Vai al contenuto

Unto


Wahnsinn

Messaggio consigliato

Salve a tutti, l'altro giorno durante una partita un collega mago ha usato unto e non sono sicuro al 100% di aver capito come funziona..

se lo uso sull'arma di un avversario fa subito un TS..

a questo punto se lo fallisce, nel suo round deve spendere un'azione di movimento per riprendere l'arma(e fare il TS) e se riesce e tenta di randellare un eventuale bersaglio a tiro deve effettuare un altro TS e se fallisce perde l'arma e ha comunque sprecato la sua azione standard.

se invece supera il primo TS, nel suo turno tenta di randellare l'eventuale bersaglio a tiro e fa il TS, se fallisce "brucia" la sua azione standard e può usare quella di movimento per tentare di recuperare l'arma (superando un TS)

Funge cosi' questo spell o mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Nel risponderti riprendo la parte dell'incantesimo.

The spell can also be used to create a greasy coating on an item. Material objects not in use are always affected by this spell, while an object wielded or employed by a creature receives a Reflex saving throw to avoid the effect.
Quindi se concedi il ts iniziale, il ts riuscito annulla l'effetto dell'incantesimo. L'oggetto pertanto non è "unto".

If the initial saving throw fails, the creature immediately drops the item. A saving throw must be made in each round that the creature attempts to pick up or use the greased item.

Va fatto un solo TS a round. Quindi se riesce il TS nel momento in cui lo raccogli per quel round puoi usare l'oggetto senza altri TS (a meno che "each round" sia nel senso di "any time" e quindi stia per "ogni volta", ma non lo credo).

Ovviamente la seconda parte riportata (quindi TS ogni round) vale anche per oggetti non ammessi al ts iniziale... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dunque ha sempre e solo un TS concesso per round?

E nel caso fallisca il TS?

Esempio, lancio unto, il bersaglio fallisce il TS e gli casca l'arma, nel suo round recupera l'arma con l'azione di movimento superando il TS e randella, nel secondo round com'è la storia? effettua il TS a inizio round (se il semplice impugnare l'arma conta come "using") e se fallisce ha comunque a disposizione il suo round completo? (ma comunque non può raccogliere l'arma perchè ha fallito il TS concesso per quel round)

O effettua il TS mentre sta randellando e se fallisce perde l'azione standard?(ma comunque non può usare la rimanente azione di movimento perchè ha fallito il TS per quel round)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo: mago x lancia unto sull'arma di y, y ha diritto al t.s:

1) Se riesce, l'incantesimo è inefficace e l'arma non è unta.

2) se fallisce l'arma non solo è unta, ma cade a terra.

Se y al suo turno decide di raccoglierla (az. di movimento), deve fare il ts:

  • se lo sbaglia l'arma gli riscivola e può fare un'azione standard o un'altra azione di movimento (come raccogliere l'arma, stavolta senza dover fare t.s.) + l'eventuale passo.
  • se riesce, può fare un'altra azione di movimento o un'azione standard (come un attacco con quell'arma, senza dover fare il ts) + l'eventuale passo.
    Nel prossimo turno di y, se ha l'arma in pugno e vuole usarla fa il t.s.:

    • se riesce, può attaccare normalmente (compreso attacco completo) senza ulteriori ts.
    • se sbaglia, l'arma cade e y ha perso un attacco; y, quindi, può fare altri attacchi come round completo con altre armi a sua disposizione (es.: colpo senz'armi, arma nell'altra mano, grazie ad estrazione rapida), oppure un'azione di movimento (come raccogliere l'arma, senza dover fare t.s.), + l'eventuale passo.

    Spero di essere stato chiaro e di non aver detto castronerie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...