Vai al contenuto

Invocazioni


Neuf

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Vi disturbo per chiedervi come funzionano le invocazioni del warlock. Partiamo dall'inizio:

Il warlock può usare deflagrazione mistica a volontà. Il manuale specifica poi che esiste invocazioni a essenza mistica che può essere applicata a una singola deflagrazione mistica, tra tutte le inv a essenza mistica che il warlock conosce. Ma in termini pratici, se io posso lanciare deflagrazione mistica a volontà ma posso usare inv a essenza mistica solo a una deflagrazione, ho dedotto che o lancio tutte deflagrazioni con una essenza mistica (es.: xd6 danni da deflagrazione + effetto inv essenza mistica, tipo deflagrazione rivoltante) oppure uso solo una deflagrazione al giorno e il resto dono tutte normali, ciò infliggono xd6 danni.

Stesso dubbio con invocazioni modifica deflagrazione.

Attendo vostre risp al più presto!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Occhei. Ciò nel momento del lancio della deflagrazione posso scegliere che tipo di invocazione applicare tra: inv a essenza mistica, inv modifica deflagrazione e altre invocazioni. metti che sono al 1 liv. ed ho accesso ad una sola invocazione. Sceglierò una sola invocazione tra tutte le tre categorie citate sopra da applicare alla mia deflagrazione? E se ad esempio scelgo un'inv minima (altre invocazioni) "nube di miasmi". Essa come la uso? cioè nn utilizzo la deflagrazione , ma la uso come se fosse un incantesimo?

più sarete esaurienti e meno vi rompere le balle, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le invocazioni modifica forma e ad essenza mistica si applicano esclusivamente all'eldritch blast. A qualsiasi eldritch blast lanci, con la limitazione di applicare a un singolo eldritch blast solo una invocazione modifica forma e/o una modifica essenza.

Esempio: puoi applicare a tutti gli eldritch blast che lanci deflagrazione al vetriolo e deflagrazione a catena, o deflagrazione della completa oscurità e deflagrazione a catena, o deflagrazione al vetriolo e basta, o niente. Non puoi invece applicare deflagrazione al vetriolo contemporaneamente a deflagrazione della completa oscurità, perché sarebbero due essenze mistiche. Non puoi applicare contemporaneamente deflagrazione a catena e lancia mistica, perché sarebbero entrambe invocazioni modifica deflagrazione.

Ovviamente puoi decidere quali essenze mistiche e quali modifiche alla forma applicare indipendentemente a ogni eldritch blast: se un round applichi lancia mistica e deflagrazione sulfurea, quello dopo puoi fare le stesso, oppure mettere completa oscurità e cono mistico. Se usi due diversi eldritch blast nello stesso round (con capacità magica rapida) puoi applicare a entrambe le stesse invocazioni o cambiare.

Le invocazioni diverse dall'eldritch blast sono utilizzabili a volontà, quante volte vuoi - ovviamente al posto dell'eldritch blast, o fai una cosa o fai l'altra - e fanno effetto come incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le invocazioni modifica forma e ad essenza mistica si applicano esclusivamente all'eldritch blast. A qualsiasi eldritch blast lanci, con la limitazione di applicare a un singolo eldritch blast solo una invocazione modifica forma e/o una modifica essenza.

Esempio: puoi applicare a tutti gli eldritch blast che lanci deflagrazione al vetriolo e deflagrazione a catena, o deflagrazione della completa oscurità e deflagrazione a catena, o deflagrazione al vetriolo e basta, o niente. Non puoi invece applicare deflagrazione al vetriolo contemporaneamente a deflagrazione della completa oscurità, perché sarebbero due essenze mistiche. Non puoi applicare contemporaneamente deflagrazione a catena e lancia mistica, perché sarebbero entrambe invocazioni modifica deflagrazione.

Ovviamente puoi decidere quali essenze mistiche e quali modifiche alla forma applicare indipendentemente a ogni eldritch blast: se un round applichi lancia mistica e deflagrazione sulfurea, quello dopo puoi fare le stesso, oppure mettere completa oscurità e cono mistico. Se usi due diversi eldritch blast nello stesso round (con capacità magica rapida) puoi applicare a entrambe le stesse invocazioni o cambiare.

Le invocazioni diverse dall'eldritch blast sono utilizzabili a volontà, quante volte vuoi - ovviamente al posto dell'eldritch blast, o fai una cosa o fai l'altra - e fanno effetto come incantesimi.

Vediamo se ho capito. Posso usare eldritch blast in tutte le sue combinazioni possibili (inv modifica forma+inv essenza mistica) a Volontà, quante volte voglio al giorno senza limitazioni al suo utilizzo. Altra storia per le altre invocazioni che uso sempre quante volte voglio al giorno e come se fossero incantesimi.

Sono un po' perplesso riguardo le invocazioni conosciute: come detto prima ci sono le tre categorie : inv essenza mistica, inv modifica deflagrazione e altre inv. Al 1° livello il warlock conosce 1 invocazione, ma il manuale non specifica se lui può conoscere una invocazione tra le categorie o una invocazione per ogni categoria. Quindi come è risolvibile la questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

All'estrema destra della tabella 1-2 a pag. 12 del Perfetto Arcanista c'è il numero di invocazioni conosciute dal Warlock (più sale il livello, più invocazioni conosci). Devi rifarti a quello.

La colonna "speciale" invece indica il livello delle invocazioni nuove che puoi imparare: ad esempio, dall'11° livello puoi imparare invocazioni minime, inferiori o superiori; quindi la nuova invocazione che impari, per esempio, al 13° livello (quando passi da 7 a 8 invocazioni conosciute) potrà essere minima, inferiore o superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo!

ultima cosa. Per i talenti inerenti le capacità magiche per il warlock, con quale criteriio li scelgo? ovvero quali sono i talenti di capacità mag che posso prendere a partire dal 1° liv?

Se intendi i talenti come capacità magica massimizzata, nessuno: la cosa più simile a cui puoi avere accesso sono i talenti di metamagia immediata del Perfetto Arcanista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro?

Sul Perfetto Arcanista specifica che i talenti per le capacità magiche si applicano anche alle invocazioni del warlock; quindi Capacità magica focalizzata, Potenziata, Rapida (MdM) e Capacità magica massimizzata e intensificata.

Poi ci sono i talenti relativi alle armi, Arma focalizzata e Arma focalizzata superiore - attacchi di contatto a distanza sono utili per l'Eldritch blast, attacchi di contatto in mischia sono utili per l'eldritch glaive. Utile per entrambi sono Arma accurata e Critico migliorato.

Poi ci sono Incantesimi inarrestabili e inarrestabili superiori che servono a superare la RI, anche se non li trovo molto utili... ai livelli bassi ci sono pochi mostri con RI, a quelli alti li bombardi di deflagrazioni al vetriolo.

Giustamente ci sono i talenti di metamagia immediata, ma mediamente sono meno utili di quelli che migliorano le capacità magiche (che hanno un limite di livello a cui applicarle, ma si possono usare 3 volte al giorno invece che 1).

C'è Incantare in Combattimento oppure Abilità focalizzata - concentrazione, fondamentali per chi usa l'eldritch glaive.

Infine ci sono i talenti Heritage che aumentano di 1 la CD dei TS delle invocazioni da warlock e le prove di LI per superare la RI.

Se non si vuole usare l'eldritch glaive, secondo me i migliori sono Capacità magica focalizzata, Rapida, Massimizzata e Potenziata, Arma accurata e Critico migliorato, oltre ai talenti Heritage se si vuole caratterizzae nettamente il PG.

Con l'eldritch glaive aggiungerei Incantare in combattimento ed eventualmente Riflessi in combattimento. Se si vuole multiclassare con barbari, guerrieri o marziali, sono molto utili anche Attacco poderoso, visto che gli attacchi sono sempre di contatto, e Incantatore da battaglia, visto che gli attacchi sono sempre di contatto; però in questo caso si avrebbe un combattente da mischia con qualche livello da warlock e sarebbe un PG diverso.

Infine, può avere la sua utilità Abilità focalizzata - Usare oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro?

Sul Perfetto Arcanista specifica che i talenti per le capacità magiche si applicano anche alle invocazioni del warlock; quindi Capacità magica focalizzata, Potenziata, Rapida (MdM) e Capacità magica massimizzata e intensificata.

Hanno requisiti di caster level che non sono rispettati al primo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno requisiti di caster level che non sono rispettati al primo livello.

In questo caso scusami se ti ho corretto, non avevo capito che ti riferissi al 1° livello.

Un'ultima cosa: se si vuole fare la classica build Binder1/Warlock x/Hellfire Warlock 3, può essere utile anche prendere Skilled Pact Magic (ToM).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho altri tre piccoli dubbi:

1) Cosa succede se un bersaglio diventa scosso? Cosa succede se diventa infermo?

2) Ho un ladro1/warlock1. se colgo un avversario alla sprovvista negandogli il bonus di des alla ca e lo colpisco con una deflagrazione mistica, posso applicarci il bonus dell'attacco furtivo?

3) Che significa che il warlock "può usare un'invocazione in modo difensivo, effettuando con successo un prova di concentrazione per evitare di provocare attacchi di opportunità"?

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) trovi le definizioni nel glossario alle ultime pagine del MdG ;-)

2) sì, se soddisfi le condizioni standard dell'attacco furtivo, lo puoi applicare alla deflagrazione mistica

3) quando usi un'invocazione provochi attacchi di opportunità dai nemici che minacciano la tua casella, esattamente come quando lanci un incantesimo. Puoi lanciare l'incantesimo (o usare l'invocazione) sulla difensiva, superando una prova di concentrazione con CD 15 + lvl dell'invocazione; in questo modo, non provochi attacchi di opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) trovi le definizioni nel glossario alle ultime pagine del MdG ;-)

2) sì, se soddisfi le condizioni standard dell'attacco furtivo, lo puoi applicare alla deflagrazione mistica

3) quando usi un'invocazione provochi attacchi di opportunità dai nemici che minacciano la tua casella, esattamente come quando lanci un incantesimo. Puoi lanciare l'incantesimo (o usare l'invocazione) sulla difensiva, superando una prova di concentrazione con CD 15 + lvl dell'invocazione; in questo modo, non provochi attacchi di opportunità.

La mia deflagrazione è definita "attacco di contatto a distanza": è possibile considerarla un attacco a distanza di un'arma a distanza al fine di poterci applicare talenti come tiro ravvicinato / critico migliorato ecc ecc? cioè posso considerarla un'arma a distanza (tipo un arco) per poterci applicare determinati talenti (quelli sopra) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno con un'altra domanda (senza aprire un nuovo topic che mi sembra eccessivo):

Il dubbio è sul talento. Vorrei aumentare la CD delle mie invocazioni: quali talenti scelgo? Sul manuale dei mostri c'è "capacità focalizzata" da applicare ogni volta ad un attacco speciale diverso. Il warlock ha come attacco speciale la deflagrazione ma ha anche altre invocazioni, giusto?

Quindi: il talento lo posso applicare anche ad altre invocazioni oppure solo alla deflagrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi: il talento lo posso applicare anche ad altre invocazioni oppure solo alla deflagrazione?

Acquisisci il talento capacità focalizzata (deflegrazione mistica) aumenti di +2 la CD di qualunque deflagrazione tu lanci non devi specificare altro, si applica sempre, per altri talenti come capacità potenziata o altro devi rifarti alla tabella sul manuale dei mostri pag.304 per vedere fino a che livello puoi influenzare la tua deflagrazione (che in base a come la modifichi varia il livello come se fosse un incantesimo, per intenderci la deflegrazione semplice è un incantesimo di 1° livello, se la modifichi con lancia mistica diventa di 2° livello)

Esempio: per potenziare una deflagrazione semplice (equivalente ad un incantesimo di 1° livello) devi essere al 6° livello dell'incantatore, per una lancia mistica (2° livello) devi essere all' 8° livello dell'incantatore

se prendi i talenti arma focalizzata (deflgrazione mistica) e sei al 4° livello dell'incantatore puoi prendere "Specializzazione negli incantesimi a distanza" ed aggiungere +2 danni alla deflagrazione su bersagli in 9 metri da te, se hai anche tiro ravvicinato arrivi ad un +1 all'attacco e +3 ai danni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rievoco questa discussione per un dubbio che mi è venuto.

I talenti Capacità magica Potenziata, Rapida, massimizzata etc... Possono essere presi dal Warlock ed è un dato di fatto.

Ma se li prendo applicandoli alla Deflagrazione mistica... poi posso eventualmente applicare (rimanendo nel limite del livello potenziabile/rapidizzabile(mamma mia)/massimizzabile) invocazioni di forma/essenza?

Esempio: Prendo Capacità potenziata (deflagrazione mistica) al 12° livello da warlock. Voglio lanciare la mia deflagrazione applicandoci "Catena mistica"... posso lanciare la catena mistica (4° livello, quindi nel limite del talento) potenziata?

Oppure avrei dovuto selezionare Capacità Potenziata (catena mistica) e quindi potenziare solo le deflagrazioni modificate da tale invocazione?

E se volessi applicare una forma e un'essenza? Devo prendere 2 volte il talento, uno per la forma (catena) e uno per l'essenza (vetriolo) per potenziare una catena mistica al vetriolo? O basta prendere Capacità Potenziata (deflagrazione mistica) e ci applico su tutto quello che voglio a patto che si rimanga nel limite "livello capacità/livello incantatore" nella descrizione del talento?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, ho una domanda.

le invocazioni del warlock sono capacità magiche, in quanto tali hanno tempo di lancio 1 azione standard, questo si applica anche alle invocazioni essenza mistica e modifica deflagrazione? quindi se io voglio lanciare una lancia mistica rivoltante devo far passare 3 round (1 per castare la prima invocazione, 1 per la seconda e 1 per la deflagrazione), oppure contano come azioni gratuite? nel caso contassero come azioni gratuite, con capacità magica rapida potrei fare una lancia mistica rivoltante rapida oppure solo una deflagrazione mistica normale rapida? il manuale non specifica e mi sembra fin troppo poco chiaro a riguardo.

Rievoco questa discussione per un dubbio che mi è venuto.

I talenti Capacità magica Potenziata, Rapida, massimizzata etc... Possono essere presi dal Warlock ed è un dato di fatto.

Ma se li prendo applicandoli alla Deflagrazione mistica... poi posso eventualmente applicare (rimanendo nel limite del livello potenziabile/rapidizzabile(mamma mia)/massimizzabile) invocazioni di forma/essenza?

Esempio: Prendo Capacità potenziata (deflagrazione mistica) al 12° livello da warlock. Voglio lanciare la mia deflagrazione applicandoci "Catena mistica"... posso lanciare la catena mistica (4° livello, quindi nel limite del talento) potenziata?

Oppure avrei dovuto selezionare Capacità Potenziata (catena mistica) e quindi potenziare solo le deflagrazioni modificate da tale invocazione?

E se volessi applicare una forma e un'essenza? Devo prendere 2 volte il talento, uno per la forma (catena) e uno per l'essenza (vetriolo) per potenziare una catena mistica al vetriolo? O basta prendere Capacità Potenziata (deflagrazione mistica) e ci applico su tutto quello che voglio a patto che si rimanga nel limite "livello capacità/livello incantatore" nella descrizione del talento?

è lo stesso dubbio in sostanza, secondo me alle invocazioni modifica deflagrazione è applicabile la capacità magica massimizzata ecc, per il resto non ho idea.

ultimo consiglio, anche se ot, devo fare un pg warlock di 5° livello, le caratteristiche iniziali con i dadi mi sono venute 7, 12, 12, 13, 13, 17. come mi consigliate di distribuirle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...