Vai al contenuto

Contest: Best Gish 2010


Messaggio consigliato

CONTEST: Best Gish 2010

Ecco che il figliol prodigo torna alla casa dei padri :lol:

Ne è passato di tempo vero? Se avete voglia di fare quattro chiacchiere perché vi ricordate di me sentitevi liberi di contattarmi in pm. O almeno lasciate un salutino qui :P

Veniamo al dunque: per salutare l'arrivo di un nuovo decennio in quest belissimo mondo, propongo un contest su un argomento da sempre oggetto di grande interesse per tutti gli sviluppatori di personaggi. Il GISH!

Cos'è: Per chi ancora non ne avesse mai sentito parlare, per gish si intende un personaggio che possegga buone abilità sia in combattimento, sia nell'uso della magia. Per entrambi i "rami" della competenza sono spesso usate molte varianti: il combattimento ovviamente include tutto quello che faccia male (melee, ranged, carica, attacchi in volo etc.) incluse alcune variante (ToB et similia) e per magia si intende arcana (spontanea o preparata), divina, poteri psionici...

Chi vince: Tutti vincono. Partecipando ampliamo le nostre conoscenze per fare le ricerche necessarie, e leggendo i post degli altri ancora di più. Cooooommmuunque verranno assegnati alcuni premi assolutamente simbolici sotto forma di bannerino personalizzato (Yuppiyayey! :D).

I premi sono i seguenti:

* Most Powerful Overall

Autoesplicativo no? Probabilmente andrà a chi avrà maggior BAB E Caster Level, ma una particolare skill di combattimento potrebbe essere premiata anche se basandosi solo sui numeri non apparterrebbe al pg migliore.

* Best Concept

Anche qui, direi semplice. Il concetto di personaggio più originale e ricco di "flavour" sarà premiato anche se non si dinstinguesse per potenza!

* Noticeable Concept Prize

e

* Noticeable Power Prize

Entrambi premi distribuiti in quantità indefinite a chiunque faccia distnguere il proprio personaggio in questa disfida!

Sui bannerini sarà indicata la qualità distintiva del personaggio scelto. Ad esempio un premio potrebbe essere:

"Noticeable Concept Prize: Fireball Caster"

ed andare a una build particolarmente incentrata sull'incantesimo "Palla di Fuoco" e sui metodi per utilizzarlo con il massimo rendimento.

La sollecitazione di un premio varrà la squalifica!

Chi giudica: Io. :lol: A mio insindacabile e inperscrutabile giudizio. Okay, scherzi a parte: chiunque può esprimere il proprio giudizio. Sarà tenuto in forte considerazione, nel caso in cui arrivi con motivazioni valide. Inoltre se qualche rispettabile e attempato utente del foro volesse esprimere con me un parere determinante, lunghe prosopopee verranno portate avanti su msn nel tentativo di giungere a un accordo che ci convinca tutti. Comunque alla fin fine decido io :-p :-p

Cosa si vince: L'ho già scritto, leggi con più attenzione! :-D Comunque, banner personalizzati, premi puramente simbolici che magari vi daranno soddisfazione. Più tante belle cose, esperienza e felicità a vita :-D

Le Regole: Veniamo alla parte tecnica. Le seguenti sono le regole per la creazione del personaggio.

* LEP (Livello Equivalente Personaggio): massimo 20.

Se riuscite a stipare il vostro personaggio distruttore di mondi in 7 livelli e mezzo, meglio per voi. Per il calcolo del lep si sommano livelli di classe, dadi vita razziali o da mostro, e modificatori di lep che possono essere assegnati da eventuali archetipi che deciderete di applicare al personaggio.

Non sono ammesse le regole presentate in UA per rimuovere il modificatore di livello.

Il multiclass non è penalizzato in alcun modo.

Non c'è limite al modificatore di LEP che potete applicare. Eccetto ovviamente il LEP massimo 20.

Non c'è limite agli archetipi che potete applicare.

* Statistiche: Point Buy System (32 punti) Come da manuale del Master.

* Hp: Sempre metà del dado vita (d8 -> 4 punti, d4 -> 2 punti, etc.)

* Manuali: Tutti i manuali ufficiali WotC.

Quindi: niente home rules né materiale di terze parti non ufficiali.

Dragons Magazine, Dungeons Magazine & affini sono tutti vietati

* Equipaggiamento: Come da manuale del Dungeon Master.

Quindi se avete 20 livelli di classe potete usare 970.000 mo. Facile no?

Ai propri oggetti magici personalizzati possono essere applicati solo proprietà e materiali presentati da manuali ufficiali. Quindi non è permesso creare una spada e infonderle un incantesimo a vostra scelta.

Home Ruling: Attenzione a questo passo che è molto delicato.

Saranno concesse, dove giustificabili da esigenze di background o di flavour, a discrezione mia o dei giudici, variazioni nelle regole di pura apparenza che non influiscano positivamente sulle capacità del personaggio né siano necessarie per aggirare regole o violarne altre.

In poche parole. Volete fare il mezzo-drago di cristallo perché il rosso non vi piace, ma non avete il supplemento per i draghi gemmati? Non c'è problema, finché il pg non acquisisce nessun beneficio dal cambiamento.

Se ci perde, tutto okay.

Come Partecipare: Mandate a me via PM la scheda completa del vostro personaggio. Ogni utente può inviare una sola scheda! In caso di multipli invii da parte dello stesso utente, terrò conto solo della prima scheda inviata.

Scadenza: Capodanno sarà la scadenza ufficiale. Suppongo che tra ritardi e disguidi potremmo avere tempo fino all'inizio della scuola/lavoro per concludere il tutto :-)

Bene, direi che è tutto. Sapete cosa dovete fare :-)

Che possiate tutti rollare un 20!

Majere

P.S.

A meno che non vogliate costruire il cvostro personaggio su quello, vi prego, vi prego evitate Magic of Incarnum. E' così inutilmente complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Domanda sul contest:

1) Per tutti i manuali ufficiali si intende ambientazioni incluse? (ovvero usare classi presenti solo in una determinata ambientazione o mescolare classi di varie ambientazioni)

2) Eventuali classi presenti su manuali della 3.0 edizione che non sono stati rifatti (o riadattate) in 3.5 (tipo Faith & Pantheons di FR) sono utilizzabili?

3) É necessario anche un BG?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Un paio di domande anche da parte mia:

1. Sono validi anche i Web Enhancements? Sono pur sempre ufficiali WotC

2. I personaggi vanno considerati "buffed" o gli incantesimi non vanno considerati?

[EDIT]: Aggiungo, dell'UA non sono ammesse le varianti che rimuovono LA, ma i difetti e le varianti per le classi possono essere usati?

[EDIT2]: Visto che ci sono, continuo. Con Arcane Disciple (Complete Divine) e/o la variante Domain Access (pagina 52 del Complete Champion) dello stregone, gli incantesimi ottenuti sono considerabili "incantesimi divini"?

Link al commento
Condividi su altri siti

[EDIT2]: Visto che ci sono, continuo. Con Arcane Disciple (Complete Divine) e/o la variante Domain Access (pagina 52 del Complete Champion) dello stregone, gli incantesimi ottenuti sono considerabili "incantesimi divini"?

Su questo sono abbastanza sicuro: li casti come incantesimi arcani, se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ricordi bene. ;-)

In realtà Domain Access non dice esattamente così...

Choose one cleric domain. If you worship a specific deity, the domain you choose must be one to which your deity grants access. You gain the granted power of the chosen domain. In addition, you can cast one domain spell of each spell level available to you per day from that domain

Ma non dice espressamente che li aggiungi alla tua lista di incantesimi, semplicemente ne lanci uno al giorno per ogni livello dal dominio, che immagino sia da considerarsi una lista di incantesimi "divini".

Ad ogni modo non mi serve più, ho risolto senza infilarci forzature del genere.

Invece mi servirebbe una risposta per le altre domande, soprattutto per la validità dei buff, almeno quelli che durano 24h o più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusami il ritardo :D

Ithiliond:

1: Si, certo! Basta che specifichiate il link.

2: No, gli incantesimi non sono considerati per stabilire chi è "numericamente" il più forte. Comuqunque un pg che fondail suo combattimento, per esempio, su un particolare mix di incantesimi, va segnalato e verrà considerato!

Sono ammessi i difetti e le varianti di Ua.

Temo abbia ragione Blackstorm, sono considerati arcani.

Zodiark: Ma certo :D Sei il benvenuto. E poi non sia mai che ti incallisci pure :D

Nightshadow: Hai capito bene :D Aspetto un messaggio anche da te :D

Salve a tutti :D Continuate così.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sollevare un paio di questioni in quanto mi trovo in difficoltà a gestirle:

a) siccome mi manca il manuale del master, potreste per favore spiegarmi come funziona quel pbs?

B) è possibile, per caso, "mischiare" ambientazioni, come ad esempio eberron e FR per fini regolistici?

ringrazio in anticipo per le delucidazioni, ch sicuramente mi saranno molto utili

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice bene Blackstorm.

Dai qualche scheda per me...? Black tu non mandi nulla?

Sono tentato, ma non ho idee veramente orgiginali...

Se lo facesse non saprei se essere contento per la sfida o demoralizzato (per aver letto qualche link del 5°Clone che luistesso ogni tanto propone)... ;-)

Ma va là... se ti riferisci alla royal rumble quello è un divertissement... altre build se ci fai caso sono solo lo scheletro... l'unica cosa che mi riesce bene se mi ci metto è di massimizzare l'efficacia del budget.

Per il resto a livello di build vera e propria, c'è chi ottimizza meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Janzur:

1. Non ho capito la domanda, cos'è un pbs?

2. Si, dovresti poterlo fare

Ma va là... se ti riferisci alla royal rumble quello è un divertissement... altre build se ci fai caso sono solo lo scheletro... l'unica cosa che mi riesce bene se mi ci metto è di massimizzare l'efficacia del budget.

Per il resto a livello di build vera e propria, c'è chi ottimizza meglio :)

Non penso ci voglia poi chissà quale capacità innata per buildare, prova dai :guancia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ciao e benvenuto nella competizione :)

Per il pbs: ti vengono messi a disposizione 32 punti, che puoi spendere per "comprare" i punti caratteristica. Comprare caratteristiche alte costa più che comprarle basse (ovviamente). Guarda qui: http://www.hackslash.net/?p=73 tu scegli le caratteristiche che vorresti e le sistemi finché non ti viene 32 nel campo "points".

Peccato Blackstorm, una personalità come te sarebbe stata di lustro alla competizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...