Vai al contenuto

Compilare una scheda


thearch

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

ad ogni livello devo aggiungere 1 pf ai miei attuali , oppure ad ogni liv devo tirare il dado vita della classe e sommarlo ai pf?
Devi tirare il Dv corrispondente alla classe, aggiungere il modificatore di Cos e sommare il tutto ai tuoi Pf. ;-)

come funziona il colpo critico? se io ottengo un 20 naturale cosa devo fare?
Un colpo critico è un colpo particolarmente potente: in base al moltiplicatore di critico della tua arma, moltiplichi i danni che il tuo attacco infliggerebbe normalmente.

Ogni volta che eseguendo un Tiro per colpire ottieni un 20 naturale sul dado segni una minaccia di critico: a questo punto esegui nuovamente un tiro per colpire con gli stessi modificatori e se il risultato sarà uguale o superiore alla CA del bersaglio avrai confermato il critico.

Alcune armi ti permettono di segnare una minaccia di critico anche con valori inferiori a 20, a patto che tu colpisca: ricorda infatti che in questi casi potresti non superare la CA nemica (a differenza di un 20 naturale che rappresenta un successo automatico) e di conseguenza non segnare una minaccia.

Nel MdG e nella GdDM la procedura è descritta abbastanza bene. ;-)

come bonus di attacco base ora ho 12/7/5
La procedura che hai indicato è corretta (esegui 3 attacchi) ma è impossibile che tu abbia quei modificatori dovuti al Bab, in quanto la differenza tra un colpo e un altro è sempre di 5.

Il modificatore corretto al TxC dovuto al Bab è 12/7/2.

nell'armatura si parla di fallimento incantesimi ( con una percentuale) cosa significa ?
Se sei un incantatore arcano come Mago o Stregone e indossi un tipo di armatura, dovrai tirare un d100 per evitare di perdere l'incantesimo mentre lo lanci; il valore in % indicato dall'armatura ti dice con quante probabilità il lancio fallirà.

Se ad esempio un Mago lancia una magia indossando un Giaco di Maglia (fallimento 20%) dovrà tirare 1d100 e ottenere almeno 21 per non perdere la magia automaticamente.

in un combattimento se devo attaccare ad esempio un orco e faccio un azione di movimento per avvicinarmi poi attaccarlo con una spada , in questo caso non ho attacco di opportunità
Solo se minaccia 1.5m; se l'Orco minacciasse più caselle (ad esempio con una Lancia o un'arma qualsiasi con portata) causeresti un AdO.

se appena finisco il mio attacco sono ancora vicino a lui , visto che sono nella sua area , gli sto dando un attacco di opportunità ?
No.
Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto !! ti ringrazio per l'ottima risposta ;-)

però ancora ho un dubbio sul colpo critico , io effettuo un tiro per colpire e ottengo un 20 quindi minaccio di colpo critico , cosa dovrei ottenere con i dadi affinché il colpo sia effettivamente critico ?? un tiro che superi la CD dell'avversario ??

ad esempio io uso un bastone ferrato e come critico a X2 , quindi se funziona i danni che infliggo sono 2d6?? (visto che normalmente sarebbe 1d6 , per una creatura di taglia media)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

cosa dovrei ottenere con i dadi affinché il colpo sia effettivamente critico?
Un tiro che superi o eguagli la CA del bersaglio. ;-)

uso un bastone ferrato e come critico a X2 , quindi se funziona i danni che infliggo sono 2d6?
Se infliggi di norma 1d6+0 passerai a 2d6; altrimenti se hai un punteggio di forza superiore o l'arma è incantata magicamente i danni saranno maggiori (da 1d6+2 a 2d6+4 ad esempio).
Link al commento
Condividi su altri siti

ok tutto chiaro ;-) grazie..

invece per quanto riguarda i PNG , voi come li generate ??

ad esempio volevo creare una campagna , dove i PG incontrano un PNG monaco di 16 livello , ora bisogna metterci con una scheda e generare passo passo un PNG di 16 livello , oppure usate qualcosa (tipo gli schemi dei PNG pregenerati nel MDM) anche se quegli schemi mi sembrano molto lacunosi , mancano molti dettagli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

e se dal gruppo un PG si stacca dagli altri PG ,come affrontare la situazione ??

tre pg in un dungeons e un altro invece nella città a tracannare birra ...

inoltre nella scheda cosa significano le voci : CONTATTO CLASSE ARMATURA , COLTO ALLA SPROVVISTA CLASSE ARMATURA ??

vicino al BONUS DI ATTACCO BASE c'è anche RESISTENZA AGLI INCANTESIMI , a cosa serve ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Classe Armatura a Contatto = 10 + Modificatore DES + Modificatore Taglia + eventuali bonus/penalità (deviazione/fortuna,divino...) Si applica contro gli attacchi di contatto tipo gli incantesimi a tocco.

CA Alla Sprovvista = CA normale ma decurtata del Bonus di DES (ed eventuali correlati tipo schivare ecc...), si applica appunto quando si è colti di sprovvista, tipo al primo round.

Resistenza agli incantesimi = a meno di oggetti magici o altre cose particolari dovrebbe essere 0. Se fosse presente si applica contro tutti (o la maggior parte, quì al momento la mia memoria vacilla) degli incantesimi che agiscono contro iol PG. In pratica si tratta di una sorta di CD che l'incantesimo deve superare perchè si verifichino gli effetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:bye: salve !!

- non ho capito come funziona il colpo critico ?? se io ottengo un 20 naturale cosa devo fare ?? tirare e ottenere cosa ??

Quando fai un critico devi tirare nuovamente e fare un 2° tiro per colpire.

Se colpisci è in critico

Se non colpisci con il 2° allora è solo un colpo andato a segno

- ho creato per curiosità un pg di liv 16 , come bonus di attacco base ora ho 12/7/5, questo bonus mi permette di effettuare un attacco 3 volte giusto ?? quindi io ad esempio ho una fionda , eseguo un tiro per colpire la prima volta con bonus 12 poi con 7 e infine con 5 , giusto ??

Si.

- nell'armatura si parla di fallimento incantesimi ( con una percentuale) cosa significa ??

se hai un PG che lancia incantesimi Arcani e gli metti un'armatura addosso devi tirare in d% ogni volta che lanci un incantesimo; se la percentuale rientra in quella del fallimento dell'armatura allora l'incantesimo fallisce

- in un combattimento se devo attaccare ad esempio un orco e faccio un azione di movimento per avvicinarmi poi attaccarlo con una spada , in questo caso non ho attacco di opportunità , ma se appena finisco il mio attacco sono ancora vicino a lui , visto che sono nella sua area , gli sto dando un attacco di opportunità ??

assolutamente no.

subisci un attacco di opportunità se ti muovi più di 1,5m (1 quadretto per intenderci) dentro l'area di minaccia dell'avversario.

Se per esempio fai un movimento verso un'avversario che ha portata ti prenderesti l'attacco di opportunità prima della tua azione di attacco

Spero di essere stato chiaro ;-)

EDIT: iper-anticipato >.<

Link al commento
Condividi su altri siti

invece per quanto riguarda i PNG , voi come li generate ??

ad esempio volevo creare una campagna , dove i PG incontrano un PNG monaco di 16 livello , ora bisogna metterci con una scheda e generare passo passo un PNG di 16 livello , oppure usate qualcosa (tipo gli schemi dei PNG pregenerati nel MDM) anche se quegli schemi mi sembrano molto lacunosi , mancano molti dettagli ...

Dunque, in genere se sono png importanti butto giù io le statistiche. ed in genere li genero come fosse un pg. La tabellina sul manuale del master 3.5 ti dà le cose principali che ti servono da mettere in uno scontro veloc,e più un margine di monete d'oro per acquisire equipaggiamento strambo. Da questo punto di vista, personalment epreferisco i png ocme generati in 3.0 dove le tabelle erano complete di tutto... per uno scontro veloce non sono niente male. Rimane che per scontri particolari il png lo faccio io.

PS: spero che tu voglia partire dal 1° livello... in questo caso un monaco di 16° è abbastanza esagerato.

Resistenza agli incantesimi = a meno di oggetti magici o altre cose particolari dovrebbe essere 0. Se fosse presente si applica contro tutti (o la maggior parte, quì al momento la mia memoria vacilla)

Alla maggior parte :)

- il carico trasportato come influisce sul gioco ??

A seconda del carico ti muovi più o meno velocemente, ma non ci sono penalità a, per esempio, camminare tutto il giorno con un carico appena sotto il tuo carico pesante.

- il tempo (settimane , ore , giorni) come lo gestite nel gioco ??

Copn l'efficacissimo metodo spannometrico ed un goccio di buonsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

buongiorno a tutti :bye:

nuove domande in arrivo : ;-)

- in un combattimento , quando è il turno di un PG ed effettua un movimento di 1,5 metri , non può più eseguire azioni di movimento ?? quindi solo una standard ?

- se sto combattendo con un PNG e finisco il mio attacco anche se sono nella sua area , non gli do un attacco di opportunità ?

- quando sono nell'area del PNG e voglio andare via , solo facendo 1,5 metri nn gli do un attacco di opportunità ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

- in un combattimento , quando è il turno di un PG ed effettua un movimento di 1,5 metri , non può più eseguire azioni di movimento ?? quindi solo una standard ?

Allora se il Pg non esegue nessuna azione di movimento può comunque fare un passo da 1,5m. Questo vuol dire che puoi fare l'azione standard o un'azione di round completo. Ad esempio posso fare il mio attacco completo e poi (o prima) spostarmi di 1.5m

- se sto combattendo con un PNG e finisco il mio attacco anche se sono nella sua area , non gli do un attacco di opportunità ?
Se con area intendi area di minaccia bisogna considerare il tipo di attacco che porti. Sul manuale del giocatore c'è una tabella che descrive le zioni e se queste danno attacco di opportunità. Un normale attacco non causa AdO ma questo potrebbe scattare se per effettuare l'attacco (o subito dopo) devi attraversare l'area di minaccia.

- quando sono nell'area del PNG e voglio andare via , solo facendo 1,5 metri nn gli do un attacco di opportunità ?

Esatto, il passo da 1,5m non causa AdO, a meno che il terreno non sia tale da obbligare al passo come unico tipo di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

salvee ;-)

nuovo dubbio ...

leggendo il libro del giocatore vedo che se effettuo un attacco con arma da mischia devo fare

d20 + bonus att base + mod forza

con arma a distanza

d20 + bonus att base + mod destr

ma se voglio eseguire un incantesimo che faccio ?? l'incatesimo va sempre a segno ??

l'unico modo per difendersi sono i tiri salvezza ?????

un incatesimo di contatto come avviene ?? (a livello di dadi)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall' incantesimo:

_se il raggio d' azione è "contatto" (come per l' incantesimo infliggi ferite leggere) l' incantatore deve effettuare un attacco di contatto in mischia per colpire l' avversario

_se l' effetto prodotto dall' incantesimo è "raggio" (come per l' incantesimo raggio di indebolimento) l' incantatore deve effettuare un attacco di contatto a distanza per colpire l' avversario

Nella descrizione dell' incantesimo è scritto esplicitamente se bisogna effettuare attacchi di contatto oppure no (potrebbero esserci incantesimi con raggio d' azione "contatto" o che producono un effetto di "raggio" che non richiedono tiri per colpire)

Per quanto riguarda il tiro per colpire funziona come un normale attacco quindi:

mischia: d20 + bonus att base + mod forza + eventuali bonus

distanza: d20 + bonus att base + mod destrezza + eventuali bonus

Quello che cambia è la classe armatura dell' avversario infatti si prende in considerazione la CA a contatto e non quella standard

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...