Vai al contenuto

Miglior leader per la situazione


Messaggio consigliato

Proprio mentre decidevo la mia nuova avventura da master, l'ex master ha detto di voler rigiocare nel suo vecchio ruolo, ferma restando la mia campagna. Quindi ora devo fare pure da giocatore! :D

L'idea, stavolta, era di fare un gruppo sul malvagio, non malvagissimo, ma insomma egoista e all'occasione tagliagole. Non so molto apparte questo, ma so che cosa faranno gli altri giocatori:

- Magospada genasi (credo del fuoco)

- Invocatore forgiato (lo so non c'entra nulla, ma tant'è---)

- Ranger morfico molto da corpo a corpo.

E veniamo a me. Necessariamente devo fare un leader, e sopratutto (vedendo da master quanto è importante la sinergia) volevo far si che i miei poteri fossero utili al gruppo.

Le possibili scelte sono Bardo, Artefice e Sciamano (Chierico e Condottiero non mi ispirano particolarmente). Tra queste 3 diciamo che sono indeciso.

Ho visto un po' di altri topic su queste classi, molti trovano lo sciamano monotono (e quella è la mia paura, non voglio annoiarmi e trovarmi incatenato ad un pg che faccia sempre la solita sorba), mentre molti plaudono il bardo, sia come interpretazione, sia come forza in gioco. L'Artefice lo conosco poco, e dovrei comprare il libro di Eberron solo per quello, visto che l'ambientazione è rigorosamente inventata.

Come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Con un forgiato nel party io andrei con l'artefice, magari creando un bg che vi accomuni.

Prova comunque a pensare i bg per ognuna di queste opzioni, e guarda con quale ti divertiresti di più.

La sinergia va bene, ma gioca un pg che soddisfi prima di tutto te stesso come giocatore piuttosto che il party in termini di bonus.

Aggiungo, se il problema è comprarsi un intero libro per una sola classe conviene enormemente l'abbonamento all'insider dato che nel character builder le classi le hai tutte, oltre ad avere le opzioni extra per le varie classi presenti nei dragon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un po' di altri topic su queste classi, molti trovano lo sciamano monotono (e quella è la mia paura, non voglio annoiarmi e trovarmi incatenato ad un pg che faccia sempre la solita sorba)

Come fare?

allora io ho iniziato da poco a giocare kon lo sciamano... ma è divertente ho un mukkio di magie al lvl uno ho circa 8magie.... nn è x nulla monotono ha molte magie a distanza 5 molte altre ke le fa attraverso lo spirito... puo avere un bonus di +4 ai tiri tipo diplomazia conosceza ecc.ecc.

ti posto un link dove è spiegato abbastanza bene cmq x me nn è monotono...

http://neverwinternights.playbyforum.forumcommunity.net/?t=9496811

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho iniziato da poco a giocare kon lo sciamano... ma è divertente ho un mukkio di magie al lvl uno ho circa 8magie.... nn è x nulla monotono ha molte magie a distanza 5 molte altre ke le fa attraverso lo spirito... puo avere un bonus di +4 ai tiri tipo diplomazia conosceza ecc.ecc.

ti posto un link dove è spiegato abbastanza bene cmq x me nn è monotono...

http://neverwinternights.playbyforum.forumcommunity.net/?t=9496811

Questo link a cui ti riferisci è per D&D 3.5 ^_^''

Anzi guardandolo bene non è manco per la 3.5...

Questa è la sezione 4e :-p

Io condivido con lo sciamano, inoltre così avete 4 PG con 4 diverse fonti di potere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo link a cui ti riferisci è per D&D 3.5 ^_^''

Anzi guardandolo bene non è manco per la 3.5...

Questa è la sezione 4e :-p

Io condivido con lo sciamano, inoltre così avete 4 PG con 4 diverse fonti di potere :)

ho pensato anche io alle fonti di potere, così sarebbero tutte diverse... ma sono io ad essere indeciso. Credo di avere la sindrome da master: dopo che ti immedesimi in 50 persone diverse, doverne poi scegliere una è antipatico.

Me ne farò una ragione. Ho fatto uno "spettro delle possibilità":

- Sciamano Nano

- Bardo Drow

- Bardo Tiefling

Devo dire che il problema di fondo nasce dalla mia voglia di fare un drow bardo. Il problema è che in 4a edizione è molto importante il bonus alla caratteristica, e quindi la destrezza del drow è perfettamente inutile. Pertanto sono andato sul tiefling, ma non mi convince appieno.

Infine il mio percorso mi ha portato a pensare ad altri leader, e ho visto come interessanti lo sciamano nano e quello deva. Però a questo punto ho paura di usare idee belle per il mio pg, e poi non usarle per un png molto importante nella mia campagna, un deva sciamano. Quindi scarto a priori il deva. Oggi in questo preciso istante il gradimento è:

- Bardo Drow 50%

- Sciamano Nano 30%

- Bardo Tiefling 20%

Però cambia di continuo.

So di essere un caso clinico, ma vorrei fare il bardo per tanti motivi, primo perchè è sempre stata considerata, nella 3a edizione, come classe "debole", e l'ho sempre usata divertendomi. Ora che è "forte", a maggior ragione, voglio provarlo! L'unica cosa che davvero non mi fa impazzire del drow sono i bonus del drow e sopratutto la compatibilità con la classe bardo. Per il resto, lo farei volentieri...

Che ne dite, me ne strafrego e faccio il bardo drow e tutti contenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prenderla a male ma:

FESSO! Ti piace un concept di pg? Se sì allora i bonus di caratteristica adatti possono tranquillamente andare ad Asmodeus! Gioca quello che ti piace, non quello che sarebbe ottimale giocare.

Basta, hai ragione, farò così! E cercherò di farlo il meno banale possibile! Come caratteristiche, poteri, e sopratutto talento avete consigli?

Pensavo di farlo con un'arma a due mani, e in futuro prendere una lama canora... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

che scemo non ho detto nulla!

allora personaggio di 1°, drow, non so decidere tra virtù dell'astuzia e del valore, è importante anche rispetto al gruppo che ho, considerando che i pf non fioccano.

In combattimento vorrei essere decente come danni, ovviamente il tutto è sacrificabile per il ruolo di guida, quindi meglio bonus al gruppo che danni.

Ho anche visto la variante con l'arco, come la considerate? Secondo me prono è un bello status da infliggere al nemico...

Link al commento
Condividi su altri siti

che scemo non ho detto nulla!

allora personaggio di 1°, drow, non so decidere tra virtù dell'astuzia e del valore, è importante anche rispetto al gruppo che ho, considerando che i pf non fioccano.

In combattimento vorrei essere decente come danni, ovviamente il tutto è sacrificabile per il ruolo di guida, quindi meglio bonus al gruppo che danni.

Se proprio vuoi una fullblade io farei così:

====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 1

Drow, Bard

Build: Valorous Bard

Bardic Virtue: Virtue of Valor

Darkfire: Darkfire Charisma

FINAL ABILITY SCORES

Str 12, Con 16, Dex 14, Int 10, Wis 8, Cha 18.

STARTING ABILITY SCORES

Str 12, Con 16, Dex 12, Int 10, Wis 8, Cha 16.

AC: 16 Fort: 13 Reflex: 13 Will: 15

HP: 28 Surges: 10 Surge Value: 7

TRAINED SKILLS

Arcana +5, Heal +4, Bluff +9, Athletics +5, Intimidate +11

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +2, Diplomacy +5, Dungeoneering, Endurance +3, History +1, Insight, Nature, Perception, Religion +1, Stealth +4, Streetwise +5, Thievery +2

FEATS

Bard: Ritual Caster

Level 1: Weapon Proficiency (Fullblade)

POWERS

Bard at-will 1: War Song Strike

Bard at-will 1: Vicious Mockery

Bard encounter 1: Inspiring Refrain

Bard daily 1: Verse of Triumph

ITEMS

Ritual Book, Adventurer's Kit, Chainmail, Fullblade, Flute

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

E lo svilupperei sul tema dell'arma (attacchi in mischia, apparte un at-will) e su charme e poi veleno (mi sembra molto drow :-p)

Inoltre il 12 a forza ti serve per prendere una Scale all'11°, poi non dimenticherei Focused Expertise (+1 al TxC con poteri sia arma che strumento) e Strengh of Valor.

Ho anche visto la variante con l'arco, come la considerate? Secondo me prono è un bello status da infliggere al nemico...

Non lo so in verità, non l'ho visto bene, magari lo guardo e ci penso :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per il consiglio! Ma quindi intelligenza 10? Punto tutto sui poteri del valore?
Secondo me si, potresti avere così 12 ad Int e Des (sfruttando il +2 razziale) ma credo sia meglio avere una sola caratteristica a 14 che sfrutti sia per i Riflessi che per l'iniziativa.

E cosa intendi con lo sviluppare il tema del veleno? Ci sono poteri adatti? O devo comprarlo ogni volta?
Prenderei poteri da arma e/o su charme e oggetti magici (armi armature) a tema su veleno.

Ma questa è un consiglio per dare un tema al PG, non è assolutamente necessario (e anzi spesso non conviene nemmeno al livello di ottimizzazione) ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ho deciso un paio di cosette:

Bardo Kalashtar 1° LV

FOR 8

COS 14

DES 10

INT 13

SAG 16

CAR 18

Virtù della prescienza

Talento: Competenza nella Fullblade (o nella spada bastarda, sono indeciso se usare o no lo scudo)

Abilità da decidere con gli altri

Poteri... Beffa Crudele e Colpo guidante penso... ma sono indeciso sugli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora...

Ho deciso alcuni poteri, altri non ancora...

A VOLONTA'

Jinx Shot

Colpo Guidante (anche se così devo avere 2 armi, quindi meglio questo o Beffa Crudele?)

INCONTRO

Colpo profetico

GIORNALIERO

ecco qui sono molto combattuto tra Urlo Energizzante e Arrow of Warning, uno fa più utilità, ma l'altro fa tanti tanti danni (anche perchè ho un arco gigante da 1d12 danni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...