Vai al contenuto

Creazione personaggi: Point Buy System in Cthulhu?


Ren!

Messaggio consigliato

Buonsalve a tutti!

Vi spiego subito qual'è il problema: Ho in mente di creare un'avventura di poche sessioni da giocare con i miei amici, e volevo ambientarla nel 2010 usando come personaggi proprio noi stessi!

Il problema è che non posso far tirare i dadi per le caratteristiche perchè se uno è basso, secco secco, gracilino e un po tonto (è un esempio) e ai dadi gli escono tutti tiri alti non sarebbe per niente reale.

Per questo motivo mi serviva sapere se qualcuno di voi aveva sviluppato un sistema a punti, ma non come quello di D&D, ma qualcosa più facile: Mio fratello ha provato sotto mio suggerimento di usare questo sistema: si hanno a disposizione 105 punti da distribuire come si vuole (sto giocando un avventura in PbC e il Custode ci ha fatto fare i personaggi con questo sistema), ma risultano un po troppo "forti" nel senso che hanno molte caratteristiche alte (rispetto ad una media con i dadi) e poi se uno vuole può dare pochissimi punti alla FOR e il massimo alla DES e mi sembra un po esagerato, se uno vuole riuscirebbe a creare un personaggio che non riesce a rompere una matita ma che riesce a schivare con tutta tranquillità dei fendenti di una sciabola...

Pensavo di usare un sistema a 100 punti, così da avere una media di 12 punti per caratteristica e ancora 4 punti da distribuire, ma ancora non mi convince.

Pensavo anche di usare dei limiti minimi al punteggio. Comunque volevo far fare le schede ai giocatori perchè mi fido (nel caso glie le faccio corregere, se non hai forza non puoi mettere 16-17 a FOR per intenderci).

Avete delle idee a riguardo?

Avete mai avuto la necessità di fare una cosa del genere?

Grazie mille a chi risponderà!

PS: Naturalmente uso il d100 System e sul manuale di 5a Edizione non dice nulla a riguardo!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Partiamo dai valori limite delle varie caratteristiche:

FOR, COS, MAN, DES e FAS vanno da 3 a 18

TAG e INT vanno da 8 a 18

EDU va da 6 a 21

Se volete interpretare voi stessi dovreste anche porre un limite massimo al valore di EDU dato che l'età minima di partenza è EDU + 6, quindi ipotizzando che tutti i tuoi amici abbiano la tua età, dovreste avere un valore massimo di EDU di 16.

Fatte queste considerazioni si possono fare i valori medi e utilizzarli per calcolare i punti da dare, che sarebbero 86.

Dovrebbero essere abbastanza per avere dei pg bilanciati e rispecchianti la realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dai valori limite delle varie caratteristiche:

FOR, COS, MAN, DES e FAS vanno da 3 a 18

TAG e INT vanno da 8 a 18

EDU va da 6 a 21

Se volete interpretare voi stessi dovreste anche porre un limite massimo al valore di EDU dato che l'età minima di partenza è EDU + 6, quindi ipotizzando che tutti i tuoi amici abbiano la tua età, dovreste avere un valore massimo di EDU di 16.

Fatte queste considerazioni si possono fare i valori medi e utilizzarli per calcolare i punti da dare, che sarebbero 86.

Dovrebbero essere abbastanza per avere dei pg bilanciati e rispecchianti la realtà.

Cavolo, sei stato perfetto! :-D

Grazie Mille!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...