Vai al contenuto

attribuzione dei punteggi di caratteristica


Avenger

Messaggio consigliato


Io personalmente trovo molto più importante come un giocatore impersonifica il personaggio, con pregi e difetti.

I tiri dei dadi secondo me rendono tutto più fantasioso e poi non è che si debba per forza giocare solo dei semi-dei.

Bravo! :clapclap:

Il gioco di ruolo non e' solo bottissima... (anche se la parte piu' grande del manuale vi e' in qualche modo dedicata)...

La "sfida ruolistica" nel giocare un personaggio piu' "debole" (in senso lato) degli altri puo' dare soddisfazioni altrettanto grandi dall'abbattere un drago in due colpi.

Ecco perche' mi chiedo a cosa sia dovuta la "mania del Point-buy system"... cioe' quella che io percepisco come una "immatura estrema ricerca dell'equilibrio tra personaggi per evitare invidie tra giocatori". :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende: ad esempio io uso far tirare 7 caratteristiche scartando la più bassa, ogni caratteristica viene tirata con 4d6 scartando il più basso, e faccio tirare due serie fr acui scegliere,

Col mio gruppo di gioco usiamo un metodo simile. Normalmente tendiamo ad avere un livello di potenza elevato con i pg ma mai abbastanza da diventare pp. E poi nonostante tutto il party rischia di morire almeno in parte ad ogni combattimento (al master piace andarci giu duro però i combattimenti non sono mai impossibili nel senso che per alcuni basta fare danni su danni mentre in altri è necessario o quanto meno consigliabile avere una buona strategia).

scusate il piccolo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Quando da DM create i PG assieme ai vostri giocatori che metodo usate per stabilire i punteggi di caratteristica? L'ultima volta i miei amici volevano personaggi ben dotati, e ho inventato un sistema, che si è rivelato un po' macchinoso: tiri ripetuti di dadi fino ad ottenere set con almeno un 18, o almeno due 17, o almeno tre 16 (e quello che rimane te lo tieni)... qualche suggerimento che vada oltre i sistemi classici? cose da evitare?

Grazie fin da adesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Point Buy.

Se quello del manuale non ci soddisfa, ne creiamo un altro.

Per esempio:

Pool di 32 punti, si parte con tutte le caratteristiche a 10.

Diminuire un punteggio al di sotto del 10 concede punti da aggiungere al pool.

Punteggio (Costo)

11 (1)

12 (2)

13 (3)

14 (5)

15 (7)

16 (10)

17 (13)

18 (17)

Senza fatica hai un pg con un set di 18-16-14-10-10-10, oppure 17-16-14-14-10-9, o ancora 16-16-16-12-10-10.

In generale, anche andando con il Point Buy del manuale, basta solo aumentare il pool iniziale di punti, ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il sistema a punti è il migliore per poter creare dei PG bilanciati.

Una piccola curiosità per chi usa questo tipo di sistema: quanti punti utilizzate? Io al momento lascio un totale di 75 punti totali, permettendo ai giocatori di distribuirseli come gli pare, tenendo 6 come limite verso il basso (modificabile da eventuali modificatori razziali) e 18 come limite verso l'altro (più eventuale modificatore razziale).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio tirare i dadi, di solito aiuta ad evitare i PG tutti uguali (barbaro con 18 16 18 8 8 8 ad esempio). E' vero che alcuni PG sono più avvantaggiati di altri così, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsene. Un mio amico aveva fatto una paladina con punteggi 13 10 10 10 14 18 eppure è andati avanti per 5 anni di campagna senza mai morire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima volta i miei amici volevano personaggi ben dotati, e ho inventato un sistema, che si è rivelato un po' macchinoso: tiri ripetuti di dadi fino ad ottenere set con almeno un 18, o almeno due 17, o almeno tre 16 (e quello che rimane te lo tieni)... qualche suggerimento che vada oltre i sistemi classici? cose da evitare?

Grazie fin da adesso!

Ma non bastava far scegliere cosa si preferiva fra le tre combinazioni, e poi far tirare i dadi?

Comunque io uso lo stesso metodo di Marchio di Ferro, ma con 78 punti.

In alternativa un point buy a 25/ 27 con due incrementi da distribuire al primo non è male.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sistema sempre usato da quando ho iniziato a giocare: il metodo 4d6, il più basso si elimina, per 6 volte. Si tira un d6 e in base al numero uscito, si dà la possibilità di ritirare il valore corrispondente. Normalmente tiriamo tre serie in questo modo, e si tiene la migliore. Alcune volte diamo la possibilità di rinunciare alla terza serie per ritirare un valore particolarmente basso di una delle prime due, però quello che esce si tiene (esempio, rinuncio alla terza serie per ritirare un 9 che rovina una serie altrimenti splendida. Tiro e puf, mi compare un 8. ***** miei, ci ho provato e ora mi tengo quel bellissimo 8).

Un master balordo una volta ha proposto di fare in modo che se escono tutti e quattro i 6 su un tiro, si può tenere il 24 (solo una volta per serie) ma così sarebbe stato decisamente esagerato.

In aggiunta diamo la possibilità di fare due spostamenti +2/-2 sui valori della serie scelta alla fine, per aver possibilità di scegliere le caratteristiche preferite.

E' evidente che così escono punteggi particolarmente alti, e se uno ha molto, ma molto cu(b)o, ha addirittura la possibilità di trovarsi una serie di tutti 18. Ma è un caso limite mai visto in vita mia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato il point buy da 28 punti, fatta eccezione per questa campagna, dove sto usando quello da 25 e devo dire che il gioco cambia sostanzialmente, almeno all'inizio. Tutto sommato il gruppo risulta ancora più unito perchè, effettivamente, non ci sono personaggi che sono onnipotenti perchè tutti hanno dovuto rinuciare a qualcosina, che sia essa la capacità di carico, i riflessi, punti ferita, punti abilità, ecc. Poi, più avanti, conto di aumentare piano piano le caratteristiche ma partire con meno punti è stata un'esperienza positiva.

Ora capisco perchè, per molti, i PNG scritti nei libri dei Reami fanno schifo... o perchè certi incantesimi nella mia campagna risultano squilibrati mentre per altri sono inezie!!! Nessuna critica eh, anche io ho partecipato a campagne "potenti"... solo non pensavo che ci fosse questa differenza. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una domanda a chi usa i point buy da 25.

La risposta più ovvia è "dipende dal gruppo", ma vorrei anche qualche parere in più.

Usando pochi punti per le caratteristiche, non vi trovate mai nella situazione in cui gli incantatori, che possono essere tranquillamente costruiti su una singola caratteristica, sono ancora più forti, mentre i combattenti, che in genere hanno bisogno di almeno due caratteristiche, diventano ancora meno incisivi?

Come vi regolate, poi, con le classi che già di base soffrono di MAD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo aver (ri)letto tutta la discussione che è stata ripresa da poco dico come faccio nella mia campagna.

Probabilmente farà storcere il naso a gente molto "regolistica" come Blackstorm però vi assicuro che tutti i miei 6 PG sono molto soddisfatti del metodo che usiamo e che anche grazie alla mia esperienza come Master riusciamo ad avere un ottimo equilibrio.

Dunque, anche io come il buon vecchio Kursk preferisco i tiri di dado e "odio" i PG tutti uguali che vengono spessp a crearsi con il PbS...Solo che nel nostro gruppo funziona così:

Per le caratteristiche non si tirano 3d6 o 4d6...Si tira il d20.

Tiriamo il d20 (uno per caratteristica) 7 volte scartando il peggiore.

Per rendere la cosa ancora più "Randomizzata" come piace a noi facciamo in modo che i tiri corrispondano alle caratteristiche nell'ordine in cui il d20 viene tirato.

Quindi il primo tiro è la forza, il secondo tiro la destrezza e così via. Il tiro più basso viene ritirato e se superiore al precedente viene migliorato.

Combinazioni che risultino troppo basse (cioè che non abbiano almeno un +1 di modificatore totale) oppure che non abbiano almeno un 16 in una caratteristica o che abbiano punteggi inferiori al 3 vengono ritirate daccapo.

In questo modo otteniamo una serie di caratteristiche dalla quale, con i vari manuali a nostra disposizione, ogni giocatore fa nascere il suo personaggio.

Il gruppo dei miei giocatori è composto da 6 PG e con questo metodo può capitare che ci si ritrovi magari con un ruolo scoperto però a noi diverte crearli così.

Non nego che certi PG risultino (sulla carta) più "dotati" di altri, ma in un gruppo di 6 PG del genere tutti riescon ad essere determinanti (almeno da noi).

In questo modo si hanno PG molto eterogenei tra loro in quanto a punteggi di caratteristica e a volte capita di veder giocare PG con caratteristiche pari a 3 o 4 o 5...

Potete pensar che siam fuori di melone...Ma a noi piace molto come sistema... Provare per credere !!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

E come la gestite se capita un 4 alla forza o alla costituzione (con Pg che non riescono ad alzare lo zaino o rischiano di morire per il primo ragno o pipistrello che li attacca?).

Nelle altre stat crea dei problemi che magari a livello di ruolata possono anche risultare divertenti ma in quelle due non vedo molte scappatoie se non ritirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...