Vai al contenuto

Modificatore di Livello e LEP


Errtu

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

come scritto in non so quale manuale l'abbiamo portata a 10 e poi resa epica [...] quando vengo contagiato
...

Quindi riassumendo
Vi sono anche gli incrementi all'armatura naturale e gli attacchi speciali, come indicato nella progressione selvaggia della Tigre:

Level CR Special

  • 1st +1 Wis +2, natural armor +2, alternate form (tiger), low-light vision, shapechanger subtype, weretiger feat (Alertness)
  • 2nd +1 Alternate form (hybrid), tiger empathy, damage reduction 5/silver, weretiger feats (Improved Natural Attack [bite], Improved Natural Attack [claw])
  • 3rd +2 Curse of lycanthropy, damage reduction 10/silver

Class Level Hit Dice Skill Points Special

  • 1st 1d8 2 + Int mod. Str +2, natural armor +2, tiger abilities, bite
  • 2nd 2d8 2 + Int mod. Str +2, Dex +2, scent
  • 3rd 3d8 2 + Int mod. Str +2, Con +2, natural armor +1, 2 claws
  • 4th 4d8 2 + Int mod. Str +2, Con +2, improved grab, Large
  • 5th 5d8 2 + Int mod. Str +2, Dex +2, natural armor +1, pounce
  • 6th 6d8 2 + Int mod. Str +2, Con +2, rake

Il MdL di 1 (come nel manuale) o di 2 cosa cambia?
Cambia il controllo della propria forma: un naturale non deve compiere prove per trasformarsi e non ha trasformazioni involontarie.

il MdL si aggiunge solo per il LEP?
Si (quindi per determinare PE e ricchezza personaggio).
Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco i tuoi puntini...

nel manuale dei livelli epici (se non erro) c'e' scritto che tutte le classi e cdp possono essere portate a livelli epici... Basta usare un po' di sale in zucca e seguire certe regoline... Quindi noi prima l'abbiamo portata a 10 livelli e poi resa epica... Non capisco dove sia il problema...

Poi la mia tabellina era solo per BAB, TS e caratteristiche, era li che avevo dubbi...

Per quanto riguarda il MdL non capivo cosa c'entrasse (a prescindere se fosse +1 o +2) con i bonus vari (BAB, ecc...) visto che non interferisce...

Mentre invece continuo a non capire perche' debba essere +2... Nel manuale delle razze del faerun e' specificato esplicitamente che e' +1 nel caso di una maledizione... Non vale piu' il manuale ma solo quello scritto in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

nel manuale dei livelli epici (se non erro) c'e' scritto che tutte le classi e cdp possono essere portate a livelli epici
Erri, in quanto "è possibile anche progredire oltre il decimo livello di classe di una classe di prestigio dotata di dieci livelli" (Manuale dei Livelli Epici, pag.5).

E la Lama Invisibile, come già detto da Demerzel, non lo è.

Basta usare un po' di sale in zucca e seguire certe regoline
Sale in zucca ne abbiamo, e proprio per questo seguiamo le regoline per la creazione di CdP epiche.

Se al vostro tavolo preferite ignorare quanto scritto nei manuali (regola ribadita peraltro a pag. 150 del Perfetto Combattente) e creare HR siete liberi di farlo, l'importante è divertirsi. ;-)

Ma questa è la sezione [Regole].

la mia tabellina era solo per BAB, TS e caratteristiche
Se ti riferivi solo alle caratteristiche date dai livelli è errata, in quanto non riceverai talenti e l'aumento di caratteristica del 24° livello (quello del 28° si) in quanto Licantropo.

Per il resto si applicano normalmente le regole di progressione epica, quindi ai livelli dispari non otterrai "+1 BaB", bensì +1 BaE (Bonus di attacco epico).

Per quanto riguarda il MdL non capivo cosa c'entrasse (a prescindere se fosse +1 o +2) con i bonus vari (BAB, ecc...) visto che non interferisce
Il MdL non incide su bonus vari, ma permetterebbe ad un Pg di selezionare talenti epici (pur continuando ad ottenere normalmente Bab e Ts) se dovesse portare il LEP della creatura oltre la soglia del 20.

continuo a non capire perche' debba essere +2
In tutte le ambientazioni tranne Faerûn il MdL riportato nei manuali è +2, e non avendo tu specificato in quale reame giocaste (era questo che indicavo nell'altra discussione, al primo post hai riportato la sola descrizione di un Pg Licantropo e posto la domanda sulla "sofferenza" di Faerûn) abbiamo pensato alla versione normale, non all'eccezione. :-)

Nel manuale delle razze del faerun e' specificato esplicitamente che e' +1 nel caso di una maledizione
E' vero, ed è stato scritto anche nell'altro topic.

Tuttavia resta da chiarire come mai vi sia questa differenza di MdL, perchè venga usato il termine maledetto invece che contagiato (differenza che nel manuale originale sembra non sussistere da quanto riportato da Nemesis) e perchè non via siano le tipiche differenze contagiato/naturale (come la RD 5/Argento).

Non vale piu' il manuale ma solo quello scritto in rete?
Nessuno ha scritto questo, e difatti l'altra fonte (Manuale dei Mostri) è un manuale cartaceo core.

Da notare, inoltre, come Razze di Faerûn rimandi al Manuale dei Mostri stesso nell'introduzione della razza (pag. 140).

Link al commento
Condividi su altri siti

Erri, in quanto "è possibile anche progredire oltre il decimo livello di classe di una classe di prestigio dotata di dieci livelli" (Manuale dei Livelli Epici, pag.5).

E la Lama Invisibile, come già detto da Demerzel, non lo è.

Pagina 6 del manuale dei livelli epici, riquadro in basso:

"Cio' detto (che non sempre e' possibile fare livelli epici delle varie cdp... non sempre, quindi diverso da "mai") se il DM vuole consentire ad un personaggio di acquisire dei livelli epici in una classe di prestigio con meno di 10 livelli di progressione e' possibile farlo. Il giocatore dovra' lavorare assieme al DM pre creare una progressione epica per la classe in questione"

Quindi c'e' una "regola" che dice che si puo' fare... basta parlare con il DM... ed e' quello che abbiamo fatto... Abbiamo portato prima la lama invisibile su 10 livelli e poi (dopo aver preso altri 4 livelli da ladro per arrivare a 20 in totale) all'epicita'...

Se poi per "regole" tu intendi solo i numeri, vabbe', ho sbagliato sezione e mi scuso...

Sale in zucca ne abbiamo, e proprio per questo seguiamo le regoline per la creazione di CdP epiche.

Se al vostro tavolo preferite ignorare quanto scritto nei manuali (regola ribadita peraltro a pag. 150 del Perfetto Combattente) e creare HR siete liberi di farlo, l'importante è divertirsi. ;-)

Ma questa è la sezione [Regole].

Siamo in un forum e non sono sicuro, ma mi sembra che tu sia "ironico"... Se ti ho offeso mi spiace, ma come ho detto sopra il portare una classe da 5 livelli a 10 e poi epici e' previsto dal manuale...

Se ti riferivi solo alle caratteristiche date dai livelli è errata, in quanto non riceverai talenti e l'aumento di caratteristica del 24° livello (quello del 28° si) in quanto Licantropo.

Ecco, questa e' una cosa che intendevo... Perfetto, niente +1 in una caratteristica a liv 24 :)

Per il resto si applicano normalmente le regole di progressione epica, quindi ai livelli dispari non otterrai "+1 BaB", bensì +1 BaE (Bonus di attacco epico).

Hai ragione, mi sono espresso male... ma il succo era quello :)

Il MdL non incide su bonus vari, ma permetterebbe ad un Pg di selezionare talenti epici (pur continuando ad ottenere normalmente Bab e Ts) se dovesse portare il LEP della creatura oltre la soglia del 20.

Esatto, ma essendo io gia' epico non mi cambia nulla :)

In tutte le ambientazioni tranne Faerûn il MdL riportato nei manuali è +2, e non avendo tu specificato in quale reame giocaste (era questo che indicavo nell'altra discussione, al primo post hai riportato la sola descrizione di un Pg Licantropo e posto la domanda sulla "sofferenza" di Faerûn) abbiamo pensato alla versione normale, non all'eccezione. :-)

Vero, ma ho anche detto che mi riferivo a quel manuale, vabbe', fa niente, ci siamo chiariti :)

Tuttavia resta da chiarire come mai vi sia questa differenza di MdL, perchè venga usato il termine maledetto invece che contagiato (differenza che nel manuale originale sembra non sussistere da quanto riportato da Nemesis) e perchè non via siano le tipiche differenze contagiato/naturale (come la RD 5/Argento).

Ah, qui non so darvi una mano, sono niubbo e pessimo in ste cose :D

Nessuno ha scritto questo, e difatti l'altra fonte (Manuale dei Mostri) è un manuale cartaceo core.

Anche qui, forse l'essere in un forum non aiuta... Chiedevo semplicemente perche' spesso leggo in giro di "errata" pubblicate in rete o sulle rivista che noi non leggiamo praticamente mai, quindi mi chiedevo se fosse cambiato qualcosa...

Ok, credo sia tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Pagina 6 del manuale dei livelli epici, riquadro in basso
L'ho già riportato nel messaggio precedente, è lo stesso riquadro del Perfetto Combattente (pag. 150).

Quindi c'e' una "regola" che dice che si puo' fare... basta parlare con il DM... ed e' quello che abbiamo fatto
penguin-emoticon-019.gif Affatto: la regola afferma ciò che viene scritto nel manuale, mentre la variante consiglia ad ogni DM di gestire come vuole questa situazione col proprio gruppo.

Ribadendo che si tratta di una HR (come indicato dal manuale) leggi attentamente la parte di testo che hai riportato:

  • "se il DM vuole consentire ad un personaggio di acquisire dei livelli epici in una classe di prestigio con meno di 10 livelli di progressione e' possibile farlo.
    Il giocatore dovra' lavorare assieme al DM per creare una progressione epica per la classe in questione".

Seguendo questa variante è possibile creare una progressione epica per suddetta CdP, quindi prima del 20° livello non puoi comunque intraprenderla (ed è quello che ha già scritto Demerzel).

Per portarti un analogo esempio, un gruppo potrebbe decidere di creare per la propria partita la progressione epica dell'Arcimago, ma prima di poterla intraprendere un Pg dovrebbe essere Arcimago 5° e avere 20 livelli.

Il tuo Pg, invece, continua ad averne solamente 15 e prima del 20° livello (Ladro 15/Lama Invisibile 5) non la potrebbe intraprendere.

Nel tuo gruppo avete semplicemente creato una CdP da 10 livelli (la Lama di Tetsuwan, per dire) basandovi su una ufficiale e l'avete munita di progressione epica.

Eccellente, è un esempio di ottimo lavoro di gruppo e gestione del DM e appoggio condividendo pienamente anch'io la creazione di materiale ad hoc per la propria campagna; resta però il fatto che siano House Rules e che non sia nulla di ufficiale.

Se poi per "regole" tu intendi solo i numeri, vabbe', ho sbagliato sezione e mi scuso
Figurati, per me non c'è alcun problema. ;-)

Non vorrei sbagliarmi ma credo che con "Regole" in questa sezione siano indicate le regole scritte nei manuali, eventualmente corrette da Errata e FAQ (con distinzione tre RAW e RAI), mentre le altre sono varianti o House Rules.

Nel caso non fosse così, prego qualsiasi utente di correggermi o specificare meglio la definizione.

Siamo in un forum e non sono sicuro, ma mi sembra che tu sia "ironico"... Se ti ho offeso mi spiace
Non mi ritengo offeso e con "l'importante è divertirsi" non ero ironico, anzi, da DM apprezzo il lavoro che il tuo ha fatto per rendere migliore la vostra partita e farti apprezzare maggiormente il tuo Pg.

Semplicemente è corretto precisare che, per quanto possano risultare coerenti con l'ambientazione o la partita, tutte queste restano HR (soprattutto quella della Tigre-Halfling, imho incoerente con i tratti dell'archetipo).

Perfetto, niente +1 in una caratteristica a liv 24 :)
E niente talenti. ;-)

spesso leggo in giro di "errata" pubblicate in rete o sulle rivista che noi non leggiamo praticamente mai, quindi mi chiedevo se fosse cambiato qualcosa
Purtroppo nell'archivio WoTC non vi è alcuna Errata per Razze di Faerûn (e quella del Manuale Dei Mostri, ovviamente, non tocca il MdL).

Dopo una giornata di ricerche non ho trovato altro che questa discussione:

Spoiler:  
Signori! Su Razze di Faerûn indica i modificatori di livello come:

+1 contagiato

+2 naturale.

Su Manuale dei Mostri, invece:

+2 contagiato

+3 naturale.

Lunedì sera un PG è stato infettato. SOS !

Ma razze di faerun è 3.5?

io non so.. però mi atterei forse al manuale dei mostri che dovrebbe essere più bilanciato.. poi vedi tu in relazione anche al potere del gruppo.

Non ci sono differenze fra i benefici descritti nei due manuali..

Caspita, che dilemma. Non c'è qualche faq che puntualizzi?

Date d'uscita (edizioni originali, non le traduzioni): Manuale dei Mostri july 2003, Razze di Faerun march 2003. Quindi il MdM dovrebbe essere quello più aggiornato..

se non ci sono differenze mi affiderei al manuale dei mostri..

a meno che in quanto master o la situazione particolare non mi faccia pensare per una modifica della regola.. ovvero adottare quella delle RdF

Nono, penso che +2 vada molto bene. Bonus alle caratteristiche, capacità speciali, talenti bonus, attacchi naturali [...]

razze di faerun è 3.0, quindi devi decidere se giochi in 3.0 o 3.5, di mio comunque userei le specifiche di forgotten visto che giochi l'ambientazione
Vista la risposta dell'ultimo post (e ignorando se il manuale sia 3.0 o 3.5) ti chiedo: in che edizione giocate?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io non ho capito una cosa... Ma perchè il gigante del gelo jarl non usa i parametri epici?

Secondo il manuale del master a pagina 209 anche i mostri avanzano secondo le regole "epiche" se il loro LEP è superiore al 20. Il gigante ha di base 14DV + 4 Modificatore di Livello, quindi bastano 3 livelli da guardia nera per essere epico. Già dall'attacco base sulle statistiche del Gigante Jarl però, mi sembra che usi i parametri normali, perchè ha +18 attacco base, quando dovrebbe essere 15

+ 10 dovuto ai 14 DV da gigante

+ 2 per i primi 2 lv da guardia nera

A livello 2 di guardia nera il Jarl arriva a LEP 20, quindi dal prossimo livello userà la progressione epica per tiri salvezza e Attacco base

+1 a LEP 21

+1 a LEP 23

+1 a LEP 25

Dato che non ho trovato errata a riguardo, mi domando se questo non valga SOLO per i personaggi GIOCANTI, mentre i mostri utilizzino diverse regole, anche se non ha senso, un gigante è sempre un gigante, perchè dovrebbe essere diverso se usato da un pg?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

perchè il gigante del gelo jarl non usa i parametri epici?
Perchè deve avere 20 Dv prima di seguire la progressione epica di TS e Bonus di Attacco epico.

Il gigante ha di base 14DV + 4 Modificatore di Livello, quindi bastano 3 livelli da guardia nera per essere epico
No, in quanto ha 17 Dv.

Continuerà quindi a seguire la progressione della classe per bab e TS per altri 3 livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè deve avere 20 Dv prima di seguire la progressione epica di TS e Bonus di Attacco epico.

No, in quanto ha 17 Dv.

Continuerà quindi a seguire la progressione della classe per bab e TS per altri 3 livelli.

Io pure pensavo fosse così. Guarda a pagina 209 della Guida del DM, paragrafo "Mostri come Personaggi Epici"

Riporto un pezzo: "Le regole epiche in questa sezione funzionano anche per i mostri dotati di livelli del personaggio, utilizzando il livello effettivo di personaggio della creatura (LEP) invece di suoi semplici livelli di classe. Ad esempio un bugbear (3DV e un modificatore di livello +2) che sia anche un guerriero di 14° livello/guardia nera di 3°livello ha un LEP pari a 22, quindi ha diritto ai bonus di attacco e ai tiri salvezza epici"

Se qualcuno può chiarire questa cosa, mi farebbe un grosso favore. Anche perchè pure E-tools (che uso normalmente per creare png) mi conferma che un gigante del gelo guerriero di 3° livello è già epico e il programma comincia ad assegnargli i bonus epici.

Aggiungo una piccola nota dalle FAQ ufficiali:

"Effective Character Level (ECL): Effective character

level is character level plus the level adjustment for the

character’s race. Races that are more powerful than the

standard races in the Player’s Handbook have level

adjustments to help promote some equity among the player

characters in a campaign, and to help DMs decide how much

danger a party containing members of those races can handle.

For example, a drow has a level adjustment of +2. Many people

(and even one or two rulebooks) say “ECL” when they really

mean “level adjustment.”

Use the character’s ECL to determine starting equipment

and how the character earns and benefits from experience

(including when he gains an epic attack and save bonus; DMG

p. 209), as noted on page 5 of Savage Species. Use the actual

character level for everything else."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I doppi post sono vietati dal Regolamento; se devi eseguire delle aggiunte utilizza la funzione modifica in basso a destra.

Guarda a pagina 209 della Guida del DM, paragrafo "Mostri come Personaggi Epici"
E' citato anche nel Manuale dei livelli epici (pag. 25) e conferma quanto ho già scritto riportando esempi: continua ad ottenere TS e Bab normalmente fino a che non dispone di 20 Dv.

Ad esempio un bugbear (3DV e un modificatore di livello +2) che sia anche un guerriero di 14° livello/guardia nera di 3°livello ha un LEP pari a 22, quindi ha diritto ai bonus di attacco e ai tiri salvezza epici
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora qualche dubbio riguardo png, equipaggiamento e tesoro.

Leggendo il manuale del master e il manuale dei mostri si capisce che per calcolare il tesoro di un png si utilizza il GS totale, comprensivo di GS base e varie modifiche date da archetipi e livelli dl classe (che mi sembra anche ovvio).

Invece nel calcolo dell'equipaggiamento ci sono problemi.

Nel MM, paragrafo "Mostri e livelli di classe" (p. 290), si dice: "Se si vuole fornire dell'equipaggiamento ad un mostro, utilizzare il suo LEP come livello del personaggio per determinare quanto equipaggiamento possa acquistare.".

Nella GDM, invece, nel paragrafo "Mostri con tesoro - Mostri con livelli di classe" (p. 51), è scritto: "Per determinare il tesoro dei mostri con livelli di classe per prima cosa fornire loro l'equipaggiamento. Controllare al tabella Valore dell'equipaggiamento dei png e usare solo i loro livelli di classe per determinare il valore dell'equipaggiamento.".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale delle Specie selvagge c'è una tabella per creare creature di questo tipo che possono anche essere utilzzate come personaggi. Per creare un personaggio del genere bisogna applicare i modificatori alle caratteristiche come per tutti le altre razze oppure procedere in modo diverso?

Perchè a me sembrano un po esagerate visto che la balena fanone antropomorfa, ad esempio, ha +8 for +4 des +4 cos +4 sag e pure un +9 di armatura naturale senza modificatore di livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha modificatore di livello, ma si porta dietro 3 DV (dato che la balena è di taglia G):

"A Small anthropomorphic animal has 1 Hit Die. A Medium-size one has 2 Hit Dice, and a Large one has 3 Hit Dice. Anthropomorphic animals use d8s for Hit Dice. Only Small anthropomorphic animals lose their monster Hit Dice when they take class levels"

è la prima colonna della tabella. Infatti, poco oltre, sotto Starting ECL c'è 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale delle Specie selvagge c'è una tabella per creare creature di questo tipo che possono anche essere utilzzate come personaggi. Per creare un personaggio del genere bisogna applicare i modificatori alle caratteristiche come per tutti le altre razze oppure procedere in modo diverso?

Perchè a me sembrano un po esagerate visto che la balena fanone antropomorfa, ad esempio, ha +8 for +4 des +4 cos +4 sag e pure un +9 di armatura naturale senza modificatore di livello

Certo... più i 3d8 dell'animale antropomorfo, più i dadi vita della balena fanone.

Link al commento
Condividi su altri siti

io approfitto per fare un'altra domanda...

In terza versione non è possibile trasformarsi in una creatura con un archetipo attraverso metamorfosi. Perciò vi chiedo: le creature antropomorfe sono un archetipo? perchè non lo dice esplicitamente(anzi lo mette nel capitolo nuove creature..e non archetipi), ma è impostato come se lo fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 3 dadi vita lo sapevo e comunque sono molto meglio di un modificatore di livello perchè almeno ti aumentano i punti ferita;-)

Certo... più i 3d8 dell'animale antropomorfo, più i dadi vita della balena fanone.

Ma quindi per creare un guerriero di 1° livello verrebbe 3d8+1d10 guerriero oppure 3d8+12d8 della balena fanone+1d10 guerriero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...