Vai al contenuto

sfondare o distruggere?


saintofkillers

Messaggio consigliato

Solito dubbio da principiante:

se il personaggio prova a sfondare o scassinare una porta ma non riesce, può distruggerla? In questo caso, se è una semplice porta di legno, non farebbe prima a distruggerla direttamente visto che, se non erro, non c'è alcuna CD da superare?

E nel caso dell'apertura di uno scrigno chiuso a chiave? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Solito dubbio da principiante:

se il personaggio prova a sfondare o scassinare una porta ma non riesce, può distruggerla? In questo caso, se è una semplice porta di legno, non farebbe prima a distruggerla direttamente visto che, se non erro, non c'è alcuna CD da superare?

E nel caso dell'apertura di uno scrigno chiuso a chiave? :confused:

Domanda, per quale motivo non potrebbe? Si che la 4ed ha un pacco di limitazioni così su certe azioni, ma non mi pare che vieti addirittura di fare a pezzi una porta. anche se onestamente non vedo grosse differenze con lo sfondarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi è parso di capire, per sfondare ci vuole una prova di forza a CD variabile, per distruggere no (CA degli oggetti bassissima).

Si, ma anche in 4ed dovrebbe esistere la durezza.

Se così stanno le cose, chi "perde tempo" a sfondarla o usare manolesta se può semplicemente prenderla a mazzate e varcarla?

Come ho già detto, si, non esiste alcun motivo, che io sappia, per cui non si possa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio i miei appunti non regolistici da ex master:-)

Bene, ho capito.

In questo caso anche l'ammontare dei PF di una porta ha senso relativo: se i pg hanno tempo, un colpo dopo l'altro la distruggono di sicuro.

Si rischiando di risvegliare/richiamare/attirare quello che c'è dietro la porta.

E per quanto riguarda uno scrigno, vale la stessa concezione? Se fallisco manolesta mi limito a "mazzare"?

Si a meno che il vostro maldestro ladro non sia già moribondo a causa della potentissima trappola presente.

Ah e ricorda, la seconda trappola è a deflagrazione e si attiva a "mazzate"...:lol:

Scherzi a parte la differenza tra le varie azioni che hai elencate risiede anche nell'interpretazione e nelle scelte del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho capito.

In questo caso anche l'ammontare dei PF di una porta ha senso relativo: se i pg hanno tempo, un colpo dopo l'altro la distruggono di sicuro.

SE hanno tempo. SE non è protetta magicamente da attacchi fisici. SE le armi sono efficaci. Ci sono parecchi se.

E per quanto riguarda uno scrigno, vale la stessa concezione? Se fallisco manolesta mi limito a "mazzare"?

Certo. Puoi tentare di spezzare qualsiasi oggetto. Ovviamente magari un castello non lo tiri giù a colpi di martello da guerra, ma i normali oggetti, ,scrignhi forzieri e via dicendo li puoi sempre spaccare,o almeno provarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dare le classiche varie opportunità:

PORTA:

E' Protetta magicamente; non si può forzare la serratura, non si può sfondare, non si può distruggere.

E' Rinforzata: Si può forzare la Serratura, Difficile da sfondare , Difficile da Distruggere.

E' Chiusa con Chiavistello Dall'interno: Non Si può Forzare la Serratura, Difficile da Sfondare, Facile da distruggere

E' Protetta da trappola a Spargimento: Si può Forzare la serratura disinnescando la trappola, Si può sfondare facendo scattare la trappola, si può distruggere facendo scattare la trappola.

E'Protetta da da trappola a spargimento e esplosiva: Si può Forzare la serratura disinnescando le trappola,Si può sfondare facendo scattare le trappole,si può distruggere facendo scattare le trappole.

In ogni caso lo sfondare e il distruggere hanno l'opportunità di avvisare nemici nella prossimità della porta.

In Breve sfondare e distruggere non sono mai buone scelte a meno che non siano le uniche scelte per il resto si forza la serratura.

Unico ottimo motivo per sfondare una porta di legno malandata (CD Facile) è prendere di sorpresa i nemici dietro la porta.

Guerriero: "Knoch Knoch"

PNG Guardia: la guardia si muove dietro la porta "Chi diamine....."

Guerriero (Sfondare):SBRANG!!!!!!!!

DM: La porta cade in faccia alla guardia...

FORZIERE:

Problema uno Il forziere è protetto da trappola esplosiva? Se il forziere viene aperto in malo modo addio a ciò che vi era conservato.

Problema due All'interno del forziere c'è qualcosa di fragile, ampolle o simili? Se il Forziere viene distrutto addio a tutto ciò che di fragile vi era dentro.

Ladro: "Diamine questa serratura è troppo complessa"....

Guerriero : "lascia fare a me.."

Guerriero (distruggere):SBAM SBAM SCRAKLE

DM: Il Forziere cede sotto la tua possente ascia, un liquido rosso porpora sgorga copioso sotto il legno infranto del forziere....

Chierico: " Ma noooo ma dai era pieno di pozioni di cura ferite maxi upper risorgi dalla morte che è meglio...... e che ..ZZO"

Guerriero: "................."

Ladro"................."

Guerriero:"offro da bere a tutti dopo........"

spero di aver reso l'idea generale Buon Game a tutti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...