Vai al contenuto

Aiuto! Avventura aperta? O_o


Messaggio consigliato

Ciao!!

Ho comprato da poco il manuale base dell'ambientazione Eberron. L'ho completamente "divorato", devo dire che mi sembra molto interessante e pieno di nuovi spunti. Adesso vorrei preparare una campagna per i miei pg, e mi è venuto in mente di non scrivere un percorso prestabilito, ma di lasciare i pg completamente liberi di andare dove vogliono e di perseguire obiettivi che siano veramente loro, niente di "già deciso" dal master

Solitamente scrivo in anticipo tutta la campagna, dal 1° al 20° livello, perchè conosco i miei polli (sono il loro master da un decennio:crazy_pilot:) e sono ormai in grado di prevedere in anticipo le loro mosse in ogni situazione. Anche quando mi stupiscono con azioni e decisioni imprevedibili (succede sempre prima o poi) riesco tranquillamente a deviarli con molto tatto verso la direzione scelta da me, improvvisando.

Questa volta vorrei lasciare a loro ogni decisione: cosa fare, dove andare ecc...

Qualcuno di voi gioca in questo modo? Se sì, come fate? Improvvisate tutto?

Io avevo pensato di prepararmi un tot di avventure "generiche" per ogni regno del Khorvaire più alcune per gli altri continenti, nel caso decisano poi di farsi una "vacanza" a Xen'Drik o Sarlona.

Indubbiamente devo preparare una schiera di png da utilizzare rapidamente per ogni evenienza. Avevo anche pensato di decidere io il background dei pg in modo da dargli almeno uno scopo, che poi potranno decidere di seguire o meno.

Grazie in anticipo!!!!!!!:rock:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Qualcuno di voi gioca in questo modo? Se sì, come fate? Improvvisate tutto?

Io avevo pensato di prepararmi un tot di avventure "generiche" per ogni regno del Khorvaire più alcune per gli altri continenti, nel caso decisano poi di farsi una "vacanza" a Xen'Drik o Sarlona

Guarda, personalmente, a meno di eventi eccezionali, non preparo mai assolutamente nulla. Anche se ho in mente la trama principale, ossia quello che succede nel momndo, lascio i miei giocatori liberi di agire come meglio credono. Se mi trovo a dovere improvvisare cose che non avevo previsto o che mi vengono in mente sul momento, tendo a farlo senza troppi problemi... Anche se ho in mente qualcosa, non obbligo mai i giocatori a seguire la mia idea, perchè spesso le loro idee danno molti spunti interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello che avevo in mente, e non è il fatto di dover improvvisare che mi spaventa, piuttosto i vari png & co.

Nel caso di incontri particolari con png ostili o alleati del gruppo, come ti comporti? Ne hai alcuni pregenerati o improvvisi anche quelli?

Penso che troverei difficoltà a creare sul momento una ladro/bardo/ombra danzante ad esempio.

Poi suppongo che occorra una bella lista di nomi, giusto? Per pigrizia non ne preparo mai una, ma sono sicuro che sia utilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello che avevo in mente, e non è il fatto di dover improvvisare che mi spaventa, piuttosto i vari png & co.

Nel caso di incontri particolari con png ostili o alleati del gruppo, come ti comporti? Ne hai alcuni pregenerati o improvvisi anche quelli?

Allora, premetto che conosco abbastanza bene le meccaniche di gioco e le classi, e riesco a calcolare al volo diverse cose, ma al di là di questo, in genere, se prevedo che i miei giocatori debbano affrontare un png o un mostro particolarmente importante o rilevante, si, tendo a prepararlo prima. In genere abbozzo solo, se non mi servono i dettagli, poi quando si arriva allo scontro in genere ho già pronto tutto.

Penso che troverei difficoltà a creare sul momento una ladro/bardo/ombra danzante ad esempio.

Questione di esperienza. Se ti servono png "semplici" usa la tabella png del manuale del master, ha solo le classi base, ma è ottima per mettere su in pochi secondi un esercito o un gruppo di gente.

Poi suppongo che occorra una bella lista di nomi, giusto? Per pigrizia non ne preparo mai una, ma sono sicuro che sia utilissima.

Inspiration Pad Pro e passa la paura. E' un tool piccolo, utile e geniale.

Credo che però almeno un incipit sia necessario... se no all'inizio si stenta parecchio ad ingranare.

Assolutamente: una base ci vuole, per lo meno per far avviare l'ingranaggio.

Poi credo che di volta in volta si può capire dove si vada a parare per le prossime 1-2 sessioni: in tal modo un minimo di preparazione puoi averla lo stesso.

:bye:

Se conosci i tuoi giocatori, in genere puoi prevedere più o meno il comportamento generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due!! :-p

@Blackstorm:

Fantastico Inspiration Pad! Decisamente più utile del solito random name gen.

Per iniziare pensavo di coinvolgere i pg in qualcosadi tranquillo, magari una "questina" investigativa che permetta loro di conoscersi.

L'idea sarebbe quella di creare dei background dettagliati e di far scegliere ai giocatori i prorpi obiettivi personali all'interno della campagna.

Il background e gli obiettivi di ognuno dovrebbero essere inizialmente segreti, saranno i pg stessi a svelare ai compagni la propria storia, se e quando vorranno.

Sarebbe anche interessante se alcuni degli obiettivi fossero almeno parzialmente contrastanti, ma per il momento è ancora tutto nella mia testa!:banghead:

Non vorrei però che alla fine si sfociasse in un "io devo andare a Sharn! io voglio andare nel Thrane ecc ecc.". I miei pollastri non sono abituati all'autonomia, tra di loro vige anzi il mutuo accordo di seguire gli eventi (ed di conseguenza il lavoro del master:-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe anche interessante se alcuni degli obiettivi fossero almeno parzialmente contrastanti, ma per il momento è ancora tutto nella mia testa!:banghead:

I contrasti si possono tranquillamente creare ;)

Non vorrei però che alla fine si sfociasse in un "io devo andare a Sharn! io voglio andare nel Thrane ecc ecc.". I miei pollastri non sono abituati all'autonomia, tra di loro vige anzi il mutuo accordo di seguire gli eventi (ed di conseguenza il lavoro del master:-D)

Per prima cosa metti in chiaro da subito il tipo di masterizzazione che vuoi provare. Come seconda cosa, fai evolvere il mondo di gioco. Se loro si tratullano troppo, gli eventi non li aspettano. E se arrivano troppo tardi... beh... gli toccherà tentare di rimediare. Non metterli a margine della storia, ma evita di apsettare i loro ocmodi. Se hai previsto la nave dello schiavista si imbarca fra due giorni, e loro stanno una settimana a trastullarsi, la nave parte, non li aspetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, se sono mutualmente concordi nel lasciarsi traportare, avvertili per bene.

Nel caso poi dovessero mettersi a dormire sugli allori, tieni magari pronte un paio di quest con appigli ai loro obiettivi, che in un tipo di campagna così, credo debbano per forza avere (come "motore" per le loro decisioni).

Anche contrastanti, perché no: per ovviare alle situazioni del tipo "io voglio andare di qua e tu di là" secondo me basta inventarsi obiettivi non legati a luoghi specifici, oppure anche legati a luoghi, ma che loro non conoscono a priori, in modo da poter farglielo scoprire in seguito dosando loro le informazioni quando ti sembra più opportuno per arrichire la storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

I contrasti si possono tranquillamente creare ;)

Per prima cosa metti in chiaro da subito il tipo di masterizzazione che vuoi provare. Come seconda cosa, fai evolvere il mondo di gioco. Se loro si tratullano troppo, gli eventi non li aspettano. E se arrivano troppo tardi... beh... gli toccherà tentare di rimediare.

Si, vista la pigrizia dei miei pg, metterò subito in chiaro che se vanno alla prima taverna e aspettano la grande quest che li porti a salvare il mondo, saranno i primi pg morti di vecchiaia al primo livello!

Magari, dopo la quarta nave che perdono o dopo aver fallito una quest, capiranno che non sono predestinati a niente! :twisted:

Anche contrastanti, perché no: per ovviare alle situazioni del tipo "io voglio andare di qua e tu di là" secondo me basta inventarsi obiettivi non legati a luoghi specifici, oppure anche legati a luoghi, ma che loro non conoscono a priori, in modo da poter farglielo scoprire in seguito dosando loro le informazioni quando ti sembra più opportuno per arrichire la storia.

Credo che legherò i loro obiettivi personali a qualche organizzazione "multinazionale" tipica di Eberron. In questo modo potrò collegare le loro storie da qualsiasi punto del continete.

Una cosa che gioca decisamente a mio favore, è che dell'ambientazione non sanno una mazza! :mrgreen:

Grazie ancora a tutti per il supporto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...