Vai al contenuto

Consigli per un PNG Caster "particolare" - Miei giocatori OUT grazie!


Cuppo

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Leggendo il Perfetto Arcanista, mi è venuta l'idea per un PNG un po' strano.

[Ripeto il vade retro ai giocatori della mia campagna]

Quello che avevo in mente era uno Stregone (con la variante che non fa aumentare il casting time per i talenti di metamagia)/Maestro dell'effigie che combattesse con due bacchette, mentre il suo amichetto picchia i PG.

Stregone e non Mago per motivi di ambientazione, così pure per lo stesso motivo sarà Umano.

Il livello direi 12° e per le caratteristiche direi che ci penserò in un secondo momento (ci vuole ancora un po' prima di incontrarlo).

Avevo pensato ad una progressione del genere:

1STR Combattere con 2 armi - Incantesimi Massimizzati - Incantesimi Focalizzati (Invocazione) - Incantesimi Focalizzati Superiore

2STR

3STR Creare Oggetti Meravigliosi

4STR

5STR

6STR Creare Bacchette

7STR

8MDE

9MDE Bacchetta Implacabile

10MDE

11MDE

12MDE Doppia Bacchetta

Consigli? Critiche?

Per quanto riguarda l'Effigie avevo pensato ad un War Troll, ma non sono sicurissimo si possa fare.

In pratica volevo qualcosa di "grosso" con un alto punteggio di Forza e una più che valida Armatura Naturale, dato che il Tipo Costrutto (se non erro) non ha la Competenza in nessuna armatura.

Anche qui: Consigli su un diverso "amico"? Critiche?

E per le Bacchette quali mi consigliate?

Con lo Stregone come funzionano le Bacchette di Incantesimi Metamagizzati?

Se per esempio uso una Bacchetta del Dardo Incantato Massimizzato devo spendere una delle 3+Int volte al giorno in cui non mi aumente il tempo di lancio o per le Bacchette non servono?

Grazie mille a tutti! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Consigli?
Personalmente sostituirei un paio di livelli da Stregone con la CdP del Maestro Artigiano (pag. 66 Perfetto Avventuriero), molto in linea con il Png.

Presenta un requisito razziale, ma visto l'adattamento e l'ambientazione umana non dovrebbe essere per te un problema sostituirlo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto come dice Seller di norma anche tenendo due bacchette in mano, puoi usarne comunque una sola dato che l'attivazione richiede un'azione standard.

Con Doppia Bacchetta (Perfetto Arcanista) con un'azione di round completo puoi usarle tutte e due, tenendo presente però che ogni utilizzo della bacchetta secondaria richiede 2 cariche invece che 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che se al Pg munito di questo talento venisse ridotto il valore di Des ad almeno 14 non potrebbe più eseguire questo tipo di attacco... :banghead:

Giusta precisazione. ;-)

A questo punto presumo anche che sia giusto questo ragionamento:

Ho una penalità di -2 al TxC con tutte e due le bacchette (nel caso di incantesimi che lo prevedano ovviamente) vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ho una penalità di -2 al TxC con tutte e due le bacchette (nel caso di incantesimi che lo prevedano ovviamente) vero?
Se le usassi per attaccare in mischia si, ma per il lancio degli incantesimi imho no, in quanto è differente la dinamica di attacco e non viene specificato tale malus nella descrizione.

La regola della "catena dei requisiti" ha basi nelle FAQ, il malus al TxC come se si combattesse con due armi leggere visto il requisito di talento no. :ka:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...capisco.

Mi sorge un altro dubbio a questo punto.

La dinamica di un incantesimo che prevede un TxC a distanza, lanciato con la bacchetta, la capisco.

Ma nel caso del "TxC a contatto in mischia" (se la stanchezza non mi inganna esiste questa possibilità) come funziona? Devo quindi colpire con la bacchetta giusto? .....e a questo punto avrebbe senso il Combattere con due armi come prerequisito di Doppia Bacchetta.....

Aggiungo: Anche per il TxC a distanza ho la penalità in realtà secondo me. dico così per un semplice paragone con un lanciatore di coltelli con Combattere con due armi...

Ma sono stanco e potrei dire boiate... :-D

Riaggiungo: che cosa intendi con: La regola della "catena dei requisiti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra possibilità, invece di usare la variante dello stregone (che se non sbaglio comporta la rinuncia al famiglio) è dargli il talento Metamagia Rapida invece di Creare Oggetti Meravigliosi.

Come bacchette, secondo me ci starebbe bene una bella "raggio di indebolimento intensificato" e un'altra più classica, fulmine magico, palla di fuoco o raggio incandescente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra possibilità, invece di usare la variante dello stregone (che se non sbaglio comporta la rinuncia al famiglio) è dargli il talento Metamagia Rapida invece di Creare Oggetti Meravigliosi.

Come bacchette, secondo me ci starebbe bene una bella "raggio di indebolimento intensificato" e un'altra più classica, fulmine magico, palla di fuoco o raggio incandescente.

Purtroppo Creare Oggetti Meravigliosi è necessario in quanto prerequisito del Maestro dell'effigie.

Però domani, quando sarò più sveglio, posso vedere cosa sostituire. ;-)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

che cosa intendi con: La regola della "catena dei requisiti"
Da FAQ, se un Pg perde i requisiti che lo qualificano per qualcosa, non potrà più sfruttarne i benefici.

Se ad esempio un Assassino si sposta da Malvagio non soddisfa più il requisito di classe e perde i privilegi annessi; analogamente se un Pg non ha più For 13 non potrà sfruttare Attacco poderoso.

Ora fondi i due esempi e otterrai un effetto a catena di requisiti: se ad un Berserker Furioso viene ridotto il punteggio effettivo di For attraverso danni di caratteristica sotto il 13, perde Attacco Poderoso.

Ma Attacco Poderoso è un requisito per la CdP.

Di conseguenza il Pg si ritrova a perdere anche tutti i privilegi garantiti dal Berserker Furioso, non qualificandosi più per lo stesso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, avevo intuito intendessi questo, ma meglio esserne sicuri ;-)

Grazie mille!

Intanto faccio un piccolo aggiornamento:

Come effigie mi sa che scelgo un Mountain Troll (MM3) che essendo Giant lo posso avere. Il War Troll era un Umanoide Mostruoso e sul Perfetto Arcanista parla solo di Umanoidi "normali", quindi niente.

E poi è Huge il Mountain.

Mi immagino già la scena: dungeon che arriva in una grandissima sala (come quella di Moria per capirci). Silenzio assoluto. Poi all'improvviso un boato assurdo e sto colosso che arriva caricando, mentre una risata sguaiatamente pazza accompagna i suoi poco aggraziati movimenti.

Iniziativa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...