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Rumorosità degli effetti


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Abbiamo stabilito che esiste una CD di "ascoltare" per percepire il rumore di una battaglia, e che ogni barriera di legno o pietra messo di mezzo aumenta questa CD. Ora vi chiedo: secondo voi, certi effetti possono fare più baccano? Alcuni incantesimi ho notato che specificano che fanno piu rumore del solito, ma non applicano bonus o malus o altro, quindi presumo li consideri ancora tra i suoni della battaglia normale. Ma un incantesimo "suono dirompente" o altri che si basano sul suono, o l'esplosione di una palla di fuoco, o il ruggito terrificante di certi mostri, sono ancora "battaglia normale" oppure dovrei dare dei bonus a chi ascolta una battaglia che include questi effetti? E se devo cambiare la CD, avete delle linee guida?

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Abbiamo stabilito che esiste una CD di "ascoltare" per percepire il rumore di una battaglia, e che ogni barriera di legno o pietra messo di mezzo aumenta questa CD. Ora vi chiedo: secondo voi, certi effetti possono fare più baccano? Alcuni incantesimi ho notato che specificano che fanno piu rumore del solito, ma non applicano bonus o malus o altro, quindi presumo li consideri ancora tra i suoni della battaglia normale. Ma un incantesimo "suono dirompente" o altri che si basano sul suono, o l'esplosione di una palla di fuoco, o il ruggito terrificante di certi mostri, sono ancora "battaglia normale" oppure dovrei dare dei bonus a chi ascolta una battaglia che include questi effetti? E se devo cambiare la CD, avete delle linee guida?

Perchè cambiare la cd? Io penso che il rumore prodotto sia tranquillamente integrado nella cd per ascoltare una battaglia, che comunque è ridicola. Voglio dire, ocn tutto il casino che si fa in un combattimento, non è che sia nemmeno necessaria una prova del genere.

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La CD dipende tanto dalle circostanze... comunque direi che un effetto sonoro è sicuramente più *forte* del rumore di battaglia. Altrimenti sarebbe impossibile per un ruggito sovrastare i rumori e spaventare qualcuno. Il suono dirompente poi sono rumori assordati tanto da fare danno, penso non siano un incantesimo molto silenzioso.

Io darei un -5 alla CD visto la scala di 5 in 5 che da in manuale.

@blackstorm: ha senso modificare la CD per chè con l'aumentare della distanza non è così scontato il risultato... tra l'altro il conteggio della distanza per una battaglia mi sa strano... sentire una battaglia ad un centinaio di metri è così difficile? :o (da regolamento sentire una battaglia a 100 metri è CD 23, se non ci sono ostacoli)

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La CD dipende tanto dalle circostanze... comunque direi che un effetto sonoro è sicuramente più *forte* del rumore di battaglia. Altrimenti sarebbe impossibile per un ruggito sovrastare i rumori e spaventare qualcuno.

Il ruggito ha effetto solo a distanza limitata, infatti.

Il suono dirompente poi sono rumori assordati tanto da fare danno, penso non siano un incantesimo molto silenzioso.

Il rumore di una pistola in mezzo ad una battaglia non è più o meno forte di un qualsiasi altro rumore, ma se sparo mettendoti la pistola accanto all'orecchio, il tuo timpano parte per hono-lulu in pensione anticipata e permanente. Seuono dirompente ha effetto entro un'area molto limitata.

@blackstorm: ha senso modificare la CD per chè con l'aumentare della distanza non è così scontato il risultato... tra l'altro il conteggio della distanza per una battaglia mi sa strano... sentire una battaglia ad un centinaio di metri è così difficile? :o (da regolamento sentire una battaglia a 100 metri è CD 23, se non ci sono ostacoli)

Ad un centinaio di metri arrivano comunque solo i rumori più forti. Potrebbe essere una festa paesana come un combattimento all'ultimo sangue.

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evidentemente tutti hanno armi tonanti allora...

ottimo punto. Le spade non fanno casino quanto il suono dirompente. Il ruggito ha effetto a portata limitata perchè l'effetto di terrore te lo da se sei vicino, ma lo senti pure se sei lontano a direi il vero... il rumore di battaglia non è di una sparatoria o con le granate. si porla di spadate, urla, cazzoni, botte contro i muri e simili.

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evidentemente tutti hanno armi tonanti allora...

Scusate, ma a qualcuno era sfuggito che stavo parlando di una battaglia con armi da fuoco, portandola come esempio, oppure improvvisamente il mio italiano è diventato ugro-finnico?

ottimo punto. Le spade non fanno casino quanto il suono dirompente.

Hai mai subito l'effetto di un suono dirompente per poterlo dire? Inoltre il suddetto incantesimo ha un effetto molto più limitato che far partire il timpano in via definitiva.

Il ruggito ha effetto a portata limitata perchè l'effetto di terrore te lo da se sei vicino,

Lapalisse era un pivello in confronto. "L'effetto ha un raggio limitato perchè funziona da vicino" è come dire che un tuffo in piscina ti bagna perchè ti tuffi.

ma lo senti pure se sei lontano a direi il vero...

Come no. Da chilometri. In mezzo ad un branco di scalmanati che stanno urlando e incrociando spade e scudi. Sento pure i sussurri, guarda.

il rumore di battaglia non è di una sparatoria o con le granate. si porla di spadate, urla, cazzoni, botte contro i muri e simili.

E quindi? A 100 metri senti il rumore di un botto un po' più forte e capisci subito che è un incantesimo di suono dirompente?

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Beh, tornando all'esempio delle armi da fuoco, se esplode una granata o un mortaio mentre sparo coi fucili, si distingue eccome il suono.

Così come suppongo una deflagrazione di una fireball o il tuono di un fulmine si ditinguano meglio di una spada su uno scudo, o di una freccia in un torace. ;-)

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Scusate, ma a qualcuno era sfuggito che stavo parlando di una battaglia con armi da fuoco, portandola come esempio, oppure improvvisamente il mio italiano è diventato ugro-finnico?

Scusa se te lo dico, ma l'esempio allora non è calzante per niente. Si parla di battaglie con spade e scudo, cosa c'entra quanto rumore può fare un incrociatore stellare :P

Hai mai subito l'effetto di un suono dirompente per poterlo dire? Inoltre il suddetto incantesimo ha un effetto molto più limitato che far partire il timpano in via definitiva.

No, ma mi hanno insegnato a leggere. Si parla di un'area di 3 metri di raggio (circa 28 metri quadri) riempita da un disonanza cacofanica tale da stordire una persona e ferirlo peggio di un un colpo di spada. Direi che il timpano ti parte eccome. Ma soprattutto un volume di tale livello non è neanche paragonabili a suoni di spade, e forse neanche agli urli di dolore/battaglia.

Lapalisse era un pivello in confronto. "L'effetto ha un raggio limitato perchè funziona da vicino" è come dire che un tuffo in piscina ti bagna perchè ti tuffi.

Perdonami, pensavo di parlare con persone con un minimo di intuito. Se vuoi te lo spiego in modo più chiaro: "funziona da vicino" non erano le mie parole, ma mi riferivo all'effetto di terrore. Per quanto terrifficante un ruggito possa essere quando sei lontano ti senti più al sicuro e l'effetto di terrore non ce l'hai. Lo stesso concetto per cui uno che ti minaccia a 30 metri di distanza fa meno effetto di uno che ti sta davanti. Hai capito cosa intendo o devo farti un disegno?

Come no. Da chilometri. In mezzo ad un branco di scalmanati che stanno urlando e incrociando spade e scudi. Sento pure i sussurri, guarda.

AHAHAHAHAHA! hai idea di quanti decibel un ruggito di un animale sia superiore alle grida umane? Comunque vedi risposta dopo per una aggiunta.

E quindi? A 100 metri senti il rumore di un botto un po' più forte e capisci subito che è un incantesimo di suono dirompente?

Questo è il punto più importante e sarò serio. Si parla di aumentare la CD per udire una battaglia non per distinguere i vari suoni. quindi non te ne frega niente se sai che sia quello spell o meno, ma insieme agli altri rumori un botto improvviso può attirare la tua attenzione e farti rumori che stavi ignorando. Se vuoi distinguere da cosa origina il *botto* dovrai fare molto più della CD, ma soprattutto tirare un sapienza magica (non credo esistano esplosivi a D&D, al limite pozioni che imitano spell, quindi sempre sapienza magica)

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Scusa se te lo dico, ma l'esempio allora non è calzante per niente. Si parla di battaglie con spade e scudo, cosa c'entra quanto rumore può fare un incrociatore stellare :P

C'entra perchè se avessero voluto in qualche modo che gli incantesimi sonori fossero udibili in misura maggiore avrebbero specificato la questione, mi pare evidente. Non stando così le cose, mi pare logico che lo considerino parte del rumore di una battaglia.

No, ma mi hanno insegnato a leggere. Si parla di un'area di 3 metri di raggio (circa 28 metri quadri) riempita da un disonanza cacofanica tale da stordire una persona e ferirlo peggio di un un colpo di spada. Direi che il timpano ti parte eccome. Ma soprattutto un volume di tale livello non è neanche paragonabili a suoni di spade, e forse neanche agli urli di dolore/battaglia.

Peccato che nulla dice che il suono si propaghi anche fuori dall'are di effetto, o che lo faccia con tale intensità. Altrimenti bisognerebbe supporre che la famosa palla di fuoco che crea un'esplosione di raggio 9 metri di durata istantanea dovrebbe entro un paio di metri dai bordi dell'esplosione, spingere e far perdere l'equilibrio dallo spostamento d'aria. Gli effetti sono tutti e soli quelli descritti, per evidenti motivi di semplicità e che a mio parere non cozzano con un mondo verosimile.

Perdonami, pensavo di parlare con persone con un minimo di intuito.

Scusami se sono un deficiente e mi permetto di scrivere la mia opinione.

Se vuoi te lo spiego in modo più chiaro: "funziona da vicino" non erano le mie parole, ma mi riferivo all'effetto di terrore. Per quanto terrifficante un ruggito possa essere quando sei lontano ti senti più al sicuro e l'effetto di terrore non ce l'hai. Lo stesso concetto per cui uno che ti minaccia a 30 metri di distanza fa meno effetto di uno che ti sta davanti. Hai capito cosa intendo o devo farti un disegno?

No, devi solo spiegarmi, visto che evidentemente nemmeno il tuo intuito funziona molto bene, per qual modivo io a 10 metri di distanza mi sento bello e al sicuro, mentre il tipo accanto a me che è a 9 metri di distanza se la fa sotto dalla paura.

Fra l'altro uno che mi minaccia a 30 metri di distanza, se ha in mano un arco mi fa paura si.

AHAHAHAHAHA! hai idea di quanti decibel un ruggito di un animale sia superiore alle grida umane? Comunque vedi risposta dopo per una aggiunta.

Hai idea della differenza fra verosomiglianza e realismo? In dnd il ruggito di una bestia non assorda per nemmeno un secondo i giocatori. Nella realtà non solo uno se la fa sotto dalla paura (anche se è a 15 metri invece che 9), ma rimane anche leggermente stordito dal ruggito.

Questo è il punto più importante e sarò serio. Si parla di aumentare la CD per udire una battaglia non per distinguere i vari suoni. quindi non te ne frega niente se sai che sia quello spell o meno, ma insieme agli altri rumori un botto improvviso può attirare la tua attenzione e farti rumori che stavi ignorando. Se vuoi distinguere da cosa origina il *botto* dovrai fare molto più della CD, ma soprattutto tirare un sapienza magica (non credo esistano esplosivi a D&D, al limite pozioni che imitano spell, quindi sempre sapienza magica)

Se riesci a sentire a causa del botto, vuol dire che sai già ,senza nemmeno la prova, che è stato tirato un effetto dipendente dal suono. Inoltre, la prova dovrebbe essere fatta nel round stesso in cui viene lanciato l'incantesimo, perchè questo possa influenzare la cd di ascoltare. Ancora, durante l'avvicinamento l'intensità del suono potrebbe anche variare. Tutte cose molto belle e probabilmente molto realistiche, ma come prima cosa sono dettaglio che non mi pare aggiungano niente, ed in secondo luogo fanno parte di un simulatore di realtà che dnd non ha mai preteso di essere.

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Esci un pò perchè un incidente si sente a centinaia di metri, tra frenata, impatto e grida :-p

Provvederò a uscire. Nel frattempo, voi che sostenete che la cd di ascoltar edovrebbe essere influenzata da effetti sonori, dovreste anche spiegarmi perchè una palla di fuoco non ha effetti dovuti allo spostamento d'aria causato da una compressione improvvisa dell'aria nello spazio circostante, o come avreste intenzione di applicare eventuali modifiche alla cd.

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copincollando dal MdG

Si, io ho chiesto perchè la rapida compressione dell'aria non produce effetti anche all'esterno dell'are della palla di fuoco. Inoltre, anche ammettendo di modificare la cd per l'uso di incantesimi del genere, come lo applichi durante un incontro di avvicinamento alla battaglia? Ripeto, dnd non è fatto per essere realistico.

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