Vai al contenuto

guerriero o ranger??


Messaggio consigliato

Ciauu a tutti!

Volevo porvi questo quesito: visto che il mio chierico ha rischiato piu di una volta di essere fatto a fette ( ed è tutt'ora morente con 3 pf ) vorrei essere previdente e farmi un nuovo pg in caso di bisogno (spero non ce ne sia) cmq mi ispira l'arciere...ho letto l'articolo pero il mio dubbio rimane...non so se fare il guerriero arciere o il ranger e se fare l'umano o l'elfo........per le caratteristiche se vorreste illuminarmi perche sono sicuro solo del fatto che debba avere una alta Des...(perdonatemi ma gioco a D&D da 2 o 3 mesi....e sono niubbo) per i talenti invece (correggetemi se sbaglio) penso che prendero tutti i tiri e le armi focalizzate......

grazie

ciauuuu

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciauu a tutti!

Volevo porvi questo quesito: visto che il mio chierico ha rischiato piu di una volta di essere fatto a fette ( ed è tutt'ora morente con 3 pf ) vorrei essere previdente e farmi un nuovo pg in caso di bisogno (spero non ce ne sia) cmq mi ispira l'arciere...ho letto l'articolo pero il mio dubbio rimane...non so se fare il guerriero arciere o il ranger e se fare l'umano o l'elfo........per le caratteristiche se vorreste illuminarmi perche sono sicuro solo del fatto che debba avere una alta Des...(perdonatemi ma gioco a D&D da 2 o 3 mesi....e sono niubbo) per i talenti invece (correggetemi se sbaglio) penso che prendero tutti i tiri e le armi focalizzate......

grazie

ciauuuu

Allora, opinione mia personale: specialmente se devi intraprendere una cdp, a livello di efficacia combattiva il guerriero passa il ranger di un paio di spanne. Il ranger ha un vantaggio trascurabile, ossia gli stili di combattimento si prendono senza necessità di rispettare i requisiti (trascurabile perchè in genere un ranger che punta sulla destrezza, la avrà alta, e solo in poche build questa peculiarità è vantaggiosa), in compenso ha molti punti abilità e un pugno di incantesimi, che possono essere comodi. Ma ripeto, se vuoi intraprendere una cdp, in genere il guerriero è molto più prestante. Nello stesso numero di livelli prende praticamente il doppio dei talenti o quasi. Per la razza dipende da quella che ti piace di più.

PS: se qualcuno ti dice che il guerriero non combatterà mai bene come un ranger (arco o due armi che siano), ha assolutamente ragione: il guerriero combatte meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Blackstorm ed aggiungo quanto segue: se vuoi fare un buon arciere c'è anche la possibilita di fare un semplice ranger 6/scout(complete adventurer) con il talento "swift hunter"(complete scoundrel?), che ti permette di sommare i lvl delle due classi per la schermaglia ed il nemico prescelto. Potresti anche infilarci un paio di lvl da guerriero per i talenti, se vuoi.

Tieni però conto che questo pg dovrà agire in un raggio di massimo 18 m(con il talento "ranged skirmish"(complete scoundrel?)) e dovrà mantenersi in movimento.

Le caratteristiche sarebbero Des, Sag, Cos, For, Int, Car in ordine d'importanza.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, opinione mia personale: specialmente se devi intraprendere una cdp, a livello di efficacia combattiva il guerriero passa il ranger di un paio di spanne. Il ranger ha un vantaggio trascurabile, ossia gli stili di combattimento si prendono senza necessità di rispettare i requisiti (trascurabile perchè in genere un ranger che punta sulla destrezza, la avrà alta, e solo in poche build questa peculiarità è vantaggiosa), in compenso ha molti punti abilità e un pugno di incantesimi, che possono essere comodi. Ma ripeto, se vuoi intraprendere una cdp, in genere il guerriero è molto più prestante. Nello stesso numero di livelli prende praticamente il doppio dei talenti o quasi. Per la razza dipende da quella che ti piace di più.

PS: se qualcuno ti dice che il guerriero non combatterà mai bene come un ranger (arco o due armi che siano), ha assolutamente ragione: il guerriero combatte meglio.

Quoto, il guerriero può diventare ben più efficace. Al max potrei dire che se confrontiamo le 2 classi pure il ranger ha il vantaggio che si nasconde molto meglio che non è da trascurare se ben usato (però se non erro con le cdp si rimedia)... Può essere divertente il ranger per le abilità in più e il compagno animale.

Un arciere non dovrà trascurare del tutto la forza per gli archi compositi. Se non erro però in un mauale però c'è un talento che con le balestre somma il mod di destrezza ai danni. Il ranger se vuole gli incantesimi deve avere un minimo di saggezza (a meno di usare oggetti magici). Da un lato non è un male per i ts sulla volontà, dall'altro magari si poteva migliorare ulteriormente qualche altro valore.

In effetti è meglio se specifichi che manuali hai disposione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro però in un mauale però c'è un talento che con le balestre somma il mod di destrezza ai danni.

Crossbow Sniper, Players' Handbook 2.

Somma metà del bonus Destrezza ai danni ed estende il range del furtivo e della schermaglia a 18m.

In genere umano è il "golden standard". L'elfo paga la penalità alla Cos. Perché non un halfling cuoreforte?

Straquoto. E' anche di taglia piccola, il che IMHO è un vantaggio per un PG del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del guerriero arciere è: cosa fa quando _non_ si combatte? Mentre spesso la necessità di un tank con poche skill/livello è dettata dal fatto che senza si rischia di crepare, l' arciere non è questo ruolo assolutamente necessario, quindi per quanto mi riguarda oltre a sparare freccie, dovrebbe ricoprire altri ruoli al di fuori del combattimento per essere veramente utile ad un party.

Un scout-ranger ha trapfinding e track, oltre a una sfilza di abilità molto più lunga di quella del guerriero e ovviamente gli incantesimi. In altre parole è più utile in molte più occasioni rispetto ad un guerriero.

Senza contare poi che la differenza in danni è irrisoria, e che certi incantesimi del ranger (Leggi spell compendium, manuale che secondo me trasforma radicalmente il ranger) lo portano alla pari se non superare un guerriero come arciere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del guerriero arciere è: cosa fa quando _non_ si combatte? Mentre spesso la necessità di un tank con poche skill/livello è dettata dal fatto che senza si rischia di crepare, l' arciere non è questo ruolo assolutamente necessario, quindi per quanto mi riguarda oltre a sparare freccie, dovrebbe ricoprire altri ruoli al di fuori del combattimento per essere veramente utile ad un party.

Infatti ho detto a livello puramente combattivo... un ranger a livello di abilità è decisamente superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende unicamente a che manuali hai a disposizione.

Se hai a disposizione, Perfetto avventuriero, Complete scoundrel e spell compendium ranger - scout senza pensarci due volte.

Se non hai a disposizione questi manuali, e magari hai accesso al Player's handbook 2 il guerriero è sicuramente una buonissima alternativa.

Inoltre c'è da dire che sebbene due arcieri, sono pg molto differenti tra loro, quindi c'è anche il tuo gusto personale. Riesci a sopravvivere con poche abilità? Se si il guerriero diventa molto appetibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il party è composto da psion monaco e nano guerriero tutti al 2 abbiamo cominciato da poco

i manuali che ho a disposizione sono : manuale del master, giocatore, draconomicon, complete champion , dei e semidei e manuale del perfetto sacerdote comunque potrei sempre chiederne degli altri al master appena lo vedo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha vedendo il party io personalmente farei il ranger, per aggiungere più versatilità. Qualche abilità utile in più, l'esperienza nei territori selvaggi e una manciata di incantesimi potrebbero rendere il lavoro di squadra ancor più versatile, dato che ci sono già due "picchiatori" nel gruppo (non so sei il monaco ha abilità furtive).

Non conosco però lo psion, quindi prendi quel che ho scritto sopra con le pinze ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse hai ragione perche le situazioni che abbiamo affrontato si sarebbero potute evitare se ci fosse stato qualcuno un po piu stealth e qualcun altro un po meno sanguinario (il nano inizia i combattimenti e alla fine quello che becca strenghe sono io....) allora vada per ranger halfing!!

grazie a tutti per i consigli!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene o male concordo con tutti quelli che hanno scritto qui sopra (anche perchè di sicuro ne capiscono di più.. xD)

Secondo me il guerriero è combattivamente meglio rispetto al ranger..

Oltretutto il ranger lo vedo come un tipo boschivo e "naturalista", che sinceramente a me non piace molto, ma son gusti personali, e si potrebbe ovviare con la versione urbana.

Ne approfitto per fare una domanda riguardo le CdP: nessuno ha nominato l'Iniziato dell'Ordine dell'Arco.. ne deduco che l'ho sopravvalutato? :sfigato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti scegliere l'elfo ranger. Perché?

Innanzitutto perché un ranger elfo è molto più ganzo, voglio dire, sta perfettamente nel PG e va bene che D&D è un gioco di grandi ammazzamenti, ma un po' di stile ci vuole no? :-D

L'halfling non saprei, non penso che possa usare archi lunghi quindi il danno base massimo è 1d6. Anche se certo poi guadagna da altre parti, ma -2 alla forza è anche scomodo per gli archi potenti.

Perché ranger?

Perché se fai un arciere, difficilmente porterai armature pesanti che ti riducono la destrezza (io come HR lo vieto proprio: provate a tirare con l'arco in armatura completa e poi ne riparliamo...), e non userai scudi. Quindi non trai alcun vantaggio dalla competenza nelle armature pesanti e negli scudi.

Il guerriero ha più punti ferita, e l'elfo riduce ulteriormente la COS. Ma se fai un arciere, non penso che la tua vocazione sia quella del tank: al contrario la tua tattica migliore dovrebbe essere lanciarsi magie come passo veloce o salto e ritirarsi mentre continui a lanciare frecce. Quindi non sono un granché utili questi PF in più.

I talenti: un guerriero ha molti più talenti di un ranger, ma quest'ultimo ha automaticamente lo stile di combattimento.

Le abilità: il ranger ha seguire traccie e tante abilità che il guerriero non ha, ed è secondo me un buon motivo per scegliere la classe.

Bonus attacco base: è uguale tra ranger e guerriero, quindi siamo pari.

Nemico prescelto: già al 5° livello hai 2 nemici prescelti, e contro uno dei due hain un bouns di +4 a quasi tutti i tiri necessari ad annientarlo.Se ti prendi non-morti come nemico prescelto (l'ho provato) ti becchi un +4 ai tiri per colpire contro lich, zombie, scheletri, fantasmi, mummie e una miriade di altri mostri, che sono tra i più comuni.

Magie: le magie del manuale base sono abbastanza inutili tranne che a livelli più alti, ma se hai espansioni, allora potrebbero anche fare la differenza.

Riassunto: il guerriero ha più PF e più talenti. I primi secondo me sono poco utili per un arciere, i secondi sono molto buoni - se hai i manuali giusti - ma andrebbero barattati con:

-Magie

-nemico prescelto

-compagno animale

-abilità di classe

Insomma, fatti un po' di conti...

EDIT: mi sto riferendo al ranger della 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con sauroneye...ad un arcere non servono a molto i pf e un ranger da accesso a un sacco di abilità utilissime...l'unica cosa che un ranger non potrà mai avere rispetto ad un guerriero sono i talenti di arma focalizzata e specializzata

comunque io voto per ranger elfo!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene o male concordo con tutti quelli che hanno scritto qui sopra (anche perchè di sicuro ne capiscono di più.. xD)

Secondo me il guerriero è combattivamente meglio rispetto al ranger..

Oltretutto il ranger lo vedo come un tipo boschivo e "naturalista", che sinceramente a me non piace molto, ma son gusti personali, e si potrebbe ovviare con la versione urbana.

Ne approfitto per fare una domanda riguardo le CdP: nessuno ha nominato l'Iniziato dell'Ordine dell'Arco.. ne deduco che l'ho sopravvalutato? :sfigato:

Si probabilmente l' hai soppravalutato. Il miglior arciere è probabilmente scout 4 - ranger 16 con il talento swift hunter. (Escludendo psionici/chierici/Tob)

Il problema dell' iniziato è che applica i danni extra solo ad un attacco. Che senso ha fare un solo attacco da +xd8 quando posso fare un attacco completo da 4/6 colpi?

Altre cdp carine sono il Cragtop archer (per fare arcieri che attaccano da molto lontano, Races of stone, e il Peerless archer dal libro Marche d' argento FR, che concede attacco poderoso con l' arco.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...