve essere a volume basso, deve cullavi, entrarvi in testa. Ma non dovete ascoltarla attivamente:-D.

La colonna sonora di Diablo II é un must-have, ed è un ottimo inizio (cioè, Wilderness mi fa venire tuttora la pelle d'oca, a distanza di anni...) ;-)

Io e il mio gruppo abbiamo trovato soddisfacente anche

(tutta l'opera, ovviamente) di Jean Michel-Jarre

In generale sconsiglierei il medùl (e lo dico da metallone :lol:). Anche perchè molti giocatori ascoltano power, e sicuramente non aiuta l'immedesimazione xD

L'ambient... uhm, forse qualche pezzo del Dauði Baldrs di Burzum? E' piuttosto nordico ed oscuro e fa molto atmosfera da GdR.

Se proprio vuoi esagerare, nei momenti di terrore&paura... perchè non usare i Sunn O)))?? :-D:-D:-D ammetto che potrebbe risultare spiazzante come cosa.

http://www.youtube.com/watch?v=_LmxQbhaEUI, prova ad ascoltare (perchè meritano, se non li conosci) e non badare al video .-.

Dipende anche dall'ambientazione e da cosa chiedete alla musica. Nel senso che se deve essere parte attiva della narrazione e se giocate, ad esempio, nel classico medioevo fantasy, allora dovrete prendere qualcosa che si adatti (non Oxygène, ad esempio). Noi la musica la usiamo più per noi giocatori, per rilassarci, più che come aiuto alla narrazione.

Un ultimo consiglio: se usi le musiche, proibisci ai tuoi giocatori di mettere altre musichette (ad esempio, dai telefoni) durante la sessione, se hanno l'abitudine di farlo. Già sarebbe irritante senza musiche di sottofondo, figurarsi con...

Spero di esser stato d'aiuto, :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho per gli scontri particolarmente epici/duri tipo boss una di quelle che mi piace di più è Bhaalspawn Battle di Throne Of Bhaal (come dice il nome, quando ci si scontra con i figli di Bhaal e se non ricordo male anche nei crediti).

Cmq in generale le musiche del primo Baldur's Gate son eccezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente a me la musica, in una sessione dal vivo, non piace moltissimo. O meglio noi la ascoltiamo per giocare, ma in generale giusto come sottofondo. Invece per le sessioni online via chat spesso la trovo una cosa molto utile, per fare un po' di ambient che manca via chat non vedendo le espressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi la usiamo solo nei momenti ricchi di pathos(Fantastico lo scontro con il nemico di tutta la campagna con Master Of Puppets come colonna sonora, o Symphony Of Destruction dei Megadeth per il duello tra il Guerriero del gruppo e la sua nemesi che inseguiva da anni. E la descrizione della partenza della nave con a bordo un PNG a cui ci eravamo tutti affezionati con Nemo dei Nightwish in sottofondo è stata indimenticabile) .

Sarebbe interessante utilizzare dei leitmotiv per i temi e i PNG ricorrenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi di solito teniamo come sottofondo la colonna sonora di D&D dei Midnight Syndicate che si membra si chiami Official Soundtrack of Dungeon & Dragons se non mi sbaglio e ho scritto bene poi per qualche scontro particolare quello che più ci piace!

Mi ricordo una volta che il master ha fatto comparire la dea selune in mezzo ad un gruppo di sacerdotesse ed ha messo Adiemus di Karl Jenkins (mi sembra) cantato da Enia (sarebbe la sigla di madre natura di ciao darwin) ed è stato altamente emozionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...