Vai al contenuto

Crypt Combo


Ren!

Messaggio consigliato

Buonsalve a tutti!

Vedendo un po in giro mi sono imbattuto in questo mazzo T2 MonoB, il mazzo si basa sulla Cripta di Agadeem per avere tanto mana e chiudere con un bel Consume Spirit!

Ecco la lista che è arrivata terza ad uno dei Zendikar Game Day in America:

creature [26]

4 Architects of Will

4 Fleshbag Marauder

4 Gatekeeper of Malakir

4 Monstrous Carabid

2 Vampire Hexmage

4 Vampire Nighthawk

4 Viscera Dragger

instant [8]

4 Disfigure

4 Tendrils of Corruption

sorcery [8]

4 Consume Spirit

4 Sign in Blood

land [19]

4 Crypt of Agadeem

15 Swamp

planeswalker [3]

3 Sorin Markov

64 cards

Sideboard:

1 Vampire Hexmage

2 Doom Blade

3 Duress

3 Infest

4 Sadistic Sacrament

2 Pithing Needle

15 cards

Analiziamo il mazzo:

Come potete vedere questo mazzo ha ben 26 creature, tutte che vanno facilmente al cimitero: Architects of Will, Monstrous Carabid e Viscera Dragger, così da pescare. I Fleshbag Marauder si auto sacrificano (così da aumentare il numero di creature nel cimitero) e fa sacrificare una creatura all'oppo. I Gatekeeper of Malakir che hanno lo stesso effetto dei Marauder (l'oppo sarcifica e lui blocca un'altra creatura così da andare al cimitaro). Anche le ultme 2 creature hanno lo stesso effetto, i Vampire Hexmage si sacrificano quando si vuole, anche senza motivo, mentre i Vampire Nighthawk servono per distruggere un po di creature avversarie.

Il repart Istant invece si occupa delle creature dell'oppo, 4 disfigure e 4 Tendrils per distruggere facilmente e guadagnare qualche vita per rimanere in gioco.

Il reparto Sorcery serve per chiudere, 4 Consume Spirit e 4 Sign in Blood (che all'occorrenza fanno 2 danni all'oppo).

PW: 3 Sorin che fanno male, soprattutto se mandi l'oppo a 10!

Le terra sono semplici, come ha spiegato All le Fetch sono quasi inutili, e le 4 Cripte ci fanno chiudere facilmente (se ce ne sono più di 1 in gioco fanno un sacco di mana!).

La Side ci protegge un po da tutto: 1 altro Vampire Hexmage se l'oppo gioca molti PW, 2 Doom Blade per mazzi non neri, 3 Duress se l'oppo gioca control, 3 Infest se l'oppo gioca molte crature, 4 Sadistic Sacrament che ci proteggono contro Combo e contro Mirror, più 2 Pithing Needle, usata in tutte le Side.

Ora la mia domanda è: Può realmente vincere questo mazzo??? Vale la pena comprarsi le ultime carte mancanti?

Un'altra perplessità è il fatto che sono 64 carte, pensavo di togliere una Palude e 1 Tendrils, così da mandarlo a 62 carte.

Comunque queste sono le carte che ho:

2-3 Consume Spirit, 2 Fleshbag Marauder, 2 Gatekeeper of Malakir, 2 Hexmage, 1 Vampiro Falco notturno (i restanti li ho dati ad un amcio), 2 Viscera dragger, 1 Cripta (forse ne rimedio altre 2) e 4 Sfigurare, Sorin l'ho dato via ad un amico che mi ha rotto per circa 3 settimane (prima ancora che lo sbustassi) e anche 1 Cripta, ma in compenso ho 1 Liliana Vess che può essere utile a cercare le carte e nel caso resuscitare tutte le creaturine buttate nel cesso.

Cosa ne pensate? A me il mazzo sembra carino e comuqnue è arrivato 3°...

Fatemi sapere cosa ne pensate! :-D

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Francamente lo vedo abbastanza competitivo nel meta di adesso. toglie praticamente tutto e se levano qualcosa a lui e' solo che contento.

Sto pensando seriamente a montarlo con qualche modifica (sorin e' inutile o quasi... mi sa levo tutti i PW, o almeno li sostituiscon con Liliana... anche la sua finisher e' forte in questo mazzo) e sopratutto portarlo a 60 carte. Bello il meccanismo dei ciclanti, alla fine quasi non contanto come carte in questo mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico una cosa sola: le carte in più rispetto al vampiri tradizionali sono praticamente a costo 0, eccetto sorin che però potrebbe comunque essere usato in vampiri almeno come side contro certi mazzi.

Quindi imho vale la pena di provarlo, certo che potrebbe non essere così forte.

Infatti pensavo proprio a quello, le carte sono tutte poco costose, e reperibilissime!

Francamente lo vedo abbastanza competitivo nel meta di adesso. toglie praticamente tutto e se levano qualcosa a lui e' solo che contento.

Sto pensando seriamente a montarlo con qualche modifica (sorin e' inutile o quasi... mi sa levo tutti i PW, o almeno li sostituiscon con Liliana... anche la sua finisher e' forte in questo mazzo) e sopratutto portarlo a 60 carte. Bello il meccanismo dei ciclanti, alla fine quasi non contanto come carte in questo mazzo.

Secondo me Sorin è utile, ma solo la seconda abilità, mentre per Liliana tutte e 3 sono forti in questo mazzo: Scarti una carta (anche su di te), Ti cerchi quello che più ti serve, metti in gioco le creature e vinci il turno dopo!

Pensavo a qualcosa del tipo 2 Sorin e 1 Liliana, o 1 Sorin e 2 Liliana, oppure anche solo 1 e 1!

Il mazzo inoltre dovrebbe guadagnare un sacco di vite grazie ai Tendrils, i Vampiri e i Consume.

Ripensandoci Sorin è utile contro Vampiri, c'è quel fastidiosissimo l'istant che da 4 vite. :mad:

Peccato che Domani il mio negoziante è chiuso, sta ad arbitrare ai Mondiali (è Tex). Dovrò aspettare Martedì...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riuppo il Topic!

Ho provato con MWS il mazzo, e devo dire che non se la cava malaccio: Contro Vampiri è tranquilla perchè tutte le creature non superano 2 di COS e con i Sfigurare stiamo a posto, solo il Notturno ci da problemi, ma basta un Tendrils of Corruption che il Notturno scappa dalla paura e noi recuperiamo qualche vita.

Contro Goblin (ne ho fatte poche di partite) non è favorevole, il mazzo è troppo veloce, quindi dobbiamo Sideare Infest, sperando di non aver subbito troppi danni all'inizio. Devo continuare a testare...

Contro Jund è più o meno alla pari, Jund è quasi sempre in vantaggio creature per via dell'elfa G/R. Noi non dobbiamo mettere creature in campo, come il Vampiro Falco Notturno perchè ce lo distruggono subito con il sorcery che fa 4 danni e cascata, portandolo troppo in vantaggio (Sparo da 4-->Elfa G/R-->Putrid Leech/Thrinax/Fulmine). In compenso Jund non sa cosa farsene del Pulse, può bersagliare solo qualche PW e creatura occasionale.

In pratica dipende tutto dalla nostra mano iniziale!

Contro MonoG Aggro è veramente difficile! Sicuramente gioca Great Sable Stag che non possiamo distruggere facilmente, nonostante lo possiamo far sacrificare l'oppo avrà già giocato qualche altra creaturina che può essere macellata al posto suo. In più la carta più fastidiosa di tutte è Eldrazi Monument, che se entra dobbiamo praticamente concedere!

A questo proprosito ho pensato di aggiungere un pò di W per pararci il sedere con i PtE in 3 copie e aggiungere 2x di Necromancer's Covenant che ci fa da chiusura al posto del Consume (preferibile rimuovere il cesso dell'oppo, che avrà parecchie creature con tutte le nostre rimozioni) che ci darà un po di Zombie 2/2 con lifelink. Non l'ho ancora testato, ma questa è la lista:

// Lands

4 [ZEN] Crypt of Agadeem

9 [ZEN] Swamp

3 [ZEN] Marsh Flats

2 [ZEN] Plains

// Creatures

4 [ZEN] Gatekeeper of Malakir

2 [ZEN] Vampire Hexmage

4 [ARB] Architects of Will

4 [ALA] Viscera Dragger

4 [ARB] Monstrous Carabid

4 [ALA] Fleshbag Marauder

// Spells

2 [ZEN] Sorin Markov

1 [M10] Liliana Vess

4 [M10] Consume Spirit

4 [M10] Sign in Blood

3 [M10] Tendrils of Corruption

4 [ZEN] Disfigure

3 [CON] Path to Exile

2 [ARB] Necromancer's Covenant

// Sideboard

SB: 1 [ZEN] Vampire Hexmage

SB: 2 [M10] Pithing Needle

SB: 3 [ALA] Infest

SB: 3 [ARE] Duress

SB: 2 [M10] Doom Blade

SB: 4 [ZEN] Sadistic Sacramentù

Gli infest potrebbero essere sostituiti con 2 DoJ e 1 Doom Blade, ma ancora non mi convince, testerò un po!

Cose ne pensate dell'aggiunta del W???

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non metti l'ascensione del luminarca?

riesci a controllare con le removal e potrebbe essere una chiusura alternativa

:bye:

No perchè servirebbe troppo mana W e comunque qualche danno entra sempre, magari riuscirei a portare a 4 i segnalini, ma non subito.

Inoltre dovrei giocarne 4 perchè mi esca...

Insomma è da escludere!

Grazie comunque del consiglio! ;-)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...