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Dragon Age: Origins


Messaggio consigliato

Nessuno mette in dubbio che la trama sia interessante, anche se non è nulla di originale. Però è indubbio anche il fatto che il loro "originale" sistema di gioco altro non è che quello di diablo unito a quello di dungeon siege, con tanto di tempi di ricarica di spell, upgrade di armi, mana e salute rigeneranti, e persino i punti esclamativi per i personaggi con le quest...

Per quel che riguarda, la quest, e per quel che riguarda dungeon siege 2: non è un'offesa essere paragonati a DS2, era un grandissimo gioco con grande grafica e molto roleplaying rispetto ad altri action rpg. Però a differenza di BG2, torment, Nwn2 Motb, Kotor, aveva le solite quest uccidi/trova/ecc.

Al momento, dopo aver giocato ancora, non ho trovato molto altro eh... campagna lineare, quest linearissime in cui comunque si è forzati a fare ciò che vuole il "narratore" (sennò un certo mago lo si sarebbe potuto trucidare prima, no?...).

Nessuno dice sia un brutto gioco, anzi! Però imho lo sforzo dei grandi autori della Bioware è sprecato per un sistema di gioco alla diablo (tattiche e altro non son diverse dalla AI dei personaggi di NWN2, non c'è niente di nuovo) in cui, ahinoi, il mana fa la sua parte. Se sei un incantatore, il fatto di avere un certo numero di frecce al tuo arco dà un senso a quello che stai facendo. Se invece basta che punti e clicchi ti allontani punti e clicci ti allontani... ditemi voi dove sta la tattica... Quantomeno un sistema come D&D (parlo sempre per gli spell, magari il combattimento invece è migliore!) era un sistema da GDR che si poteva sfruttare per storiacce alla diablo o per grandi trame.

E comunque speriamo che nelle prossime patch infilino un nuovo tipo di visuale perchè quella standard è orrenda. Se la tieni distante per capire che succede vedi gli ometti grandi come pulci, se la tieni a altezza uomo invece è incasinatissima. Senza contare il fatto che non gira automaticamente! Sapete mica se c'è un modo per modificarla?

Sul mana comunque, non ricordo il primo, ma Eye of the beholder 2 aveva gli spell, niente mana! era una risproduzione abbastanza fedele delle regole di aD&D.

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Chissà... Parlando di giocabilità sento dire che è difficiletto... Magari fosse tattico e "fetente" come Baldur's Gate2 Throne of Bhaal...

Si: è piuttosto difficile già al livello "normale". Anche ai primi scontri bisogna evitare di lasciare il mago senza protezione e i tank devono prendere l'aggro (odio) dei mostri tenendoli a portata del ladro o del guerriero con lo spadone che colpisce alle spalle...

... e detto così sembra facile, ma - fidati- non lo è (il tank dura uno sputo se non assistito e il mago finisce il mana alla svelta soprattutto se ha qualche incantesimo persistente attivo).

tornando a quanto dice allsunday (poi non replicherò più per evitare flame):

- Diablo c'entra poco > è un action-rpg, si usa un solo pg e non un party (mana a parte non c'è proprio niente in comune... ma la mana è antica come i giochi su pc)

- Dungeon Siege > è un gioco party-based, carino ma "stupido": la quest è unica e non c'è nessuna scelta nella trama, mentre in Dragon Age le scelte nella trama sono molte (e come hai scritto tu non c'entra con BG e NWN... e quindi nemmeno con DA). E' vero che ci sono dei passaggi forzati (soprattutto all'inizio) ma servono a dare un taglio o una trama cinematografici...

Posso invece darti ragione, anche se in parte, sul gameplay del mago. Ma vedrai più avanti che non basta un clicca e fuggi...

Infine sulla visuale. La versione per pc (quella per la xb360 è diversa) ha due visuali:

- da dietro il pg (come molti mmorpg), che ti fa apprezzare il paesaggio (veramente evocativo e credibile) e utile per i dialoghi

- isometrica dall'alto (o tattica), che si usa generalmente in combattimento. Per scorrere dall'alto o sposti il mouse suoi bordi dello schermo o usi le frecce direzionali o punti sul singolo pg e scrolli col mouse (e si accentra direttamente).

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Si: è piuttosto difficile già al livello "normale". Anche ai primi scontri bisogna evitare di lasciare il mago senza protezione e i tank devono prendere l'aggro (odio) dei mostri tenendoli a portata del ladro o del guerriero con lo spadone che colpisce alle spalle...

... e detto così sembra facile, ma - fidati- non lo è (il tank dura uno sputo se non assistito e il mago finisce il mana alla svelta soprattutto se ha qualche incantesimo persistente attivo).

Ok, grazie della spiegazione! Quando lo prenderò vedrò!;-)

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Infine sulla visuale. La versione per pc (quella per la xb360 è diversa) ha due visuali:

- da dietro il pg (come molti mmorpg), che ti fa apprezzare il paesaggio (veramente evocativo e credibile) e utile per i dialoghi

- isometrica dall'alto (o tattica), che si usa generalmente in combattimento. Per scorrere dall'alto o sposti il mouse suoi bordi dello schermo o usi le frecce direzionali o punti sul singolo pg e scrolli col mouse (e si accentra direttamente).

quindi non si può cambiare visuale. Peccato. Speriamo patchino la cosa perchè la rotazione non automatica e la mancanza di visuali a "mezza via" sono grossi handicap per il gioc.

tornando a quanto dice allsunday (poi non replicherò più per evitare flame):

- Diablo c'entra poco > è un action-rpg, si usa un solo pg e non un party (mana a parte non c'è proprio niente in comune... ma la mana è antica come i giochi su pc)

- Dungeon Siege > è un gioco party-based, carino ma "stupido": la quest è unica e non c'è nessuna scelta nella trama, mentre in Dragon Age le scelte nella trama sono molte (e come hai scritto tu non c'entra con BG e NWN... e quindi nemmeno con DA). E' vero che ci sono dei passaggi forzati (soprattutto all'inizio) ma servono a dare un taglio o una trama cinematografici...

Personalmente non capisco la storia del flame, ho riportato un'opinione con alle spalle dei fatti, non ho mai detto che ho giocato la campagna da guerriero nè che sono arrivato alla fine, e infayyi ho parlato quasi solo del sistema di gioco... trovami il punto in cui ti dò del contrario tanto per farlo ;-)

Comunque, ripeto, il gioco non è affatto male, anzi, però non ha nulla di innovativo nel sistema di combattimento e di mana rispetto ai citati action rpg (e ti ripeto, è pari pari a Dsiege 2, non l'uno, il due. Con personaggi aggiuntivi, ricarica di poteri, upgrade armi papale papale. Again, non è per forza un male, ma non si può pubblicizzare il tutto come "un sistema originale, proprietario e innovativo). Certo che le scelte e la trama sono diverse e più numerose rispetto ad un diablo, ma le vie di mezzo lasciano il tempo che trovano: o si ha totale libertà (morrowind) o si ha quantomeno la possibilità di fare scelte che cambino almeno una parte della trama (bodhi vs thieves in BG2). Tutto il resto è carino, ma ha senso solo se supportato da un sistema di gioco che ti faccia ragionare e ti dia la sensazione di avere una strategia e di stare utilizzando nel modo giusto delle risorse.

Parlando sempre per il mago, se non ho nemmeno più da tenermi da conto i miei spell, allora dove sta la mia libertà come giocatore? Preferisco dovermi imparare invisibilità, pelle di pietra, cloudkill e mirror image, rinunciando a qualche fulmine o fireball, perchè so che gli incantesimi menzionati mi terranno in vita durante una missione. Se invece posso fare "rest party" continuamente, chi me lo fa fare di dare profondità e una certa diversità al mio pg, e chi mi costringe a fare scelte di lungo corso? mi imparo e massimizzo palle di fuoco a raffica, mi carico su un pò di pozioni di mana e via...

Ora, anch'io ho visto che il combattimento cambia un pò nel senso che i nemici diventano un pò più svegli, ma siamo sempre sull'hack & slash andante nel quale clicchi e ti ritiri, clicchi e ti ritiri, al massimo devi schivare le imboscate.

Mi sembra che il tutto spinga verso l'action rpg con scelte, che non verso un rpg nel quale in linea di massima dovresti prender punti per il raggiungimento degli obiettivi e non per i mostri uccisi a bizzeffe.

C'è un motivo se il mana NON è stato utilizzato in rpg di successo eccetto quelli della bethesda (nei quali però aver un combattimento "stupido", da punta e clicca, non era un problema data la libertà di cui godevi per quello che riguardava la trama e l'esporazione del mondo), e tutti gli rpg che rimangono nella storia hanno utilizzato sistemi D&Deschi o simili.

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Uppo il topic: proseguendo nel gioco devo ammettere che i dialoghi e la trama sono ad un alto livello, tipo NWN 1 e 2. I sistemi di "amicizia" da parte dei png sono carini, anche se son sempre gli stessi. Una cosa molto simpatica sono i continui dialoghi tra i diversi compagni che nascono spontaneamente e si risolvono in baruffe o prese in giro.

Le quest fino ad ora rimangono ridicole, o meglio, nell'ordine del normale rpg da PC: a parte qualche uso di persuasione e intimidire è sempre un pò la stessa minestra riscaldata.

Trovando avversari più potenti devo dire che qualche tattica bisogna usarla, ma niente di particolarmente ostico. Personalmente son morto pochissime volte a livello normale, non vedo tutto sto macello. Comunque il sistema di combattimento non migliora, rimane diabliesco per il mago, mentre il guerriero almeno ha qualche abilità più simile a quelle di D&D.

Sappiate che se volete aprire i forzieri dovete essere ladri, o aspettare attorno al 6 livello quando troverete una ladra NPC (non si sa perchè... mah)

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Paragonare DA:O ai due NWN è un pò come mettere sullo stesso livello una 500 e una lamborghini.

Da parte mia credo sia il miglior rpg degli ultimi 10 anni, in alcune cose, come la profondità dei personaggi di molto superiore ai due Baldur's Gate. Solo Planescape Torment lo supera.

L'unico difetto è la gestione della telecamera che è molto scomoda.

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Paragonare DA:O ai due NWN è un pò come mettere sullo stesso livello una 500 e una lamborghini.

non credo: prova a immaginarti la storia di Dage col sistema di gioco di NWN2... Io ho giocato a tutte le espansioni di NWN2, e il modo in cui prendevi fiducia e tutte le varie discussioni coi personaggi erano sullo stesso livello di quelle di Dage, eccezion fatta per le chiacchiere tra pg che comunque in BG2 c'erano, e che comunque con uno script entrano benissimo in NWN2, non sono cose che solo Dage ti dà la possibilità di fare.

Devo dire che, arrivato alla fine (quasi) il gioco invece mostra molto la corda:

- il sistema mana diventa un alibi per poter giocare un action rpg: visto che non serve rest party nè strategia, i programmatori si son evitati di organizzare gli incontri mettendo una valanga di mostri ad ogni stanza o caverna. Non so voi, ma la quest nanica è emblematica da sto punti di vista, talmente lunga, tutta uguale e pallosa, fatta solo di click and fetch, che mi sembrava di giocar a diablo 2 piuttosto che a NWN

- si iniza a vedere come la storia, il mondo, l'ambientazione siano il risultato di un patchwork tra diverse opere. A forza di vedere reminiscenze di Lotr e Frealms uno si stufa anche. Non è che la cosa sia un male di per sè, e capisco come Bioware non volesse più pagare diritti. Però bisogna ammettere anche che l'originalità del gioco evapora dopo poco, e soprattutto che il tagliarsi fuori dall'universo D&D rende il "parco creature" pallosissimo! Non so se sia stato per problemi pratici nel fare i modelli, ma ci sono si e nò 6 tipi di creature nel gioco! son sempre le stesse cose, ogni tanto un pò scalate, con una bassa qualità (affidarsi ad un modello resident evil per i mostri aiuta, non serve fare niente di simmetrico :rolleyes:) e sicuramente rendono il gioco meno interessante di un NWN qualsiasi dove trovavi di tutto

Ammetto che ho rivalutato il gioco rispetto alle prime impressioni, però mi rimane non a livello delle aspettative, neanche grafiche (Nwn2 era allo stesso livello), e se si pensa che c'han messo 5 anni a farlo...

Volevo poi fare un appunto: a me sembra che la ridondanza di quest e la lunghezza del gioco vengano spesso scambiate per gdr... ora, non vorrei dire, ma avere mille side quest (che per forza di cose son tutte uguali) non dà libertà al gioco nè tantomeno lo rende un gioco di ruolo. Non ho mai capito perchè in casi come questo e gli stessi NWN 1 e 2 gli autori non abbiano optato per campagne più corte ma che dessero veramente una maggior libertà al giocatore ed una maggiore ri-giocabilità. Ad esempio fare una campagna neutrale, una malvagia e una buona con storie diverse e quest diverse a seconda del caso, "obbligherebbe" il giocatore a giocare lo stesso gioco più e più volte a meno che non voglia perdersi 2/3 del divertimento e dei contenuti. E il tutto con lo stesso carico di lavoro da parte degli autori, perchè tante quest "comuni" potrebbero essere giustamente divise a seconda dei percorsi di gioco (ad esempio, le quest dei ladri e degli assassini di Dage, che senso ha che io le possa fare tutte? non sarebbe stato più saggio che alcune le potessi fare, altre no, ecc. ecc.?).

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62 ore. Mi dà tipo 40 (mi sembra, non controllo mai) percentuale, ma credo comunque si riferisca a rigiocarlo con diversi personaggi, perchè le quest fin'ora le ho fatte tutte (quindi, essendo al "salva anora", se la percentuale fosse basata sulle quest e sulla storia principale dovrei essere al 70% circa)

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Alla fine fatto tutto. Mi dice ancora che ho fatto il 52% del gioco (cosa un pò ridicola dato che ho fatto il 90% delle aree... come volevasi dimostrare per loro giocare con altri pg significa fare il restante 48...) ma per me va bene così.

Con una visione d'insieme devo ammettere i miei voti sono

10++++ ai dialoghi

6 alla trama (vista e rivista; gli avversari non hanno personalità e personaggi come Irenicus o la Valsharess sono un miraggio)

15 ai compagni e ai dialoghi degli stessi

6 alla rigiocabilità

5 alla "diversificazione" (pochi spell, poche abilità, pochissimi mostri, niente porte segrete e simili, nessuna soddisfazione e sorpresa per le quest dato che sai sempre chi te le dà e chi te le risolve)

7 alla grafica

6 al sistema di gioco e combattimento (alla fine come party avevamo ammazzato tipo 2800 creature... e poi non è simile a diablo? :lol:) e come bilanciamento classi (basta un guerriero che dia i colpi di grazia, per il resto i maghi sono incredibilmente più potenti, anche solo per la massa di avversari che evapora negli incantesimi ad area)

Insomma, un bel gioco ma niente di più.

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Vorrei prendere questo gioco (anche perché mi si è scavato il disco di Sacred 2:banghead:) ma ho qualche dubbio in merito.

Chiederei quindi a chi abbia giocato sia a DA:O che a Sacred 2 di fare un confronto tra entrambi (sia chiaro; prenderò DA:O solo nel caso in cui sia meglio di Sacred 2, che già sotto alcuni aspetti mi ha profondamente deluso).

Grazie mille.

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Ti dico, io a S2 ho giocato si e no un'ora. Ho visto che tutti questi cambiamenti che dicevan di aver fatto rispetto al primo non c'erano, che si trattava solo di ammazzare e punto e l'ho disinstallato.

Certo non posso farti un confronto, ma se vuoi posso fartelo con sacred1: di certo Da è anni luce migliore di quello (escludo fattori grafici o tecnologici), è un vero gioco di ruolo su pc in cui abbondano i compagni, i dialoghi, le scelte.

Certo, come ho scritto sopra però se si vuole scavare ci si accorge che è un action rpg anche quello, perchè tra mana e combo e millemila mostri non si fa altro che ammazzare. Il problema è che è più che altro un grumo di tante quest, ma non è che si possa realmente modificare la storia e avere altri finali. Alla fine, è un pò come BG2, senza però avere il sistema di skill e spells di D&D (quindi meno profondità. In questo è simile a sacred) e senza avere possibilità di scelta rispetto al percorso deciso dai programmatori (in BG2 ad esempio potevi decidere se seguire bodhi o i ladri... sempre meglio di niente).

Insomma, alla fine è un grosso sacred con molte side quest (che si somiglian tutte), un gran background, dialoghi eccellenti ma poca scelta.

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L'ho preso. Non apprezzo completamente il sistema dei doni. Tuttavia mi piace molto il fatto che a seconda delle scelte che faccio i miei compagni siano più o meno d'accordo e salga o dimuisca la loro stima. Per il poco che ho giocato mi è piaciuto e, nonostante io ce l'abbia per 360, non vedo tutti questi problemi con la visuale. Ho ancora qualche problema nel ricordarmi che posso controllare tutti i membri del gruppo (per cui a volte ho preso più mazzate del necessario), ma a quello c'è modo di porre rimedio con calma.

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Ho appena finito Dragon Age: Origins e voglio dire a tutti voi che questo gioco vale veramente il prezzo del listino. Credetemi, è stato davvero magnifico e un po' mi dispiace che sia finito, spero solo che in futuro possano farne il secondo capitolo perche se il primo è cosi, mi immagino come potrebbe essere il secondo. Bene, volevo condividere questa esperienza con voi, se servono consigli o altro sul gioco ditemi pure, vedro di aiutarvi.

Io l'ho giocato su PC, per farmi capire.

@SPOILER

Spoiler:  
Ho finito l'intero gioco senza alcun ausilio di TRUCCHI!! E stato spettacolare il finale ma tutto l'intero gioco devo ammettere che è stato magnifico. Ho giocato un mago elfo, primo PERSONAGGIO, ora sto pensando di ricominciare il gioco con un altro personaggio ma non saprei, non sono un tipo che ama rigiocare stessi contenuti anche se ammetto che questo gioco è stato STUPENDO!
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Ti consiglio seriamente di rigiocarlo. Considera che a seconda di razza, sesso e classe cambieranno le esperienze di gioco e alcuni dialoghi.

Al primo giro l'ho fatto con un nano senzacasta guerriero. Questa volta ho optato per un mago umano.

La terza volta sarà ladro elfo. Con questo gioco sono curioso di trovare tutti i finali differenti (cosa che non ho mai fatto con altri giochi).

Certo c'è sempre il punto negativo di sapere già la storia e di cosa vada fatto, tuttavia vanno sperimentate esperienze differenti.

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