Vai al contenuto

[Call of Cthulhu] impaginazione avventura


Lorenzo_l

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

stò finendo di scrivere un avventura. Al momento non è scritta seguendo un criterio ortodosso, ma vorrei impaginarla in maniera che sia leggibile da chiunque.

... si svolge immediatamente dopo la scomparsa di Charles Dexter Ward... al momento mi sembra stia uscendo una cosa carina... ma vorrei farla giocare dal mio party prima di darle una forma finale... ;-)

Avevo pensato di scrivere per esteso la trama nel suo svilupparsi, assieme alle foto, le mappe e di fianco, in riquadri, le descrizioni particolareggiate dei Personaggi, dei Luoghi ed Incontri.

Credo sia la forma più usuale.

Il file ora è nel formato di Word ma volevo trasformarlo in .pdf... e volevo dare un aspetto alle pagine come se fossero scritte su... non dico una pergamena ma almeno un foglio spiegazzato... sapete indicarmi come potrei fare? o dove trovare un programmino che mi aiuti ad inserire un layer di sfondo in un file di testo? o qualcosa che utilizzate per impaginare le vostre avventure?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

In effetti anche io volevo chiedere la stessa cosa...

Sinceramente a me va bene anche un impaginazione come quella delle avventure DL (intendo le uniche due sul sito inerenti a Cthulhu), ma non saprei come fare!

Chi ci da una mano?

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei proporre anche un mini sondaggino...

quando masterizzate come preferite sia scritta un avventura?

Intendo, come vi piace che sia descritta un avventura... Prologo iniziale?

schede dei PNG alla fine o frammezzata all'avventura? Trama scandita a giornate?

eventi e puzle messi in risalto in una sezione particolare?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se volete impaginare i PDF in maniera facile la soluzione è Open Office: io ho iniziato a usarlo e, da questo punto di vista, sono rinato. E tenete presente che sono comunque scarso nel suo utilizzo.

Se guardate nel mio blog (banner sotto la firma) potete trovare alcuni esempi di quello che ho fatto con Open Office. Fidatevi, vale la pena di installarlo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se volete impaginare i PDF in maniera facile la soluzione è Open Office: io ho iniziato a usarlo e, da questo punto di vista, sono rinato. E tenete presente che sono comunque scarso nel suo utilizzo.

Se guardate nel mio blog (banner sotto la firma) potete trovare alcuni esempi di quello che ho fatto con Open Office. Fidatevi, vale la pena di installarlo. ;-)

Io uso OO anche per scrivere normalmente e in effetti è una bella idea, però volevo fare qualcosa con degli sfondi particolari, e non so se si può fare... Me lo studierò meglio!

Grazie!

PS: Ho risolto, si può mettere un qualsiasi sfondo!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

come?

Allora, vai su Formato, Pagina e poi clicchi su Sfondo. Lì dove sta scritto Come metti Immagine, poi Sfoglia, ti cerchi l'immagine e metti le varie opzioni. Magari ti conviene togliere i margini, altrimenti viene un bordo bianco anche quando lo esporti in PDF.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...