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paladini e lich


Earilmar

Messaggio consigliato

Mi intrometto:

- Anzitutto vorrei far notare che il Piano dell'Energia Negativa non ha tratti di allineamento, tantomeno si può affermare che l'energia negativa in sé è malvagia;

Insomma. Il piano non sarà allineato, ma tutti gli incantesimi che usano energia negativa hanno [male] come descrittore, ci sarà un motivo? :D

Inoltre è specificato che i chierici che intimoriscono e comandano(quindi malvagi o neutrali tendenti al malvagio) canalizzano energia negativa.

Ma soprattutto i non morti non importa che siano malvagi, ma sono anche una cosa contro l'ordine naturale delle cose e difficilmente il paladino riesce a tollerarne l'esistenza. "il fine non giustifica mezzi disonorevoli" è il motto del paladino.

Senza contare che, personalmente, penso che le classi dotate della capacità "Scacciare i non morti" non possono sopportarne l'esistenza. Altrimenti perchè avrebbero capacità speciali contro di loro? è quasi come il nemico prescelto (non morti) del ranger...

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Insomma. Il piano non sarà allineato, ma tutti gli incantesimi che usano energia negativa hanno [male] come descrittore, ci sarà un motivo? :D

Inoltre è specificato che i chierici che intimoriscono e comandano(quindi malvagi o neutrali tendenti al malvagio) canalizzano energia negativa.

falso. come si vede da qui, ad esempio infliggi Ferite moderate non ha descrittori di alcun tipo.

Inoltre, sul manuale dei piani, sono presenti gli Elementali di Energia Negativa. Sono NEUTRALI.

soprattutto i non morti non importa che siano malvagi, ma sono anche una cosa contro l'ordine naturale delle cose e difficilmente il paladino riesce a tollerarne l'esistenza. "il fine non giustifica mezzi disonorevoli" è il motto del paladino.

Senza contare che, personalmente, penso che le classi dotate della capacità "Scacciare i non morti" non possono sopportarne l'esistenza. Altrimenti perchè avrebbero capacità speciali contro di loro? è quasi come il nemico prescelto (non morti) del ranger...

Peccato che il paladino non vada contro ciò che è innaturale, ma contro ciò che è Male. Ed il paladino che distrugge un non morto che non è malvagio, ma anzi neutrale o buono, rischia di trovarsi senza poteri.

Nel secondo caso, è una tua opinione personale, ma ho sempre trovato che mischiare capacità di classe con obblighi di interpretazione fosse di cattivo gusto. In fondo, sono io che interpreto il personaggio come desidero, mica il manuale del giocatore...

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per quanto riguarda la convivenza... beh nulla è imposibile e sebbene i paladini siano dei virtuosi difensori di fede e giustizia :sleep: .... beh diciamo che in genere non brillano d'intelligenza e sono facilmente raggirabili...

Però in genere brillano in saggezza ed hanno percepire intenzioni di classe.

E' molto più facile raggirare un Mago che un Paladino.

per esempio in una sessione dove ero necromante del terrore (LN) avevo un famiglio non morto e comunque non ero certo molto raccomandabile:cool:

eh beh per evitare problemi col paladino l'ho raggirato come un pollo dicendo che ero un esorcista e che oro un gran bravo ragazzo...

1: Non si dovrebbero fare prove contrapposte di raggirare o simili tra PG.

2: Il Paladino con conoscenze religioni dovrebbe sapere sia che tu sei un Necromante del Terrore e sia che tu non sia un Esorcista.

nel senso a come le cose vengono giocate e pensate... quasi tutto è fattibile.... quasi

Credo che il tuo Master abbia scelto la strada più semplice per potervi far fare i PG che volevate a discapito della coerenza regolistica.

Non ci vedo niente di male, ma dire che un Paladino e un non morto possano coesistere proprio no.

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  • Supermoderatore

Insomma. Il piano non sarà allineato, ma tutti gli incantesimi che usano energia negativa hanno [male] come descrittore, ci sarà un motivo? :D

Inoltre è specificato che i chierici che intimoriscono e comandano(quindi malvagi o neutrali tendenti al malvagio) canalizzano energia negativa.

Ma soprattutto i non morti non importa che siano malvagi, ma sono anche una cosa contro l'ordine naturale delle cose e difficilmente il paladino riesce a tollerarne l'esistenza. "il fine non giustifica mezzi disonorevoli" è il motto del paladino.

Senza contare che, personalmente, penso che le classi dotate della capacità "Scacciare i non morti" non possono sopportarne l'esistenza. Altrimenti perchè avrebbero capacità speciali contro di loro? è quasi come il nemico prescelto (non morti) del ranger...

Come è stato in parte già detto:

-ferire non ha descrittore male, ma usa l'energia negativa.

-L'ordine naturale delle cose è un concetto quantomai vago, la cui difesa potrebbe evolversi in "ideale" per un druido, ma di certo non per un paladino.

-Gli Arcilich di Faerun hanno Scacciare Non Morti come capacità soprannaturale; evidentemente è utile sapersi difendere dai propri simili. Tanto per la cronaca, non vedo cosa ci sia di male in un ranger che ha la propria razza come nemico prescelto.

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In generale il paladino è il difensore del bene. Lui combatte il male, in qualsiasi forma esso si presenti, anche se fosse la sua stessa famiglia. Il fatto che il paladino sia avverso ai non morti è che i non morti sono etichettati come esseri malvagi, nella visione più comune ed usuale. Allo stesso modo un paladino saggio e credente che tenti di sconfiggere il male in qualunque forma è abbastanza intelligente e savio da comprendere che un non morto non malvagio non è irrimediabilmente portatore di male, e anzi può contribuire alla causa del bene. Non è detto che il metodo di creazione del non morto influisca sulla natura di quell'essere non vivente, e se così non fosse il paladino potrebbe, anzichè distruggerlo indiscutibilmente, concordarsi con lui per un suo ritorno alla vita, o una sua liberazione dell'anima nell'aldilà, nel qual caso la resurrezione non fosse possibile.

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Dipende da quale tipo di processo hanno subito. se è stato fattodiventare un lich canonico, il corpo è stato pervaso di energia negativa, e quindi anche il suo comportamento si modifica di conseguenza (un lich E' Malvagio!). Se invece fà prte dei lich buoni, che sono descritti nei Mostri di Faerun l'energia pervasa nel corpo è positiva, quindi buono!

Ergo, il paladino prima trita il lich, e se era un suo amico tenta di riportarlo in vita!

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Code of Conduct: A paladin must be of lawful good alignment and loses all class abilities if she ever willingly commits an evil act. Additionally' date=' a paladin’s code requires that she respect legitimate authority, act with honor (not lying, not cheating, not using poison, and so forth), help those in need (provided they do not use the help for evil or chaotic ends), and punish those who harm or threaten innocents.[/quote']

Tutto il resto, per quanto riguarda il comportamento, dipende dagli altri fattori, ma non dalla classe in sè.

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Secondo me dipende da quanto è intelligente il paladino, se è un ottuso potrebbe dire <Tu non-morto! Io spacca!>(:lol:) se invece è abbastanza intelligente può essere meno ottuso ed accettarlo.

Dipende tutto dall'ottusità del pg, ma una cosa, se il capo dell'ordine del paladino gli chiede di ammazzare il lich il paladino che fa se sono amici? :confused:

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  • Supermoderatore

ma una cosa, se il capo dell'ordine del paladino gli chiede di ammazzare il lich il paladino che fa se sono amici? :confused:

Si ricade alle pagine 10-11 del Libro delle Imprese Eroiche, alla sezione Lealtà Contrastanti; ovvero tenta di "diplomatizzare" (termine coniato sul momento) e passare per vie legali, oppure si attacca letteralmente al...la coda di Tiamat.

P.S. Tali situazioni limite non sono rare, ma diventano ancora più frequenti nelle sessioni in cui il DM è sadico e odia il BoED (aka Blackstorm :guancia:).

P.P.S. Giocatevi il Paladino della Libertà (Unearthed Arcana) ogni volta che potete scegliere tra lui e il classico LB :rolleyes1

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Domanda: in quali edizioni la trasformazione in lich può essere involontaria?

AD&D 2ed.

Ambientazione: Ravenloft.

Modulo: Requiem (che fa ambientazione a se stante, visto che è fatto anche per questo scopo, e cioè, una campagna RL di non-morti).

In questa campagna, se la giochi come "modulo avventura", i PG vivi diventano non morti al seguito di una potente esplosione di energia negativa.

Se la giochi come campagna, allora semplicemente puoi creare il PG "non-morto" da zero.

EDIT: nel caso non sia "sott'inteso", un PG mago, subendo l'esplosione negativa di Requiem, diventerebbe un Lich.

Da qui la casistica "involontaria".

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Dipende tutto dall'ottusità del pg, ma una cosa, se il capo dell'ordine del paladino gli chiede di ammazzare il lich il paladino che fa se sono amici? :confused:

Si spera in un'intervento divino :lol:.

A parte gli scherzi, penso che un paladino che si rifiuti di eseguire gli ordini di un suo superiore non è legale, e quindi nemmeno più un paladino. Se il suo amico è malvagio ormai non dovrebbe interessargli più della sua sorte, perchè un paladino DOC non sta con gente malvagia, e se lo ritiene ancora suo amico allora cercherà di trovare un metodo per liberarlo dalla non-morte... invece se il lich è neutrale o buono e non provoca problemi potrebbe essere il superiore del paladino ad avere problemi, perchè il capo di un ordine di un paladino, se è anche lui tale, per esserlo diventato deve aver fatto esperienza, o avere dei meriti e quindi una certa dimestichezza anche in questi casi. Oltre al poter chiedere aiuto ad un chierico, che è in grado di usare l'incantesimo Commune, con il quale può interpellare la propria divinità. In tal caso puoi chiedere se la missione è giusta o no :-)

Commune

Spoiler:  
Divination

Level: Clr 5

Components: V, S, M, DF, XP

Casting Time: 10 minutes

Range: Personal

Target: You

Duration: 1 round/level

You contact your deity—or agents thereof —and ask questions that can be answered by a simple yes or no. (A cleric of no particular deity contacts a philosophically allied deity.) You are allowed one such question per caster level. The answers given are correct within the limits of the entity’s knowledge. “Unclear” is a legitimate answer, because powerful beings of the Outer Planes are not necessarily omniscient. In cases where a oneword answer would be misleading or contrary to the deity’s interests, the DM should give a short phrase (five words or less) as an answer instead. The spell, at best, provides information to aid character decisions. The entities contacted structure their answers to further their own purposes. If you lag, discuss the answers, or go off to do anything else, the spell ends.

Material Component: Holy (or unholy) water and incense.

XP Cost: 100 XP.

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...e le risposte di Comunione le gestisce il master e quindi anche la morale di tutto il gioco ^^

Poi, forse è un po' OT, volevo far notare un paio di cose interessanti.

Allineamento: Questa voce nella scheda di un mostro indica l'allineamento più probabile che il mostro seguirà. Ogni voce è accompagnata da un qualificatore che indica la ricorrenza con cui quell'allineamento si applica ai mostri di quella specie.

Sempre: La creatura nasce con l'allineamento indicato. Può dimostrare una predisposizione ereditaria a quell'allineamento oppure provenire da un piano che lo determina a priori. È possibile che qualche singolo individuo cambi allineamento, ma si tratta di eccezioni uniche o molto rare.

Generalmente: La maggioranza delle creature in questione (più del 50%) segue l'allineamento indicato. Questo potrebbe essere dovuto a forti influenze culturali, oppure a un retaggio collegato alle origini della creatura. Ad esempio, molti elfi ereditano il loro allineamento caotico buono dal loro creatore, la divinità Corellon Larethian.

Spesso: La creatura tende all'allineamento indicato, per natura o per circostanze, ma senza eccessiva forza. Una buona parte degli individui (40-50%) segue l'allineamento indicato, ma le eccezioni non sono rare.

Quindi, per esempio, un vampiro, che ha come allineamento sempre malvagio (qualsiasi), nasce malvagio.

Il cambio di allineamento è molto raro e comunque , nei casi in cui avviene, lento o graduale.

Se il vampiro era amico di un paladino, quest'ultimo non ha molte scelte comportamentali.

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  • Supermoderatore

Una creatura appena vampirizzata è malvagia, le piace esserlo e difficilmente avrà dubbi morali sul suo comportamento.
Dissento.

L'allineamento base del vampiro alla nascita è dettato dal suo creatore/dominatore: se questi è "la rara eccezione", i Vampiri da lui generati potranno essere buoni alla nascita (sempre che ve ne siano, visto che difficilmente andrà a mordere creature).

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