Vai al contenuto

Cercasi collaboratori per creare un gioco di ruolo


Drokur

Messaggio consigliato

Ho iniziato ad imbastire un regolamento per giocare di ruolo in ambientazione fantasy e mi piacerebbe trovare qualche collaboratore che mi dia una mano con nuove idee e se ne è capace con la Grafica per il manuale base del regolamento.

Il progetto è quello di creare un gioco di ruolo in cui i giocatori si divertano ad impersonare il proprio personaggio dando vita a missioni avventurose e epiche in un'ambientazione dove in linea di massima è permesso di trovare un pò di tutto.

Quindi il genere è quello del famoso Dungeons&Dragons ma con regole e ambientazione diversa.

Chi mi vuole aiutare posti qui sotto la sua adesione e lo contatterò presto dandogli il materiale di gioco creato fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao, siccome anch'io sto creando qualcosa di simile, potrei essere interessato a ciò che stai facendo, anche solo per uno scambio di opinioni.

Premetto che il mio progetto è ancora all'inizio: o buttato giù solamente un sistema di combattimento e ho delle idee abbastanza chiare sulla gestione dell'avanzamento del pg.

Fammi sapere, potremmo parlarne di sfuggita anche in chat ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non intendevo proporti il mio regolamento, mi interessava solamente vedere il tuo per capire se ci fossero punti in comune con la mia idea di "gdr ideale".

In ogni caso io potrei aiutarti solamente a livello di idee e di fantasia, sia perchè non ritengo di avere l'esperienza adatta per competere in faccende riguardanti meccaniche e regole, sia perchè non ho proprio il tempo materiale.

Una sola domanda: questo sistema ha i pf?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento lo passo per email a chi vuole aiutarmi.

Intuisco che Mokuren mi voglia dare una mano,percò avrai il regolamento al tuo indirizzo.

Per gli altri che lo vogliono,basta che mi scrivano un PM con il loro indirizzo email e glielo passo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io,da tempo ormai,ho creato un gdr, il sistema e' simile al d&desco,ma con qualche sostanziale modifica, come i mana(tipo pm di final fantasy,ma hanno un perche' di ambientazione) e l'assenza di classi,rendendo piu' libera e meno stereotipata la creazione del proprio pg....

Se ti va di parlarne,o di collaborare, chiedimi il contatto msn o facebook...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa ho progettato un gdr, naturalmente da finire, l'abbiamo provato per circa un estate e non è stato proprio malaccio, vedendo questo topic mi sarebbe venuta la voglia di riprovarci, se sei daccordo ti potrei dare una mano, la mail è mirko.torsoli@tiscali.it, poi ti dico su cosa si basava, naturalmente la base era un D&D ma con combattimento e magia piuttosto diversi, un sistema avanzamento dei livelli a punti e tutto basato su abilità incrementabili al passaggio dei livelli, se conoscete cyberpunk una cosa simile, niente classi di personaggi, semplicemente un PG si specializza dove vuole e come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farò quando arrivo alla versione 1.0

Sono ancora alle versioni Demo,per la precisione 0.3.

Finche sono in Demo metto tutto in un unico file,per mia comodità.

Quando arriverò ad una versione accettabile creerò 3 o 4 manuali, per giocatori, per Narratori, per i mostri e per le magie.

Mannaggia xD

Comunque se hai bisogno di un paio di aiuti o consultazioni tienimi in conto ^^

Dicevi che sei bravo nelle cose fantasiose, sarebbe bello se mi aiutassi nel creare nuove parti per l'ambientazione.Ti va di farlo?

Suggerimento: metti gli incantesimi come download separato. Sono più di mezzo manuale da soli, sono messi in mezzo e danno fastidio.

Finalmente ti ho dato retta,ho creato 3 distinti manuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che apprezzo sempre molto chi si sbatte per creare un gioco, bravi.

In questo caso, era praticamente ovvio, il gioco non mi è proprio piaciuto a livello di sistema, a livello di regolamento e a livellod i approccio.

Però preferisco fare delle critiche costruttive che aiutino a migliorare il materiale prodotto.

Anzitutto ti sconsiglio vivamente di usare metodi complessi per determinare i numeri, sono cose che si possono concedere giochi come D&D o con un bel brand, il tuo no di certo.

Perché? Perché io ho voglia di prendere in mano un gioco e provare il gioco non stare dietro a calcoli.

Quindi:

PF = Vigore moltiplicato 2,5 (Arrotondato per eccesso)

Invecchiamento: è possibile che il vostro personaggio invecchi con il passare delle sedute di gioco,

oppure è possibile creare un personaggio gia in età avanzata. Nel caso che il personaggio ha un'età

superiore al 50% dell'età massima per la sua razza, è considerato un personaggio maturo.Se l'età è

superiore all'80% dell'età massima, il personaggio è considerato vecchio. Fai riferimento alla tabella

qua sotto per le modifiche alle caratteristiche date dall'età.

Le modifiche per l'età? Ma chissenefrega! Cioé veramente non è importante!

L'ordine di Iniziativa è stabilito dal più alto al più basso punteggio ricavato da un tiro di dado da 6

(da ora 1d6) sommato al punteggio di Riflessi moltiplicato per 1,5, eseguito da ogni personaggio

coinvolto nel combattimento.

Iniziativa = 1d6 x (Riflessi x 1,5)

Tutte le azioni che il personaggio è capace di intraprendere sono rappresentate dai PA

(Punti Abilità). I PA sono ricavati da una caratteristica primaria moltiplicata per 1,5 più i gradi

distribuiti all'abilità.

Non ci siamo proprio. Uno che è abituato a giocare, non dico indie, ma anche solo a D&D legge questa roba e cestina il gioco.

Troppo complesso, arzigogolato.

Meglio qualcosa che sia meno rappresentativo della realtà, ma più rapido: non me ne frega nulla di guardare stupito la realisticità del tuo sistema nel riprodurre le caratteristiche stilizzate di un essere umano, voglio farmi la scheda in un 5-10 minuti e giocare.

Poi.

Il manuale è completamente privo di esempi, non c'è un esempio di gioco, dico uno che mi permetta di capire meglio, come fare la scheda e come va giocato questo gioco.

Esempio:

Questo gioco si sviluppa in due situzioni di tempo diverse, la prima è quella del tempo narrato, dove

i giocatori interpretano i propri personaggi narrando le loro gesta in prima persona, la seconda è quella del tempo trascorso al rallentatore, che mediante un ordine di Iniziativa si agisce a ritmo di Round per uno o più turni di gioco equivalenti a 10 secondi. In questo ultimo caso, il giocatore può

prendere tempo per decidere la propria tattica di gioco e quindi dichiararla al suo turno. Il Narratore arbitrerà la mossa indicandone il risultato a tutti i giocatori.

Qua c'è bisogno di esempi di gioco e sopratutto di una maggiore chiarezza di cosa deveno fare sia il Narratore che i giocatori.

Messo così, stessi gicando per la prima volta e fossi il narratore, io direi dove si svolge la scena, che png ci sono e cosa all'incirca sta succedendo, da quel momento il giocatore di turno inizia a narrare in prima persona. Io di volta in volta metto degli ostacoli sul suo cammino.

Gino probabilmente giocherebbe come in D&D - o come lui gioca a D&D -.

Perché per me, narrare in prima persona significa narrare in prima persona.

Detto questo, invece, non vorrei che tu volessi scrivere questo:

l master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze

In questo caso, beh... lasciamo perdere.

Classi monamur.

L'unico gioco in cui le classi abbiano seriamente ancora un senso è D&D - o i giochi che lo sfottono -, toglile; questo permetterà di togliere buona parte delle inutili tabelle, noiosissime da leggere.

Inoltre, hai riproposto lo schema

Attributi -> Caratteristiche

Abilità -> Abilità

Tratti -> Talenti

Anche se gli cambi il nome sempre quella cosa li sono.

Solo che hai aumentato il numero delle Caratteristiche da 6 a tante; in quel tante hai dovuto mettere roba come, Percezione, Devozione, Arcano, che erano praticamente automatiche con la classe in D&D.

Mettendole però hai dovuto legare le abilità strettamente ad un ambito delle caratteristiche e hai trovato un modo, quello con i calcoli matematici, che è poco efficiente.

Suggerimento.

Punti di creazione fissi.

Un giocatore può spendere fino ad un massimo di X punti.

1 punto in più in una caratteristica costa 2xli

1 punto in più in una caratteristica costa 1xli

I tratti hanno costi vari in base al tratto.

Solo che così devi rendere veramente utili e utilizzabili le Caratteristiche.

Per ora basta.

Aggiungerei che preferirei capire cosa ci vuoi fare con sto gioco, ma se hai letto i link che ti ho dato credo che ci arriverai da solo.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto e ti ringrazio dei consigli.

Rispondo alla tua domanda dicendo che questo gioco è concepito per far giocare gratuitamente chi non a mai giocato di ruolo o non possiede un regolamento..poi potrà piacere o non piacere tanto non lo commercio di sicuro..è solo un gioco per gli amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...