Vai al contenuto

Dragon Age: Origins


Messaggio consigliato

IMHO per così pochi contenuti diversi non val proprio la pena di sciropparsi altre 70 ore di hack&slash

Si, in effetti pure io ho molto dubbi a riguardo. E' anche vero che in alcuni casi è possibile fare due scelte diverse (non solo dai nani). Si perdono però nel mare di ore passate a fare più o meno le stesse cose.

In effetti finché avrò Europa Universalis 3 e Nobunaga's ambition con cui passare il tempo direi che il problema non mi tange. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti


ho parlato dei nani perchè quello è l'unico momento in cui è veramente possibile fare quest che altrimenti non si farebbero. Tutte le altre "scelte" al massimo ti danno la possiblità di avere un dialogo diverso, ma non qualcosa da scoprire e da fare di nuovo.

Come dire "scegli di non uccidere i generali dell'archdemon", ok, li ammazzerai dopo, ecc.

mentre il roleplay non esiste, per esempio persuadere e intimidire servon solo con i compagni, con i nemici val sempre la pena di smazzuolarli dato che almeno in quel modo prendi px.

Oltre alle quest dei nani, "sarebbe" bello rigiocarlo per scoprire gli altri compagni, ma di nuovo, qualche dialogo VS 70 ore di clicca e punta? mi leggo un libro allora :sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di giocarci un pomeriggio intero da un'amico.. lui tutto entusiasto che me ne parlava benissimo, ma non è una persona che ha avuto modo di giocare a tanti titoli di successo anzi, nella sua vita ne ha provati veramente pochi, ha comprato la PS3 apposta per prendersi questo gioco perchè dicevano che assomigliava a D&D (lui è il master del mio gruppo).

Bene, detto questo ora dico la mia:

-Grafica: mi aspettavo di più.. personaggi che hanno effetto plastica (ma comunque gradevoli) mentre fondali non all'altezza dei primi. (io sono fermo alla PS2, ma ciò non significa che non sappia a quale livello grafico siano arrivati al giorno d'oggi.)

-Audio: Da quello che ho potuto sentire non ho riscontrato negatività.

-Giocabilità: il metodo di combattimento non è dei più difficili da imparare ma in presenza di molti nemici provenienti da vari lati la telecamera non è delle più clementi..

Longevità: Certo, a sentire il mio amico ci sarebbero molte ore di gioco.. ma non è certo solo questo che rende longevo il medesimo.. anzi rischia essere un'arma a doppia lama se per l'85% del tempo passato ho visto scontri quasi identici tra loro caratterizzati da poca strategia (un pò di più con i boss ma se non c'era nemmeno con quelli allora era proprio da buttare..) e molto clicca-clicca-clicca-fine mana-clicca-clicca-ZzZzZzZz Dopo 4 ore mi aveva preso la testa un sonno da moka intera da 6 persone..

In conclusione.. un titolo che mi avrebbe impressionato positivamente se fosse uscito 3-4 anni fa.. ma al giorno d'oggi ci si aspetta di più dalla Bioware.

Monotono.

Consiglio l'acquisto alle persone che non conoscono il genere oppure a quelle appasionate ma che non abbiano giocato a molti titoli simili, l'effetto deja-vu è una mazzata..

Peccato.. io li aspetto anche 10 anni per un nuovo titolo.. basta che mi assicurino che facciano veramente un qualcosa di originale e personalizzabile.. preferisco che tutta la capacità che hanno i blu ray venga utilizzata per creare molti bivi nella storia piuttosto che per fare 40 ore di rompi joypad.. con una gamma nemica più ampia possibilmente.

Sono stato abbastanza duro.. ma purtroppo è quello che penso e se qualcuno non è d'accordo con me, beh.. De gustibus ;-) vorrà dire che fortunatamente si faranno i soldi per il nuovo titolo eheh :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh garv, hai ragione, ma i soldi se li son già fatti anche con questo :lol:

Comunque sia imho il gioco è così amato per alcune ragioni:

- al momento comunque non ci sono altri rpg in circolazione, e questo è comunque un gioco di buona fattura

- è della bioware e molti l'ha n comprato solo per quello

- molti giocatori non sono GDristi, anzi, non hanno probabilmente mai giocato ad un rpg. Ho visto discussioni in cui si flammava chi non sosteneva la parte "gdr" di Da (effettivamente, è diablo coi dialoghi della bioware, poco da farci qui), e poi si passavano post a scrivere "io ho fatto 250 danni con quella freccia" "io l'ho rigiocato 6 volte e questa volta sono riuscito a sbloccare il raggiungimento "mai morti"... sigh... sta gente può parlare finche vuole, ma di rpg non capisce proprio na mazza :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I giochi li ho giocati tutti, da Eye of The Beholder, Ai Baldur's Gate, ai vari Neverwinter Nights, compresi svariati Moduli aggiuntivi, eppure Dragon Age mi è piaciuto un sacco...

Le scelte ci sono, sono parecchie, e a dirla tutta, con Persuasione ed intimidire a palla si possono effettuare un sacco di dialoghi che non sarebbero possibili, anche con i png...

Vedi quando, all'interno del mondo dei sogni, se hai intimidire sufficentemente alto, puoi minacciare il Demone del Desiderio, facendogli lasciare il mondo e salvando il principe senza estrarre la spada... e se sei sufficentemente cazzuto, puoi anche obbligarlo a PAGARTI per il privilegio di andarsene vivo...

Non so a che gioco abbiate giocato voi, ma sicuramente non è lo stesso al quale sto giocando io^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che vorrei che le scelte fatte cambiassero di molto la storia, non che cambi solo un dialogo o che ti dia dei soldi.. insomma sono cose abbastanza marginali secondo me, non si può dire di aver molta capacità di modifica..

Non ho mica detto che è un brutto gioco,attenzione.. ma riconfermo tutto quello detto nel mio precedente post.. per non ripetermi :-p

Insomma non mi ha impressionato positivamente, ma neanche negativamente... solo non ho visto tutta sta grandiosità che sembrava essere.. e di nuovo ha poco o nulla.. questo dico.

:-(

e non mi piace dirlo.. come voi sono un amante del genere se non si era capito

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che sto pensando anche io leggendo certi commenti.

E il bello è che tutti i commenti "contrari" sono stati più e più volte approdonditi... sigh.

Vitellio dice bene, le scelte ci sono, ma sono quasi tutte, come dice Garv, ininfluenti sulla storia, e non aprono possibilità che altrimenti non avresti.

La storia del demone di Arl Eamon per esempio ti da solo 2 scelte se intimidisci/persuadi (le scelte "amore" "amicizia dei compagni" "piacere" non dan nulla, son li per bellezza) e comunque è una dei pochi dialoghi in cui persuadere serva.

Il più delle volte se persuadi semplicemente salti un combattimento, non prendi px per persuadere (cosa che nei veri rpg non capita) e perdi i px del combattimento e eventuali altre robe. Ora, non voglio dire, ma se nel gioco una scelta è totalmente sbilanciata in favore di un'altra (combattimento e pestaggio molto preferiti a parlare, sneaking, trappole e alchimia), perchè dovrei usare tutto ciò che non si servirà? perchè devo prendere incantesimi inutili e non gli unici potenti? perchè devo mettere punti in persuadere se mi servirà 1 e 1 sola volta nel gioco? e via così.

La storia è lineare, non puoi modificare nulla, non puoi con i tuoi sforzi farla finire in modi diversi, unlockare quest, saltare quest e via dicendo. L'unica vera libertà offerta è lo sviluppo del rapporto coi compagni, e qualche quest che se fai ti preclude quelle degli altri (appunto, nani VS nani). Tutto il resto è prendi e riporta, uccidi e riporta e così via, e scusatemi ma se mettiamo anche mana e 2000 nemici nel gioco, a me sembra più diablo con dei bei dialoghi che baldur's gate 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto.

Magari un Diablo molto migliorato, tutto quello che volete.. Ma ragazzi è inutile ostinarsi, potevano fare un lavoro migliore.

Magari si sono tenuti da parte un bel paio di idee perchè se mettevano tutto qui, nel prossimo titolo che ci mettevano? :lol:

Io spero sempre nel prossimo titolo perchè continuo a credere nella Bioware, se anche il prossimo non sarà pienamente soddisfacente mi cadrà un mito e inizierei a sperare che si riprendano licenze e diritti come nei giochi precedenti.. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... io dicevo che si finiva un po' a flamewar... perché ho letto più o meno lo stesso commento scritto più volte.

Allora ripeto anche il mio:

- il gioco è BELLO, attualmente il miglior RPG per PC (non ho la versione console) sul mercato.

- Non è Diablo perché:

1) Diablo non hai party, qui si

2) Diablo non ha pausa per settare tattiche/ordini, qui si

3) Diablo i nemici respawnano, qui no

4) Diablo puoi rifare l'area n. volte per "grindare" mob e xp, qui no

5) Diablo è lineare, qui no (nel senso che decidi quale quest/area fare per prima)

6) Diablo i dialoghi/scelte non influenzano per nulla la storia, qui si (no spoiler)

- è vero il maghi usano il mana, ma alla fine il fatto che questo sia anti-rpg

proprio non l'ho capito

- Sono arrivato ad uccidere 1500 nemici, ma il numero di scontri rispetto alle ore di gioco è comunque nella media di BG e NWN, anzi io ricordo che nel primo BG c'erano, se possibile, ancora più scontri.

- Non è vero che persuadere non serve a nulla, o meglio, in generale i dialoghi non sono "funzionali" al potenziamento del pg ma all'aspetto ruolistico più vero del termine: puoi essere "buono", "cattivo", "razionale", "irruento" o "pragmatico" in diverse situazioni, senza curarti del fatto che guadagni o meno un pezzo di eq o soldi extra, ma giocando il tuo ruolo in scelte mature (nessuna e palesemente giusta o sbagliata). E se questo non è RPG non so cosa lo sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vitellio dice bene, le scelte ci sono, ma sono quasi tutte, come dice Garv, ininfluenti sulla storia, e non aprono possibilità che altrimenti non avresti.

Le scelte ci sono, ed influiscono eccome...esempi? Nani di Orzammar, ben due scelte influenti (regnanti e modo con cui portarlo a termine), Circolo dei Maghi (due modi per portarlo a termine), ceneri di Andraste (2 modi per portarlo a termine, di cui con uno di essi ottieni un bonus che non sto a spiegare per non spoilerare troppo), accampamento degli elfi dalish (ben altre due scelte di come portare a termine la quest), la stessa quest di Arle Eamon, che può prevedere diverse soluzioni (che influiscono su quello che sarà il resoconto della tua storia alla fine, e di certe citazioni durante il gioco).

La storia del demone di Arl Eamon per esempio ti da solo 2 scelte se intimidisci/persuadi
Sei troppo generico, spiega di cosa parli.
(le scelte "amore" "amicizia dei compagni" "piacere" non dan nulla, son li per bellezza)
Anche le scelte "Amore", "amicizia dei compagni", e "piacere" non davano nulla in Baldur's Gate 2. Vogliamo dire che per questo è un gioco che non merita? Suvvia.

Il più delle volte se persuadi semplicemente salti un combattimento, non prendi px per persuadere (cosa che nei veri rpg non capita) e perdi i px del combattimento e eventuali altre robe.
Sono scelte, evitare un combattimento potrà non darti px, ma di sicuro ti evita la rogna di sbatterti per farlo.
Ora, non voglio dire, ma se nel gioco una scelta è totalmente sbilanciata in favore di un'altra (combattimento e pestaggio molto preferiti a parlare, sneaking, trappole e alchimia), perchè dovrei usare tutto ciò che non si servirà?
Leggi sopra.
perchè devo prendere incantesimi inutili e non gli unici potenti? perchè devo mettere punti in persuadere se mi servirà 1 e 1 sola volta nel gioco? e via così.
Perché certi incantesimi che diventeranno inutili sono il preludio a incantesimi più potenti, a parte alcuni che proprio si possono lasciar stare, ma sono un'esigua minoranza. Sul persuadere/intimidire mi sono già spiegato

La storia è lineare, non puoi modificare nulla, non puoi con i tuoi sforzi farla finire in modi diversi, unlockare quest, saltare quest e via dicendo.
Ancora? A parte che le scelte che fai influenzeranno il finale del gioco, quindi tanto lineare non è. Ma vogliamo veramente far passare l'idea, anche se fosse, che "lineare" = brutto? E allora tutti i Final Fantasy? Baldur's Gate 1 stesso?
Tutto il resto è prendi e riporta, uccidi e riporta e così via, e scusatemi ma se mettiamo anche mana e 2000 nemici nel gioco, a me sembra più diablo con dei bei dialoghi che baldur's gate 2.

Questa è un'analisi superficiale. Come ti hanno già fatto notare, non è il "mana" che determina se un gioco sia più arcade-rpg come Diablo o no. Tra l'altro la maggior parte delle missioni gdr è "salva tizio", "riporta oggetto", "uccidi tizio", "attiva luogo di potere", "guarisci la malattia di tizio", "trova oggetto peculiare", etc.

E' un gioco che chiaramente prende a piene mani, come concezione, dal D&D più puro. E a me non sembra affatto Diablo.

Però mi fa sorridere, piuttosto, che si usi il termine "è come Diablo" come spregiativo, come se Diablo fosse una cosa brutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scelte ci sono, ed influiscono eccome...esempi? Nani di Orzammar, ben due scelte influenti (regnanti e modo con cui portarlo a termine), Circolo dei Maghi (due modi per portarlo a termine), ceneri di Andraste (2 modi per portarlo a termine, di cui con uno di essi ottieni un bonus che non sto a spiegare per non spoilerare troppo), accampamento degli elfi dalish (ben altre due scelte di come portare a termine la quest), la stessa quest di Arle Eamon, che può prevedere diverse soluzioni (che influiscono su quello che sarà il resoconto della tua storia alla fine, e di certe citazioni durante il gioco).

La quest nanica dà diversi ricultati a seconda delle scelte (e infatti ho già detto che in quel caso una scelta c'è), la quest circolo dei maghi, quella delle ceneri, elfi e arl eamon danno risultati praticamente uguali (uccidi qualcuno VS uccidi tutti, uccidi quelli di qua VS uccidi quelli di là). In questo senso il gioco è molto lineare, perchè qualunque cosa fai devi passare sempre per le stesse quest, aree, dialoghi e battaglie.

Sei troppo generico, spiega di cosa parli.

parlo di quello che ho detto...

Che in Arl eamon se scegli di non ammazzare il bambino hai 2 scelte da dialogo, niente di più. E le scelte sono: ottenere la specializzazione BM, e può aver senso, o prendere i px per ammazzare il demone (per quale motivo non ti danno px per usare quei benedetti persuadere/intimidire?).

Anche le scelte "Amore", "amicizia dei compagni", e "piacere" non davano nulla in Baldur's Gate 2. Vogliamo dire che per questo è un gioco che non merita? Suvvia.

Io non dico niente, però non porto certo quel dialogo come esempio di scelte e di gdr :)

Sono scelte, evitare un combattimento potrà non darti px, ma di sicuro ti evita la rogna di sbatterti per farlo.

troppo facile lasciar tutto alla buona volontà del giocatore, a quel punto possiam dire che nwn1 non è un gioco loot&battle perchè "il giocatore può evitare di spaccare tutti i barili per razziarli". Se vuoi che il giocatore non spacchi i barili, non li metti o dai un incentivo a non spaccarli. Se vuoi che un giocatore usi persuadere e non pestare, dai un incentivo a usare persuadere.

E dato che PX = nuovi livelli = scoprire a cosa può portarti il gioco, combattere è una scelta premiante rispetto al parlare.

Questa è un'analisi superficiale. Come ti hanno già fatto notare, non è il "mana" che determina se un gioco sia più arcade-rpg come Diablo o no. Tra l'altro la maggior parte delle missioni gdr è "salva tizio", "riporta oggetto", "uccidi tizio", "attiva luogo di potere", "guarisci la malattia di tizio", "trova oggetto peculiare", etc.

Non è un'analisi supericiale, è quello che questo gioco è:

- un hack&slash puro

- buoni dialoghi

- storia lineare con mille side quests

I gdr non sono come DA, ma sono soprattutto

- meno combattimento, più dialogo

- meno quest lineari con ometto con punto esclamativo incluso (sia mai che debba leggere i nomi dei png), più quest nascoste/porte segrete/quest risolvibili in diverse maniere

E in generale più utilizzo di abilità e talenti rispetto al combattimento.

Ora, non si può negare che DA sia molto più vicino a WOW che non a BG2, che pestare premi rispetto al parlare, che pestare/abilità e spell di combattimento premino rispetto a abilità/spell di supporto (trappole, mana, weakness, nascondersi...).

Ma, again and again, non ho mai detto che ci siano giochi migliori in giro, che NWN1 sia un gioco non lineare pieno di libertà e compagnia bella. Dico solo che non è affatto un capolavoro di GDr, e che ha perso anche quei pochi elementi di GDr che BG2 aveva (meno linearità, quest nascoste, easter eggs).

il gioco è BELLO, attualmente il miglior RPG per PC (non ho la versione console) sul mercato.

se capita di leggere lo stesso commento più volte, è perchè, ahimè, bisogna ripetersi dato che spesso le cose vengono ignorate. Come è stato ignorato il fatto che io stesso ho scritto quello che hai detto te, ossia che non ci sono attualmente cose migliori.

Ma è un gioco da 10 per cui spellarsi le mani e per cui son serviti 5 anni di lavorazione? No, quantomeno non sotto l'aspetto GDR, e nemmeno sotto l'aspetto grafico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che non è affatto un capolavoro di GDr
Opinioni. Che bisogna pur sempre motivare.
e che ha perso anche quei pochi elementi di GDr che BG2 aveva (meno linearità, quest nascoste, easter eggs).

Mah. Icewind Dale (1 e 2) sono dei gdr, ma non mi pare che perdano la qualifica solo per i pochi dialoghi, la poca "non-linearità" e per il fatto di essere "hack&slash".

A questo punto mi chiedo se tu abbia mai giocato Mass Effect.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinioni. Che bisogna pur sempre motivare.

cosa che ho fatto in lungo e in largo...

Mah. Icewind Dale (1 e 2) sono dei gdr, ma non mi pare che perdano la qualifica solo per i pochi dialoghi, la poca "non-linearità" e per il fatto di essere "hack&slash".

e infatti sono riconosciuti come prodotti di più basso livello rispetto ai BG e a torment...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa che ho fatto in lungo e in largo...
Tu hai solo esposto quali sono i tuoi gusti (sì, lo sappiamo, il mana, il vigore, i troppi combattimenti e quant'altro per te non fanno un gdr ma fanno un Diablo). Non hai argomentato opinioni.;-)

1 - Hack&Slash - Domanda: Baldur's Gate non era anch'esso pieno di combattimenti?

2 - Linearità - Domanda: Baldur's Gate non era anch'esso lineare?

3 - I dialoghi, proporzione tra essi e i combattimenti - Domanda: Anche in Baldur's Gate, che pure era dialogato parecchio, i combattimenti non erano forse la maggioranza?

e infatti sono riconosciuti come prodotti di più basso livello rispetto ai BG e a torment...

Di più basso livello per chi?:confused: Icewind Dale 1 (il 2 è un po' sottotono) ha un'ottima storia alle spalle, una buona ambientazione e una buonissima narrazione tramite filmati. Ed è un hack&Slash. Dragon Age, che non è propriamente Hack&slash, ha buonissimi dialoghi. E sono proporzionati ai combattimenti. In più ha le sezioni dei Codici (mostri, artefatti, personaggi etc.) che si possono leggere tranquillamente in perfetto stile Gdr.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho esposto i miei gusti, ma fatti riguardanti il gioco.

La mancanza di scelte, l'hack&slash, il non premiare comportamenti estranei al combattimento, la grafica non eccelsa per un gioco del 2009 sono fatti.

Di più basso livello per chi

per tutti i siti di recensioni. E il più grosso handicap che viene riscontrato è la troppa linearità e la predominanza del pestaggio sul resto.

1 - Hack&Slash - Domanda: Baldur's Gate non era anch'esso pieno di combattimenti?

2 - Linearità - Domanda: Baldur's Gate non era anch'esso lineare?

3 - I dialoghi, proporzione tra essi e i combattimenti - Domanda: Anche in Baldur's Gate, che pure era dialogato parecchio, i combattimenti non erano forse la maggioranza?

Baldur's gate 2 quantomeno un pezzo (bodhi/ladri) te lo faceva scegliere. E uno escludeva l'altro. Baldur's gate quantomeno aveva moltissime quest che se non andavi a cercarti te nemmeno scoprivi (kangaxx tanto per dirne una). Infine, in baldur's gate mettere trappole, imparare spell non di attacco e muoversi furtivi serviva a qualcosa.

E' una enorme differenza? magari no, ma c'è.

E di nuovo: DA è brutto? no. Ma in un forum di gdr si presume che le persone vogliano un gdr, non un simil wow, e quindi è giusto scrivere "se spendi 60 euro attento, non ti trovi di fronte a quella fantastica esperienza ruolistica che ti promettono, ma ad un action rpg con bei dialoghi e buona ambientazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldur's gate 2 quantomeno un pezzo (bodhi/ladri) te lo faceva scegliere. E uno escludeva l'altro. Baldur's gate quantomeno aveva moltissime quest che se non andavi a cercarti te nemmeno scoprivi (kangaxx tanto per dirne una). Infine, in baldur's gate mettere trappole, imparare spell non di attacco e muoversi furtivi serviva a qualcosa.

Parlavo di Baldur's Gate 1, che ormai prendo come termine di paragone per qualsiasi gdr odierno. Per quanto mi piaccia il 2, il primo non è viziato da tante cose. Tanto per cominciare non ha un "cattivo" ridicolo come quello del 2 e della relativa espansione. Le classi sono più bilanciate, non ci sono aggiunte "ad minchiam". La storia è migliore, i dialoghi per quanto diano scelte limitate sono più ricchi.

E di nuovo: DA è brutto? no. Ma in un forum di gdr si presume che le persone vogliano un gdr, non un simil wow, e quindi è giusto scrivere "se spendi 60 euro attento, non ti trovi di fronte a quella fantastica esperienza ruolistica che ti promettono, ma ad un action rpg con bei dialoghi e buona ambientazione".

Credo che risulti inesatto se andiamo a guardare il gioco.;-)

Cosa mi dici allora di Mass Effect?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che risulti inesatto se andiamo a guardare il gioco.

io invece credo lo sopravvalutiate alla grande.

Se andiamo a leggere una recensione (che dovrebbe essere impariale) del gioco su un sito come gamespot, ci fanno passare DA come

1) l'erede di BG e BG2, infinite scelte, storia avvincente

2) combattimenti vari e pieni di tattica

3) grafica di alto livello

4) avversari interessanti e originali

5) altissima rigiocabilità

6) compagni e dialoghi eccezionali

Ora, va bene il marketing, ma i punti qui sopra, eccetto la storia avvincente (che non è così avvincente o originale, però è immersiva e il mondo è completo e suggestivo) e i compagni e i dialochi eccezionali (verissimo!), sono balle. E se le balle ce la racconta la EA per vendere il gioco è giusto, se invece me le raccontano i recensori "imparziali" delle riviste online, allora mi sembra giusto dare opinioni meno adoranti e più "realistiche".

1) infinite scelte = NO. O meglio, molte scelte che praticamente non intaccano la storia principale

2) combattimenti vari = NO (son continui respawn di mostri con le stesse tattiche. All'inizio del dungeon ti accolgono i mostri X, e poi per tutto il dungeon i mostri X si comporteranno nello stesso modo) e pieni di tattica = NO (ad un certo punto il gioco diventa: crushing prison/anello sul capo + fireball + manda i tank a menare mentre tu clicchi forsennatamente). Alcuni mi han detto che se lo giochi in nightmare il gioco è più tattico, io sta logica non la capisco però se è così...

3) grafica media

4) avversari tutti uguali; originali mi sembra difficile: mago pazzo + demone + generale assetato di potere + svariati avversari che non parlano nemmeno (compreso il boss finale...)

5) rigiocabilità = no, a meno che non si viva nel mondo della totale nerditudine. 70 ore di gioco te le sciroppi una volta, ma se non hai incentivi non te le fai di nuovo se hai un lavoro e una vita

Ora, non so come si possan confutare ste cose: tu quante volte hai dovuto cambiare tattiche durante il gioco? quante volte ti sei trovato mostri che non potevi eliminare con le solite tre combo (eccetto i revenant e i draghi)? staresti di nuovo 70 ore davanti al pc per fare tutta una storia che conosci già solo per persuadere il demone dell'orgoglio e non uccidere loghain?

Ma tutto ciò per dire non che il gioco sia una merdà, anzi, ma solo che non è il capolavoro che sembra. Tu giustamente dici che altri giochi prima di questo non avevano storie meno lineari ed eran pieni di combattimento, però quei giochi quando sono usciti non avevano recensioni automentiche da 9 su tutte le riviste, sono diventati cult mesi o anni dopo (o sono stati tranquillamente criticati: la campagna solo di NWN1 dicevan tutti "è una pallosissima sequenza di pestaggi), non si presentavano come il santo graal del gdr ed avevano comunque tutti qualcosa che li rendeva unici: BG1 il primo gdr di massa su pc da anni, torment i dialoghi e le scelte eccezionali, BG2 la vastità, le tecniche, gli incantesimi, NWN1 il toolset e il primo gdr in 3d, Kotor l'ambientazione...

Mass effect non l'ho giocato, il pc non mi supportava il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

uff, ma perché non limitarsi a dare opinioni sul gioco senza dover fare commenti sulle opinioni altrui? :P

io invece credo lo sopravvalutiate alla grande.

Se andiamo a leggere una recensione ... del gioco su un sito come gamespot

hum, se tutte le recensioni dei maggiori siti di videogiochi danno voti alti e

un certo numero di partecipanti del forum sono d'accordo, credo sia più probabile che sia tu a sottovalutarlo...

1) l'erede di BG e BG2, infinite scelte, storia avvincente

1) infinite scelte = NO. O meglio, molte scelte che praticamente non intaccano la storia principale

E già potrei dire: chi lo dice che ci sono scelte infinite. Uno perché è tecnicamente impossibile (per ora) e due perché per me le scelte "infinite" sono tipiche solo dei giochi di ruolo con carta e matita ;)

Poi: scelte molte, non intaccano la storia principale: si - e non spoilero -. Tu fai riferimento all'obiettivo finale: sconfiggere il flagello, importa il modo in cui lo fai: questo è giocare di ruolo.

Poi: erede sicuro di BG, BG2 e NWN2 (NWN1 con un solo pg nel party è una delusione). La differenza sta nel fatto che a differenza di questi non ci sono i diritti di D&D (tra l'altro ho letto che Hasbro ha citato in tribunale la Atari per la cessione dei diritti di D&D a terzi). Quindi: niente Forgotten Realms e niente motore di gioco "adattato" al D&D. Anche se, IMHO, non è male perché il D&D a volte si adatta male al gioco per pc (mancano tante abilità e si finisce sempre per favorire quelle inerenti al combattimento rispetto alle altre)

Poi: storia avvicente: SI, tra l'altro matura, con colpi di scena e personaggi con molte sfumature. Meglio sicuro di NWN e BG vari. Forse l'unica che trovo paragonabile come "intensità" è quella dell'espansione di NWN2 "mask of betrayer".

2) combattimenti vari e pieni di tattica

2) combattimenti vari = NO (son continui respawn di mostri con le stesse tattiche. All'inizio del dungeon ti accolgono i mostri X, e poi per tutto il dungeon i mostri X si comporteranno nello stesso modo)

Intanto non è corretto parlare di respawn, sembrerebbe in questo modo che in una zona dove hai eliminato i mostri questi compaiano di nuovo.

Poi: è normale che in una zona specifica ci siano mostri simili, non sono comunque tutti uguali. E' vero comunque che le specie non sono tantissime, ma è un argomentazione debole (i prole oscura stessi sono divisi in hurlok, genlok, shriek e ogre e ognuno si comporta in modo diverso).

Poi: oltretuttto, siccome il mondo non è open, ci si ritrova spesso ad affrontare scontri random con nemici disposti tatticamente in modi diversi ed è un bel passo avanti rispetto sia ai Diablo (orde di nemici) che Oblivion (i nemici sono la e ti aspettano allegramente).

e pieni di tattica = NO (ad un certo punto il gioco diventa: crushing prison/anello sul capo + fireball + manda i tank a menare mentre tu clicchi forsennatamente).

Non sono d'accordo: intanto se nello scontro ci sono alleati nella mischia gli daresti fuoco allo stesso modo. E poi il "clicci forsennatamente" lo trovo inesatto: clicchi cosa? e la pausa?... questa tua affermazione la trovo gratuita. Non è mica uno shot-em-up!

3) grafica di alto livello

3) grafica media

altra inesattezza: in nessun sito viene detto, anzi, proprio la grafica se vuoi è il punto debole. Ma bisogna ammettere che è fluida e rende bene il fascino delle ambientazioni: presente il ponte di Ostagar o la torre sul lago?...

4) avversari interessanti e originali

anche questo punto sembra ridondante con il punto 2). Evito di commentare.

6) compagni e dialoghi eccezionali

5) rigiocabilità = no, a meno che non si viva nel mondo della totale nerditudine. 70 ore di gioco te le sciroppi una volta, ma se non hai incentivi non te le fai di nuovo se hai un lavoro e una vita

IMHO: meglio sempre evitare di fare commenti su "nerditudini" altrui. E' scorretto e antipatico. Io stesso potrei obiettare che tu finora ci hai giocato (e commentato sul forum) più tempo di me proprio perché io ho famiglia e lavoro e amici...

Poi: sto finendo col buon guerriero con scudo, quando finirò MOLTO PROBABILMENTE rifarò con Mago bastardo (o ladro bastardo) proprio per fare scelte diverse e provare cose diverse... Con i miei ritmi ovviamente...

tu quante volte hai dovuto cambiare tattiche durante il gioco?

spesso, dipende dal party, all'inizio - per esempio - senza curatore non era facile.

quante volte ti sei trovato mostri che non potevi eliminare con le solite tre combo (eccetto i revenant e i draghi)?

i revenant, drago, la maestra di eliana mi ha dato filo da torcere, la regina ragno, la strega della palude, la madre darkspawn, nonmiricordocomesichiamailrevenantincittà che trovi sbloccando la quest non segnalata (e tu dicevi che non ce ne sono :| )

boh, mi pare che non siamo d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...