Vai al contenuto

Le regole per il perfetto Druido


Pixie

Messaggio consigliato

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di interessante.Se c'è, mi scuso di avervi fatto perdere tempo. :banghead:

Mi chiedevo in linea generale quali siano le vere regole di vita di un Druido.

Indipendentemente dal credo religioso, un druido, per esempio, come la pensa sull'alimentazione? Con il taglio (non disboscamento ... eh...) degli alberi o dei rami? ecc. ecc.

Ho provato anche a cercare su qualche manuale, ma neppure il Signore Delle Terre Selvagge approfondisce molto bene il Codice Druidico, in caso, sapete dove posso trovarlo?

Grazie mille...se ci saranno risposte :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La cosa migliore é sempre inventarsi tutto di sana pianta, in base ai tuoi gusti, all'ambientazione in cui giocate, allineamento ecc

Al massimo ci possono essere delle linee guida... ma non vanno prese alla lettera. MAI. Anche perchè non é che tutti i druidi sono uguali (come chiunque altro, poi)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come inizio (e indizio) ci sono

Spells: [...] Her alignment may restrict her from casting certain spells opposed to her moral or ethical beliefs; see Chaotic, Evil, Good, and Lawful Spells, below.

e più che altro

Ex-Druids

A druid who ceases to revere nature, changes to a prohibited alignment, or teaches the Druidic language to a nondruid [...]

La descrizione del druido sul PHB non dà aiuti?

Uno spunto magari potrebbe venirti dalla descrizione del Rinnegato (mi pare si chiami così), la cdp per ex-druidi, su Signori delle terre selvagge e Perfetto sacerdote.

Sicuramente un druido deve venerare la natura. Inoltre la limitazione nell'allineamento mi fa pensare che debba sempre mantenersi in qualche modo distaccato dalle preoccupazioni dei "comuni mortali" (allineamenti estremi), come appunto lo è la natura.

Distaccato non vuol dire necessariamente svanito o rimbambito, però :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo in linea generale quali siano le vere regole di vita di un Druido.

Indipendentemente dal credo religioso, un druido, per esempio, come la pensa sull'alimentazione? Con il taglio (non disboscamento ... eh...) degli alberi o dei rami? ecc. ecc.

Se ci fossero cose del genere l'interpretazone possibile di un druido sarebbe piuttosto piatta, è decisamente meglio decidere come la pensa il pg quando lo si crea, io per esempio sto giocando un druido che pensa che tutto faccia parte della natura e della sua evoluzione, anche la magia arcana (infatti è un mago-druido), e persino i non-morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fossero cose del genere l'interpretazone possibile di un druido sarebbe piuttosto piatta, è decisamente meglio decidere come la pensa il pg quando lo si crea, io per esempio sto giocando un druido che pensa che tutto faccia parte della natura e della sua evoluzione, anche la magia arcana (infatti è un mago-druido), e persino i non-morti.

Certo ovvio, ma credo che una base di codice ci debba comunque essere.

Poi oh, per come la vedo io un Druido, essendo un difensore della natura, e più precisamente del suo territorio ( a volte ), ha la libertà di usufruire dei doni della natura, ovviamente entro i limiti. In sostanza per compire il suo dovere di guardiano, la natura gli da il permesso per esempio di ottenere la pelliccia di un animale morto per cause naturali per riscaldarsi nel periodo invernale, di uccidere animali e strappare piante per cibarsi. Ma di sicuro non può prendersi la briga di uccidere animali per una causa non a fin di bene o per ricompense dall' alta borghesia. Alla fine l'essere umano è anch' esso un animale, e nel ciclo della vita anch'egli deve sopravvivere, così come fanno gli orsi che mangiano i pesci, i leoni che cacciano le gazzelle. Ovviamente però, essendo dotato di un intelligenza sicuramente maggiore di questi animali sa anche quando fermarsi per non distruggere l' equilibrio naturale.

Non so se mi sono spiegato bene :lol:

Voi come la pensate?

P.S. La tua visione del Druido, per me è sbagliata...poichè va contro alle leggi Druidiche, quelle poche che ci sono scritte. La magia arcana non trae potere dalle fonti naturali, ma bensì da luoghi ultraterreni. Anche se c'è da dire che se è un mago-druido, significa che è sicuramente di mente aperta...ciò non toglie il fatto il fatto che vada contro i principi della natura.Stessa cosa per i non-morti che sono appunto contro natura. Però, se a te piace hai la tua libertà ovviamente.D&D è bello perchè è vario :-D (Io da Master non l'avrei concepita una visione simile :mad: )

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. La tua visione del Druido, per me è sbagliata...poichè va contro alle leggi Druidiche, quelle poche che ci sono scritte. La magia arcana non trae potere dalle fonti naturali, ma bensì da luoghi ultraterreni. Anche se c'è da dire che se è un mago-druido, significa che è sicuramente di mente aperta...ciò non toglie il fatto il fatto che vada contro i principi della natura.Stessa cosa per i non-morti che sono appunto contro natura. Però, se a te piace hai la tua libertà ovviamente.D&D è bello perchè è vario (Io da Master non l'avrei concepita una visione simile )

No, ma io non volevo dire che i druidi devono essere così, il mio è chiaramente un caso estremo, volevo solo fare un esempio di come possono essereci druidi che la pensano diversamente, nel tuo caso molto probabilmente sarebbe un druido devoto a ehlonna, nel mio a obad-hai, anche se è un caso estremo anche del dogma di obad-hai, non dimentichiamoci che il druido deve rimenere vicino alla neutralità ma può essere anche neutrale malvagio.

Per la magia arcana sicuramente la tua è la visione classica che hanno i druidi nel mondo di D&D; ti riporto il trafiletto introduttivo dell'arcane hierophant che in parte è ciò che mi ha ispirato a fare questo pg: "There is nothing unnatural about magic. Magic ebbs and flows trough the very earth where you stand, the air that your breathe, and the water that you drink. A fire has some magic of its own, as I'm sure you'll agree when it warms you on a cold day or cooks your food." se ci fosse un codice che esprime in modo chiaro cosa va bene e cosa no alcune interpretazoni (e in questo caso classi) non sarebbero possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale penso che abbiano volutamente lasciato delle linee molto generali, in modo da lasciare lo spazio all'interpretazione personale.

metterei poi in conto che possano esistere diversi circoli druidici con diversi leggi e attenzioni verso il mondo naturale, magari qualcuna anche estremista e qualcuna invece + lassista.

Personalmente io interpreterei un druido che permetterebbe tranquillamente la caccia e il taglio delle piante, perche' come ci sono animali carnivori in natura, anche gli uomini cacciano per sopravvivere. Il druido in questione pero' bloccherebbe la caccia se questa fosse sproporzionata e non a fini di sopravvivenza

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo vedo più come "architetto della natura", preferisce starsene in disparte a preservare il luogo naturale da cui proviene, oppure a viaggiare per il mondo a ristabilire l'equilibrio che c'è tra il mondo naturale e il mondo "umano".

senza però sbilanciarsi troppo, ad esempio fa crescere un albero laddove c'è spazio ma non tirerà mai giu una casa per farlo.

a meno che non ci sia un urbanizzazione imponente che minaccia un bosco o foresta..

insomma alla fine è un chierico naturale, che invece di salvare anime (o condannarle) salva l'ambiente e i suoi abitanti.

il druido che ho interpretato io seguiva questo credo, addirittura assieme al ranger del gruppo reinfoltiva la vegetazione del nostro villaggio e aiutava i contadini a coltivare i campi e ad allevare gli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il druido sia una classe molto versatile, soprattutto nell'interpretazione... ci sono come sempre gli estremi eh... c'è chi strarompe le balle con il "rispetto totale della natura" quindi: non tagliate i rami prendete solo quelli caduti, non uccidete gli animali prendete solo quelli morti" ecc, altri un po' più generici utilizzano la natura ma passando tipo un'oretta a benedirla e a ringraziarla (ovvia al taglio dei rami e all'uccisione di animali con le preghiere), altri ancora invece di allineamento malvagio adorano la natura solo come cosa da sfruttare appieno e da usare per i propri scopi. Vedi tu come gestirtela... ricorda sempre però che un comportamento che da fastidio al gruppo più che interpretativo diventa una PIETRA addosso alla giocata (almeno, per noi è così...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che il druido sia una classe molto versatile, soprattutto nell'interpretazione... ci sono come sempre gli estremi eh... c'è chi strarompe le balle con il "rispetto totale della natura" quindi: non tagliate i rami prendete solo quelli caduti, non uccidete gli animali prendete solo quelli morti" ecc, altri un po' più generici utilizzano la natura ma passando tipo un'oretta a benedirla e a ringraziarla (ovvia al taglio dei rami e all'uccisione di animali con le preghiere), altri ancora invece di allineamento malvagio adorano la natura solo come cosa da sfruttare appieno e da usare per i propri scopi. Vedi tu come gestirtela... ricorda sempre però che un comportamento che da fastidio al gruppo più che interpretativo diventa una PIETRA addosso alla giocata (almeno, per noi è così...)

Non sono d'accordo...

Perfino il druido più rompiballe dovrebbe ammettere che in natura esiste una catena alimentare, quindi il "prendete solo animali già morti" è proprio incomprensibile...alcuni animali sono degli spazzini, è vero, ma cacciatori e prede esistono in natura (ovviamente si parla di caccia per necessità)...

Per gli altri, io non parlerei mai di sfruttare la natura. Un druido malvagio è, dal mio punto di vista, uno che sarebbe capace di rendere la sua foresta un inferno per i civilizzati, ma sempre a scopo di proteggerla... che so, un osso rotto per ogni ramoscello staccato o che so io, oppure uno che non tollera che gli uomini taglino le foreste per costruirsi le case (cosa che un druido buono invece tollererebbe appieno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giocato un Druido umano CN che pensava che l'umanità stesse distruggendo l'equilibrio naturale presente sul pianeta.

Aveva come obbiettivo quello di radere al suolo ogni città del mondo e ridimensionare seriamente la popolazione di umani presente.

è stato uno dei pg piu divertenti che mi sia mai trovato a giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...