Vai al contenuto

Popolazioni discriminanti


Soren

Messaggio consigliato

Scusate ma vi rendete conto che nel 1200 i ner, se c'erano, erano tutti schiavi? Vi rendete conto che qualsiasi cosa faccia il master, in un villaggio nordico che non ha nemmeno mai visto gente con i capelli neri, è giustificata dalla paura per il diverso? Cioè arriva uno ed è NERO! "ma questo è un figlio del demonio!", "è stato sputato fuori dall'inferno!", "che se ne torni nell'abominio da cui è venuto!" queste frasi sono più che normali, anzi che non abbiano tentato di linciarti! Secondo me se si limita ad offendere il pg in game è anche benevolo.

Poi il discorso che lui possa essere o meno razzista è un'altra cosa, se non sai accettare che in game ti offendano il pg reagisci e ammazza qualcuno, ma off game secondo me non ti devi lamentare. Poi se il master tira fuori un drago anziano che protegge i png che ti offendono allora vuol dire che ce l'ha con te e tu gli spacchi la testa in real, ma questo è un altro discorso, per quanto sentito fin ora mi sembra soltanto ben giocato il villaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paura e razzismo sono due cose diverse.

La paura del diverso può portare al razzismo, ma sono due cose diverse.

Di certo, se io master dovessi replicare la reazione di una popolazione a un tipo umano mai visto la articolerei diversamente dal razzismo "in stile moderno" che lamenta Soren. Di certo la popolazione proverebbe timore, lo prenderebbe per un demone/angelo a seconda della sua "scala cromatico-morale" (in una simil-India potrebbero prenderlo per Krshna II), ma non lo tratterebbe come un gruppo di razzisti moderni.

Che nel 1200 i neri fossero tutti schiavi, poi, è una sfessata bella e buona, e se anche fosse? Un conto è una campagna basata sul periodo storico XYZ, dove ci può stare che i neri o gli italiani o i nordici o qualsiasi altra popolazione siano vittime del razzismo, un conto diverso è un master talmente beota che non sa essere master senza mostrare la sua bassezza morale.

Perché, comunque "nordico" non vuol dire razzista, per quanto le menate pseudoculturali del razzismo moderno dicano di sì. Anzi, semmai erano i nordici a essere vittima del razzismo e a essere visti come dei diavoli, storicamente.

E comunque questo non giustifica l'agire del master di Soren.

Io ho rispetto dell'intelligenza di Soren, e penso che avendo sentito l'esigenza di lamentarsi e chiedere consiglio qui sul forum lui non si stia lamentando del razzismo da coerenze interna dell'ambientazione, ma dell'idiozia di una persona reale, tristemente razzista, che non sa scindere il gioco dalla propria mentalità marcia.

E mi infastidisce vedere che c'è chi la giustifica, come troppo spesso si vede il razzismo giustificato qui in Italia. :banghead:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paura e razzismo sono due cose diverse.

La paura del diverso può portare al razzismo, ma sono due cose diverse.

Di certo, se io master dovessi replicare la reazione di una popolazione a un tipo umano mai visto la articolerei diversamente dal razzismo "in stile moderno" che lamenta Soren. Di certo la popolazione proverebbe timore, lo prenderebbe per un demone/angelo a seconda della sua "scala cromatico-morale" (in una simil-India potrebbero prenderlo per Krshna II), ma non lo tratterebbe come un gruppo di razzisti moderni.

Che nel 1200 i neri fossero tutti schiavi, poi, è una sfessata bella e buona, e se anche fosse? Un conto è una campagna basata sul periodo storico XYZ, dove ci può stare che i neri o gli italiani o i nordici o qualsiasi altra popolazione siano vittime del razzismo, un conto diverso è un master talmente beota che non sa essere master senza mostrare la sua bassezza morale.

Perché, comunque "nordico" non vuol dire razzista, per quanto le menate pseudoculturali del razzismo moderno dicano di sì. Anzi, semmai erano i nordici a essere vittima del razzismo e a essere visti come dei diavoli, storicamente.

E comunque questo non giustifica l'agire del master di Soren.

Io ho rispetto dell'intelligenza di Soren, e penso che avendo sentito l'esigenza di lamentarsi e chiedere consiglio qui sul forum lui non si stia lamentando del razzismo da coerenze interna dell'ambientazione, ma dell'idiozia di una persona reale, tristemente razzista, che non sa scindere il gioco dalla propria mentalità marcia.

E mi infastidisce vedere che c'è chi la giustifica, come troppo spesso si vede il razzismo giustificato qui in Italia. :banghead:

FERMI TUTTI!

Non sto giustificando il razzismo (eventuale) del master, tant'è che ho glissato abbondantemente sul come si comporta oof game nei rapporti interpersonali con altri "colori", ho solo detto che potrebbe aver deciso a priori che quel villaggio si comporta in quel modo e non vedo perchè tacciarlo immediatamente di razzismo, ho anche aggiunto che magari poteva avercela direttamente con il giocatore, ho cercato in tutti i modi non di difenderlo ma di dare il beneficio del dubbio che non sia razzista lui stesso.

E' ovvio che poi se parlando in real se ne esce con frasi ingiuriose gratuite verso i neri allora è una *erda e non solo dovreste allontanarlo in quanto dannoso, ma (volendo) anche spaccargli il naso... (è ovvio che quest'ultima affermazione è solo una provocazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel medioevo il principale fattore discriminante non era la razza, ma la fede. Ci sono moltissimi esempi di neri tra le truppe crociate (musulmani convertiti). Come non parlare poi dell'Etiopia, una vera e propria potenza cattolica. Quando i portoghesi giunsero nel paese stipularono una alleanza, non sottomisero certo gli etiopi. Invece nel Mali e in tutti i territori musulmani d'Africa i neri erano discriminati, ma perché musulmani, non perché neri.

A mio avviso dal lato puramente storico non regge la discriminazione razziale in una ambientazione medioevale (o pseudo tale).

Poi, ribadisco, il DM è libero di fare ciò che vuole (può anche inventarsi dei nordici bassi, con i capelli scuri e la pelle olivastra) purché questo non precluda gravemente le possibilità di gioco dell'autore della discussione.

Perché in tal caso vorrebbe dire che sta punendo il giocatore per una scelta che lui non condivide. Mi sembra un prevaricazione bella e buona.:swear:

Link al commento
Condividi su altri siti

NON mi lamento per il fatto che magari il mio pg abbia dovuto affrontare maggiori difficoltà o altro...

Sinceramente mi son sentito dispiaciuto a partire da quando in una ipotetica africa,il mio PG si è sentito dire in una locanda:"NE*RO ESCI DA QUI,NON AVRAI MAI UN POSTO DOVE DORMIRE,VATTENE SCHIFOSO(o merdaccia,boh non ricordo).Ero di 3° livello.

Cioè un locandiere NERO che dice ciò ad 1 nero! è pazzesco dai!!!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che mi fa senso è vedere come in molti balzino a difenderlo. Quasi che essere razzisti non sia poi questa gran colpa, quasi che la colpa vera sia infastidirsi per atteggiamenti del genere non dettati dalla coerenza del mondo di gioco (come il classico odio fra elfi e nani, ad esempio) ma dall'idiozia e dall'ignoranza del "master".

Non riesco a mia volta a concepire come si possa dire "Colpa tua che fai il PG NEGRO".

Mi sembra anche al di là del ridicolo dire "Eh ma il razzismo nel mondo di gioco...", qui siamo arrampicatori di specchi professionisti. Elfi, nani, orchi? Nessun problema, anche se sono alieni e con società e aspettative di vita enormemente diverse da quelle di tutto il genere umano hanno la pelle bianca, quindi va bene! Pura razza ariana! Ma un essere umano NEGRO? Devi essere trattato da NEGRO. Colpa tua che fai il PG NEGRO.

Mi rendo conto che è sempre difficile e di poco aiuto dirla in questo modo, ma io mi rifiuto di giocare con gente che mi sta sulle scatole, e un tizio che sfrutta la scusa del gioco per fare il naziskin entra automaticamente nella mia lista di "persone a cui non intendo più rivolgere la parola".

Scusate, eh, ma qui mi sembra che il gioco non c'entri un bel niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per te e per i tuoi giocatori. Nemmeno a me piacciono particolarmente tali classi, ma non per questo obbligo gli altri a non giocarle (con le parole o con i fatti, poco cambia). Un DM dovrebbe vietare solo quello che ritiene non in linea con l'ambientazione (paladini in una amb tipo Oriental Adventures), non in grado di gestire o potenzialmente sbilanciante (tipicamente Psionici e Martial Adepts).

1. Ti dispiace per cosa? Hai mai giocato con me? Hai mai sentito uno dei miei giocatori lamentarsi?

2. Un DM nel suo mondo fa quel che gli pare. Certi eliminano perfino la magia o stravolgono i sistemi di gioco. Io semplicemente elimino due classi su 40. Non lo vedo un dramma.

3. Nel mio mondo Warlock e Ranger non esistono. Possono benissimo essere sostituiti con Lama Iettatrice ed Esploratore (due esempi a caso) se è per quello.

Vorrei chiederti, se un tuo giocatore facesse un ranger o un warlock tu gli renderesti il gioco impossibile? Non lo faresti divertire solo perché tu ritieni che tale classe non sia "utile"?

Io faccio divertire SEMPRE e TUTTI i miei giocatori.

Se qualcuno si impunta di voler fare Warlock o Ranger che vadano da un'altro Master.

I miei giocatori sono pienamente soddisfatti delle mie campagne.

Per quanto riguarda Soren:

Se il tuo Master nel SUO mondo tratta tutti i neri male e a te non va bene cambia Master o cambia PG.

Però, per conto mio, se riesce a farti star male per quello che dice al tuo PG stà solo che interpretando bene riuscendo a farti provare quello che realmente proverebbe il tuo PG.

Poi stà a te, TELEPATE di 13°, sicuramente non una pippa qualsiasi, far velere le tue ragioni in game.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi son sentito dispiaciuto a partire da quando in una ipotetica africa,il mio PG si è sentito dire in una locanda:"NE*RO ESCI DA QUI,NON AVRAI MAI UN POSTO DOVE DORMIRE,VATTENE SCHIFOSO(o merdaccia,boh non ricordo).Ero di 3° livello.

Cioè un locandiere NERO che dice ciò ad 1 nero! è pazzesco dai!!!

:bye:

Mi sembra chiaro che il tuo master sta semplicemente portando il suo razzismo nel gioco. E' evidente che il gioco in sé non ha nulla a che fare con la questione.

Per il resto, non posso che sottoscrivere quanto scritto da Mokuren, MizarNX e FeAnPi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a mia volta a concepire come si possa dire "Colpa tua che fai il PG NEGRO".

Scusa ma...Questo chi lo ha detto?

Mi sembra anche al di là del ridicolo dire "Eh ma il razzismo nel mondo di gioco...", qui siamo arrampicatori di specchi professionisti. Elfi, nani, orchi? Nessun problema, anche se sono alieni e con società e aspettative di vita enormemente diverse da quelle di tutto il genere umano hanno la pelle bianca, quindi va bene! Pura razza ariana! Ma un essere umano NEGRO? Devi essere trattato da NEGRO. Colpa tua che fai il PG NEGRO.

Intanto gli orchi non hanno la pelle bianca.

Poi, lui non gioca un Umano Nero, ma un Khalashtar Nero.

Oltre a essere in un paese di Vichinghi umani grossi come armadi e stupidi quanto grossi (generalizzando) e essendo un Kalasthar, che è una razza con una parte ALIENA e con LINEAMENTI che possono risultare alieni, oltre che essere nero. E' quantomeno normale che venga trattato male.

Mi rendo conto che è sempre difficile e di poco aiuto dirla in questo modo, ma io mi rifiuto di giocare con gente che mi sta sulle scatole, e un tizio che sfrutta la scusa del gioco per fare il naziskin entra automaticamente nella mia lista di "persone a cui non intendo più rivolgere la parola".

Obiettivamente è di poco aiuto.

Chiunque se non và d'accordo con chiunque non ci passa del tempo a giocare a qualsiasi gioco.

Scusate, eh, ma qui mi sembra che il gioco non c'entri un bel niente.

Se ha giocato molti PG con questo Master senza mai aver problemi da come ha detto, se partendo dal 1° livello con questo PG è arrivato al 13° vuol dire che tanto insopportabile sto Master non è.

Che il razzismo nel mondo sia un problema reale è fuori discussione.

Che il razzismo esista in un mondo fittizio che di reale non ha nulla non ha ragione di essere eticamente sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Kalashtar è straordinariamente bravo a nascondere la sua razza e a mostrarsi come umano,mi pare abbia un +2 a camuffare.

"ti pare"? Al 13° lvl dici ti pare? chi ha giocato finora al posto tuo? Cmq la cosa è semplice, se è una questione di gioco risolvila in gioco, se invece il tuo master è razzista nella vita e logicamente a te non sta bene smetti di frequentarlo. In ogni caso discutere di una questione di gioco non ha senso perchè se il mondo doveva essere così non puoi farci niente, se invece è lui ad essere così gli puoi solo spaccare la testa perchè altrimenti non capirà mai dato che le discriminazoni razziali nascono dall'ignoranza.

Quindi:

- O ti ribelli in game.

- O smetti di giocare con lui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Ti dispiace per cosa? Hai mai giocato con me? Hai mai sentito uno dei miei giocatori lamentarsi?

2. Un DM nel suo mondo fa quel che gli pare. Certi eliminano perfino la magia o stravolgono i sistemi di gioco. Io semplicemente elimino due classi su 40. Non lo vedo un dramma.

3. Nel mio mondo Warlock e Ranger non esistono. Possono benissimo essere sostituiti con Lama Iettatrice ed Esploratore (due esempi a caso) se è per quello.

1, 2 e 3. Non era certo un'offesa, era solo una constatazione. Dico semplicemente che limitare i giocatori a non scegliere delle classi, non perché sbilancianti o poco conosciute (ToB docet), ma perché TU le ritieni inutili mi sembra un po' un peccato. O meglio una limitazione della libertà di scelta. Ma se va bene a voi, nessun problema. Non ho mai giocato con te, probabilmente sei un fantastico DM, però il fatto mi fa pensare.

Io faccio divertire SEMPRE e TUTTI i miei giocatori.

Se qualcuno si impunta di voler fare Warlock o Ranger che vadano da un'altro Master.

I miei giocatori sono pienamente soddisfatti delle mie campagne.

Tanto meglio per loro e per te, farete delle avventure bellissime, ma non per tutti.

Chiaramente senza rancore :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi infastidisce vedere che c'è chi la giustifica, come troppo spesso si vede il razzismo giustificato qui in Italia. :banghead:

E due.

Non vorrei che il topic diventasse di argomento strettamente politico, che sarebbe OT. Non vedo cosa abbia a che fare con l'argomento la nostra nazione: master simili possono esistere anche in Inghilterra (patria degli skinhead), Germania (patria dei naziskin), Spagna (patria degli ultranazionalisti baschi), Francia (patria dello sciovinismo), eccetera. La tua affermazione è anche condivisibile, ma le ultime tre parole sono fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, Ji ji, non posso risponderti senza scadere nella politica, e quindi devo tenermi sul confine della non risposta, però... che cosa si dice in giro di noi? Che definizioni si danno? Perché solo noi definiamo certe cose in maniera diversa per pararci il deretano e autoconvincerci che certe idee non sono nate qui da noi?

Purtroppo, non posso rispondere per esteso: accontentati delle domandine pilote.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A fiore di loto e mago selvaggio: pag.20 ambientazione eberron. Sarete più esperti di me, ma o io ho 1 manuale sbagliato o non so leggere.

IO leggo che: i kalashtar sono estremamente simili agli umani,sono maestri nei rapporti sociali.Poi tutti i png concentrandosi così tanto sul colore della pelle di oba-oba,non credo che si siano mai accorti che il mio pg è un kalashtar.

Ripeto che non sono mai stato discriminato per la razza. ;-)

Poi lo gioco del colore che voglio.:lol:

Inoltre in questo topic avete voglia di innervosirvi o di avere toni sopra le righe,vi prego di smetterla di scrivere.

Ciao Ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è semplice, se è una questione di gioco risolvila in gioco, se invece il tuo master è razzista nella vita e logicamente a te non sta bene smetti di frequentarlo. In ogni caso discutere di una questione di gioco non ha senso perchè se il mondo doveva essere così non puoi farci niente, se invece è lui ad essere così gli puoi solo spaccare la testa perchè altrimenti non capirà mai dato che le discriminazoni razziali nascono dall'ignoranza.

Quindi:

- O ti ribelli in game.

- O smetti di giocare con lui.

Ti ripeto il resto del topic perchè mi sa che hai letto solo la parte con il "tipare" che era riferito al fatto che dovresti sapere a memoria cosa fa il tuo pg.

Se leggi bene ho detto proprio questo, il tuo pg è del colore che vuoi ma se l'ambientazione richiede che tu sia discriminato ti devi ribellare in gioco e non fuori, se invece è il tuo master ad essere un razzista te ne devi andare dal gruppo ed allontanare una persona del genere.

PS: io nn sono arrabbiato, di che mi dovrei arrabbiare? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi son sentito dispiaciuto a partire da quando in una ipotetica africa,il mio PG si è sentito dire in una locanda:"NE*RO ESCI DA QUI,NON AVRAI MAI UN POSTO DOVE DORMIRE,VATTENE SCHIFOSO(o merdaccia,boh non ricordo).Ero di 3° livello.

Cioè un locandiere NERO che dice ciò ad 1 nero! è pazzesco dai!!!

Scusa ma quale è il problema? Non dico che non ci sia ma voglio sentirlo da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

A fiore di loto e mago selvaggio: pag.20 ambientazione eberron. Sarete più esperti di me, ma o io ho 1 manuale sbagliato o non so leggere.

IO leggo che: i kalashtar sono estremamente simili agli umani,sono maestri nei rapporti sociali.

Sono estremamente simili agli umani, però se uno sà cosa sono i Kalashtar e prova a capire se sei o meno un Khalashtar questo estremamente simile si riduce ad un +2 in camuffare per sembrare umano.

Camuffare (abilità che un Telepate non ha di classe) contro un osservare di chiunque avendo solo un +2.

Se nessuno conosce i Kalashtar può solo notare i tuoi lineamenti un pò spigolosi e una sottile bellezza esotica/aliena.

Comunque tanti auguri per il PG. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

RIPETO che la razza del mio Pg non è mai stata un problema!

Il mio pg non lo gioco più perchè abbiamo sostituito il Dm e ora cominceremo un altra avventura e son sicuro che potrò giocare cosa voglio senza problemi.

E giocherò un Warlock.

Scrivo "mi pare" perchè non voglio essere sentenzioso,ci si può sempre sbagliare.

@Thondar il problema riguarda il fatto che certe cose della propria vita non devono trasparire in gioco e renderlo pesante .

Che poi nel mondo ci sia il razzismo è un altro conto.

Io chiedevo consigli per risolvere il problema.

Abbiamo in fine deciso di abbandonare tale Dm tutti assieme.:bye:

Possiamo pure chiudere,anche perchè non vi è più il problema di fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...