Vai al contenuto

Colpo di Grazia e Colpo Mirato


Akar_Magit

Messaggio consigliato

Allora,questa volta i problemi sono due.

Per quanto riguarda il colpo di grazia non riesco a capire che cosa si intende per "bersaglio indifeso". Principalmente mi viene in mente una personaggio che dorme,oppure che è legato e non riesce a muoversi. Ma,vi pongo un esempio,mettiamo caso ci sia una guardia semplice,che sta parlando con una vecchia qualsiasi. Un ladro riesce ad avvicinarsi alla guardia e si trova alle sue spalle,con tanto di estrazione rapida. In questa situazione non ci vorrebbe molto al ladro per attaccarlo alla gola,affondare la lama in un fianco ecc..

Quindi mi chiedo,fino a che punto si intende indifeso? Solo a livello fisico? Oppure se subisci un'attacco inaspettato,da un personaggio che non vedi nemmeno,in una situazione in cui non ti aspetti niente di simile,sei considerato un bersaglio indifeso?

Secondo problema,ma questo bcredo sia abbastanza semplice,mi sembra di capire che non vi sia modo per sferrare un attacco mirato,per fare un esempio,un ranger con il suo arco non può colpire un arto in particolare,o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un bersaglio indifeso è un bersaglio a terra a pancia in giu , oppure legato come un salame , ovvero impossibilitato a difendersi in qualsivoglia modo. Anche se è addormentato è considerato indifeso. ^^

Ma,vi pongo un esempio,mettiamo caso ci sia una guardia semplice,che sta parlando con una vecchia qualsiasi. Un ladro riesce ad avvicinarsi alla guardia e si trova alle sue spalle,con tanto di estrazione rapida. In questa situazione non ci vorrebbe molto al ladro per attaccarlo alla gola,affondare la lama in un fianco ecc..

In questo caso non è considerato indifeso, o meglio non è passabile per il colpo di grazia perde semplicemente il valore di des come colto alla sprovvista e subise l'attacco del ladro alle spalle.

mi sembra di capire che non vi sia modo per sferrare un attacco mirato,per fare un esempio,un ranger con il suo arco non può colpire un arto in particolare,o sbaglio?

in quarta non saprei, in terza cera un malus di 4 al TxC se non erro

potrei comunque sbagliarmi ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bersaglio indifeso è un bersaglio a terra a pancia in giu , oppure legato come un salame , ovvero impossibilitato a difendersi in qualsivoglia modo. Anche se è addormentato è considerato indifeso. ^^

Umm... No. Un bersaglio semplicemente a pancia in giù non è indifeso. Un bersaglio è indifeso di solito se è incosciente

In questo caso non è considerato indifeso, o meglio non è passabile per il colpo di grazia perde semplicemente il valore di des come colto alla sprovvista e subise l'attacco del ladro alle spalle.

No. In 4 essere sorpresi non fa perdere la DES. Si dà solo vantaggio in combattimento (gli altri hanno +2 al colpirlo), non si può fiancheggiare e non si possono compiere azioni.

Un ladro può fare attacco furtivo perchè può farlo contro avversari che concedono vantaggio in combattimento

in quarta non saprei, in terza cera un malus di 4 al TxC se non erro

potrei comunque sbagliarmi ^^'

In nessuna delle due edizioni è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua risposta al mio esempio mi sembra decisamente sensata. Però sono situazioni dove chiunque senza difficoltà riuscirebbe a fare,anche un contadino potrebbe senza problemi fare un colpo di grazia,sicuramenti con effetti minori. Ma non capisco perchè un ladro debba fare svariati tiri di abilità per rimanere "invisibile",mentre si avvicina ad una vittima,sussurrargli di non muoversi,mentre gli fa sentire una lama sulla spina dorsale. Alla fine il ladro (o chi è riuscito nell'impresa) non può fare niente di più di quello che farebbe in combattimento. Non mi sembra di vedere un vero e proprio modo per uccidere qualcuno di semplice,nel silenzio,per mantenere un profilo basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua risposta al mio esempio mi sembra decisamente sensata. Però sono situazioni dove chiunque senza difficoltà riuscirebbe a fare,anche un contadino potrebbe senza problemi fare un colpo di grazia,sicuramenti con effetti minori. Ma non capisco perchè un ladro debba fare svariati tiri di abilità per rimanere "invisibile",mentre si avvicina ad una vittima,sussurrargli di non muoversi,mentre gli fa sentire una lama sulla spina dorsale. Alla fine il ladro (o chi è riuscito nell'impresa) non può fare niente di più di quello che farebbe in combattimento. Non mi sembra di vedere un vero e proprio modo per uccidere qualcuno di semplice,nel silenzio,per mantenere un profilo basso.

Perchè in ogni caso l'avversario non può fare nulla in quel round, mentre il ladro fa un attacco con attacco furtivo con un +2 al colpire.

Inoltre

1) o la guardia in question è un minion, e quindi verrebbe uccisa sul colpo se colpita, che è quello che vuoi

2) o non lo è, e in quel caso prenderla allo sprovvista non basta certo a ucciderla, così come se un ladro facesse la stessa cosa ad uno degli eroi difficilmente riuscirebbe a ucciderli sul colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In nessuna delle due edizioni è possibile.

ah già ho controllato mi confondevo con "infliggere danni normali" con un "Attacco senz'armi" a pag 139 MdG, che testualmente dice:

Il giocatore può dichiarare che il suo colpo senzarmi infliggerà danni normali (....) subirà una penalità di -4 al TxC poichè deve mirare un punto molto vulnerabile (...)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sonno" lo è.

Beh, resta comunque un daily che direttamente non fa danni...

Forse più che altro l'area è esagerata [burst 2, quindi un 5x5 quadretti], però colpisce anche gli alleati e direttamente ha l'effetto solo di rallentare, poi se non passi il primo TS passi a inconscio finché non passi il TS...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, resta comunque un daily che direttamente non fa danni...

Forse più che altro l'area è esagerata [burst 2, quindi un 5x5 quadretti], però colpisce anche gli alleati e direttamente ha l'effetto solo di rallentare, poi se non passi il primo TS passi a inconscio finché non passi il TS...

Metti in combo con "globo dell'imposizione" che dà una penalità al tiro salvezza pari al modificatore di saggezza, ovvero se sei ad alti livelli e hai un modificatore di quasi 10 (senza contare metà livello) il tiro salvezza è sicuramente fallito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...