Vai al contenuto

Critici CoC


Hastur

Messaggio consigliato

Salve a tutti volevo creare dei critici per Coc per rendere il danno delle armi da fuoco ancor più reale.

Vorrei evitare il solito: raddoppio il danno, con qualcosa del tipo braccio sinistro colpito all'altezza del gomito...gomito rotto o avambraccio mozzato a seconda del numero dei danni inflitti

Pensavo a qualcosa del tipo omino stilizzato su foglio di carta sul quale segnare punti specifici dei critici (a riguardo pensavo braccia gambe testa torso e le loro possibili varianti braccio avambraccio stinco femore e per il torso cuore fegato polmoni -per così dire le parti più importanti- Vorrei fare una sorta di tabella a riguardo : ad esempio il PG1 mi conferma un critico su percentuale il master tira un dado che è il totale delle parti critiche che possono essere colpite (nella tabella che ho pensato sono massimalmente 20) e il danno viene inflitto alla parte lesa. Se i danni sono sufficenti per abbattere l'avversario questo muore altrimenti avrà una parte del corpo menomata (es. il colpo colpisce il volto dell'avversario causandogli la perdita di un occhio e la conseguente incoscenza a causa del forte e improvviso dolore)

Come vi sembra? avete dei suggerimenti?

Grazie a tutti:-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

potresti semplicemente tirare un dado di locazione colpo (d10 o d100 per essere più specifici), e dopo 8 danni in un arto quello è inutilizzabile (basta usare un pò di fantasia e dopo 8 danni in testa si è abbastanza morti! un pò come si fà a cyberpunk!

Ciao,

io e il mio gruppo abbiamo sviluppato un po' le regole di Cthulhu... sia per quanto riguarda il combattimento che per quanto riguarda caratteristiche ed abilità... con nuove schede personaggio annesse...

Ho qui sotto mano i file... ma prima di darti un link vorrei metterli a posto, perchè non sono comprensibilissimi.

Comunque non abbiamo preso in considerazione colpi critici... questo per non rallentare troppo il combattimento, il nostro intento era quello di renderlo un po' più vario e non troppo deleterio per i PG, nel senso che un PG resta in piedi più a lungo rispetto ad un normale scontro CoC.

in Cthulhu evitare il più possibile un combattimento è una regola da ricordarsi bene!

Detto in soldoni, abbiamo dato delle locazioni a testa, busto, braccia e gambe... ogni locazione può incassare un tot di danni (ripartti in 3 diversi stadi evidenziati da caselline da annerire, sulla nuova scheda ) poi è inutilizzabile e/o malus dettati dal buonsenso del master. ES: Gamba fuori uso = non salto come un grillo...

Una via di mezzo tra Cyberpunk e Warhammer...

dimmi se ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io e il mio gruppo abbiamo sviluppato un po' le regole di Cthulhu... sia per quanto riguarda il combattimento che per quanto riguarda caratteristiche ed abilità... con nuove schede personaggio annesse...

Ho qui sotto mano i file... ma prima di darti un link vorrei metterli a posto, perchè non sono comprensibilissimi.

Comunque non abbiamo preso in considerazione colpi critici... questo per non rallentare troppo il combattimento, il nostro intento era quello di renderlo un po' più vario e non troppo deleterio per i PG, nel senso che un PG resta in piedi più a lungo rispetto ad un normale scontro CoC.

in Cthulhu evitare il più possibile un combattimento è una regola da ricordarsi bene!

Detto in soldoni, abbiamo dato delle locazioni a testa, busto, braccia e gambe... ogni locazione può incassare un tot di danni (ripartti in 3 diversi stadi evidenziati da caselline da annerire, sulla nuova scheda ) poi è inutilizzabile e/o malus dettati dal buonsenso del master. ES: Gamba fuori uso = non salto come un grillo...

Una via di mezzo tra Cyberpunk e Warhammer...

dimmi se ti interessa.

sono curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è la seguente: cercate un regolamento per giocare ai mostri? Lasciate perdere i Grandi Antichi. Cthulhu è fatto per simulare i racconti di Lovercraft e lì di "colpi critici" non ne trovi in tutta la sua mastodontica totalità. Se ti serve un regolamento per lottare il mio consiglio è di cambiare gioco anziché modificare quello che hai.

- Kult, si presta un po' di più all'approcciio violento.

- Sine è fatto apposta.

- Gurps è perfetto ed ha centinaia di espansioni horror davvero fatte bene (anche horror comico "Goblin" è fantastico)

- Hunter the vigile per Mdt non sarà il massimo ma funziona

- Per Gus trovi moltissimo materiale

Insomma hai una caterva di sistemi belli che pronti per questo stile di gioco, perché vuoi piegare l'unico che non lo prevede?

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma hai una caterva di sistemi belli che pronti per questo stile di gioco, perché vuoi piegare l'unico che non lo prevede?

-

Probabilmente perchè ai giocatori piace l'ambientazione di Cthulhu... perchè si possiede quel manuale... perchè non a tutti interessa lanciarsi alla scoperta di altri sistemi... perchè ognuno ha il diritto di customizzare le regole a proprio piacimento...

comunque hai ragione, i tiri critici in Cthulhu non sono il massimo... ;)

anche i combattimenti sarebbero una cosa da evitare...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola facile facile: se vuoi i critici a locazioni passi dal BASIC a RuneQuest. Stesso sistema di fondo, ma con una profondità diversa; e locazioni dei personaggi; e colpi che, quando fanno male, fanno *mooolto* male.

Il resto del regolamento (sanità, incantesimi e altro) funge comunque, ma in più hai la profondità bellica che cerchi. ;-)

RuneQuest: la soluzione per ogni tuo problema. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente perchè ai giocatori piace l'ambientazione di Cthulhu...

.

- Trail of Cthulhu (imminente pure la traduzione)

- 1-2-3 Cthulhu (pure gratuito)

- basic Cthulhu (già citato)

Serve altro? ^^

Aii giocatori semplicemente NON piace leggere altri manuali il che, paradossalmente, sembrerebbe voler dire che ai giocatori non piace il nuovo. E poi giù a lamentarci che il nostro hobby non è supportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...