Vai al contenuto

Dubbi di inizio campagna


Messaggio consigliato

Inizierò tra qualche settimana a fare il master per una nuova campagna. Già dall'uscita della 4.0 ioed il mio gruppo giochiamo con questa espansione e quindi, per quel che ho visto, non reputo un problema fare il master in questa versione. Solo due cose non mi sono chiare:

1) Voglio fare una storia in cui di creature mostruose ce ne siano poche e le poche che ci sono sono veramente fondamentali. Per il resto gli incontri si combattono contro PNG. Secondo voi, per un gruppo di 7 persone di lv 5, è troppo pesante incontrare un boss di lv 9 (umano ladro) + 3 sicari di lv 8 (umano ladro) e poco più avanti anche un gruppo di 3 guardiani lv 7 e un vendicatore lv 10 (sempre umani anche loro)?

2) Il fatto che i poteri siano scarsamente descritti non in termini di danni e di effetti, bensì per come si manifestano ho pensato di imporre all'acquisizione di un nuovo talento/potere/oggetto magico che venga ben definito come si manifesti il potere. (ad esempio le preghiere di un chierico penso si manifestino con una breve poesia recitata in favore del proprio dio. Se finisci che ti silenziano non puoi essere sentito dal dio e quindi niente potere. Oppure se il warlock decide di lanciare una deflagrazione deve pronunciare qualche parola magica, deve fare un gesto con il proprio corpo?) lo si decide all'inizio in modo che se ci si trova in particolari situazioni non è possibile lanciare certi poteri... volvevo sapere voi come avete gestito questo problema per vedere se esistono metodi migliori.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1)Per incominciare i PNG non sono all'altezza dei PG , i PNG vengono spazzati via dai PG come foglie al vento, i Mostri del MdM sono ben Bilanciati per il combattimento quindi ti conviene basarti sul manuale dei mostri e modificare l'aspetto estetico dei mostri scelti per farli apparire come PNG, del tipo prendi lo stile di un orco e lo adatti a un PNG , brutto ma fai meno fatica a bilanciare le cose.

In secondo luogo leggi la scheda per creare incontri in base all'esperienza, tipo 5 PG di liv 1 sono 500 punti esp quindi compri nemici in base al loro valore di esperienza tipo 1 nemico da 250punti due da 100 due da 25 cosi hai 500 punti sfida dello stesso livello dei PG facile facile e hai anche il quantitativo di esperienza da assegnare ai PG a combattimento finito.

2 ) gli attacchi sono come descritto nel manuale , hanno i punti deboli descritti dal manuale, quindi non fare variazioni che altrimenti sbilanci tutto, l'incantesimo silenzio (dovrebbe esserci) avrà un sue effetto e quello deve essere . Leggi bene la parte incantesimi attacchi del manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Per incominciare i PNG non sono all'altezza dei PG , i PNG vengono spazzati via dai PG come foglie al vento, i Mostri del MdM sono ben Bilanciati per il combattimento quindi ti conviene basarti sul manuale dei mostri e modificare l'aspetto estetico dei mostri scelti per farli apparire come PNG, del tipo prendi lo stile di un orco e lo adatti a un PNG , brutto ma fai meno fatica a bilanciare le cose.

In secondo luogo leggi la scheda per creare incontri in base all'esperienza, tipo 5 PG di liv 1 sono 500 punti esp quindi compri nemici in base al loro valore di esperienza tipo 1 nemico da 250punti due da 100 due da 25 cosi hai 500 punti sfida dello stesso livello dei PG facile facile e hai anche il quantitativo di esperienza da assegnare ai PG a combattimento finito.

2 ) gli attacchi sono come descritto nel manuale , hanno i punti deboli descritti dal manuale, quindi non fare variazioni che altrimenti sbilanci tutto, l'incantesimo silenzio (dovrebbe esserci) avrà un sue effetto e quello deve essere . Leggi bene la parte incantesimi attacchi del manuale del giocatore.

No scusa forse non ci siamo capiti. I PNG li intendo mettere perchè aventi buoni oggetti magici sono più che all'altezza. L0unica cosa è che gli attacchi fanno tanto ma tato male rispetto a quello dei mostri e quindi è possibile che più di un PG muoia al primo combattimento...

il punto due non ci siamo capiti. Più che d'accordo con te sugli effetti, ma come fa un incantatore a lnciare un incantesimo? Quello non è descritto. Per esempio nella 3.5 ogni incantesimo ti diceva se c'era componente vocale, somatica o materiale in modo da sapere se uno poteva farlo se c'era silenzio, se era immobilizzato o se era senza materiali. In questa versione come fai a dire se un chierico può lanciare cura ferite gravi se non ha uno strumento? sul manuale c'è scritto che può ma non ha il bonus del suo strumento, ma se non ha il simbolo sacro come fa a focalizzare l'energia del suo dio?

Un warlock che fa il teletrasporto sparisce li seduta stante o deve dire qualche parola magica che identifica il teletrasporto o in alternativa qualche movimento con gambe o braccia... altrimenti uno legato come un salame può cmq teletrasportarsi (ed è chiaramente un bug assurdo, non sarebbe imprigionabile fino a quando non finisce i teletrasporti o non lo lasci riposare per almeno 5 minuti e così recupera i poteri ad incontro... impossibile gestirlo).

Per questo dico: io farò come ho detto, vale a dire ogni potere avrà una componente somatica o vocale e solo alcuni poteri (che decido io se a livello gdr sono sensati per essere senza queste componenti) potranno essere eseguiti in ogni situazione (Ovviamente ogni potere che dice "l'incantatore pensa e fa tot danni psichici" posso capire che sia utilizzabile senza parlare o muoversi, Il movimento che deve fare un chierico per lanciare i guerrieri inviolabili (i fantasmi che non possono essere oltrepassati dai nemici) deve sicuramente dire una preghiera (e non solo pensarla) e sicuramente toccare o indicare il terreno dove devono "nascere" i guerrieri.

Questo serve per pareggiare i conti con le classi marziali. Un guerriero legato mani e gambe e appeso ad un albero non può fare niente, un incantatore legato allo stesso modo altrimenti potrebbe fare tutto escluso l'azione di movimento. Disparità di trattamento che non intendo tollerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

in 4 ed gli incantesimi sono poteri, purtroppo non è dato sapere come si svolgono^^'' il lancio di poteri è descritto nel potere utilizzato.

La tua è un HR e come tale va bene se la bilanci io sinceramente non so che consigliarti.

PS teletrasporto non era un rituale??

Vabbè come dico sempre qualcuno più pratico di 4 ed potrà darti risposte migliori^^

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa forse non ci siamo capiti. I PNG li intendo mettere perchè aventi buoni oggetti magici sono più che all'altezza. L0unica cosa è che gli attacchi fanno tanto ma tato male rispetto a quello dei mostri e quindi è possibile che più di un PG muoia al primo combattimento...

Se i png li costruisci come pg, ci sono due sole opzioni: il party muore o il party vince facile.

il punto due non ci siamo capiti. Più che d'accordo con te sugli effetti, ma come fa un incantatore a lnciare un incantesimo? Quello non è descritto. Per esempio nella 3.5 ogni incantesimo ti diceva se c'era componente vocale, somatica o materiale in modo da sapere se uno poteva farlo se c'era silenzio, se era immobilizzato o se era senza materiali. In questa versione come fai a dire se un chierico può lanciare cura ferite gravi se non ha uno strumento? sul manuale c'è scritto che può ma non ha il bonus del suo strumento, ma se non ha il simbolo sacro come fa a focalizzare l'energia del suo dio?

Se ha lo strumento lo può lanciare, punto. In 4ed non esistono più le componenti.

Un warlock che fa il teletrasporto sparisce li seduta stante o deve dire qualche parola magica che identifica il teletrasporto o in alternativa qualche movimento con gambe o braccia... altrimenti uno legato come un salame può cmq teletrasportarsi (ed è chiaramente un bug assurdo, non sarebbe imprigionabile fino a quando non finisce i teletrasporti o non lo lasci riposare per almeno 5 minuti e così recupera i poteri ad incontro... impossibile gestirlo).

Non è un bug: è concepito così.

Per questo dico: io farò come ho detto, vale a dire ogni potere avrà una componente somatica o vocale e solo alcuni poteri (che decido io se a livello gdr sono sensati per essere senza queste componenti) potranno essere eseguiti in ogni situazione (Ovviamente ogni potere che dice "l'incantatore pensa e fa tot danni psichici" posso capire che sia utilizzabile senza parlare o muoversi, Il movimento che deve fare un chierico per lanciare i guerrieri inviolabili (i fantasmi che non possono essere oltrepassati dai nemici) deve sicuramente dire una preghiera (e non solo pensarla) e sicuramente toccare o indicare il terreno dove devono "nascere" i guerrieri.

Questo serve per pareggiare i conti con le classi marziali. Un guerriero legato mani e gambe e appeso ad un albero non può fare niente, un incantatore legato allo stesso modo altrimenti potrebbe fare tutto escluso l'azione di movimento. Disparità di trattamento che non intendo tollerare.

Ottimo. I pg moriranno ignomignosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa il dubbio è sorto nella seguente circostanza:

chierico(io), warlock(pazzo), ladro, barbaro, ranger, altro warlock. Il warlock pazzo spara una deglagrazione dietro di lui contro il ranger e il ranger risponde. Tentiamo di dividerli, blocchiamo il warlock pazzo e il ranger. Il pazzo si teletrasporta come azione di movimento e da INVISIBILE spinge giù il ladro da una passerella. Addio ladro.

Io inizio a menare come un disperato il warlock pazzo mentre il barbaro pesta il ranger che gli stava sulle scatole e l'altro warlock si fa i ***** suoi.

Il pazzo mi contesta che io non posso sapere che è stato lui a spingere il ladro e quindi l'ho attaccato solo perchè ho visto i tiri di dadi fuori gdr. Io protesto. Come è possibile che dopo 4 anni (in gdr) che si gira assieme non posso riconoscere che il ladro è stato spento da lui invisibile? saprò bene che se fa un cenno con la mano o dice una parola magica fa un certo effetto. Il master dice: non esiste nulla del genere e quindi non è possibile sapere che sia stato lui.

Protesto ancora. La volta precedente non ho potuto lanciare nemmeno una preghiera perchè c'era una zona di silenzio. Se io devo parlare perchè lui no?

Dopo questa si è deciso di descrivere i propri poteri. Mi sembra una soluzione condivisibile e i pg sono d'accordo (ovviamente anche i PNG hanno questa limitazione). Ho chiesto solo se qualcuno conosce metodi migliori, non se sono d'accordo con questo tipo di limitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...