Vai al contenuto

Rumorosità degli effetti


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Mai visto una rievocazione? 4 persone che combattono contro 4 con semplici armi di metallo, è un rumore sopra al quale si può tranquillamente sentire la voce. Se urlano, sarà più rumorosa. Nessuna delle due tuttavia farà l'effetto di uno sparo o di una granata.

Nonostante ciò all'aria aperta da 100 metri si possono distinguere quasi le parole di 2 persone che parlano, quindi il suono di spade e gli incantesimi a maggior ragione.

Se poi con battaglia intendiamo 10000 contro 10000 allora sarà ben più assordante.

Link al commento
Condividi su altri siti


D&D non ha molta plausibilità a riguardo, di fatto: la CD per percepire due monaci disarmati che combattono contro una pantera è la stessa per percepire un paladino in scatoletta con spada e scudo che combatte due hobgoblin in armatura completa armati di mazzafrusto, voglio dire...

Io, personalmente, penso che la cara regola del +/- 2 possa aiutare molto anche in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ho chiesto perchè la rapida compressione dell'aria non produce effetti anche all'esterno dell'are della palla di fuoco. Inoltre, anche ammettendo di modificare la cd per l'uso di incantesimi del genere, come lo applichi durante un incontro di avvicinamento alla battaglia? Ripeto, dnd non è fatto per essere realistico.

Io non capisco il problema.

Se per sentire una battaglia di spade a 100mt la cd è x (diciamo 20) nel momento in cui vengono lanciate fireball o altri incantesimi che facilmente si immagina abbiano risultati sonori (fulmine, catena di fulmin, fireball, effetti basati sul suono, il canto di un bardo) la cd è x-qualcosa definito dal master.

Semplicissimo, e anche estremamente logico e non assoultamente contro alcuna regola che io sappia, non vedo perchè complicarsi la vita.

Volendo camminare di fantasia per la fireball e lo spostamento d'aria, l'hai detto tu, d&d non è fatto per essere realistico, per quanto posso immaginare io l'effetto del fuoco è magico e non reale combustione, quindi nessuno spostamento d'aria.

O anche, l'effetto è simile a quello di un lanciafiamme che non genera spostamento d'aria.

O ancora, magari l'esplosione è per i primi 3 metri e per i restanti si intende lo spostamento d'aria incandescente/cortina di fiamme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco il problema.

Se per sentire una battaglia di spade a 100mt la cd è x (diciamo 20) nel momento in cui vengono lanciate fireball o altri incantesimi che facilmente si immagina abbiano risultati sonori (fulmine, catena di fulmin, fireball, effetti basati sul suono, il canto di un bardo) la cd è x-qualcosa definito dal master.

Semplicissimo, e anche estremamente logico e non assoultamente contro alcuna regola che io sappia, non vedo perchè complicarsi la vita.

Semplice? Beh, relativamente. Durante una eventuale pioggia con qualche tuono e qualche fulmine, come ti regoli? Un suono dirompente dovrebbe fare più o meno lo stesso rumore, ergo non si dovrebbe contare.

Volendo camminare di fantasia per la fireball e lo spostamento d'aria, l'hai detto tu, d&d non è fatto per essere realistico, per quanto posso immaginare io l'effetto del fuoco è magico e non reale combustione, quindi nessuno spostamento d'aria.

Allora dnd non è fatto per essere realistico per uno spostamento d'aria ma deve essere realistico per i suoni di una battaglia?

O ancora, magari l'esplosione è per i primi 3 metri e per i restanti si intende lo spostamento d'aria incandescente/cortina di fiamme.

Ecco, questa è una spiegaizone che cozza profondamente con la descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice? Beh, relativamente. Durante una eventuale pioggia con qualche tuono e qualche fulmine, come ti regoli? Un suono dirompente dovrebbe fare più o meno lo stesso rumore, ergo non si dovrebbe contare.

Allora dnd non è fatto per essere realistico per uno spostamento d'aria ma deve essere realistico per i suoni di una battaglia?

Ecco, questa è una spiegaizone che cozza profondamente con la descrizione.

Innanzitutto mi scuso per l'intervento "esci allora", lo rileggo solo ora e sembra fin troppo tuonante, non era mi intenzione essere scortese.

Per quanto riguarda la spiegaizone che cozza, si, indubbiamente, ma erano esempi buttati lì.

In caso di pioggia o di tuoni, beh, sentiranno pioggia e tuoni, la pioggia darà malus alla prova di ascoltare (così come lo darebbe, secondo me, per tentare di ascoltare qualcuno che si muove silenziosamente facendo attenzione a non entrare nelle pozzanghere :D) e il tuono farà scattare la prova di ascoltare se in concomitanza di una battaglia.

Mi pare ovvio che con la prova di ascoltare i personaggi non capiscano che incantesimo fosse, e se fosse un incantesimo quello che hanno udito, semplicemente, un enorme boato, o un un lampo seguito da un boato.

Per la questione della descrizione: la descrizione dell'incantesimo è chiara per quanto riguarda danni ed area di effetto, ma io da master e da giocatore VOGLIO presupporre che non una fireball o un soffio di drago non abbiano un effetto a quadratini di 1,5mt di lato, ma che semplicemente fuori il loro limite di effetto la loro efficacia contro pg e mondo intorno sia trascurabile, non saprei dove, ma mi pare di aver letto qualcosa del genere da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di pioggia o di tuoni, beh, sentiranno pioggia e tuoni, la pioggia darà malus alla prova di ascoltare (così come lo darebbe, secondo me, per tentare di ascoltare qualcuno che si muove silenziosamente facendo attenzione a non entrare nelle pozzanghere :D) e il tuono farà scattare la prova di ascoltare se in concomitanza di una battaglia.

Pioggia e tuoni chiaramente cambiano la cd, ma rimane sempre il fatto di come considerare evetuali incantesimi. Ad esempio, senti un tuono e girandoti vedi che il cielo è un po' scuro. Pensi che stia per piovere o che qualcuno abbia invocato il fulmine?

Mi pare ovvio che con la prova di ascoltare i personaggi non capiscano che incantesimo fosse, e se fosse un incantesimo quello che hanno udito, semplicemente, un enorme boato, o un un lampo seguito da un boato.

Il punto è questo: anche ammesso che un incantesimo abbia effetti sonori, basandoti sul solo udito, non puoi dire se il tuono che hai sentito appartiene alla battaglia o meno.

Per la questione della descrizione: la descrizione dell'incantesimo è chiara per quanto riguarda danni ed area di effetto, ma io da master e da giocatore VOGLIO presupporre che non una fireball o un soffio di drago non abbiano un effetto a quadratini di 1,5mt di lato, ma che semplicemente fuori il loro limite di effetto la loro efficacia contro pg e mondo intorno sia trascurabile, non saprei dove, ma mi pare di aver letto qualcosa del genere da qualche parte.

Ma questo ha a che fare con la narrative, non con le meccnaiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pioggia e tuoni chiaramente cambiano la cd, ma rimane sempre il fatto di come considerare evetuali incantesimi. Ad esempio, senti un tuono e girandoti vedi che il cielo è un po' scuro. Pensi che stia per piovere o che qualcuno abbia invocato il fulmine?

beh, se però non piove e senti un tuono, e suoni di battaglia, ne hai ben ragione di pensare che ci sia un caster lì in mezzo.

Il punto è questo: anche ammesso che un incantesimo abbia effetti sonori, basandoti sul solo udito, non puoi dire se il tuono che hai sentito appartiene alla battaglia o meno.

Non sono daccordo, anche ammesso che un incantesimo abbia effetti sonori, non posso dire se il tuono è un incantesimo o altro, posso solo lavorare di informazioni/fantasia/logica.

Che appartenga alla battaglia o meno, beh, è scontato (sempre per logica) una volta che sò che nella direzione in cui l'ho sentito c'è una battaglia.

Sennò ho sentito un tuono in mezzo al nulla, ovviamente, dato che nulla lega il tuono/suono di fireball/ululato o altro ad una battaglia se non l'accorgersi della battaglia stessa in primis.

Ma questo ha a che fare con la narrative, non con le meccnaiche.

Ni.

Tu hai scritto:

Allora dnd non è fatto per essere realistico per uno spostamento d'aria ma deve essere realistico per i suoni di una battaglia?

E io sottointendo che nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che emette esplicitamente un suono (un area di silenzio non puoi udirla, così come non puoi udire un muro di forza) e do la possibilità di udire questo suono decidendone (anche spannometricamente, come spannometricamente decido il malus della pioggia di cui sopra) l'eventuale cd. Ovviamente non si puà pretendere di avere spostamento d'aria dove non è previsto, o un rumore quando non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se però non piove e senti un tuono, e suoni di battaglia, ne hai ben ragione di pensare che ci sia un caster lì in mezzo.

Non vedo per qual motivo. Il caster potrebbe non avere quell'incantesimo, o potrebbe non starlo usando. Il punto è che qui si parla di modificare la cd in base al rumore prodotto dagli incantesimi, ma "ascoltare" i suoni di una battaglia, è una prova che fai quando sei abbastanza vicino (a 500 metri, per quanto assurdo, la cd è un po' altina), e nel momento in cui la fai potrebbero esserci o non esserci. Il fatto che ad esempio un tuno avvenga durante una battaglia non implica automaticamente che tu sai che il tuono era lì. Voglio dire, diciamo che per un incantesimo tipo suono dirompente, la cd si abbassa di 5. La cd della battaglia è 23, tu fa 20. Senti un tuono ma non il rumore della battaglia, per definizione. Quindi paradossalmente, la battaglia continui a non sentirla, e il rumore potrebbe essere qualsiasi cosa.

Non sono daccordo, anche ammesso che un incantesimo abbia effetti sonori, non posso dire se il tuono è un incantesimo o altro, posso solo lavorare di informazioni/fantasia/logica.

Che appartenga alla battaglia o meno, beh, è scontato (sempre per logica) una volta che sò che nella direzione in cui l'ho sentito c'è una battaglia.

Sennò ho sentito un tuono in mezzo al nulla, ovviamente, dato che nulla lega il tuono/suono di fireball/ululato o altro ad una battaglia se non l'accorgersi della battaglia stessa in primis.

Ossia, con il solo udito, il fatto di sentire un rumore più forte non implica alcuna informazione aggiuntiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

e come applichi gli effetti quantistici dovuti alla comparsa di un campo di forza come un muro di Forza?

Su, non portiamo esempi esagerati. D&D non è fatto per simulare gli effetti fisici complessi, ma sicuramente quelli banali è in grado di simularli, se il master è sufficientemente capace. L'esplosione della palla di fuoco si può paragonare tranquillamente ad una fiammata improvvisa di dimensioni sferiche, come se avessi dato fuoco ad una palla di gas dall'interno. Se non spazza via probabilmente è perchè il manuale cita a pagina 266, nella descrizione della palla di fuoco: "L'esplosione genera pochissima pressione". Di conseguenza un buon master descriverà che all'esterno dell'area d'azione arriverà una venta calda, magari fastidiosa, ma niente di più.

In questo caso probabilmente non modificherei la CD di ascoltare visto che "sordo boato" e "pochissima pressione" non danno l'idea di un grosso botto ma piuttosto una bella fiammata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackstorm :climb2:

il Master è giudice assoluto (badate bene, ho detto Master non Blackstorm!), lui valuta se abbassare o meno la CD della prova di ascoltare in funzione dei vari effetti in gioco. questo rientra nelle meccaniche del gioco, non nel realismo.

Parlando dello spostamento d'aria, è proprio la compressione dell'aria che permette il trasporto del suono...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackstorm :climb2:

Come preferisci. Io ho esposto un ragionamento che mi pare coerente: se la cd normale della battaglia è X, e se qualcuno casta un effetto che fa rumore si abbassa di Y, e io alla prova di ascoltare faccio un valore compreso fra X-Y e X, mi pare evidente che sento il suono dell'effetto ma non la battaglia. Ora, se questo è arrampicarsi sugli specchi, pazienza, avrò un futuro da free climber. Non è certo un mio problema.

il Master è giudice assoluto (badate bene, ho detto Master non Blackstorm!),

Bello, non mi era parso di essermi investito della suprema autorità.

lui valuta se abbassare o meno la CD della prova di ascoltare in funzione dei vari effetti in gioco. questo rientra nelle meccaniche del gioco, non nel realismo.

Certo, io continuo a sostenere che una cosa del genere non aggiunge niente al gioco, rende i conti più complessi, e in totale sarebbe sottoposto a troppe variabili per essere una cosa pratica. Poi se per le mie opinioni devo essere ghigliottinato, venite a portare la ghigliottina da me.

Parlando dello spostamento d'aria, è proprio la compressione dell'aria che permette il trasporto del suono...

Appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non multiquoti sillabando?

Riusciresti a fare post molto più lunghi^^

Leggi la mia firma.

Se ti dà fastidio la lunghezza dei miei post non li leggere. Non ti punto mica la pistola alla testa.

Avere delle opinioni non è sbagliato, ma ripeterle in continuazione in una discussione sembra volerle imporre.

O forse è solo sintomo del fatto che si gradirebbe avere una risposta. Se io chiedo e non mi viene data una risposta, continuo a chiedere finchè non mi viene data. Sono insistente? Si. Do fastidio? Basta rispondermi o ignorarmi. Punto.

Fra l'altro mentre io sono sceso anche al compromesso che possa essere ammissibile una certa modalità, noto che le parti avverse continuano a ignorare bellamente le mie obiezioni. Fossi in te comunicherei questa perla di saggezza anche agli altri interlocutori, visto che sembra che sia solo io il despota tiranno brutto e cattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo per qual motivo. Il caster potrebbe non avere quell'incantesimo, o potrebbe non starlo usando. Il punto è che qui si parla di modificare la cd in base al rumore prodotto dagli incantesimi, ma "ascoltare" i suoni di una battaglia, è una prova che fai quando sei abbastanza vicino (a 500 metri, per quanto assurdo, la cd è un po' altina), e nel momento in cui la fai potrebbero esserci o non esserci. Il fatto che ad esempio un tuno avvenga durante una battaglia non implica automaticamente che tu sai che il tuono era lì. Voglio dire, diciamo che per un incantesimo tipo suono dirompente, la cd si abbassa di 5. La cd della battaglia è 23, tu fa 20. Senti un tuono ma non il rumore della battaglia, per definizione. Quindi paradossalmente, la battaglia continui a non sentirla, e il rumore potrebbe essere qualsiasi cosa.

Ossia, con il solo udito, il fatto di sentire un rumore più forte non implica alcuna informazione aggiuntiva.

No senti non capisco il punto, mi pare di essere stato chiaro sopra, tu continui a dire che sentire un rumore non da alcuna informazione in più.

Io ti dico che se si è consapevoli di una battaglia in corso e si sente il rumore di una palla di fuoco o di un fulmine si ha ben ragione di pensare che ci sia un mago.

Se c'è bene, se era un fulmine a ciel sereno amen, e se anche fosse stato un fulmine a ciel sereno il giocatore può tranquillamente pensare che lì ci cia un caster, cosa glielo vieterebbe?;-)

E' ovvio però che se senti il rumore della fireball ma non quella della battaglia non diventi consapevole dì sta minghia di battaglia (:D) per grazia divina, certo che però se sento due fireball, un fulmine, un ululato, e il master sa solo cosa, una certa idea me la faccio, da giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

spendendo i miei due cent:

Non credo sia direttamente possibile identificare che uno scoppio sia collegabile ad un effetto magico e ora do anche una motivazione:

Ascoltatore posto dietro una collina:

Effetto scoppio

Possibili cause:

Dietro la collina vi è un villaggio il laboratorio dell'alchimista è esploso con un grosso BOOOM

Dietro la collina vi è un castello a N m di distanza, i Trabocchi hanno appena iniziato a lanciare grosse pietre che fragorosamente si schiantano contro le mura.

Dietro la collina vi è un Burrone, un pezzo di roccia è caduto dopo uno scavo minerario andato male

Dietro la collina vi è una miniera, del materiale esplosivo è saltato in aria

Dietro la collina vi è un villaggio preso d'assedio da un drago rosso che spara fiamme starnutendo.

Tutte queste opzioni, più o meno valide o veritiere, non danno nessun motivo di intesa nemmeno all'interno di una fragorosa battagla.

Sempre il nostro PG che si trova dietro la suddetta collina:

DM: "All'udire di di spade di metallo che si scontrano e urla di dolore, ad un tratto senti un fragoroso boato"

Ora stando sempre dietro la collina con una prova di ascoltare non puoi identificare nessuna delle suddette possibilità nemmeno se l'esplosione sia dovuta ad un caster che lancia una magia soprattutto non puoi identificarla basandosi solo sul rumore udito.

Come minimo serve una prova di osservare per limitare le possibilità e successivamente prove di conoscenze arcane per limitare il ventaglio di possibilità , capire se il rumore può essere dovuto ad un effetto magico , ed infine sapienza magica per individuare quale incantesimo può aver prodotto tale rumore.

Dato per scontato che un suono si propaghi comunque.

Quindi IMO, non si può comprendere direttamente se un suono è riconducibile ad un incantatore direttamente dall'effetto del suono stesso .

Per concludere la CD per sentire un suono in mezzo ad una battaglia è la stessa CD per sentire una battaglia e l'unica soluzione idonea per la prova è dire:

"Vi è una fragorosa battaglia dietro la collina"

Se poi il Giocatore farà prove di osservare , conoscenza, sapienza potra individuare se gli effetti sonori son dovuti ad un incantatore o ad uno strumento meccanico.

ovviamente tutto IMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non multiquoti sillabando?

Riusciresti a fare post molto più lunghi

Ok che stiamo discutendo ma certe battutine mi recano fastidio; finchè si scrive italiano corretto ognuno scrive ed espone le sue idee come vuole

@Blackstorm:

Venendo incontro a quello che stai dicendo io la propongo così; il "botto" può essere sentito più facilmente di una battaglia, poi sta ai giocatori cercarne la causa o meno.

Esempio:

Mettiamo che la battaglia dietro la collina abbia CD 20

Mettiamo che tale botto abbia CD 18

Mettiamo che il miglior tiro sia un 19

SCENARIO 1

DM: "Sentite un boato in lontananza dietro la collina"

Giocatore: "Me ne frego e continuo a camminare"

SCENARIO 2

DM: "Sentite un boato in lontananza dietro la collina"

Giocatore: "Salgo dietro la collina per vedere cosa sia"

Può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

si direi che è un ottimo punto di incontro ^^

perchè tanto, a mio avviso, non è il problema del sentire il boato che causa il dissenso ma quanto il fatto di individuare a cosa sia collegato il boato, alla fin fine se il PG sale sulla collina a vedere cosa ha causato il boato fa in automatico una prova di osservare e poi di conseguenza una di conoscenze che, a discrezione del DM, può essere sommata alla prova di osservare, insomma con una CD 18 di ascoltare (per il boato di prima) e una CD 20 di osservare (per vedere cosa ha causato il boato) potrebbe essere individuata con una discreta sicurezza la sorgente del suono, a grandi linee almeno.

Se non ci sono trabocchi in linea di massima potrebbe essere un mago (per quanto riguarda un combattimento).

Alla fin fine tutto a discrezione del DM^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che stiamo discutendo ma certe battutine mi recano fastidio; finchè si scrive italiano corretto ognuno scrive ed espone le sue idee come vuole

@Blackstorm:

Venendo incontro a quello che stai dicendo io la propongo così; il "botto" può essere sentito più facilmente di una battaglia, poi sta ai giocatori cercarne la causa o meno.

Esempio:

Mettiamo che la battaglia dietro la collina abbia CD 20

Mettiamo che tale botto abbia CD 18

Mettiamo che il miglior tiro sia un 19

SCENARIO 1

DM: "Sentite un boato in lontananza dietro la collina"

Giocatore: "Me ne frego e continuo a camminare"

SCENARIO 2

DM: "Sentite un boato in lontananza dietro la collina"

Giocatore: "Salgo dietro la collina per vedere cosa sia"

Può andare bene?

Ma un momento, non è che è una cosa che deve andare bene a me. Deve andare bene a voi. Quello che ho chiesto rispetto al tiro intermedio, l'ho chiesto proprio perchè non capisco come sia applicabile la modifica della cd a causa di una effetto del genere su una prova per sentire la battaglia. Non so se riesco a spiegarmi, è solo che non vedo proprio una applicaizone pratica e al tempo stesso coerente, almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...