Vai al contenuto

Modificatore di Livello e LEP


Errtu

Messaggio consigliato


Se un mostro ha modificatore livello +2, significa che avrà 2 dadi vita del suo tipo appropriato?

Vi spiego: un mio giocatore ha scelto come razza una sorta di uomo-cactus trovato sulla dragon magazine, che ha modificatore livello +2. Si parte al livello 3, lui è preoccupato perchè un personaggio di livello 3 con 10 pf non si reggerà in piedi a lungo. Quindi viene il dubbio che questo uomo-cactus abbia anche 2 dadi vita da vegetale, il suo bab eccetera. Anche perchè le capacità razziali di questo uomo-cactus sono ridicole, ha solo un +4 alla forza di interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

...no. ml +2 significa che al 3 gli mancano quei due dv, quindi ha un solo dv.

e si, avrà solo 10 pf. (circa), è un problema di tutte le creature con ml. all'inizio son pesanti da giocare.

(figurati quelle con ml+4 o maggiori!!)

poi non lo conosco, quindi magari il +2 è ingiustificato, magari è un errore di stampa, magari le capacità sembrano insignificanti, ma a lungo andarew si riveleranno toste... bo?

ora che collego il cervello: su arcani rivelati c'è una variante per "pagare" il ml pian piano a livelli più alti. credo costi dei talenti, e forse dovrai fare un po' di adattamento perchè il mezzo cactus non c'è...però dovrebbe rendere l'idea

EDIT: come non detto, cervello scollegato, ho fatto un miscuglio tra le stirpi e il ridurre ml... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Livello Effettivo Personaggio è dato dalla somma dei DV, dei livelli di classe e del Modificatore di Livello, il quale non ha nulla a che fare con i dadi vita. Ad esempio un Thri-kreen ha 2d8 razziali e un MdL di +2, quindi il suo LEP è di 4. Al livello effettivo 5 potrà prendere il suo primo livello di classe, ma i suoi DV totali saranno 3 (2 razziali+1 di classe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un mostro ha modificatore livello +2, significa che avrà 2 dadi vita del suo tipo appropriato?

I DV sono sempre scritti nella descrizione del mostro e sono indipendenti dal MDL.

Nella descrizione di questo mostro, che non conosco, nei DV cosa c'è scritto? Il n. di PF è, in genere, un punteggio medio.

Purtroppo una razza con MdL 2 giocata al 3° livello è un po' un pacco.

L'unica possibilità è usare la variante degli Arcani rivelati.

Se ha solo un +4 alla forza, il MdL potrebbe anche essere sbagliato, come ha suggerito shalafi.

Prova a postare le capacità razziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda... se prendessi un PG con modificatore +2 e volessi prendere Voto di Povertà (applicando un difetto), riuscirei a prendere i talenti bonus per il livello 1 e 2?

Come ci si comporta con PG costruiti a livelli più alti del primo? Ad esempio costruendo un PG di livello 10 dovrei costruirlo con 8 livelli di classe oppure dovrei fare 10 livelli di classe e poi recuperare il modificatore successivamente? Credo di sapere la risposta ma comunque chiedo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda... se prendessi un PG con modificatore +2 e volessi prendere Voto di Povertà (applicando un difetto), riuscirei a prendere i talenti bonus per il livello 1 e 2?

I talenti dipendono dai dati vita nel caso di quelli normali e dai livelli di classe nel caso di quelli bonus.

Non dipendono dal LEP.

Un Githzerai che prende il suo primo livello da Monaco (LEP3) ottiene un talento per la creazione (primo dado vita) e i due talenti bonus previsti dalla classe del Monaco (colpo senz'armi migliorato e l'altro, a scelta). I suoi punti vita sono 8+ modificatore di costituzione. I suoi punti abilità sono anch'essi quelli di un PG di primo livello, e anche i suoi TS base saranno 2 2 2.

Questo dovrebbe rispondere anche all'altra domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a capire quando si parla di DV o di LEP? Cioè ancora questo non mi è molto chiaro, nel capitolo del Voto di Povertà si parla di "Questi benefici dipendono dal suo livello del personaggio"...

E no, son duro di comprendonio :P non ho capito (e non scherzo) quando dovrà passare da livello 1 a livello 2 dovrà in realtà prendere PE sufficienti per fare livello 2-3 ed infine a quello che sarebbe il 4° prenderà il secondo livello di classe?

Perchè fino a livello 1 la cosa mi pare ovvia che si recuperi dopo, altrimenti dovresti partire come contadino che nn sa fare nulla (neanche usare un'arma)

Se invece parto da livello 5 (come in un PbF che inizierò) dovrò mettere 5 livelli di classe e poi recuperare i PE successivamente?

Vorrebbe dire che normalmente partirei con un LEP solitamente più alto di 2 livelli rispetto agli altri ma rimango "bloccato" fino a quello che per gli altri è il livello 7 (cosa che non mi pare avere gran senso)

Oppure, come credo, parto da livello 3 e considero il modificatore già pareggiato?

Il modificatore comunque non va recuperato ogni volta tra un livello ed un altro (cioè prendere PE per 3 livelli ogni volta che devo salire di uno, come capivo da un Pvt del master), vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il LEP (livello effettivo del personaggio) è la somma di:

-Livelli di Classe

-Dadi Vita Razziali (se presenti)

-Modificatore di livello

Il LEP si utilizza al posto del "livello del personaggio" SOLO per determinare:

-I PX necessari per passare al livello successivo

-Ricchezza iniziale

Il "Livello del Personaggio" che è quello a cui fa riferimento il Voto di Povertà è un valore che dipende unicamente dai dadi vita totali del PG. Il MDL non si conta.

Se il tuo DM ti chiede un PG di 10 e tu vuoi fare il Mezzodrago (MDL +3) allora puoi mettere 7 livelli di classe, visto che i gruppi di solito si assemblano in base al LEP.

Il "recupero" di cui parla il tuo DM è una regola opzionale presente su Arcani Rivelati e sulle SRD (trovi su Internet) e prevede la spesa di alcuni PX durante la crescita del personaggio al fine di eliminare il MDL riducendo così il LEP in modo da guadagnare più PX e recuperare sulla lunga distanza.

Se vuoi leggerla la trovi qua http://www.d20srd.org/srd/variant/races/reducingLevelAdjustments.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito ma mi vuole una conferma :)

Io parto, proprio come dicevi te, da Monaco Githzerai di lv 5 come gli altri dunque (ma comunque con MDL +2), al prossimo livello, cioè quando lo raggiungo coi PE (cosa che ancora devo guardare visto che non ci ho mai giocato!) potrò (o dovrò?) pagare 6k PE così "torno" a livello 5, poi progradisco normalmente fino a livello 8, al passaggio di livello tornerò a pagare PE così da rimanere a livello 8 e non al 9?

Ci sono altre penalità nel guadagno dei PE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tuoi amici partono al livello 7 tu parti come githzerai monaco 5 (per un LEP di 7, come quello del resto del tuo party)

se i tuoi amici partono al livello 5 tu parti come githzerai monaco 3 (per un LEP di 5, come quello del resto del tuo party)

Se i tuoi amici partono al livello 1 non puoi fare il Githzerai perché ti serve almeno un dado vita per giocare e un githzerai con un dado vita è un PG di terzo LEP (anche se il "livello del personaggio" è 1, ah ma chi le ha inventate queste definizioni? ci credo che poi la gente si confonde)

Mi pare abbastazna semplice.

Quando raggiungi il sesto livello di classe (e quindi LEP 8 visto che hai un MDL di 2) puoi (non devi, puoi, e solo se il DM è d'accordo) pagare i PX e perdere un livello, che recupererai col tempo.

Se hai altri dubbi ti consiglio una lettura approfondita dei manuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Mostri si intende chiunque non sia un pg,non so dove si trovi la regola in questione

ok, immaginavo... anche perchè un magister mostro non lo vedo molto bene.... quindi sono da quel pero e da quel fico... c'è qualcuno che mi sa dare un po' di indicazioni migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi io con il mio gruppo stiamo creando per una campagna dei personaggi di livello 20 con razze con modificatore di +4 ... se io facessi un monaco 20 con una razza con mod di livello +4 equivale a un mago umano con archetipo mezzo immondo di 20 ...giusto? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che vai sul glossario del manuale dei mostri a pagina 308 dove parla del modificatore di livello... là ti spiega queste cose ^^

...ci sono andato... ma non c'entra nulla con quello che ho chiesto... chiedevo se c'era un modo per stabilire un modificatore LEP di un archetipo o razza, se questo non trovo da nessuna parte, ma, visto i poteri, è impossibile che non ci sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

il LEP è pari al numero di DV + modificatore di livello, però se non c'è il modificatore di livello (come per esempio nel mimic) non si può utilizzare

per esempio nel magister non c'è perchè nella sua descrizione è scritto che ne può esistere soltanto uno (per esempio in questo momento è Talatha)

mentre invece qua trovi gli aggiornamenti dalla 3.0 alla 3.5 in cui si dice appunto che il mezzo elementare ha LEP +3

Half-elementals gain skills and feats as the

base creature. They gain the relevant elemental subtype (Earth, Air,

Fire, or Water), but no other special qualities. They gain the spelllike

abilities listed in the relevant table. They have a level adjustment

of +3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...