Vai al contenuto

Attaccare da invisibili


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Stavo leggendo "combattere alla cieca" e ne discutevo con un mio amico. Mi ha fatto sorgere dei dubbi perchè lui le regole le ha interpretate in modo diverso. In pratica, sul manuale dicono che un invisibile che attacca un nemico visibile ottiene +2 al tiro x colpire, e il bonus di destrezza alla CA del bersaglio è negato. Io non ho mai applicato l'ulteriore +2, solo il bonus di destrezza alla CA. Secondo lui si applica solo il +2. E anche quando uno attacca dopo essersi nascosto, solo il +2... mi fate chiarezza su queste regole?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Stavo leggendo "combattere alla cieca" e ne discutevo con un mio amico. Mi ha fatto sorgere dei dubbi perchè lui le regole le ha interpretate in modo diverso. In pratica, sul manuale dicono che un invisibile che attacca un nemico visibile ottiene +2 al tiro x colpire, e il bonus di destrezza alla CA del bersaglio è negato. Io non ho mai applicato l'ulteriore +2, solo il bonus di destrezza alla CA. Secondo lui si applica solo il +2. E anche quando uno attacca dopo essersi nascosto, solo il +2... mi fate chiarezza su queste regole?

Ovviamente si applicano entrambe.

L'avversario perde il bonus di DEX alla CA [con tutto ciò che comporta, compreso il fatto che, se vulnerabile ai furtivi, li subisce], l'attaccante ottiene inoltre un +2 al TxC.

Inoltre, ma questo non centra, dal punto di vista difensivo l'altro soggetto avrà il 50% di mancare il personaggio invisibile, sempre ammesso che sappia almeno il quadretto in cui si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi tutto nel glossario in coda al manuale.

invisible: Visually undetectable. An invisible creature gains a +2 bonus on attack rolls against sighted opponents' date=' and ignores its opponents’ Dexterity bonus to AC (if any). (Invisibility has no effect against blinded or otherwise nonsighted creatures.) An invisible creature’s location cannot be pinpointed by visual means. It has total concealment; even if an attacker correctly guesses the invisible creature’s location, the attacker has a 50% miss chance in combat. An invisible creature gains a +40 bonus on Hide checks if immobile, or a +20 bonus on Hide checks if moving. Locating the square an invisible creature occupies requires a Spot check (DC 40 if the creature is immobile, DC 20 if the creature moved during its last turn), modified by appropriate factors (such as an amor check penalty or a penalty for movement).[/quote']
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla guida del dungeon master:

"Invisibile: Non percepibile dalla vista . Le creature invisibili ricevono

un bonus di +2 al tiro per colpire contro gli avversari visibili e

negano il bonus di Destrezza alla CA dei loro avversari (se possedu -

to) . (Vedi la sezione "Invisibilità", tra le capacità speciali della sezione

precedente di questo capitolo) ."

Per quanto riguarda l'essere nascosti credo si neghi il bonus di des e basta, ma non sono sicuro al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel caso dopo l'attacco si torni visibile? E nel caso del "passo fantasma" del ninja?

Dopo che torni visibile ovviamente non godi più di nessuno dei benefici sopracitati.

Col passo fantasma sei invisibile per tutto il round, indipendentemente da cosa tu faccia [anche dopo un attacco].

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...