Vai al contenuto

Mazzo Vampiri


allsunday

Messaggio consigliato

Per proseguire con utilità la discussione sul mazzo T2 Vampiro (monoblack o splashato), apro questo topic con una guida che riassuma i punti forti delle discussioni avute sul forum e le motivazioni principali per l’utilizzo di certe carte.

Riporto inoltre alcune liste utili di deckcheck.net o di utenti del sub forum magic.

1) Il mazzo: Vampiri è un mazzo dell’attuale standard (Shards of Alara, M10, Zendikar) principalmente aggro o leggermente aggro-control, basato sull’utilizzo della tribù dei vampiri, delle sinergie tra gli stessi, di una buona dose di removal che nel nero e in zendikar abbondano e di alcune carte variabili come incantesimi o planeswalkers

2) Il mazzo prospera principalmente grazie alla potenza di vampire nocturnus, una carta che rende forti ed evasivi tutti gli altri vampiri e i cui effetti si sommano a quelli di altri vampire nocturnus, alla ridondanza di alcune creature che rendono il removal e il mass removal non così potente come contro altri aggro (bloodghast, blade of the bloodchief, quest of the gravelord ecc.), all’utilizzo di forme di risucchio vita dirette grazie ad eventuali

- Consume spirit

- Bloodchief ascension

- Sorin Markov

e soprattutto Malakir Bloodwitch.

3) I vampiri utilizzati sono tutti particolarmente efficienti con diverse abilità tra cui spiccano evasione (nocturnus, gruul draz, nighthawk, bloodwitch), removal di creature (nighthawk e gatekeeper) che si aggiunge agli istant e sorcery di rimozione già presenti nel mazzo, removal di planeswalker e quest/expedition avversari (vampire hexmage)

4) Il mazzo ha a disposizione una limitata capacità di controllo con duress e di pescante con sign in blood. Bisogna ammettere che un eccessivo controllo sulle risorse avversarie non è richiesto grazie alle resistenza a mass removal, al bianco (baneslayer angel, path to exile), al burn (4 o 8 vampiri con lifelink più eventuali tendrils of corruption) e ai planeswalker (hexmage), tutte già comprese nel parco creature e nel parco magie. A differenza dunque di un monoblack legacy o un Eva green, il mazzo nell’attuale meta del T2 non ha bisogno di più di 4 duress e talvolta potrebbe anche farne a meno.

Alcune liste da deckcheck.net come esempi:

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=29472

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=29463

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=28870

Splash possibili: al momento il mazzo non necessita di splash. In caso dovesse modificarsi per cambiamenti nel meta le cose più utili sarebbero:

- Un allungamento della curva del mana per giocare carte come ob nihilis the fallen

- Uno splash rosso per blightning, lightning bolt e reach in generale

- Uno splash bianco per path to exile o baneslayer angel (sappiamo che primo o dopo capiterà…)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo post riporto le liste di alcuni utenti e la spiegazione di certe scelte di carte:

Vanyhal

Spoiler:  
Creature

4X Vampiro notturno

2xOrrore sanguinario(perchè me ne mancano2)

4xVampiro falco notturno

4xCustode di malakir

4xVampiro straziatore

2xVampira fattucchiera (da togliere appena avrò i 2 orrori che mi mancano)

2xStrega sanguinaria di malakir

Magie

4xLama del fato

4xCostrizione

4xTentacoli della corruzione

2xFirmare col sangue

2xIn cerca del signore dei sepolcri

Terre

4xCatacombe vedeggianti

4xAcquitrino

14xPalude

Side

4xSfigurare

3xVittime palustri

1xFango mentale

4XCavaliere nero

3xAgo spinale

Zer (con un'interessante analisi del mazzo)

Spoiler:  
Vi dico la mia sul Vampiri (anche se sono l'ultimo arrivato :P) derivante da 1 mese di playtesting, MWS e non.

Vampiri (t2) si puo' giocare sostanzialmente in 2 versioni: Aggro e Midrange (Midrange per chi non lo sapesse, e' un incrocio tra aggro e control, in pratica un aggro con risposte)

Aggro:

4xAcquitrino

4xCatacombe verdeggianti

15xPalude

4x vampiro straziatore

4x Bloodghast

4x vampiro falco notturno

4x gatekeeper of malakir

4x vampiro notturno

4x vampira fattucchiera

2x figlia della notte

2x malakir bloodwitch

3x tendrils of corruption

2x disfigure

4x sign in blood

versione Midrange

3x Acquitrino

3x Catacombe verdeggianti

2x Cripta di agadeem

13x Palude

4x vampira di guul dratz

4x gategeeper of malakir

3x vampira fattucchiera

4x vampiro falco notturno

3x vampiro notturno

4x vampiro aristocratico

4x sign in blood

4x tendils of corruption

4x disfigure

3x blade of the bloodchief

1x consume spirit

1x Sorin markov

Differenze sostanziali:

La verisione aggro punta piu' sulle creature a basso costo e sull'evasione data dal Nocturnus (infatti ne gioca 4 invece che 3) e sull'uccidere l'altro prima che l'avversario faccia abbastanza per fermarci. i bloodghast esistono per tornare in gioco dopo un day of judgement di 4 turno. La versione Midrange gioca inoltre meno terre (21) sacrificando 2 fetch e inserendo 2 cripte di agadeem, per sfruttare (non giocando bloodghast) le creature nel cimitero come chiusura alternativa con un consume spirit. Il midrange gioca sorin markov per mandare in caso di stallo l'avversario a 10 e attivare le guul dratz, che potranno saccagnare di botte l'avversario comode comode.

Il midrange conta molto anche sulle lame, che date a un falco notturno e con tutte le removal che si giocano fa MOLTO male. Eventualmente ad attivarle ci pensa l'Aristocratico

A tenere in vita entrambi i mazzi ci pensano i falchi notturni (che fungono anche da rimozione) e i tendrils, inoltre la midrange gioca anche disfigure contro cose come Gerarca Nobile, Bop, ma anche contro Ball lightning, hellspark e simili.

Commenti sulle carte specifiche:

Bloodghast se non si gioca aggro puro e' una carta morta. In un midrange non puo' bloccare, muore facile, e dopo uno sweeper che ci torni nn ce ne frega una mazza. l'avversario sara' cmq piu' grosso di noi.

Al contrario, guul dratz e' inutile in aggro puro, senza sorin che ci garantisce i 10 hp resta li e al massimo chumpblocka

Straziatore in midrange ci uccide per i motivi elencati sopra.

Duress fa fare quasi timewalk all'avversario. non siamo in t1-t1.5 dove esistono le carte limitate, e in un formato prevalentemente aggro non leviamo le win all'avversario.

Bloodwitch va sicuro in side almeno in 3x. Va dentro appena vediamo una pianura dall'altro lato. (bant/soldier/monow control)

Vorrei specificare una cosa, e metterla bene in evidenza:

Le fetch in vampiri non servono solo a scremare le terre dal mazzo. SERVONO ANCHE A RIMESCOLARE QUANDO COL NOTTURNO ABBIAMO TERRA/ARTEFATTO IN CIMA AL GRIMORIO

e, riportando un post di Vedalken Wizard: PERCHè GIOCARE FETCHLANDS IN UN MONONERO VAMPIRI?

Benissimo,allora sarà meglio ripetere i motivi per cui le fetch sono sinergiche molto chiaramente:

a)Vampiro notturno:Quando non abbiamo carta nera in cima al mazzo sfetchiamo e rimescoliamo (avremo ancora meno probabiltà che ci sia ancora una terra dopo aver mescolato, supponendo di aver giocato altre fetch prima del notturno)

b)Bloodghast:dopo un mass removal rientra

c)Ob Nixilis:siamo di quinto turno con una fetch in mano,lo giochiamo,giochiamo la fetch,la cracchiamo,prendiamo terra.In questo modo in mezzo turno abbiamo fatto fuori 6 vite all' avversario(che non possono essere prevenute dato che ob non fa danno,ma fa perdere punti) e abbiamo un 9/9 e se l'oppo non ha removal pregherà per tirarne su,perchè se contiamo che nei 5 turni precedenti di danni gliene abbiamo fatti (aggro o midrange che sia) al turno dopo lo macelliamo.

Questa è la discussione iniziale per chi avesse interesse a rileggerla; in questo topic sono state riportate le cose più utili ed importanti per la costruzione del mazzo; non sono quindi state riportate altre discussioni, altre liste per le quali si erano chiesti consigli, discussioni su altri argomenti.

L'obiettivo del topic risiede nella veloce conoscenza di quasi tutto ciò che si deve sapere sul mazzo leggendo il primo e il secondo post di guida senza doversi leggere discussioni molto lunghe o sterili. Continuate la discussione qui magari cercando di tener presenti i punti fermi già analizzati nella guida.

La guida verrà aggiornata su rischiesta di utenti o in seguito a cambiamenti nel meta e nel mazzo; quando servirà fatemi sapere via PM cosa volete aggiungere al post principale (solo liste e consigli SPERIMENTATI E ACCERTATI si intende) o scrivete voi dei post scriptum e inviateli al mod con richiesta di modifica del topic.

Ringrazio chiunque abbia partecipato alla discussione sui vampiri ed in particolare Vedalken Wizard, Zen e Vanyhal per i loro post riportati.

AGGIORNATO AL 10/11/2009

Link al commento
Condividi su altri siti

In Legacy imho entrerebbero

- cabal therapy di side (con bloodghast è parecchio utile)

- lake of the dead/cabal coffers di main (cripta di agadeem direi che esce)

- hymn to tourach di main + 4 duress o 4 thoughtseize sicure di main

- 4 dark confidant di main

- 2 jitte di main o side

- snuff out di main

In generale le carte più costose del notturno evaporerebbero, e comunque dark ritual probabilmente dovrebbe entrare nel mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vampiro migliore per T2 e questo: Secondo il mio punto di vista!!

4 custode del malakir

4 vampira exmage

4 strega sanguinara di malakir

4 vampiro falco notturno

4 vampiro notturno

4 bloodghast

3 sfigurare

4 esplosione di bitume

3 terminate

4 folgore devastante

16 paludi

2 montagne

4 rifugio di akoum :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto che giochiamo in T1.5, non conviene giocare l'Arena di Phyrexia?

assolutamente no! in nessun mazzo in cui puoi usare dark confidant conviene usare arena, mai. E questo mazzo con una curva bassa (ripeto, al massimo ci stanno i notturni altre cose più costose di 4 sicuramente no per un legacy), essendo aggro e abbastanza esplosivo e giocando creature gioca dark confidant, non arena. E non 2 arene + 2 bob, ma solo 4 bob.

@tapstap: personalmente non credo che quello sia il vampiro migliore, anzi. Per quanto lo splash rosso sia utile, non so quanto serva quando il monoblack è così efficiente e resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no! in nessun mazzo in cui puoi usare dark confidant conviene usare arena, mai. E questo mazzo con una curva bassa (ripeto, al massimo ci stanno i notturni altre cose più costose di 4 sicuramente no per un legacy), essendo aggro e abbastanza esplosivo e giocando creature gioca dark confidant, non arena. E non 2 arene + 2 bob, ma solo 4 bob.

@tapstap: personalmente non credo che quello sia il vampiro migliore, anzi. Per quanto lo splash rosso sia utile, non so quanto serva quando il monoblack è così efficiente e resistente.

Si ma non capisco il motivo.

O meglio, cerco di capirlo.

Il Dark Confidant è una creatura, e come tale può essere distrutta in più modi, rispetto ad un incantesimo come Arena di Phyrexia (0-1 per l'Arena).

Però rispetto all'Arena può attaccare e bloccare (1-1).

Il Confidente costa uno in meno (2-1).

Facendo una media pesata dei costi di mana (considerando il primo mazzo postato, e sostituendo i due Tendrils of Corruption, un Vampire Nocturnus e un Vampire Nighthawk con quattro Dark Confidant) abbiamo

(23 * 0 + 9 * 1 + 22 * 2 + 3 * 3 + 3 * 4 + 1 * 5) / 61 = 79 / 61 = 1,3

senza considerare che con le fetchland togliamo pescate di terra, e quindi le possibilità di non perdere punti vita.

Invece, con l'Arena, perdiamo comunque un solo punto vita, indipendentemente dalla carta, che inoltre non riveliamo (2-2).

Il Confidant, al contrario, possiamo spaccarlo noi stessi, quando siamo in carenza di punti vita, rispetto all'Arena che continuerà comunque a farci danno, senza avere possibilità di rimediare (3-2).

In conclusione, credo sia più un discorso di preferenze, o più in generale di impostazione del mazzo. Tanto dipende dal danno medio che il Dark Confidant ci può infliggere, e se il gioco vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso di preferenze, è un discorso di opportunità:

avere una creatura che al caso può attaccare o difendere, che costa 1 solo mana nero (quindi possiamo usare nel mazzo wasteland e mutavault) e che soprattutto costa 2 invece che tre è meglio che avere una carta che di suo non fa nulla e che costa di più. Bob è una carta proattiva, che ci porta avanti nel gioco, mentre arena è una carta che ci fa semplicemente perdere un turno, promettendoci un vantaggio futuro. Peccato che quel vantaggio non lo vedremo mai perchè il gioco non finirà al 15 turno ma al quinto/sesto.

Per lo stesso motivo il fatto che togliamo carte dal mazzo con le fetchlands non è importante, perchè ci porta ad avere una maggior probabilità di rivelare creature/spells invece che terre che è incredibilmente minima (al 12 turno avremmo circa il 10% di probabilità in più di rivelare una carta invece che una terra giocando 8 fetchlands).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vampiro migliore per T2 e questo: Secondo il mio punto di vista!!

4 custode del malakir

4 vampira exmage

4 strega sanguinara di malakir

4 vampiro falco notturno

4 vampiro notturno

4 bloodghast

3 sfigurare

4 esplosione di bitume

3 terminate

4 folgore devastante

16 paludi

2 montagne

4 rifugio di akoum :bye:

Gioco anche io un vampiro del genere,l'ho modificato dopo aver giocato il mono b e mi risulta che questo spari un pò di più(soprattutto blighting,che spara e scarta) però in quello postato da te la manabase non mi va a genio.Terrei a 1 l'akoum,metterei delle dragonskull summit, delle fetch u/r e delle fetch b/g o b/w

@allsunday: la versione mononera è ben consolidata ormai,ma anche questa non è malaccio,per me è anche più divertente da giocare!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pure secondo me blightning, bolt ed eventualmente bitum.blast son giocabili, però il mononero ha già tutto ciò che serve ed è abbastanza ottimizzato per il meta.

Se dovessi mettere rosso lo metterei al posto del removal nero in modo da avere spari invece di rimuovini che posson esser morti (nel caso, toglierei difigure e metterei bolt ad esempio; toglierei terminate per Bblast, ecc.).

Comunque rifugi al posto di fetchlands e dual proprio no...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

dopo un po di playtesting ho deciso di cambiare qualcosa ...

Creature

4X Vampiro notturno

4xOrrore sanguinario(ho finalmente trovati i due mancanti xD)

3xVampiro falco notturno

4xCustode di malakir

4xVampiro straziatore

3xVampira fattucchiera

3xStrega sanguinaria di malakir

Magie

4xLama del fato

4xTentacoli della corruzione

2xFirmare col sangue

3xIn cerca del signore dei sepolcri

Terre

4xCatacombe vedeggianti

4xAcquitrino

14xPalude

Side

4xSfigurare

2xVittime palustri

2xFango mentale

4XCavaliere nero

3xAgo spinale

allora le costrizioni : ho potuto notare che molti e dico molti mazzi , hanno piu di una chiusura , e molte volte togliere solo una carta serve a ben poco al loro posto ho invece inserito 3 fattucchiere che ho trovato davvero ottime , tengono bene a bada le avanguardie e contro i pw è essenziali ! ho aggiunto anche un quest del signore dei sepolcri , averla in gioco quando l'avversario fa un fallout o un giorno del catigo , vi fara sentire cori celestiali :lol: !

vampiro falco notturno : utile si ma a volte quando gli avversari ti mettono giu un baneslayer non sai piu cosa farci , ho quindi deciso di toglierne uno a favore di una terza strega sanguinaria di malakir , la prossima volta l'oppo ci pensaserà due volte prima di giocare un baneslayer ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le straghe sanguinarie sono troppe in 3x....io personalmente ne gioco una sola, mai sofferto la sua mancanza....le fattucchiere le gioco di side, preferisco avere di main altre carte come 4 sign in blood, per avere sempre carte in mano....le duress mi sto accorgendo che non sono utili alla fine, perchè poi non è questo il formato in cui siano così forti....penso che metterò anche quelle in side, oppure le eliminerò anche io....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le straghe sanguinarie sono troppe in 3x....io personalmente ne gioco una sola, mai sofferto la sua mancanza....le fattucchiere le gioco di side, preferisco avere di main altre carte come 4 sign in blood, per avere sempre carte in mano....le duress mi sto accorgendo che non sono utili alla fine, perchè poi non è questo il formato in cui siano così forti....penso che metterò anche quelle in side, oppure le eliminerò anche io....

bhe le fattucchiere sono le uniche creature che hanno first attack che fa sempre comodo , per le streghe ... bhe ti fanno guadgnare e fanno danno all'oppo , ma ancora cosa piu importante , sono le uniche soluzioni ai baneslayer angel , che è la creatura che fa piu paura del T2 !infatti se vedi su deckcheck la giocano anche in 4X!se propio non ti piace metti il 2X ma l'1X mi sembra davvero troppo poco ,

dai pero concordiamo sulla poca utilità delle costrizioni :lol:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...