Vai al contenuto

Consigli per prima esperienza come master


Aky

Messaggio consigliato

ciao a tutti mi sono appena iscritto e ancora nn so bene come funzioni

in realtà nn so nenache chi o cosa sta ascoltando ciò che scrivo

cmq volevo sapere se avevate qualche idea per una storia per una campagna di 15 liv°...nn ho mai masterizzato quindi ogni consiglio e ben accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti mi sono appena iscritto e ancora nn so bene come funzioni

Benvenuto. :-) Leggi il regolamento, mi raccomando. Scoprirai qualcosa di meraviglioso.

Leggilo davvero, su.

in realtà nn so nenache chi o cosa sta ascoltando ciò che scrivo

Probabilmente qualcuno che ti osserva da vicino in modo inquietante: ascoltare quello che scrivi richiede una notevole prossimità o delle potenti microspie.

cmq volevo sapere se avevate qualche idea per una storia per una campagna di 15 liv°...nn ho mai masterizzato quindi ogni consiglio e ben accetto...

Se non hai mai masterizzato, forse sarebbe meglio partire da livelli più bassi, e basarti su un'avventura già pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai mai fatto il Dungeon Master, ma hai già giocato in qualità di Personaggio?

Se la risposta è comunque no, allora è assolutamente consigliabile per te familiarizzare un po' con il sistema partecipando a qualche partita condotta da qualcuno di esperto. In questo modo troverai di certo molti spunti ed imparerai le regole in molto meno tempo.

In ogni caso se è la tua prima volta come master, ti consiglierei vivamente di iniziare dai primi livelli. Vedere i personaggi svilupparsi da zero di da modo di calibrare bene gli scontri e le sfide, oltre a creare una storia solitamente più profonda (i personaggi hanno modo di crescere all'interno delle avventure, e non si limitano ad avere un background posticcio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho già giocato molte campagne da pg ma sarebbe la prima master....apparte per il livello della campagna avete qualche consiglio su come gestire una campagna..nel senso se c'è qualche buona norma o consiglio da tenere presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. ^^

Prima di tutto: segui il consiglio di Aerys e il link che ti ha lasciato e leggi per bene il regolamento, in particolare la parte che vieta il linguaggio da sms. Inoltre, lo stesso regolamento vieta discussioni multiple sullo stesso argomento ed è per questa ragione che te ne sono state cancellate due su tre, lasciando questa perché l'unica ad aver ricevuto risposte.

Questa comunque è la sezione dedicata alla 4e: se ti hai intenzione di iniziare a giocare in 3e, fammi sapere e provvedo a spostare l'intera discussione. ;-)

Per quanto riguarda la tua richiesta, oltre a quanto già consigliato (partire da un livello decisamente più basso, utilizzare un'avventura già pronta come quelle che puoi trovare nell'area download del forum, leggere per bene i manuali base e chiarirti le idee sulle meccaniche principali), ti consiglio di dare un'occhiata ai topic aperti dai novelli master come te. Ce ne sono molte, prova un po' a cercare tramite la funzione di ricerca del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

è per questa ragione che te ne sono state cancellate due su tre, lasciando questa perché l'unica ad aver ricevuto risposte.

Questa comunque è la sezione dedicata alla 4e: se ti hai intenzione di iniziare a giocare in 3e, fammi sapere e provvedo a spostare l'intera discussione. ;-)

stavo rispondendo ma hai cancellato la discussione prima di poterlo fare :P

comunque rinnovo i consigli di iniziare con personaggi di basso livello,è più semplice per imparare.e soprattutto inizia con qualcosa di semplice.non "sparare" subito alto con un'avventura complicata e intricata,va a finire che ti perdi.inizia con qualcosa di semplice per poi mano a mano rendere le cose sempre più difficili

Link al commento
Condividi su altri siti

O_O" e direi che con tutta la schiettezza possibile... masterare una campagna livello 15° come prima masterata è a dir poco pazzia! O_O" ho avuto una serie incredibile di difficoltà partendo dal 1°... figurati se devi considerare tutto ciò che concerne una compagnia di 15° livello... Una barca emmezza di talenti, capacità delle classi, magari anche cdp visto che a quei livelli dubito ci siano i puri... no no fidati. Parti dal 1°, massimo massimo dal 3°... se proprio non vuoi il primo (ma tanto vale... si passa dal 1° al 3° in tre giocate xD) e ambientati. Non ti preoccupare se le prime 10 e anche più giocate non integrerai perfettamente tutte le regole, io mastero da Marzo e ancora molte regole le evito per non creare scompiglio nel gruppo... le integro pian piano ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio migliore che posso darti è: lasciatevi una mezz'ora a fine sessione per chiacchierare di ciò che è successo. Proprio alla fine, dopo aver distribuito i px eccetera.

Io lo faccio ad ogni sessione, ed è una cosa utilissima. Puoi chiedere ai tuoi giocatori cosa è piaciuto loro e cosa no, le ragioni di ciò, cosa si aspettano e cosa desiderano dal prosieguo della campagna. Loro hanno la possibilità di discutere con te sulle ragioni delle tue decisioni, sul tuo modo di narrare, sulla tua gestione della storia, sui ritmi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio migliore che posso darti è: lasciatevi una mezz'ora a fine sessione per chiacchierare di ciò che è successo. Proprio alla fine, dopo aver distribuito i px eccetera.

Io lo faccio ad ogni sessione, ed è una cosa utilissima. Puoi chiedere ai tuoi giocatori cosa è piaciuto loro e cosa no, le ragioni di ciò, cosa si aspettano e cosa desiderano dal prosieguo della campagna. Loro hanno la possibilità di discutere con te sulle ragioni delle tue decisioni, sul tuo modo di narrare, sulla tua gestione della storia, sui ritmi.

Lo faccio anche io ottimo consiglio, io con il mio gruppo ho iniziato dai livelli bassissimi ed ora siamo al 12, è stupendo vedere i pg salire piano piano, crei davvero un gruppo unito ed una storia che ruota attorno a loro non indifferente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sto scrivendo una banalità, comunque il tuo obiettivo dev'essere far divertire il party. Molti master rendono il gioco troppo meccanico,troppo basato su certi aspetti e fan perdere il piacere del gioco.

Cerca di far evitare che i giocatori creino personaggi troppo sgravi. Visto che partite da un alto livello,sarebbe utile limitare i manuali disponibili.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...