Vai al contenuto

Campagna rivolta totalmente


Red.

Messaggio consigliato

Breve premessa: Prima di tutto ciò eravamo 5:

Nano Pal 13 LB

Nano Chr 14 LB

Umano Mnk 13LB

Nano(rinnegato) Grr 12 N

Umano Chr 13 LM

I buoni facevano i buoni e tutto il resto, il monaco socializzava bene con gli altri legali buoni, meno col guerriero e per niente col chierico lm ...

La scelta del chierico è stata ampiamente criticata perchè ancora non ho capito che ci faceva in un party di buoni, vabbè... Il chierico malvagio è di hextor e è avido e tutto il resto...

Il nano è neutrale di pelor e disprezza gli altri nani.

Dovevamo ripulire un paio di città da una setta che convertiva nani in maggiore e non in una religione CN che ti cambiava la saggezza in demenza e diventavi a tua volta un membro ch doveva convertire gli altri nani, eccetera.

Allora arriviamo dopo tantissime fatiche nel quartier generale di questa setta.

Il master ha usato un pezzo dl tempio del male elementale... Arriviamo in un posto dove c'era uno scheletro che ci proponeva di estrarre delle carte, noi tutti avevamo già capito.

Il paladino si prende +2 a una caratteristica.

Il chierico buono si prende 50.000 mo e diventa CM di Nerull.

Io (monaco) vengo imprigionato al centro della terra.

Il chierico malvagio perde tutti i suoi averi.

Il nano si inimica un esterno che lo verrà a infastidire/attaccare fra 14 giorni, e guadagna 10k pe e un oggetto meraviglioso medio mi pare. Per una casualità non legata al mazzo diventa NM.

Io pensavo già al nuovo pg...

Allora il master mi propone di usare il suo guerriero LM, e lui userà un chierico LN di st.cuthbert...

Il fatto è: Come può andare avanti una campagna del genere??

Saremo 3 malvagi che faranno i fatti loro, rubando, uccidendo e chi più ne ha più ne metta. Inoltre non avremo più interesse a fare missioni di salvataggio eccetera.

Il paladino per quel che potrà non penso riuscirà a fare molto per impedire ciò;

Il giudice non ci curerà perchè non rieptteremo al massimo la legge.

Essendo questa una campagna iniziata senza malvagi, non so proprio dove andrà a parare il master, a meno che non giochiamo tutti felici e contenti nello stesso party facendo convivere guerriero di eritnul e chierico di nerull con il paladino di moradin. Tutto l'opposto, già mi immagino, io e il chierico a lanciar distruggere viventi e infliggi ferite o dare spadate a chiunque, lol. Questa soluzione mi fa vomitare, se succede ciò propongo di iniziare una nuova campagna.

E' tutto.

Spero che non userete mazzi delle meraviglie nelle vostre campagne :banghead::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ho usato solo 1 volta il mazzo delle meraviglie però non è andata male, anzi. A parte il più grande spreco di desideri che si sia mai visto (il ladro ne aveva ottenuti 4 ed è riuscito a sprecarli tutti)...

Per il resto non è una bella situazione, mi ricorda un po' la mia, farli convivere è dura in effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve premessa: Prima di tutto ciò eravamo 5:

Nano Pal 13 LB

Nano Chr 14 LB

Umano Mnk 13LB

Nano(rinnegato) Grr 12 N

Umano Chr 13 LM

Già la premessa dimostra che questo gruppo non aveva senso di esistere molto prima del mazzo delle meraviglie.

Il paladino non può a prescindere andare in giro con un malvagio, a maggior ragione un CHIERICO malvagio. Sta scritto nel codice da paladino.

Come dici non si capisce cosa ci faccia con voi, alla prima sessione avreste dovuto ucciderlo o come minimo scacciarlo.

Il tuo master non deve essere nemmeno tanto furbo se usa un mazzo delle meraviglie in questo modo. Oppure non gli piaceva il gruppo e voleva cambiarlo come voleva a lui. Ma a quel punto se non dovrebbe parlare fuori gioco perché così ha solo mandato a quel paese la sua campagna.

Senza contare che, un chierico di Nerull non può essere CN, dato che lui è NM.

Il mio consiglio è di cambiare master, se puoi.

Non ho capito comunque da dove spunta il "suo" guerriero malvagio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già la premessa dimostra che questo gruppo non aveva senso di esistere molto prima del mazzo delle meraviglie.

Si.

Il tuo master non deve essere nemmeno tanto furbo se usa un mazzo delle meraviglie in questo modo. Oppure non gli piaceva il gruppo e voleva cambiarlo come voleva a lui. Ma a quel punto se non dovrebbe parlare fuori gioco perché così ha solo mandato a quel paese la sua campagna.

Senza contare che, un chierico di Nerull non può essere CN, dato che lui è NM.

Il chierico LB di moradin ha pescato cambia completamente allineamento ed è diventato CN, di Nerull perchè mi pare poteva essere al massimo a un passo dalla divinità???

Il paladino non può a prescindere andare in giro con un malvagio, a maggior ragione un CHIERICO malvagio. Sta scritto nel codice da paladino.

Come dici non si capisce cosa ci faccia con voi, alla prima sessione avreste dovuto ucciderlo o come minimo scacciarlo.

Non lo sapevo questa, asd. Quello che interpreta il chierico malvagio penso lo abbia scelto perchè gli attirava essere malvagio e probabilmente perchè la riteneva una classe forte. Il paladino e il chierico sono spesso male interpretati dai rispettivi giocatori... Trovati vari tesori non rilevanti (al massimo 500 mo) il chierico se n'è subito appropriati... Io da monk LB ho insistito ripetutamente affinchè spartiva, ma il giocatore( e non il pg) si giustificava dicendo che se non era per avidità non aveva motivo di stare nel gruppo, allora ho lasciato stare(da player e non da monaco) perchè era meglio.

Il master stesso aveva fatto a questo chierico che in sogno gli era apparso hextor e gli aveva chiesto di resuscitare un suo chierico in cmbio di una ricompensa... Apparte le 10k di monete, questo vuole dire vantaggi aggratis solo per lui. Non credo che Hextor muoia proprio di fame. Questo già non mi andava molto bene, cioè che il master premi un pg male interpretato.

Il mio consiglio è di cambiare master, se puoi.

Non ho capito comunque da dove spunta il "suo" guerriero malvagio...

Lol, hai tirato fuori un argomento interessante, asd.

In partica battevamo squadrni di 60 hobgoblin alla volta, e il mio mago è morto.

Allora ho giocato un ranger CB con arco del giuramento +3 sacro + 22/20/15/10 tpc che faceva una vagonata di danni, visto che ogni tiro ad almeno 9 m valeva 3 frecce. Gli altri player ed il master si lamentavano perchè il pg era troppo forte. Il master stesso ha dovuto alzare i GS e via dicendo, ma non ha ottenuto niente, se non di svantaggiare gli altri. Ero di 13° livello.

Allora il guerriero dapprima neutrale è diventato NM perchè odiava il mio pg che spaccava tutto, asd, ha anche tentato di rompermi l'arco, tanto che ci dormivo, LOL.

Ecco che il mio ranger è stato bandito :banghead:

Non è possibile cambiare master.

Faro una richiesta esplicita o di interpretare per bene, accettando le possibili conseguenze (scannamento pg tra di essi) o di cambiare il master tra di noi o di riniziare con allineamenti esclusi a priori( Mono buoni, mono malvagi, non buoni, ecc.)

Ps: Il chierico malvgio è giocato da un suscettibile, che tipo, una volta eravamo in un dungeon sotterraneo di nani, allora vediamo 20 nani schiavi che minavano. Il grr che odia i nani ha caricato subito. Il paladino l'ha fermato. Il mio mago stava leggendo un libro, asd. il chierico malvagio, dapprima ha caricato, poi il chierico buono l'ha fermato fdacendogli una trentina di danni, e questo qui si è incazzato perchè gli ha fatto male.

Dopo quasi un anno di gioco mi rendo conto che ancora siamo totalmente fuori dalla diritta via, :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da monk LB ho insistito ripetutamente affinchè spartiva, ma il giocatore( e non il pg) si giustificava dicendo che se non era per avidità non aveva motivo di stare nel gruppo, allora ho lasciato stare(da player e non da monaco) perchè era meglio.

E' evidente che questo modo di giocare senza capo né coda non ti piaccia. In un gruppo serio, l'unica risposta plausibile sarebbe stata "allora il tuo personaggio può andarsene, perché noi non abbiamo motivo di tenerlo in gruppo".

Non ci sono soluzioni semplici. La cosa più logica è cercare un compromesso, come hai detto tu: decidete cosa volete dall'avventura prima di fare i personaggi, e poi create un gruppo coerente. Altrimenti eliminate totalmente il sistema degli allineamenti e cercate solo di creare dei personaggi che abbiano un senso. Buono non significa melenso, cattivo non significa idiota, legale non significa boy-scout, caotico non significa schizofrenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico LB di moradin ha pescato cambia completamente allineamento ed è diventato CN, di Nerull perchè mi pare poteva essere al massimo a un passo dalla divinità???

Appunto, da CN a NM i passi sono due...dovrebbe essere NN,NM,LM o CM

Non lo sapevo questa, asd. Quello che interpreta il chierico malvagio penso lo abbia scelto perchè gli attirava essere malvagio e probabilmente perchè la riteneva una classe forte.

Non credo che il chierico buono abbia niente di meno di un chierico buono. Scommeto che ha fatto il malvagio perché è il solito gasato che interpreta i malvagi per fare il fico.

Allora ho giocato un ranger CB con arco del giuramento +3 sacro + 22/20/15/10 tpc che faceva una vagonata di danni, visto che ogni tiro ad almeno 9 m valeva 3 frecce. Gli altri player ed il master si lamentavano perchè il pg era troppo forte. Il master stesso ha dovuto alzare i GS e via dicendo, ma non ha ottenuto niente, se non di svantaggiare gli altri. Ero di 13° livello.

Allora il guerriero dapprima neutrale è diventato NM perchè odiava il mio pg che spaccava tutto, asd, ha anche tentato di rompermi l'arco, tanto che ci dormivo, LOL.

Ecco che il mio ranger è stato bandito :banghead:

Follia pura, il ranger non è certo male come classe ed è una delle mie preferita, ma da qui a dire che è troppo forte, ne passa veramente tanto...

Non è possibile cambiare master.

Faro una richiesta esplicita o di interpretare per bene, accettando le possibili conseguenze (scannamento pg tra di essi) o di cambiare il master tra di noi o di riniziare con allineamenti esclusi a priori( Mono buoni, mono malvagi, non buoni, ecc.)

Ecco la soluzione: fai tu il master, crea una campagna decente con dei PG decenti, e bastona chiunque sbagli.

Ps: Il chierico malvgio è giocato da un suscettibile, che tipo, una volta eravamo in un dungeon sotterraneo di nani, allora vediamo 20 nani schiavi che minavano. Il grr che odia i nani ha caricato subito.

Anche il nano non mi pare interpreti molto meglio. Il fatto che odi i nani (che poi un nano che odia i nani :confused:) non vuol dire che deve attaccarli a vista. Almeno, un neutrale non lo farebbe male, forse un malvagio, meglio se CM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, da CN a NM i passi sono due...dovrebbe essere NN,NM,LM o CM

Ho fatto un grande sbaglio, è caotico malvagio, non caotico neutrale...

Con la carte da LB è diventato CM.

Non credo che il chierico buono abbia niente di meno di un chierico buono. Scommeto che ha fatto il malvagio perché è il solito gasato che interpreta i malvagi per fare il fico.

Scommetti bene.

Follia pura, il ranger non è certo male come classe ed è una delle mie preferita, ma da qui a dire che è troppo forte, ne passa veramente tanto...

Era troppo forte rispetto agli alri pg... Al 13° aveva 22/20/15/10 a meno di 9 m e ognuno tirava tre frecce, se prendeva con i primi 3 tiri faceva 9d8 + 18d6 + for e eventuali nemici prescelti del ranger o dell'arco...

Ecco la soluzione: fai tu il master, crea una campagna decente con dei PG decenti, e bastona chiunque sbagli.

Infatti se non si fa altrimenti mi propongo.

Anche il nano non mi pare interpreti molto meglio. Il fatto che odi i nani (che poi un nano che odia i nani :confused:) non vuol dire che deve attaccarli a vista. Almeno, un neutrale non lo farebbe male, forse un malvagio, meglio se CM.

Il nano è stato cacciato da una comunità di nani, per questo ha rinnegato moradin e tutta la cultura nanica...

No, il nano mi sembra interpretato abbastanza bene...

Soluzioni sono 3:

1.Cambia Master.

2.Cambia gruppo.

3.Cambia gioco.

Quello a cui stai giocando non è che una pallida imitazione di D&D 3.5....

Se poi un Ranger di 13° è troppo forte rispetto ad un Chierico di 13° allora o non sapete usare il Chierico o non sapete giocare in generale...

Si, più che altro non tutti usano tutte le caratteristiche, incantesimi o talenti disponibili.

Mi sembra una situazione un po'... confusa. Ma il tuo master, da quanto tempo lo fa (il master, intendo)?

Boh, non lo so, ma penso abbia giocato sempre così

Link al commento
Condividi su altri siti

Era troppo forte rispetto agli alri pg... Al 13° aveva 22/20/15/10 a meno di 9 m e ognuno tirava tre frecce, se prendeva con i primi 3 tiri faceva 9d8 + 18d6 + for e eventuali nemici prescelti del ranger o dell'arco.

Ci credo che ti sembra troppo forte.

Avete sicuramente sbagliato a calcolare.

Scrivi bene i tuoi talenti e che arco era e eventuali altri oggetti magici che influiscono sul tuo tiro per colpire con l'arco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 13° aveva 22/20/15/10 a meno di 9 m e ognuno tirava tre frecce
Ma... Non per dire ma mi sembra di capire che con 4 colpi (o con tiro rapido o velocità, nel caso i primi 2 tiri dovrebbero essere ugiali come bonus) ci usavi anche tiro multiplo insieme... Se non ho capito male...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un OT estremo:

Spoiler:  
Manuali utilizzati: Giocatore, Master, Mostri, gli unici permessi dal master.

Ranger Elfo 13°, CB di Corellon.

16 For, 27 Des, 12 Cos, 14 sag, 10 Int, 8 Car.

27 des>> /(18 all'inizio, +2 elfo, + 3 avanzamento di livello 4, 8 e 12, + 4 bracciali)

I talenti erano i tiri: multiplo, lungo, rapido, preciso migliorato, ravvicinato, critico migliorato (arco lungo composito), arma focalizzata.

Nemici giurati:(Draghi, umanoidi goblinoidi e orchi);

Draghi così, goblinoidi perchè stavamo affrontando pareccchi goblinoidi e orchi perchè era di Corellon.

Poi ho fatto un arco del giuramento che ho modificato così:

Arco lungo composito sacro +3 (For +3).

Il pg ruotava attorno all'arco, ai guanti +4 des e ai bracciali dell'arciere superiore.

A più di 9 metri:

Attacco completo: +27/25/20/15

Ad almeno 9 metri:

Attacco completo: +22/20/15/10

Ogni attacco ad almeno 9 metri conta come 3 frecce.

Se i primi 3 prendono si ha un 9d8

+18 d6 se il nemico è malvagio

+27(for:3*3*3)

+ eventuali potenziamenti dell'eventuale nemico dell'arco o se il nemico è giurato del ranger o tutti e due.

Più eventuali critici 19-20/x3...

CA 10+8(Des)+2(Arm. Imbottita+1)+altra roba per un totale di 24...

+ eludere, abilità di for e des pompate, tempra possente e tutto il resto del ranger...

+ incantesimi (principalmente grazia del gatto e roba che ostacola il movimento dei nemici)

Qualcosa è sbagliato di sicuro...

Ma... Non per dire ma mi sembra di capire che con 4 colpi (o con tiro rapido o velocità, nel caso i primi 2 tiri dovrebbero essere ugiali come bonus) ci usavi anche tiro multiplo insieme... Se non ho capito male...

No, il rapido dà un attacco extra con il massimo bonus e sbassa gli altri di 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il rapido dà un attacco extra con il massimo bonus e sbassa gli altri di 2.

Ok (cmq pure quello col max è abbassato di 2), però mi pareva di capire che tirasse 4 volte 3 freccie in un round...

Poi con "Ogni attacco ad almeno 9 metri conta come 3 frecce." Se usi tiro multiplo che è un'azione standard... Cmq qua siamo ot credo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok (cmq pure quello col max è abbassato di 2), però mi pareva di capire che tirasse 4 volte 3 freccie in un round...

Si, è così.

Poi con "Ogni attacco ad almeno 9 metri conta come 3 frecce." Se usi tiro multiplo che è un'azione standard... Cmq qua siamo ot credo....

Si, quello è un attacco completo a 9 m, ogni d20 tirato conta come 3 frecce...

Si, hai ragione...

Allora saranno 25/25/20/15 e a 9 metri 20/20/15/10

Forse non è manco contato il +1 del tiro ravvicinato, boh...

Si, un OT estremo, asd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando che forse la siituazione è classica inesperienza del gruppo e del Master (e non c'è niente di male), vorrei correggere KlunK su un punto in particolare, altrimenti, Red., prendi per oro colato quello che dice:

Il paladino non può a prescindere andare in giro con un malvagio, a maggior ragione un CHIERICO malvagio. Sta scritto nel codice da paladino.

Questo, sebbene sia totalmente accettabile in qualsiasi campagna, è però falso.

Anche perché non esiste un codice del paladino scritto nei manuali base, e niente che dica quanto sta proferendo KlunK (posso sbagliarmi, ma è quello che mi ricordo).

Insomma, qua siamo nel reame delle opinioni. Che viene dimostrato dalla frase seguente:

Come dici non si capisce cosa ci faccia con voi, alla prima sessione avreste dovuto ucciderlo o come minimo scacciarlo.

Anche qui, alcuni potrebbero fare cosi. Eppure, e qui è sicuramente scritto in qualche manuale opzionale (come quello delle imprese eroiche), non sempre un paladino uccide il primo malvagio che gli capita a tiro. Anzi. Potrebbe anche provarlo a redimerlo.

Le vie del paladinato sono infinite, in realtà, e dipendono dall'ambientazione e da molte altre cose.

Di sicuro, un paladino non "avrebbe dovuto" uccidere il chierico, non era obbligato a non fare parte dello stesso gruppo suo, e non c'è nessun codice di paladino "ufficiale" e "super partes" dove sia scritta questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è così.

Si, quello è un attacco completo a 9 m, ogni d20 tirato conta come 3 frecce...

Si, hai ragione...

Allora saranno 25/25/20/15 e a 9 metri 20/20/15/10

Forse non è manco contato il +1 del tiro ravvicinato, boh...

Si, un OT estremo, asd.

Posto un ultimo, spero, OT: ma se usi attacco multiplo puoi tirare 3 frecce e basta in un round come azione standard. Sennò ne tiri 12 al round, per forza spacca tutto...

Cmq IT: quoto Elayne il paladino potrebbe anche andare col malvagio per redimerlo... Certo la prima volta che lo vede far qualcosa di cattivo moralmente è obbligato ad agire, anche con mezzi forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo, sebbene sia totalmente accettabile in qualsiasi campagna, è però falso.

Anche perché non esiste un codice del paladino scritto nei manuali base, e niente che dica quanto sta proferendo KlunK (posso sbagliarmi, ma è quello che mi ricordo).

Scusa eh, ma io non è che parlo a vanvera, almeno prima di correggere assicurati di quanto sta scritto sul manuale e non andare per ricordi: :-p

Codice di condotta: Un paladino deve essere di allineamento, legale buono e perde tutte i suoi privilegi di classe se compie volontariamente un'azione malvagia. In più, il codice di un paladino richiede che rispetti l'autorità legittima, agisca con onore (non menta, non imbrogli, non usi veleni ecc .), aiuti quanti sono in difficoltà (purché questi non sfruttino l'aiuto per fini malvagi o caotici) e punisca quanti opprimono e minacciano gli innocenti.

Associati : Sebbene possa andare all'avventura con personaggi, di qualsiasi allineamento buono o neutrale, un paladino non si assocerà mai consapevolmente con personaggi malvagi, né continuerà un'associazione con qualcuno che offende costantemente il suo codice morale. Un paladino può accettare solo mercenari, gregari o seguaci che siano legali buoni.

Intanto come vedi un codice di condotta c'è. Seppur breve ma c'è.

E poi la voce "associati" dice espressamente quello che ho detto io. E sono certo un chierico di Hextor offedda costantemente il suo codice morale, sono semplicemente incombatibili.

Poi se loro usino delle HR non lo so, ma non sono state menzionate.

Anche qui, alcuni potrebbero fare cosi. Eppure, e qui è sicuramente scritto in qualche manuale opzionale (come quello delle imprese eroiche), non sempre un paladino uccide il primo malvagio che gli capita a tiro. Anzi. Potrebbe anche provarlo a redimerlo.

Le vie del paladinato sono infinite, in realtà, e dipendono dall'ambientazione e da molte altre cose.

Di sicuro, un paladino non "avrebbe dovuto" uccidere il chierico, non era obbligato a non fare parte dello stesso gruppo suo, e non c'è nessun codice di paladino "ufficiale" e "super partes" dove sia scritta questa cosa.

Sicuramente questo è un punto su cui si potrebbe discutere, ma vedo un'enorme differenza tra "un malvagio" e "un chierico malvagio di una divinità malvagia"

Il primo potrebbe essere solo qualcuno che è stato traviato da qualcuno o qualcosa, avuto una vita difficile, o comunque passabile per rendenzione.

Il secondo è una persona che volontariamente porta il male nel mondo per chissà quali orribili motivi, esattamente come fa il paladino per il bene. Rendenzione? Sì, ci si potrebbe pensare, ma la vedo molto più dura...

Ma la questione maggiore è: perché a prescindere dalla redenzione o meno un gruppo così dovrebbe accogliere una persona del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un OT estremo:

Spoiler:  
Manuali utilizzati: Giocatore, Master, Mostri, gli unici permessi dal master.

Ranger Elfo 13°, CB di Corellon.

16 For, 27 Des, 12 Cos, 14 sag, 10 Int, 8 Car.

27 des>> /(18 all'inizio, +2 elfo, + 3 avanzamento di livello 4, 8 e 12, + 4 bracciali)

I talenti erano i tiri: multiplo, lungo, rapido, preciso migliorato, ravvicinato, critico migliorato (arco lungo composito), arma focalizzata.

Nemici giurati:(Draghi, umanoidi goblinoidi e orchi);

Draghi così, goblinoidi perchè stavamo affrontando pareccchi goblinoidi e orchi perchè era di Corellon.

Poi ho fatto un arco del giuramento che ho modificato così:

Arco lungo composito sacro +3 (For +3).

Il pg ruotava attorno all'arco, ai guanti +4 des e ai bracciali dell'arciere superiore.

A più di 9 metri:

Attacco completo: +27/25/20/15

Ad almeno 9 metri:

Attacco completo: +22/20/15/10

Ogni attacco ad almeno 9 metri conta come 3 frecce.

Se i primi 3 prendono si ha un 9d8

+18 d6 se il nemico è malvagio

+27(for:3*3*3)

+ eventuali potenziamenti dell'eventuale nemico dell'arco o se il nemico è giurato del ranger o tutti e due.

Più eventuali critici 19-20/x3...

CA 10+8(Des)+2(Arm. Imbottita+1)+altra roba per un totale di 24...

+ eludere, abilità di for e des pompate, tempra possente e tutto il resto del ranger...

+ incantesimi (principalmente grazia del gatto e roba che ostacola il movimento dei nemici)

Qualcosa è sbagliato di sicuro...

Credo che tu debba rileggere i malus che si hanno usando tiro multiplo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per giocare in modo che dia soddisfazione a tutti dovete mettervi d'accordo, e non utilizzare il GdR come un pentolone dove ognuno può semplicemente sbattere nella minestra il suo PG dei sogni. se ognuno vuole giocare solo il personaggio che ama interpretare e si pretende che lo giochi insieme a quelli degli altri in una storia qualsiasi...bhè...la vedo dura per il funzionamento del gruppo.

Dovete mettervi d'accordo almeno un po' su che tipo di storia volete che fuoriesca: una storia di eroi buoni? una storia di viscidi malvagi? una storia di contrasti interni fra allienamenti? insomma decidete insieme e POI il master pensa ad una avventura adatta.

Oppure l'inverso: il master ha un'avventura che vuole proporvi e vi dice che tipo di gruppo a grandi linee vorrebbe (più o meno buono, più o meno cattivo, ecc...).

per quanto riguarda il mazzo delle meraviglie... non so che dire, è un grande rischio che secondo me funziona meglio in campagne più leggere e divertenti o con master molto bravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh, ma io non è che parlo a vanvera, almeno prima di correggere assicurati di quanto sta scritto sul manuale e non andare per ricordi: :-p

Sai che l'ho anche fatto per scrupolo prima di postare ? :banghead:

Cioè, se era scritto sul capitolo Paladino, l'ho proprio mancato nella rilettura.

Mah.

Dove sta scritto ? Sul MdG ?

Comunque hai ovviamente le mie scuse. :mrgreen:

Per il resto, concordo, anche se, alla fine, un chierico malvagio non è nemmeno un demone o altra creatura con l'archetipo "male".

Insomma, non è cosi impossibile redimere un chierico malvagio. C'è caso e caso, e qui dipende appunto dalla personalità e l'indole del chierico, che il paladino può appurare rapidamente. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...