Vai al contenuto

Costruire una fortezza


aislin

Messaggio consigliato

Salve, apro questo topic per raccogliere informazioni su un progetto di un mio personaggio.

Costruire una fortezza !

O meglio.. Nella nostra ambientazione ( low magic ) lo stato centrale ( debole ) delega ai nobili locali la amministrazione delle terre e il controllo / difesa del territorio. Una società feudale in pratica.

Ecco.. il mio personaggio aspira a diventare un nobile e a costruire una fortezza e poi chi lo sà.. se la campagna prosegue potrebbe anche cercare di espandere i suoi domini.

Il personaggio è uno stregone ( per ora di 10° livello ) con una forte componente draconica.

Dico subito che il master non usa il talento autorità e che " ingaggiare una gilda di costruttori " è fuori questione dato che non cene sono !! al massimo potrei cercare qualche nano supersite ( eh si.. nella ambientazione le razze diverse da quella umana sono state quasi del tutto sterminate ) per dirigere i lavori.

Comunque.. il problema sarebbe :

1) La forza lavoro.

2) Il materiale.

3) Le competenze tecniche.

Vi espongo le mie idee e vi chiedo un parere :

- L' incantesimo muro di pietra è permanente.. potrebbe essere utilizzato per costruire parti della fortezza ?

- Gli incantesimi fango in roccia e roccia in fango mi hanno fatto venire in mente un metodo alternativo per ottenere i blocchi di pietra per la fortezza: si prendono degli stampi e si riempono di pietre del tipo scelto e poi si trasforma in fango, il fango prende la forma dello stampo e poi si ritrasforma in roccia e si usa per la costruzione. Che ne dite ?

- L' incantesimo Muovere il terreno potrebbe essere uile nella fase di preparazione dell'area da costruire.

- Scheletri o altri non morti potrebbero essere una forza lavoro utile per un progetto del genere ?

- Un desiderio potrebbe risolvere il problema ?

- Conoscete qualche incantesimo utile a un progetto del genere ?

Considerate comunque che, benchè non possa avere autorità, posso comunque cercare delle persone che lavorino per me.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ho lo stesso problema anche io,quindi ti dico cosa mi è venuto in mente...

- L' incantesimo muro di pietra è permanente.. potrebbe essere utilizzato per costruire parti della fortezza ?

bè,direi che si potrebbe benissimo usare per costruire le pareti della fortezza.Basterebbe costruire con vari lanci consecutivi ad esempio un cubo o un parallelepipedo gigante e il gioco è fatto^^ struttura portante della fortezza creata,ora non resta altro che "forare" i muri nei punti dove servono finestre sull'esterno e un buco per la porta esterna.All'interno della struttura si possono inserire piattaforme di legno che facciano da pavimenti delle varie stanze della struttura....stessa cosa per le pareti interne....

Questo consente la costruzione ad esempio di una torre in modo semplice,rapido e non eccessivamente dispendioso(considerando ad esempio l'utilizzo di pergamene,si spenderà più che nella costruzione manuale ma si avrà tutto pronto in pochi attimi).

Questa è un idea che si era formata nella mia mente contorta ma che non ho provato ancora ad applicare...però penso sia fattibile...

(correzioni ben accette così risolvo anche il mio problema;-))

Seguace di Ilmater.

Link al commento
Condividi su altri siti

struttura portante della fortezza creata,ora non resta altro che "forare" i muri nei punti dove servono finestre sull'esterno e un buco per la porta esterna.

Dimmi che stai scherzando...

"Forare" un muro di pietra (anche se regolisticamente in D&D non funziona in questo modo, ma dipende dal grado di veridicibilità che si intende dare alla campagna) non è come rimuovere o tagliare nella giusta forma dei mattoni di pietra opportunamente lavorati . Un buco indebolisce tutta la struttura circostante, e, se ci sono troppi buchi o questi sono troppo estesi il muro crolla tutto su se stesso.

All'interno della struttura si possono inserire piattaforme di legno che facciano da pavimenti delle varie stanze della struttura....stessa cosa per le pareti interne....

Certo se vuoi vederti crollare tutto addosso a lavoro nenche finito. Ci vogliono le conoscenze su colonne e archi d'appoggio, senza considerare delle opportune fondamenta per la pavimentazione interna e le colonne portanti della struttura.

Questo consente la costruzione ad esempio di una torre in modo semplice,rapido e non eccessivamente dispendioso(considerando ad esempio l'utilizzo di pergamene,si spenderà più che nella costruzione manuale ma si avrà tutto pronto in pochi attimi).

Direi di no, sono abbastanza certo che nessun mago sano di mente ha pronte in negozio 100 pergamente di muro di pietra, ne le crea in breve tempo , visti i costi (di px sopratutto, sarà anche un npc, ma dubito voglia tornare a castare solo dardo incantato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima parte:

Cerca Manodopera.

Reclutare gente è la base iniziale per qualsivoglia progetto.

Partire da un piccolo villaggio è meglio che partire dal nulla.

Parte Due.

Creare la prima cerchia di mura: Il legno è un ottimo materiale duttile e facile da procacciarsi , molto meglio partire dal legno che partire dalla pietra. Difendere il proprio villaggio dagli animali feroci è il primo passo riuscire a difendere già delle mura di legno dimostra l'efficacia della propria guardia. La creazione di fucine , segherie può aiutare.

Parte Terza:

Rinforzare il Perimetro. La creazione di baluardi difensivi , come un fossato o una schiera di pali appuntiti possono scoraggiare le incursioni di molti, il rinforzare le mura di legno con la pietra grezza possono aumentare l'efficacia delle mura stesse.

Tagliapietre o semplicemente gente che le accatasti possono essere di aiuto l'incantesimo "Mura di Pietra" può ergere ciò che la gente non riesce a costruire, l'incantesimo fango in pietra può procurare la materia prima.

Parte quattro:

Costruire il Maschio.

La torre principale è ciò che serve ad una buona fortezza, rinforzi espandi ecc ecc

dopodichè la strada è tutta in discesa ....circa XD

Tempo dei lavori stimato 5 anni al completamento , con i dovuti incantesimi e manodopera sufficente anche 3, dei bei golem di pietra possono essere manovalanza pesante, la pietra la procuri dal fango^^

Questa è una mia opinione quindi non è perfetta ^^

Spero di essere d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Punta in primis su una struttura semplice, ovvero motta, fossato e torrione in legno. Cercati un posto adeguato, ben difendibile e vicino a risorse (idriche, boschive, possibilmente minerarie e chiaramente agricole) e costruisci lì.

La struttura con motta, palizzata e torrione di legno si tira su in relativamente poco tempo, e richiede relativamente pochi lavoratori.

Solo in seguito, quando la tua autorità sarà riconosciuta e avrai iniziato ad attirare dei seguaci e dei sudditi, potrai passare al castello in pietra vero e proprio; per farlo dovrai rinunciare alla motta, incapace di reggere il peso di una struttura in muratura o pietra fatta come si deve, ma il tuo primo fortino ti consentirà di resistere a lungo.

Alternativamente, puoi cercare un mazzo delle tante cose e confidare nella buona sorte... ma è un po' un metodo da suicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no ristruttura qualche struttura preesistente, se la trovi. Ci saranno delle vecchie fortezze abbandonate. Se non sono proprio dei ruderi che cadono solo a vederli, hai la struttura di base. magari ti dedichi pure alla disinfestazione dei malcapitati mostri ivi presenti, con accumulo di tesori in esso contenuti (anche poco e' meglio che niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una bel manuale della Wizard che si chiama "Stronghold builder's guidebook " che spiega per filo e per segno come costruire castelli e fortezze compresi anche incantesimi e altro

per caso c'è anche la versione italiana?

mi piacerebbe conquistarmi/costruire un bel keep, cosi da dire ogni tanto "casa dolce casa"! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...