Vai al contenuto

Hall of fame


Ricky Vee

Messaggio consigliato

In quanto socio, posso solo dire che anche nell'area "Soci" non si capisce "tutto".

Cioè, esistono iniziative e da qui alcune partono e sono un successo (come quella per la mostra di Gid).

Alcune non riescono molto bene (nuovo regolamento su politica e religione, promosso da alcuni, osteggiato da altri, quindi di certo non si arriva ad un fronte comune "apparente").

Inoltre, essere socio DL non implica dovere mettere bocca a qualsiasi argomento.

Alcuni non ci toccano, altri non abbiamo un opinione precisa, ecc.

Per esempio, io sono diventato socio perché mi sembrava giusto dare un contributo monetario ad un bel forum/associazione. Ma di certo non è mia intenzione entrare nello staff ecc.

Ognuno ha anche i suoi impegni, e deve scegliere le proprie priorità. ;-)

Ciononostante, non è che nel forum "soci" si sappia se c'è immobilismo o meno dai "grandi capi". Lo sai soltanto se li conosci e puoi parlare a loro.

Sintesi: l'immobilismo che cita Strike, suppongo, non è visto dal 99% delle persone. D'altronde, se c'è davvero, dovrebbero essere i responsabili a dire "ok, siamo pieni zeppi di cose da fare, non c'è qualcuno che vuole prendere il nostro posto a livello organizzativo ?"

Cosa che non ho visto da nessuna parte, quindi o l'immobilismo non c'è, oppure se c'è, come dice Strike, beh, c'è della gente che non fa niente in questo senso mentre dovrebbe ^_^ (senza polemica), oppure, ultima ipotesi, Strike e lo staff DL hanno visioni diverse su cosa bisogna fare e QUANTO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente per la parte del regolamento mi riferisco ai soci.

Ma per il resto? Non sono solo i soci che fanno qualcosa nella comunità. Una volta il forum era piccolo ed era più facile da gestire. Ora però che le cose sono cambiate abbiamo praticamente smesso di progettare, di costruire.

Non si può costruire una hall of fame.

Per che cosa? E su quali parametri

Mettiamo nella hall of fame coloro che spammano di più o fanno ranking? O piuttosto riconosciamo e diamo modo alle persone che realmente sviluppano di avere nuove capacità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se si dovesse fare una classifica si andrebbe, inevitabilmente, incontro a problemi del tipo "non è giusto che lui sia sopra di me, non avete visto il contributo che ho dato,ecc.." se si parla di persone flammose, se invece non lo sono magari potrebbero pensarlo lo stesso e magari iniziano a maturare una certa ostilità verso il forum o verso altri utenti ecc.. vi dico, io son stato Game Master di qualche bel gioco(forum annessi) e, bimbiminkia o non, le classifiche non hanno mai fatto bene.. come dicono molti, le persone che meritano sono già sulla bocca di tutti gli utenti (come Ikar,Dedalo,D&D Seller,Mad Master,Klunk,ecc nella sezione del regolamento di d&d. Scusate se mi son dimenticato qualcuno.. ma così su due piedi non mi vengono in mente tutti..) e come memoria sono sempre visibili i post da loro fatti.

Poi se qualcuno fa qualcosa di veramente straordinario un riconoscimento da parte dello staff magari può anche esser fatto non dico di no, però non deve essere una classifica che deve stimolare la gente a dare il meglio, perchè allora ci sarebbe un secondo fine, bisogna dare il meglio sempre e senza avere qualcosa in cambio, solo così si diventa persone mature e degne.

Un esempio di come pensa troppa gente nella vita reale: "ma perchè ti dai da fare così tanto? in fine dei conti, hai mai visto soldi in più in busta paga per tutte queste cose che fai in orario non straordinario?" risposta mia (che dovrebbe esser quella di tutti): "no, ma io faccio lo stesso del mio meglio".

In conclusione mi hanno licenziato per colpa della crisi perchè ero quello con meno anzianità.. ma ho visto la socia del capo piangere per questo, ciò mi basta e mi riempie di orgoglio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento, non fraintendete... Io non ho MAI parlato di classifica...

è il corso naturale degli eventi:lol:. Ciclicamente, tempi addietro,spuntava fuori una discussione su fama e argomenti simili. Magari partiva anche con tutte le buone intenzioni del mondo, ma come sempre finiva in un gran caos. parere personale: tanto rumore per nulla. Non c'è bisogno a mio parere di una hall of fame, per i motivi sopra citati da altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente per la parte del regolamento mi riferisco ai soci.

Ma per il resto? Non sono solo i soci che fanno qualcosa nella comunità. Una volta il forum era piccolo ed era più facile da gestire. Ora però che le cose sono cambiate abbiamo praticamente smesso di progettare, di costruire.

Non si può costruire una hall of fame.

Per che cosa? E su quali parametri

Mettiamo nella hall of fame coloro che spammano di più o fanno ranking? O piuttosto riconosciamo e diamo modo alle persone che realmente sviluppano di avere nuove capacità?

Qualche riflessione "mista".

A pelle io potrei dire che ci sono 2 generi di attività in questa comunità:

- quelle legate alla gestione del sito

- quelle "esterne & palpabili" (come la gestione dello stand a Lucca, la mostra di Gid sempre a Lucca, la produzione della battlemap etc.)

A mio parere le attività esterne dipendono praticamente in tutto dallo staff. Mi spiego meglio per non essere frainteso: le proposte possono venire da chiunque, ma la decisione e la direzione devono venire per forza di cose dai soci tutti e/o dallo staff (credo che un discorso del genere non sia valido solo per DL, ma per tutte le attività simili).

Le attività più legate al sito sono a loro volta divisibili in due:

- le attività degli utenti

- le attività di associazione

Le attività degli utenti sono quelle di invenzione, produzione materiale, progetti personali etc. etc. etc.

In questo caso credo che il compito della comunità sia quello di:

- creare uno spazio di incontro di idee: mi sembra che ci riesca benissimo

- dare una piccola vetrina: idem come sopra

- incentivare e/o fare proprie le attività e le idee degli utenti. In questo ambito la mia impressione personale è che a volte ci sia un po' di "distrazione": a volte vedo buone proposte che vengono un po' ignorate. Ad esempio: un utente che ora non ricordo ha chiesto/proposto la creazione di una scheda del personaggio per Pathfinder targata DL: mi sembrava una buona idea. Non dico che ci si dovesse fiondare e passare dalle parole ai fatti (sono il primissimo a capire che ognuno ha i suoi impegni) però il poverino non ha ricevuto nemmeno un sussulto di vita. Almeno un piccolo segnale secondo me lo meritava. Altre volte ho visto del buon materiale prodotto da qualche utente: sarebbe bello, secondo me, che in casi come questi, se si trattasse di qualcosa di buono, questi prodotti potessero essere segnalati, magari si chiedesse il permesso dell'utente e si pubblicasse il tutto sotto l'egida DL: una raccolta di materiale ordinata è molto meglio di una raccolta sparsa tra mille post e blog. Non intendo con questo che lo staff debba ogni volta prendersi carico di pesanti lavori di impaginazione (anche piuttosto lunghi), ma magari si potrebbe creare una sorta di "form" o prototipo in bianco che poi l'utente stesso potrebbe riempire. So che DL è sempre disponibile alla pubblicazione sul sito, ma secondo me a molti utenti non viene in mente di chiedere. Quindi anziché aspettare sempre che sia l'autore a contattare DL, sarebbe più produttivo anche che, quando un utente creasse qualcosa di interessante, fosse la stessa DL a muoversi.

Le attività di associazione sul sito naturalmente dipendono in misura un po' minore dai singoli utenti e un po' di più dallo staff. Ma anche qui valgono le stesse considerazioni di prima: sarebbe prezioso secondo me prestare più orecchio agli umori degli utenti, che spesso sono la fonte primaria di proposte.

Ora, io non sono la persona più adatta per dire se in questo periodo ci sia o meno "immobilismo". Posso però dire che se il problema fosse di tipo gestionale (ovvero le persone coinvolte nella gestione hanno sempre meno tempo da dedicarvisi) allora, credo la soluzione sia univoca: ovvero quella di cercare di espandersi, trovare nuovi membri "operativi". Un altro provvedimento sarebbe quello della specializzazione: ovvero cercare di affidare compiti simili agli stessi membri dello staff: una misura che mi sembra doverosa quando i numeri si fanno un po' consistenti.

Tutto questo discorso, naturalmente, l'ho fatto sperando di fornire qualche spunto utile; non certo per fare i conti in tasca agli altri. Spero di non aver offeso nessuno in alcun modo. Tenete però presente che è probabile che le informazioni di cui dispongo per valutare una cosa del genere siano piuttosto incomplete.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Jack.

Mi ricordo però che sulla questione "pubblicazione sul sito", c'erano stati altri topics, e che non era cosi facile farla "automatica", infatti, ma non mi ricordo se il problema era di software o di "controllo qualità".

Per quanto riguarda quest'ultimo, e per anche sezioni o argomenti particolari gestiti da singole persone, mi ero proposto, all'epoca, di occuparmi di fare una raccolta di materiale 2ed (e di occuparmi di un eventuale sezione 2ed), proprio per dare più visibilità alla cosa in pubblicazioni ufficiali.

Ma non ebbi mai risposta.

Ovvio, la 2ed è un prodotto di nicchia, ma come io prendo spunto da prodotti 3.5 e 4.0, lo stesso può essere fatto al contrario da altri utenti, e visto che ci sono poi (un fatto) più giocatori di 2ed oggi che 2 anni fa, non sarebbe poi cosi "anacronistico".

Insomma, sarebbe forse l'unica ragione per la quale mi sentirei di entrare nello staff, visto che è una cosa che mi piacerebbe fare, e che mi considero uno dei pochi ad averne l'esperienza e il background.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...