Vai al contenuto

Shadow Blend


Ji ji

Messaggio consigliato

Ho un dubbio sull'utilizzo della capacità Shadow Blend (su) dell'archetipo Shadow Creature.

Con SB, la creatura può ottenere occultamento totale dovunque e sempre, tranne che nella piena luce diurna o nell'area di un incantesimo Luce Diurna. Tra parentesi, non si nasconde nelle ombre ma, considerato il nome dell'abilità e il suo carattere soprannaturale, si fonde con esse - nascondendosi anche alla scurovisione.

Ora, abbiamo detto che ha sempre occultamento totale. Quindi può nascondersi dove vuole, quando vuole. In pratica vincendo una prova di Nascondersi, il nostro avversario non ci vede più, né sa dove siamo. Mi chiedo quindi se l'effetto finale sia analogo ad invisibilità, con le sole differenze di dover vincere una prova di Nascondersi e di essere rivelabile solo tramite Visione del Vero. In più mi chiedo se Fuoco Fatuo e Polvere Luccicante neghino l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

La shadow creature si puo trovare su diversi manuali Lords of Madness 167 ma anche il manuale dei piani a pag 190.

Ma su Tome of magic c'è ne è un altro ancora a pag 161

La vera differenza tra quest'ultimo e gl'altri e che si aquisisce Nascondersi in piena vista, senza bisogno di ombre

Per quanto riguarda Shadow blend una volta nascosti nell'ombra ci si può muovere liberamente(da nascosti)? o bisogna muoversi solo nelle ombre?

Link al commento
Condividi su altri siti

La shadow creature si puo trovare su diversi manuali Lords of Madness 167

Edizione 3.5.

ma anche il manuale dei piani a pag 190.

Edizione 3.0

Ma su Tome of magic c'è ne è un altro ancora a pag 161

Dark creature, non shadow creature.

Per quanto riguarda Shadow blend una volta nascosti nell'ombra ci si può muovere liberamente(da nascosti)? o bisogna muoversi solo nelle ombre?

Per restare nascosto hai bisogno di occultamento, e se le condizioni di shadow blend non sono più soddisfatte (se ti esponi alla luce diretta, e via dicendo), non hai più occultamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shadow Blend è una capacità che ha anche il Mastino Ombra.

x n0body: in realtà non ti nascondi nelle ombre, ma ti fondi con le ombre. Mi pare ci sia anche una faq da qualche parte che spiega come Shadow Blend non sia negato da scurovisione proprio per questa ragione.

In pratica, se ci sono ombre e non sì è in condizioni di piena luce diurna, guadagni occultamento totale, a prescindere dal fatto che le ombre ti garantiscano adeguata copertura. Quindi rimani occultato anche muovendoti, anche se puoi essere individuato con una prova di ascoltare, olfatto acuto, percezione cieca eccetera.

Semplicemente mi sembra molto sgrava la capacità di essere invisibili sempre e comunque, senza tornare visibili attaccando, e senza poter essere rivelati da Epurare Invisibilità è incantesimi simili.

E' però vero che un Pixie, con un modificatore di livello di +4 (contro il +2 di Shadow Creature), ha invisibilità migliorata (ovunque, anche alla luce del sole), volare, un casino di bonus alle caratteristiche, riduzione del danno migliore della Shadow Creature, capacità magiche eccetera. Tutto sommato lo Shadow Blend, anche così, non è tutto questo sgravaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, RdP ce l'ho, chissà perché avevo pensato allo Shadowcrafter che sta su un manuale di Faerun che non ho.

La capacità Shadow Cloak del Mago delle Arti d'Ombra ha la stessa limitazione di Shadow Blend, ovvero non funziona nella piena luce solare. Fuori da questa limitazione, SB rende in effetti inutile SC: SC ti dà occultamento fino al 40%, SB ti dà occultamento totale, quindi 50%. Le due capacità non si sommano perché l'occultamento totale è già il massimo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...