Vai al contenuto

Livello di incontro al "contrario"


Iuzzy

Messaggio consigliato

Secondo il manuale del DM il Livello di Incontro serve a construire un gruppo di avversari equilibrato da far incontrare ai giocatori. Nel senso che se io voglio costruire un incontro per i miei giocatori di livello 10 posso farlo utilizzando le regole per calcolarlo. Ma attraverso queste regole (che in praticano sono solo due: raddoppiare i GS aggiunge +2 e aggiungere, un GS di due livelli minori aggiunge +1) in alcuni casi non si può fare il contrario, cioè calcolare il livello di incontro di un gruppo di mostri, es. uno con GS 20 assieme ad uno con GS 19.

Io non ho mai usato il metodo dei livelli di incontro, ho sempre fatto ad occhio e mi sono trovato bene, ma volevo provare anche così.

Allora, è come penso io cioè che il metodo per calcolare il livello di incontro non può essere usato al contrario, ma solo in un senso (devo fare un livello 12 e quindi segue le regole per farlo) o sono io che mi sono perso qualche paragrafo???

(Mi scuso in anticipo se non sono stato abbasta chiaro)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

calcolare il livello di incontro di un gruppo di mostri, es. uno con GS 20 assieme ad uno con GS 19.
Se la domanda era questa è esatto, attraverso quella tabella non si può ricavare un GS prestabilito per coppie di mostri di livello adiacente. ;-)

Di norma la tabella vorrebbe nella colonna Coppia mista un (GS 20 + GS 18); dovrai quindi regolarti per stabilire se la minaccia di questa combinazione rappresenta per te un GS 21 o un GS 22 valutando la potenzialità del GS 19 (ovvero stabilire se assieme al compagno le sue capacità gli possono garantire un GS più vicino a 20 o a 18).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

non posso calcolare il livello di incontro di qualunque gruppo di PNG che mi venga in mente
Se però riesci ad ottenere GS che non siano adiacenti puoi riuscire a generare un GS per molti tipi differenti di incontri semplicemente ripetendo i vari passaggi della tabella. ;-)

Ipotizzo ad esempio che tu voglia creare un gruppo con 20 mostri i cui GS siano a gruppi differenti tra loro:

    prendi un gruppo con GS uguali tra loro e verifichi nella tabella quale dovrebbe essere il loro Livello d'incontro: ad esempio generi con 4 creature un GS 4;


  1. ripeti l'operazione per gli altri gruppi: per esempio 3 di questi generano un GS 2, 7 di questi un GS 6 e gli ultimi 6 un altro GS 4;


  2. grazie alle coppie miste sai che il Livello D'Incontro di [GS 4 + GS 2] = GS 5;


  3. analogamente sai che il Livello D'Incontro di [GS 6 + GS 4] = GS 7;


  4. Applicando ancora una volta la coppia mista, ottieni che il livello complessivo dell'incontro con questi 20 nemici equivale potenzialmente ad una sfida con GS pari a [GS 7 + GS 5] = GS 8.
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si. Avevo provato a farlo per un gruppo con questi GS: 10 10 9 9 8 7. "Semplificando" prima i due 10 e i due 9 poi ci si ritroverebbe con 12 11 8 7 e a questo punto è incalcolabile. Quindi ho provato a calcolare un 10 con un 8 ed usciva 11, un 9 con il 7 ed usciva 10. 11 con il 9 ed esce 12, il 10 iniziale rimasto con il 10 calcolato ed usciva 12, 12 e 12 usciva 14. Per farlo è stato un macello, ma ci sono comuqnue infinite combinazioni incalcolabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per farlo è stato un macello, ma ci sono comuqnue infinite combinazioni incalcolabili.
Credo sia solo una questione di allenamento, dopo un po' che ti abitui è normale: è una sorta di tabellina. :lol:

Per il gruppo con GS vari (10 10 9 9 8 7) hai svolto tutto correttamente:

  • 10+8=11, ma inoltre 11+9=12;
  • 9+7=10, e dato che sono uguali 10+10=12;
  • 12+12=14, LI finale.

Oppure, come direbbe qualcuno, usi il metodo spannometrico. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E ma per esempio la combinazione 12 11 8 7 è incalcolabile con un metodo "standard".

11+12 è una via di mezzo tra 10+12=13 e 12+12=14, quindi 13,5. Stessa cosa per il 8+7=9,5. A questo punto sai che 13+11=14 ma tu non hai un pò più di 13 e un (bel) pò meno di 11 quindi il risultato sarà 13 o 14. Non trovi valori precisi usando le formule ma il sistema di per se è talmente approssimato che devi comunque decidere ad occhio anche quando le formule danno un risultato preciso.

Edit: ho fatto il calcolo con i mezzi punti solo per farti vedere ma in pratica è inutile usarli

Link al commento
Condividi su altri siti

E ma per esempio la combinazione 12 11 8 7 è incalcolabile con un metodo "standard".

Non esistono combinazioni calcolabili: il metodo migliore è sempre lo spannometro relativo. Tu a occhio sai che 2 gs X fanno un GS X+2, e che GS X più GS X-2 è pari a GS X+1. Questo vale come indicazione iniziale. Poi a seguire, fai le dovute valutazioni rispetto all'effettiva potenza dei mostri e alle risorse reali del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...