Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti (2)


Richter Seller

Messaggio consigliato

si ma non è la stessa cosa.c'è da dire che con quelle 20000mo spese per l'anello hai la possibilità di aiutarti molto nei furti...ma sull'utilizzo:se entro in battaglia invisibile quando attacco,il primo attacco in mischia è furtivo.poi divento di nuovo visibile.se volessi rendermi di nuovo invisibile?potrei sfruttare le considioni per mettere a segno un altro furtivo o no?l'utilizzo dell'anello non è un azione gratuita?

Link al commento
Condividi su altri siti


A meno che non sia indicato diversamente, attivare un oggetto magico richiede un'azione standard.

Command Word

If no activation method is suggested either in the magic item description or by the nature of the item, assume that a command word is needed to activate it. Command word activation means that a character speaks the word and the item activates. No other special knowledge is needed.

A command word can be a real word, but when this is the case, the holder of the item runs the risk of activating the item accidentally by speaking the word in normal conversation. More often, the command word is some seemingly nonsensical word, or a word or phrase from an ancient language no longer in common use. Activating a command word magic item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity.

Invisibility

By activating this simple silver ring, the wearer can benefit from invisibility, as the spell.

Faint illusion; CL 3rd; Forge Ring, invisibility; Price 20,000 gp.

Quindi potresti portare un (solo) attacco furtivo ogni due round.

1° round: 1° attacco invisibile, altri no.

2° round: attivazione anello, niente attacchi.

3° round: 1° attacco invisibile, altri no.

4° round: attivazione anello, niente attacchi.

Eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.ad ogni modo credo sia meglio prendere l'anello,nonostante il costo(al momento ho una refurtiva pari a poco meno di 100000mo.

"sarebbe"da dividere col gruppo.vendendo tutto il ricavato scenderebbe a 50000.

ovviamente prenderei 20000 per me,2-3000 ad un druido che si è aggiunto da una decina di sedute e spartirei i restanti 28000 agli altri 3.).cercherei di sfruttarlo per mettere a segno qualche colpo che mi permetta di prendere la cintura della forza da gigante +6 e la fascia dell'intelletto + 6(vorrei iniziare a salire da assassino e l'intelligenza è la caratteristica per l'attacco mortale.con la cintura invece andrei da 16 a 22 e combattendo a due mani aumenterei la forza da 6 a 9.che ne dite?)mai sentito parlare di un "Bastone dei nembi"?ha circa 30 cariche e può lanciare invocare il fulmine e altri due incantesimi.chissà che valore ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, avrei bisogno di una mano!

Il bardo del gruppo per cui masterizzo è un PG interamente focalizzato sugli incantesimi e sulla musica bardica; per ora non ha mai effettuato un tiro per colpire, né, in effetti, ha voluto costruire il proprio PG in modo da renderlo efficace negli attacchi, in mischia o distanza che siano.

Sta comunque giocando molto bene e si sta divertendo parecchio, mi sembra.

Per dargli modo di disporre di più opzioni in battaglia, vorrei creare (oppure sapere da voi se già esiste) un oggetto che gli permetta di mantenere attivi due diversi effetti di musica bardica (usiamo solo manuali Forgotten Realms e dunque non esistono cdp con cui possa ottenere questa capacità; in questo caso comunque introdurrei oggetti presi da qualsiasi manuale).

Secondo voi intorno a che prezzo potrebbe aggirarsi l'oggetto?

Io avrei pensato di realizzare una veste, che mi sembra sia abbinata al potenziamento delle capacità di classe.

Grazie mille per l'aiuto!

P.S.

Ritenete fattibile anche un oggetto che aumenti (di 4 livelli, per esempio) i bonus al morale forniti da ispirare coraggio? Sulla scia della cintura del monaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche nel Faerun, e il personaggio in questione lo possiede!

Potrebbe essere un'ottima scelta per un incantesimo prerequisito dell'eventuale oggetto, oltre, probabilmente, ad un certo livello da bardo.

Però non mi baserei sull'incantesimo in sè per elaborare un costo, pensavo piuttosto di partire da oggetti come cintura del monaco (che permette a chi la indossa di considerare alcune capacità di classe del monaco come se avesse 5 livelli in più, 13.000 MO) e filatterio dello scacciare non morti (che fa lo stesso per lo scacciare del chierico, aggiungendo 4 livelli, 11.000 MO).

Bisogna considerare, comunque, che ispirare coraggio aumenta il potere di tutto il gruppo, in effetti... e non so proprio come regolarmi!

Ad ogni modo, provando a creare un'oggetto continuo che conferisca armonia, potrebbe venir fuori 1x2x2.000x4 (l'incantesimo funziona se si attiva ispirare entro 10 round, ne considererei quindi la durata in round) per un totale di 16.000 MO che non si discosta molto dagli esempi che facevo sopra...

Quanto all'uso simultaneo di due effetti, che si potrebbe inventare?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi servirebbe un'informazione

ho preso da poco il talento di creare oggetti meravigliosi e sto spulciando tutte le varie regole e limitazioni

ebbene, volevo una conferma/suggerimento

ho una mezza intenzione di crearmi un paio di lenti che abbiano sia l'incantesimo individuazione del male sia individuazione del magico. volevo, inoltre, farlo anche limitato ai chierici di pelor, così che, qualora dovessi perderli, potrebbero essere utilizzati solo da quelli come me (inoltre mi costerebbe anche meno)

ora, se creassi l'oggetto tutto insieme sarebbe

(1 x 1 x 2000 x 1,5 (individuazione del male) + 1/2 x 1 x 2000 x 2 x 1,5 (individuazione del magico) )- 30% = 4200 Mo.

è corretto?

se invece volessi creare PRIMA le lenti di individuazione del male e solo dopo aggiungerci individuazione del magico come sarebbe il costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi addentro nelle formule per non fare figure barbine, ma se non sbaglio, la riduzione del prezzo per via di criteri quali razza, classe o allineamento è un'opzione a disposizione esclusivamente del master, appunto per evitare che i giocatori risparmino troppi soldi facendosi oggetti "su misura": la restrizione di utilizzo dovrebbe essere una limitazione, non una comodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 x 1 x 2000 x 1,5 (Ind. male) = 3'000 mo

1/2 x 1 x 2000 x 2 x 1,5 (Ind mag.) x 1,5 (capacità aggiuntiva) = 2'250 mo

5'250 mo - 30% = 3'675 mo

La limitazione ai chierici di Pelor mi sembra un po tirata... mi sembrerebbe adatta, invece la limitazione (direi solo per il potere di Individuazione del male) a pg buoni.

Quindi: 3'000 - 30% + 2'250 = 4'350 mo.

Creando prime le lenti di Individuazione del male e aggiungendo poi Individuazione del magico il prezzo non cambia. Cambierebbe creando prima delle lenti di Individuazione del magico e aggiungendo poi Individuazione del male, dato che sarebbe quest'ultimo la capacità aggiuntiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei delle piccole domande:

-è possibile aumentare il potenziamento di armi a armature magiche una volta create? se si come si calcola il costo? ho letto sul forum che si possono aggiungere capacità agli oggetti magici anche post creazione, ma non riesco a capire dove ne parli sul manuale del DM ... potreste indicarmelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

è possibile aumentare il potenziamento di armi a armature magiche una volta create?
Si, il costo di questi potenziamenti viene determinato sottraendo al costo totale i soldi già spesi per creare l'arma o l'armatura.

Per rendere un'arma +1 (2300 Mo circa) un'arma +2 (8.300 Mo circa) bisognerà quindi investire 6.000 Mo.

non riesco a capire dove ne parli sul manuale del DM
Pag. 288.
Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo la cintura dell'eccellenza che è effettivamente un "sottocosto" non da poco, quanto mi costerebbe un oggetto che aumentasse alcune caratteristiche, più di una?

Ad esempio una cintura con +6 le caratteristiche fisiche e una fascia con +6 le mentali: quanto spenderei?

Questo è il mio calcolo:

6x6x1000=36'000

Supponendo che la cintura abbia FOR e COS, dovrei prendere il "più capacità differenti" ovvero moltiplicare per 2 il costo maggiore, cioè

36'000x2 + 36'000 = 72'000+36'000 = 108'000

E se invece ne aumentasse 3? (anche destrezza per dire)

Che calcolo faccio?

è giusto un

36'000x2x2 + 36'000 + 36'000 = 144'000 + 36'000 + 36'000 = 216'000 ?

In questo caso sarebbe epico, quindi costerebbe 2'160'000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capacità differenti: moltiplicare ogni capacità aggiuntiva per 1,5.

Multiple Different Abilities

Abilities such as an attack roll bonus or saving throw bonus and a spell-like function are not similar, and their values are simply added together to determine the cost. For items that do take up a space on a character’s body each additional power not only has no discount but instead has a 50% increase in price.

Quindi:

2 caratteristiche -> 36'000 + 36'000 x 1,5 = 90'000 mo

3 caratteristiche -> 36'000 + 36'000 x 1,5 + 36'000 x 1,5 = 144'000 mo

Inoltre devi considerare la questione degli slot corporei: una cintura è adatta a potenziare la destrezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Per quanto riguarda la destrezza, credo di sì: essendo una capacità fisica, in base alle restrizioni di PAG 288 dovrebbe funzionare.

Quindi, per un oggetto da 2 caratteristiche i prezzi sono:

+2 = 10'000

+4 = 40'000

+6 = 90'000

Per un oggetto da 3 caratteristiche i prezzi sono:

+2 = 16'000

+4 = 54'000

+6 = 144'000

Per un ipotetico oggetto da 4 caratteristiche (ad esempio, una veste, che mi pare abbia "effetti multipli")

+2 = 22'000

+4 = 88'000

+6 = 198'000

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella tabella a pagina 285 de GDM ci sono i prezzi per le varie tipologie di oggetti magici: ma non c'è niente per capire come alzare autorità!!!

se volessi farlo, dovrei semplicemente far decidere al master? voi come vi regolereste?

lo scopo sarebbe avere fin da subito piu seguaci (per gestire un castello), non aumentare il liv del gregario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo più semplice è aumentare il carisma.

ovviamente parlavo di qualcosa OLTRE quello... senza volerci mettere gli incrementi di livello (che mi servono altrove), il carisma piu di 11 punti non posso alzarlo (6ogg magico +5 intrinseco). volevo qualcosaltro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo, essendo però un oggetto magico non hai molte opzioni. In alternativa ci sono dei talenti che consentono di aumentare il punteggio di Leadership, li trovi elencati su Crystalkeep, nel pdf relativo ai talenti, pag 20. Occhio però che sono talenti tratti da Dragon!

Potresti sempre chiedere al master di trattare gli aumenti del punteggio di autorità alla stregua di aumenti del punteggio di carisma. Personalmente un oggetto siffatto lo creerei sulla base di qualsiasi oggetto che fornisca bonus alle abilità (bonus al quadrato x 100) moltiplicato per 5. Quindi la formula diventerebbe bonus al quadrato x 500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la formula diventerebbe bonus al quadrato x 500.

io avevo pensato di proporre X2000. pensa un po :P

cmq sentirò cosa vogliono dirmi master e giocatore a cui il master chiede consigli (parere ben piu importante, visto che influenza il master a bacchetta) -.-"

per kristallcreep...che roba è? mai sentito look

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...