Vai al contenuto

Il famiglio/compagno animale


NeverBorn

Messaggio consigliato

Salve forum

Posto a quest'ora tarda per chiedervi come, in genere, strutturate i vostri famigli o compagni animali. Usate delle strategie particolari? Quali sono i più strani che abbiate mai avuto? Tutto ciò che riguarda i vostri piccoli amici insomma :-D.

E parlando di ottimizzazione, con quali incantesimi/strategie si potrebbe renderli più efficaci? E secondo voi vale la pena investirci tempo, denaro e capacità magiche magari a scapito di altre strategie?

Un mio pg (stregone9/discepolo dei draghi3) stasera mi ha messo un po' in difficoltà, chiedendomi se avrebbe potuto pagare un mago per lanciare sul suo famiglio metamorfosi di un oggetto per trasformarlo pemanentemente in una forma più potente. Ad esempio lui viaggia con una vipera minuscola, che vorrebbe trasformare in un serpente strangolatore gigante (incrementando solo la taglia il fattore durata è intorno al +11, basta per rendere permanente l'incantesimo). Ora mi chiedo, è possibile? O la creatura smetterebbe di essere un famiglio? Penso di sì ma non ne sono molto convinto :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve forum

Posto a quest'ora tarda per chiedervi come, in genere, strutturate i vostri famigli o compagni animali. Usate delle strategie particolari? Quali sono i più strani che abbiate mai avuto? Tutto ciò che riguarda i vostri piccoli amici insomma :-D.

E parlando di ottimizzazione, con quali incantesimi/strategie si potrebbe renderli più efficaci?

Quasi niente.

E secondo voi vale la pena investirci tempo, denaro e capacità magiche magari a scapito di altre strategie?

Giusto la tasca per famiglio per proteggerlo. Il resto è fuffa, a meno che non trovi il modo di trasformarlo in qualcosa di veramente potente. E per veramente intendo qualcosa che non crepi al primo ts tempra fallito.

Un mio pg (stregone9/discepolo dei draghi3) stasera mi ha messo un po' in difficoltà, chiedendomi se avrebbe potuto pagare un mago per lanciare sul suo famiglio metamorfosi di un oggetto per trasformarlo pemanentemente in una forma più potente. Ad esempio lui viaggia con una vipera minuscola, che vorrebbe trasformare in un serpente strangolatore gigante (incrementando solo la taglia il fattore durata è intorno al +11, basta per rendere permanente l'incantesimo). Ora mi chiedo, è possibile? O la creatura smetterebbe di essere un famiglio? Penso di sì ma non ne sono molto convinto :confused:

Potrebbe farlo, la creatura rimarrebbe un famiglio. Da regole nulla lo vieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blackstorm :-D

Mmm quindi si potrebbe anche far lanciare diverse volte metamorfosi di un oggetto sul famiglio, trasformandolo in una creatura sempre più utile e/o potente.

Vediamo se il mio giocatore riesce a trovare qualcosa che gli sia veramente utile...credo anche io che il serpente strangolatore gigante gli morirebbe in un paio di round :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

trasformandolo in una creatura sempre più utile e/o potente.
Che avrebbe sempre la metà dei Pf dell'Incantatore; se è un Mago puro, non resisterà molto lo stesso. ;-)

Il mio Pg aveva come famiglio standard un Gufo e successivamente, come famiglio migliorato, un Gufo Gigante che usava anche come destriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il famiglio è abbastanza utile se lo si usa per bene; a cominciare dall'incantesimo imbue familiar with spell ability dello Spell Compendium che fa il suo sporco lavoro, per finire a body of war (Spell Compendium) o semplicemente metamorfosi o shapechange. Il fatto che il famiglio abbia l'AB del padrone lo rende particolarmente utile per un per un personaggio gish. Se ti preoccupa vederlo morire in combattimento prova col talento Bounded Familiar del PHBII.

Per ulteriori informazioni puoi leggere qui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il famiglio è abbastanza utile se lo si usa per bene; a cominciare dall'incantesimo imbue familiar with spell ability dello Spell Compendium che fa il suo sporco lavoro, per finire a body of war (Spell Compendium) o semplicemente metamorfosi o shapechange. Il fatto che il famiglio abbia l'AB del padrone lo rende particolarmente utile per un per un personaggio gish. Se ti preoccupa vederlo morire in combattimento prova col talento Bounded Familiar del PHBII.

Per ulteriori informazioni puoi leggere qui ;-)

Domanda: anche il compagno animale condivide AB e metà PF con il suo possessore o si conta come un semplice animale normale? Credo la seconda ma già che ci sono chiedo conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuale del giocatore 3.5, pagina 36

"Il bonus di attacco base di un compagno animale è lo stesso di un druido di livello pari ai DV della creatura. Un compango animale ha buoni TS sulla Tempra e sui Riflessi (trattarlo come un personaggio i cui livelli siano uguali ai suoi DV). Un compagno animale guadagna ulteriori punti abilità e talenti per i DV bonus come accade quando si aumentano i DV di un mostro (vedi manuale dei mostri)"

Per i pf no, non sono pari a metà del lv del druido; guadagna DV bonus (d8) a seconda del livello del padrone. A cui poi va aggiunto il bonus di cos come di consueto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ora mi è venuto un altro dubbio :-D

Allora poniamo che un druido di lv12 possegga come compagno animale un'aquila.

L'aquila avrà 9dv; il suo attacco base sarà quindi +6/+1. Avrà anche Des 21 e For 14. Talenti: multiattacco, arma accurata, attacco naturale migliorato (artigli), attacco naturale migliorato (morso), attacco in volo.

Un'aquila normale con un attacco completo colpisce con 2 artigli e un morso;

Farà 2 artigli +12/+7 in mischia (1d6 +2) e morso +10/+5 in mischia (1d6 +2)?

Il dubbio mi è sorto poichè non conosco bene le meccaniche degli attacchi secondari dei mostri :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

I suoi attacchi saranno:

2 artigli +12 [6+5+1] (1d6+2) [arma naturale primaria] e 1 morso +10 [6+5+1-2] (1d6+1) [arma naturale secondaria].

Gli attacchi con armi naturali non ottengono attacchi extra per Bab superiori a +5 (a meno di talenti particolari).

L'attacco con l'arma primaria sarà effettuato a Bab massimo + caratteristica appropriata (destrezza per arma accurata) e somma ai danni il modificatore pieno di forza, mentre l'attacco con l'arma secondaria (o gli attacchi con le armi secondarie, se sono più di una) sarà effettuato a Bab massimo + caratteristica appropriata -5 (-2 con Multiattacco, -0 con Multiattacco migliorato) e somma ai danni la metà del modificatore di forza.

Inoltre se l'arma primaria è composta da due armi (es artigli -> 2 artigli), durante un attacco completo la creatura effettuerà 2 attacchi con quell'arma allo stesso bonus di attacco (es. 2 artigli a +12, non uno a +12 e l'altro a +10, o uno a +12 e uno a +7...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Farà 2 artigli +12/+7 in mischia (1d6 +2) e morso +10/+5 in mischia (1d6 +2)?
Normalmente gli attacchi naturali non seguono la regola degli attacchi extra derivanti da un bab maggiore. ;-)

Di conseguenza il tuo compagno aquila avrà solo 2 artigli +11 in mischia (1d6+2) e un singolo morso +9 in mischia (1d6+1, in quanto il bonus di For per gli attacchi secondari è dimezzato).

Spoiler:  
Punto tuo Demerzel, anche se per pochi secondi. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Recupero il topic per fare un'altra domanda:

A pag 36 del manuale del giocatore ci sono le regole sul compagno animale del druido. Nella parte "DV bonus" è scritto:

"[..] Ricordarsi che i DV extra migliorano il bonus di attacco base dell'animale e i suoi tiri salvezza base. Il bonus di attacco base di un compagno animale è lo stesso di un druido di livello pari ai DV della creatura. [...]"

Ma l'attacco base della creatura base va modificato dai dv bonus, e poi va aggiunto quello di un druido di lv pari ai suoi dv?

Esempio (Druido lv 12, aquila) +8 Dv bonus = 9DV totali da animale, ovvero Bab +6/+1; aggiungendo il Bab di 9lv da druido si ottiene Bab +12/+7.

Link al commento
Condividi su altri siti

un serpente o un animale particolarmente furtivo in generale può essere mandato a fare il lavoro del sicario sfruttando il fatto che trasmette gli incantesimi a contatto.

un tocco del vampiro automaticamente critico su una vittima dormiente e via che il bersaglio muore quasi automaticamente per il ts di tempra a cd quasi impossibile.

certo è rischioso per il famiglio ma usando su di lui qualche incantesimo protettivo e/o dissimulante lo si mette abbastanza al riparo da rappresaglie (penso a invisibilità ad esempio, tanto quando ha attaccato torna visibile e il mago lo reinvisibilizza a distanza castando su sè stesso)

i famigli volanti invece sono fighi per tenere d'occhio da grande distanza eventuali nemici, però valgono solo in spazi molto ampi.

invece nel dungeon potrebbero essere utili per agganciare un rampino in una zona di antimagia e per qualche motivo non fosse possibile agganciarselo da soli per i pg (per questo però serve che sia piuttosto intelligente)

il pipistrello potrebbe individuare nemici invisibili o occultati da nebbia, oscurità ecc... per il suo padrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo è rischioso per il famiglio ma usando su di lui qualche incantesimo protettivo e/o dissimulante lo si mette abbastanza al riparo da rappresaglie (penso a invisibilità ad esempio, tanto quando ha attaccato torna visibile e il mago lo reinvisibilizza a distanza castando su sè stesso)

Non può, per condividere gli incantesimi con un famiglio/compango animale devi avercelo accanto.

....anticipato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...