Vai al contenuto

Shield Charge


Cuppo

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ho cercato in giro ma non ho trovato una risposta, se mi fosse sfuggito qualcosa scusate :-D

Dunque.

Stavo riguardandomi questo talento sul Complete Warrior e mi è venuto un dubbio: lo utilizzo alla fine di una carica e devo colpire con lo scudo, giusto?

Bene, però non mi è chiara una cosa.

Poniamo il fatto che io abbia lo scudo impugnato nella mano secondaria, si può fare un attacco solo con la mano secondaria senza penalità?

Cioè: Guerriero di 1° con Forza 18 con spada nella primaria e scudo pesante nella secondaria. Senza Combattere con due armi, ma con Shield Charge.

Carico. Posso colpire solo con lo scudo a TxC +5? Non ho penalità?

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedete pure.

Grazie in anticipo!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve a tutti!

Ho cercato in giro ma non ho trovato una risposta, se mi fosse sfuggito qualcosa scusate :-D

Dunque.

Stavo riguardandomi questo talento sul Complete Warrior e mi è venuto un dubbio: lo utilizzo alla fine di una carica e devo colpire con lo scudo, giusto?

Bene, però non mi è chiara una cosa.

Poniamo il fatto che io abbia lo scudo impugnato nella mano secondaria, si può fare un attacco solo con la mano secondaria senza penalità?

Cioè: Guerriero di 1° con Forza 18 con spada nella primaria e scudo pesante nella secondaria. Senza Combattere con due armi, ma con Shield Charge.

Carico. Posso colpire solo con lo scudo a TxC +5? Non ho penalità?

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedete pure.

Grazie in anticipo!

:bye:

Non hai penalità, perchè tu decidi, ad ogni colpo, qual è la tua arma primaria e quale la secondaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni azione, casomai...

Comunque rimarrebbe la penalità di -4 per l'utilizzo della mano secondaria (con solo metà bonus di For al danno), che non se ne va solo perchè si decide di attaccare con quella invece che con quell'altra, salvo altre indicazioni nello specifico degli attacchi con lo scudo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque rimarrebbe la penalità di -4 per l'utilizzo della mano secondaria (con solo metà bonus di For al danno), che non se ne va solo perchè si decide di attaccare con quella invece che con quell'altra, salvo altre indicazioni nello specifico degli attacchi con lo scudo...

Ecco questo era il punto che mi interessava.

Quindi per il calcolo dei malus al TxC vale l'averle impugnate, non il reale utilizzo delle armi stesse.

Al limite si può pensare di considerare lo scudo come arma primaria e la spada secondaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arma primaria è quella che si impugna con la mano primaria (di solito la destra), mentre lo scudo di solito si piazza sul braccio della mano secondaria...

Gli attacchi eseguiti con lo scudo, quindi, di solito sono soggetti alle penalità normali per l'uso della mano secondaria, a prescindere che li si usi come arma principale o meno...

Ad esempio, nulla vieterebbe di alternare arma e scudo nei normali attacchi di un attacco completo (se si vuole l'attacco extra si finirebbe per usare le regole del combattere con due armi, ma se ci si limita ai soli attacchi normali non c'è scritto nulla in contrario), però quelli effettuati con lo scudo avrebbero il -4 aggiuntivo e il danno ridotto...

Se per qualsiasi ragione tu finissi per impugnare lo scudo con la mano primaria, non avresti penalità e useresti il massimo del bonus di For...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni azione, casomai...

Ad ogni colpo. Se non stai combattendo con due armi, puoi decidere con quale delle due armi colpire, ad ogni colpo che tiri. Se stai combattendo con due armi il discorso cambia.

Ringrazio ancora e rilancio con una domanda :-D

Poniamo Shield Charge più Sbilanciare Migliorato.

Carico, colpisco e riesco a sbilanciare, ora avrei un attacco gratis fornitomi da SM no? Lo faccio con lo scudo?

Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...