Vai al contenuto

D&d e l'assurdo


Trashmaster

Messaggio consigliato

No ma la cosa che mi affascina sono i paradossi che si generano

Per esempio:

Un uomo normale si muove di 9 metri

Se per esempio quest'uomo ha una villa enorme con mattonelle grandi 1,5 metri e lui è a 10,5 metri di distanza dalla sua cena, lui potrà muoversi solo di 9 metri e la sua cena resterà a 1,5 metri di distanza finchè non arriverà il suo round di movimento o__O

E se fa due azioni di movimento ?:confused::confused:

Beccatevi questo :

Thirty-Headed Tarrasque CR 40

N Colossal magical beast

Init +16; Senses darkvision 90 ft., low-light vision, scent; Listen +94, Spot +94

Aura frightful presence

Languages --

AC 69, touch 10, flat-footed 61; Dodge, Mobility

(-8 size, +8 Dex, +59 natural)

hp 4,947 (106 HD); regeneration 40; DR 15/epic

Immune ability damage, disease, energy drain, fire, poison

Resist acid 10, cold 10, fire 10, electricity 10; SR 52

Fort +100, Ref +67, Will +43

Speed 20 ft. (4 squares); rush

Melee 30 bites +121 (4d8+20/18-20/x3 plus 2d6 on crit plus Fort save DC 80 or die on crit) and

60 horns +120 (1d10+10) and

2 claws +120 (1d12+10) and

tail slap +120 (3d8+10)

Space 30 ft.; Reach 20 ft.

Base Atk +106; Grp +142

Atk Options Awesome Blow, Dire Charge, Great Cleave, Improved Bull Rush, Improved Combat Reflexes, Large and In Charge, Power Attack, Prone Attack, improved grab, rush, swallow whole

Abilities Str 50, Dex 26, Con 93, Int 3, Wis 14, Cha 14

SQ augmented critical, carapace

Feats Alertness, Awesome Blow, Blind-Fight, Cleave, Combat Reflexes, Devastating Critical (bite, Fort DC 80), Dire Charge, Dodge, Elusive Target, Epic Fortitude, Epic Prowess (2), Epic Reflexes, Epic Will, Eyes in the Back of Your Head, Great Cleave, Great Strength, Hold the Line, Improved Bull Rush, Improved Combat Reflexes, Improved Initiative, Improved Multiattack, Iron Will, Large and In Charge, Mobility, Overwhelming Critical (bite), Power Attack, Prone Attack, Spellcasting Harrier (+53 to foe's Concentration check DC to cast in its threatened area), Superior Initiative, Toughness (6), Weapon Focus (bite)

Skills Hide -8, Jump +14, Listen +94, Search +84, Spot +94, Survival +33 (+37 following tracks)

Improved Grab (Ex) To use this ability, the thirty-headed tarrasque must hit a Huge or smaller opponent with its bite attack. It can then attempt to start a grapple as a free action without provoking an attack of opportunity. If it wins the grapple check, it establishes a hold and can try to swallow the foe the following round.

Swallow Whole (Ex) The thirty-headed tarrasque can try to swallow a grabbed opponent of Huge or smaller size by making a successful grapple check. Once inside, the opponent takes 2d8+8 points of crushing damage plus 2d8+6 points of acid damage per round from the tarrasque's digestive juices. A swallowed creature can cut its way out by dealing 50 points of damage to the tarrasque's digestive tract (AC 54). Once the creature exits, muscular action closes the hole; another swallowed opponent must cut its own way out. The tarrasque's gullet can hold 2 Huge, 8 Large, 32 Medium, 128 Small, or 512 Tiny or smaller creatures.

Rush (Ex) Once per minute, the normally slow-moving tarrasque can move at a speed of 150 feet.

Carapace (Su) The thirty-headed tarrasque's armorlike carapace is exceptionally tough and highly reflective, deflecting all rays, lines, cones, and even magic missile spells. There is a 30% chance of reflecting any such effect back at the caster; otherwise, it is merely negated. Check for reflection before rolling to overcome the creature's spell resistance.

Frightful Presence (Su) The thirty-headed tarrasque can inspire terror by charging or attacking. Affected creatures must succeed on a DC 65 Will save or become shaken, remaining in that condition as long as they remain with 60 feet of the tarrasque. The save DC is Charisma-based.

Regeneration (Ex) No form of attack deals lethal damage to the thirty-headed tarrasque. The tarrasque regenerates even if it fails a saving throw against a disintegrate spell or a death effect. If the tarrasque fails its save against a spell or effect that would kill it instantly (such as those mentioned above), the spell or effect instead deals nonlethal damage equal to the creature's full normal hit points +10. The tarrasque is immune to effects that produce incurable or bleeding wounds, such as mummy rot, a sword with the wounding special ability, or a clay golem's cursed wound ability. The tarrasque can be slain only by raising its nonlethal damage total to its full normal hit points +10 (or 4,957 hit points) and using a wish or miracle spell to keep it dead. If the tarrasque loses a limb or body part, the lost portion regrows in 1d6 minutes (the detached piece dies and decays normally). The creature can reattach the severed member instantly by holding it to the stump.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate il salto in lungo di 30 m dove lo mettete ? tra le cose improbabili o tra quelle impossibili? tanto un guerriero nano con abbastanza punti in saltare la fa facile una CD20, nonchè divertente vedere che uno aumenta la lunghezza del suo salto in base al livello e ai punti spesi in saltare.....manco fosse Spiderman :P

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma la cosa che mi affascina sono i paradossi che si generano

Per esempio:

Un uomo normale si muove di 9 metri

Se per esempio quest'uomo ha una villa enorme con mattonelle grandi 1,5 metri e lui è a 10,5 metri di distanza dalla sua cena, lui potrà muoversi solo di 9 metri e la sua cena resterà a 1,5 metri di distanza finchè non arriverà il suo round di movimento o__O

E quindi?

Scusa, sto cercando il paradosso, ma non lo trovo....

:wall::banghead:

Spoiler:  
In questo filmato potete vedere un mi amico ed io che cerchiamo il paradosso....
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate il salto in lungo di 30 m dove lo mettete ? tra le cose improbabili o tra quelle impossibili? tanto un guerriero nano con abbastanza punti in saltare la fa facile una CD20, nonchè divertente vedere che uno aumenta la lunghezza del suo salto in base al livello e ai punti spesi in saltare.....manco fosse Spiderman :P

Se uno vuole provare, faccia pure... è un po' difficilino però riuscire a superare una CD 100 (i 30 metri di salto in lungo) considerando che il 20 sulle abilità non da successo automatico. Un avventurieroo salta, facendo venti, al massimo una CD 60 (e sei un mostro oppure hai una magia addosso), ovvero 18 metri. Al limite è assurdo il saldo in alto di 3 metri, ma alla fine non è così lontano da atleti esistenti.

Comunque il discorso che la lunghezza in base ai punti spesi in saltare è più che sensato. O secondo te Carl Lewis è nato che saltava così tanto senza allenarsi? :P

Le cose assurde sono ben altre, come il fatto che le creature medie sono tutte veloci uguali... Andatelo a spiegare a Bolt :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beccatevi questo :

Thirty-Headed Tarrasque

Dopo pun pun il coboldo invincibile ed il golem di neutronio (mi pare si chiami così) si qualifica come terza "tamarrata" di d&d xD

Cmq voglio proprio vedere la faccia degli avventurieri quando incontreranno il prossimo Otyugh:

Pg: "Muori bestia immonda!!!!"

Otyugh: "Poffarbacco,messeri! Mi avete invero spaventato!"

Pg: O_____________O

Anche io mi ero sempre chiesto come fa un guerriero, nonostante la forza elevata, a trasportare contemporaneamente una pertica, delle scalette, un ariete portatile (mah..mica tanto!) delle catene, una tenda, le provviste, armi di riserva, un arco composito, le frecce ecc...tutto con addosso l'armatura ovviamente!! E sopratutto...ammesso che esista uno zaino tanto capiente...prendere una cosa in fondo allo zaino non dovrebbe "costare" perlomeno una decina di round completi?? :confused:

Alla luce di ciò...nuova home rule!!! I giocatori dovranno indicare l'ordine degli oggetti nello zaino, e per recuperarli impiegheranno più o meno tempo!!! xD

Ps: per chiudere il discorso di prima sui gatti assassini...mi avete quasi convinto...perciò da stasera impedirò alla mia gatta di dormire con me...ultimamente mi sento molto "popolano" quando mi guarda!! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

la semplificazione dell'ingombro non è gestita benissimo, solo perchè non hanno messo regole a riguardo oltre il peso. Questo non vieta un master di dire "ora mi spieghi quello come lo porti, altrimenti lo lasci li". A dire il vero mi è successo di aver avuto divieto di portare alcune cose dietro... Le armi di riserva, se sono un numero congruo, si tengono anche (per quanto una falce...).

Come al solito, tutto dipende dal master, se ci sono cose assurde o meno, io comunque di solito risolvo usando borse magiche o borse conservanti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@andrea15172: il trucco dei topi credo che funzionasse nella 3.0.

Come non parlare dei draghi poi! Ce lo vedete un halfling che saltando si porta sopra ad un drago, magari di taglia colossale?

O similmente un ladro che, in terreno aperto, è in grado di non subire danno dal soffio di un drago, pur trovandosi proprio in mezzo ad esso e senza alcun riparo!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

poniamo che un gruppo di popolani sufficiente a fare il giro della terra si metta in fila fino (appunto) a circumnavigare la terra con la fila stessa

Tutti sincronizzano l'iniziativa e il primo della fila usa un'azione di movimento per raccogliere una mela e la seconda azione di movimento per passarla a quello dietro

Il secondo usa un azione di movimento per ricevere la mela e un'altra per passarla a quello dietro

Premettendo che

Tutti usando 2 azioni di movimento compiono praticamente un'azione di round completo

Un round inizia con il turno del personaggio con l'iniziativa più alta e finisce con quello con l'iniziativa più bassa

Un round dura sempre e comunque 6 secondi

Secondo le leggi di D&D la mela farà il giro del mondo in 6 secondi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

non fare il prezioso dicci dicci
E' l'ormai celebre Paradosso di Marlene.

- Prendete 10000 uomini e posizionateli l'uno 9m dall'altro.

- Date in mano al primo uomo di questa catena una mela Marlene.

- Tirate l'iniziativa: chiunque vinca, ritarderà fino ad avere in mano la mela e quando l'avrà userà la sua azione di movimento per spostarsi di 9 metri (ovviamente camminando) e una azione gratuita per farla cadere nel quadratino di chi gli sta a fianco.

A quel punto questi userà un'azione standard per raccogliere la mela, l'azione di movimento per avvicinarsi all'altro tizio che gli sta a 9m, e un' azione gratuita per farla cadere nel quadratino di questi.

Ripetere ad libidum.

Alla fine del round, l'ultimo uomo ha la mela.

Sono trascorsi 6 secondi e questa mela ha percorso 90 km, muovendosi alla velocità di 15km/s (circa 50 volte la velocità del suono).

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonati, sono niubbo e non capisco, non dovrebbero essere passati 10000 round? cioè raccolgo la mela, mi sposto, la lascio cadere e finisce 1 round? perchè dovrei considerare 1 round solo?

Il paradosso sta nel fatto che mentre temporalmente le azioni dovrebbero avvenire CONTEMPORANEAMENTE perchè tutti nello stesso round, per semplificare il gioco le azioni avengono una dietro l'altra. E qui il paradosso, perchè pur avvenendo nello stesso momento la seconda azione inizia dalla fine della prima :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trucco di Marlene non tiene conto del fatto che quelli dopo devono preparare un'azione per ricevere la mela e quindi non possono passarla o gettarla nello spazio di quello dopo nello stesso turno: sono limitati alla sola azione preparata...

In pratica la mela si fermerebbe dopo il primo passaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trucco di Marlene non tiene conto del fatto che quelli dopo devono preparare un'azione per ricevere la mela e quindi non possono passarla o gettarla nello spazio di quello dopo nello stesso turno: sono limitati alla sola azione preparata...

In pratica la mela si fermerebbe dopo il primo passaggio...

ma perchè dovrebbero?

Con l'azione standard raccogli. Con quella di movimento ti muovi. Gratuita sganci.

e il paradosso dei topi è >>> xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trucco di Marlene non tiene conto del fatto che quelli dopo devono preparare un'azione per ricevere la mela e quindi non possono passarla o gettarla nello spazio di quello dopo nello stesso turno: sono limitati alla sola azione preparata...

In pratica la mela si fermerebbe dopo il primo passaggio...

No, tu non prepari l'azione...tu ritardi solo l'iniziativa, ergo puoi benissimo fare azione standard+movimento+gratuita...

Comunque sia, paradosso a parte, se una cosa non è ben specificata, non vuol dire che il master non possa intervenire...anche perchè i signori che hanno scritto la parte dell'equipaggiamento avranno dato per scontato che certi oggetti fossero impossibili da portare a spalla, vedi ariete, scala a pioli. Le regole dell'ingombro sono fatte per questo (a volte sono assurde pure loro, ma per l'amor del cielo non addentriamoci in un campo minato!).

Quindi, se un giocatore mi dice, compro un ariete, io master ho l'obbligo di chiedergli: dove lo metti? Se un giocatore ha 10000 Mo, io master ho l'obbligo di chiedergli, dove le metti? Se un giocatore ha 4 spadoni, 2 spade lunghe e un arco, io master ho l'obbligo di chiedergli: come le porti?

Scusatemi, ma permettere ai giocatori di portare gli oggetti come in diablo, mi pare un vero assassinio del gdr, che si riduce ad una brutta copia di un videogioco..

Infine, anche se ci sono regole assurde come: infilare il braccio in una lava, cadere dal 5° piano, il master può sempre intervenire. Ad esempio, nei miei gruppi, se infili un braccio nella lava, non te la cavi con tot danni, ma perdi il braccio...oppure se cadi da più di tot, muori...un pizzico di realismo no guasta mai a mio avviso...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...