Vai al contenuto

Morte dei Pg e TPK


zat81

Messaggio consigliato

ooooooops! i did it again!!!

party sventrato ieri sera......

i pg vengono coinvolti in una città del nord in alcuni eventi che non sto a spiegare..... il sacerdote di quella città li assolda per una certa ricerca che i pg effettuano con successo. i pg pero' sanno che c'è un traditore in questa storia e cercano di stare sul chi vive.

i pg devono inoltre recuperare una reliquia sacra alla divinità del posto posta all'interno della statua che la rappresenta, ma ovviamente non vogliono inimicarsi completamente tutto il luogo.

durante la loro presenza dei giganti del gelo attaccano la città e durante l'attacco i pg scappano su una terrazza per aiutare il grande sacerdote che sta difendendo la reliquia dai giganti. scena:

i pg aprono il portone che esce dal fiando della montagna dove c'è la terrazza (circondata da uno strapiombo sugli altri tre lati) e vedono un draghetto bianco che attacca il sacerdote.

si fiondano sulla terrazza e un secondo draghetto bianco fa cadere una frana alle loro spalle bloccando l'uscita. contemporaneamente compare (era trasformato in cane) uno jarl-mezzo drago barbaro.

il combattimento inizia:

il mago incalzato da uno dei draghetti

il chierico che aveva contratto la licantropia diventa un topo seppur involontariamente

il beserker va in rabbia ma il gigante svolazza tenendosi fuori portata

il derviscio si incaponisce da invisibile a tentare di prendere la reliquia non pensando che avrebbe dovuto usare l'oggetto della missione affidata dal gran sacerdote..... che si dimostra essere un doppleganger.

risultato... tutti morti e campagna finita......

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto era che riuscire a tirare la leva dava il successo che l'azione fosse stata correttamente eseguita, visto che manualmente, ciò era impossibile. Se non hai pg caster con le magie adatte puoi cambiare colori/abbinamenti, o far trovare delle pergamene magiche da far usare. E la lava semplicemente saliva e faceva sempre più caldo, in pratica ogni tre tentativi falliti roll tempra ts 10+1 ogni tre tentativi, chi falliva seguiva le regole del manuale dm per il caldo. Ci ero fin andato leggero quando il ladro si affacciò per vedere se fosse veramente lava tendendo la manina.

Rido ancora adesso:

"Tendo la mano per toccare di poco poco la lava con la punta delle dita"

"Sei sicuro?"

"si"

"roll destrezza"

"credo sia finta, non ho paura!"

"tu tira"

"risultato=1"

"ok..."

*Calcoli mentali sul fatto che l'immersione sono 20d6 danni da fuoco, ed infine arrivo alla conclusione unica e lampante che il ladro è di ottavo livello.

*Roll 7d6 danni da fuoco.

"ok, sei in fin di vita per la lava"

Chierico nerull:"bene, gli taglio le vene e proviamo con la leva color rosso sangue a spargerci sopra il sangue del ladro"

il resto si sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta siamo morti in 5 su 6 per colpa di una bastardata esagerata del master, eravamo nel classico dungeon labirintoso, davanti a noi c'era una porta chiusa, era tutto buio e noi eravamo tutti umani, circa a livello 7.

il ladro apre la porta e tutti entriamo in una stanza grande e non illuminata.

nel bel mezzo della stanza il master ha messo una crioidra di lernia.

indovinate un pò qual'è stata la sua prima mossa?

36d6 di soffio di gelo. il monaco si è salvato a 4 pf con eludere. tutti gli altri morti.:banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera tpk!

Il master ci ha fatto affrontare 3 ghast, noi, 3 pg 4 liv (4 con il mistico, ma mancava ed aveva anche finito le cure:rolleyes:), avevamo il mago senza incantesimi (a dire la verità si era dimenticato di avere distruggi non-morti:banghead:), il guerriero (io) con 15 pf ed il monaco a posto.

Tutti morti, ma Mishakal ci ha resuscitati per darci l'ultima possibilità di salvare il mondo:-D!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

L'anno scorso i miei pg hanno assaltato frontalmente un dungeon, sono morti tutti tranne uno che, invece di tornare indietro ha continuato ad aprire le porte successive correndo ed urlando....siccome era parecchio robusto è arrivato praticamente in fondo al sotterraneo con tutti i mostri dietro!!! Ovviamente...TPK!!:banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

A volte si muore, anche in D&D. A quel punto ci si fa resuscitare o ci si rassegna a fare una nuova scheda, è la routine.

Ieri ho ucciso un PG con un'idra... la sfortuna vuole che di tutto il gruppo, il PG morto fosse quello a cui tenevo di più; era importante nel party, il giocatore ci teneva molto e stavo lavorando con lui per creare una nuova classe di prestigio.

Il party è di 5° livello ed a causa della propria maldestra gestione delle finanze, ha meno denaro di quanto ne avrebbe un normale party dello stesso livello; c'è da dire però che hanno appena completato una quest importante per il re di una città nanica, e devono ancora riscuotere la ricompensa.

Visto che già ho dovuto tenere il giocatore in pausa per una sessione, vorrei prendere una decisione al più presto: pensate che il PG possa venire resuscitato "gratis" perché morto durante la missione? Potrei magari puntare per una più rischiosa reincarnazione (mi pare si chiami così, l'incantesimo da druido)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

pensate che il PG possa venire resuscitato "gratis" perché morto durante la missione?
No, ma nulla ti vieta di consegnare loro una Pergamena di Rianimare Morti come ricompensa.

Potrei magari puntare per una più rischiosa reincarnazione (mi pare si chiami così, l'incantesimo da druido)?
Se il Giocatore teneva al suo Pg, ti sconsiglio questa soluzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se particolarmente devoto ad una divinità potrebbe essere portato al tempio più vicino di questa fede ed essere fatto resuscitare del pretore o comunque un importante chierico del tempio. Il pg potrebbe sdebitarsi eseguendo per lui una qualche missione in cui è coinvolto il tempio.

Oppure la sua rianimazione potrebbe far parte della ricompensa oppure essere proprio quella, in base a quanto il re potrebbe essere tirchio. Nel prima caso il re potrebbe inoltre chiedere qualche altro servizio al gruppo, nel secondo invece potrebbe semplicemente far riportare in vita il pg senza altre ricompense.

Altrimenti il re potrebbe addirittura far castare sul corpo del pg l'incanctesimo Riposo Inviolato e consigliare al gruppo di andare in una città vicina poichè in essa vi è un curatore molto esperto poichè la città nanica ne è sprovvista.

Ci sono diverse alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, al re non credo gliene freghi, anzi, lui è morto con onore.

Beh questo dipende da quanto il re è compassionevole, dal suo allineamento e pure dalla sua fede (che potrebbe essere la stessa dal pg morto o comunque verso una divinità famosa per la sua bontà o clemenza).

Per averlo aiutato a risolvere i suoi problemi potrebbe comunque consigliare, aiutare, o risolvere direttamente il problema dei pg. Fortunatamente non tutti i re se ne fregano altamente degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente credo sia ingiusto e pericoloso ressare il pg giusto perché era lui... Pensa se poi ne muore un altro... Vorrà essere ressato anche lui.

Una buona soluzione potrebbe essere di affidare una missione estremamente rischiosa, una cosa per la quale i pg si chiedano se sia effettivamente il caso rischiare le loro vite per quella del loro amico... Esemplio... Se lo vogliono ressare devono arrivare in cima alla tal montagna, infestata dai tali mostri per prendere il tale fiore che cresce solo li. Sembrerebbe una cosa semplice, ma io, per esempio una volta con il mio pg, dovendo recuperare una pianta su un isola sperduta nel mezzo al mare, ci rimasi per due anni. La barca naufragò e dovetti imparare a costruirmene una da solo. Poi frà l'altro sull'isola non c'era un bel niente, se non foresta, scimmie, granchi, uccelli ed un antico templio che non ho mai capito a cosa servisse. A qualcosa serviva. A, poi c'era un uccellino al quale piaceva vivere nei miei capelli. Se fossi riuscito a farmelo amico mi avrebbe dato un miracolo, cosa impossibile perché sparì dopo una settimana...

Questa é la tipica avventura che la fai per far capire ai pg che non la possono sempre avere vinta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, fossi in te, affiderei un PG provvisorio al giocatore che ha appena perso il proprio PG, ma non prima di aver passato tutta la parte riguardante la ricompensa del re. Infatti dopo la conclusione della quest potresti introdurre un PNG che si presenta al gruppo, proponendo loro un modo per riportare in vita il PG morto tramite il raggiungimento di un traguardo, alla fine di un'avventura. In questo modo potresti chiedere il parere degli altri giocatori, che potranno decidere se rianimare il personaggio in questione o no. Se il gruppo accetterà potrai proporre loro una quest non troppo lunga da svolgere, al termine della quale il PG verrebbe rianimato. Es.: Fiala dell'acqua della vita, pergamena della resurrezione pura, ecc.

E al momento della rianimazione del PG il PG provvisorio diventa un PNG o scompare, in modo da ripristinare tutto alla normalità.

Facile, no? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, al re non credo gliene freghi, anzi, lui è morto con onore.

Poi ti chiedo una cosa, se fosse successo ad un altro pg, avresti comunque aperto questo topic?

Dipende.

Ho 6 giocatori nel gruppo. Due vanno in cerca di guai, e se gli morisse il PG si farebbero subito passare il manuale del giocatore per farsene un'altro; per cui, no, non avrei aperto questo topic.

Se fosse morto il bardo, probabilmente si sarebbe rifatto un PG nuovo anche se con dispiacere, mentre il ladro ed il druido (quest'ultimo è quello realmente morto) ci tengono molto ai loro PG e farebbero di tutto per tornare in vita.

Per rispondere alle altre domande:

Mi piace molto l'idea di the nemesis del PG temporaneo. L'unico problema è che ho fretta di portare la campagna a conclusione.

Riguardo alla fede, avevo aperto un topic il cui titolo era più o meno "perché cavolo tutti i miei PG sono atei e blasfemi anche gli incantatori divini?". A dirla tutta, dovrebbe farsi una capatina da kelemvor...

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco questi giocatori...

Una volta il mio druido perse l'anima a causa di un mazzo delle meraviglie... Ci sono stato molto male... La sessione seguente feci il master perché non volevo cambiare pg... In seguito provai svariati pg, ma ''Natariel'' é sempre stato IL mio pg, sono io, non so se capite... Tutti i personaggi seguenti, o non mi davano soddisfazione, o furono uccisi dallo stregone del gruppo.

Poi un giorno mi stufai definitivamente della situazione e feci il master. Con una scusa riportai indietro l'anima di Natariel e da allora gioco con lui.

Quello che ti voglio dire io é di rimediare tu stesso a questa situazione. Se il giocatore é particolarmente attaccato al pg, farà di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto giocare la scena in cui il druido ha rischiato di essere acchiappato dai tanar'ri, e poi uno gnoll chierico (una sorta di "gregario" del gruppo :|) è andato a riprenderlo nel regno dei morti, dicendogli "Elson ti aspetta" (Elson è il lupo del druido).

In compenso non hanno preso alcuna ricompensa per la missione, quindi tutto è tornato alla norma!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve gente, sono un DM della 3.5 e sto preparando varie avventure che giocheremo io e i miei pg, possibilmente quest'estate.

Il mondo che ho creato è molto libero, nel senso che non esiste uno schema predefinito, i pg possono andare in giro per il mondo e (un po' come videogiochi alla "Oblivion") trovare missioni varie, iscriversi a gilde o seguire quella che più o meno è la "missione principale".

In qualsiasi caso, appunto per questa libertà che sto cercando di creare e non voglio eliminare, è molto probabile, anzi, dati i voleri dei pg, quasi sicuro che il gruppo si dividerà al più presto, ognuno per la sua strada a risolvere il suo "desiderio vitalizio" (una caratteristica che ho inserito io in D&D, in pratica ogni pg ha un "desiderio vitalizio", come per esempio il diventare imperatore, vendicarsi per una determinata cosa o sposarsi 100 vergini, e il principale scopo del pg è risolvere questo suo desiderio).

C'è anche una piccola possibilità che alcuni pg decidano proprio di passare il resto della "vita" in solitudine (o comunque, senza gli altri pg) e quindi mi chiedevo....cosa si può fare se un pg muore?

Nelle vostre campagne la cosa come funziona? In genere sono i pg alleati a portare il cadavere presso un chierico, ma quanto si farà pagare questo?

Inoltre nella mia campagna non c'è una grande circolazione d'oro, nel senso che i pg non sono ricchissimi come la maggior parte dei pg di quel livello in D&D, tenete conto anche di questo fattore.

Comunque in poche parole vorrei trovare un metodo sicuro affinchè i pg possano resuscitare sempre e comunque, magari anche con grandi malus o simili, ma che non portino fine alla campagna (anche perchè rifare il pg da capo è una rottura...).

Scusate il romanzo, grazie in anticipo per le risposte.

P.S. Sto forum non l'avevo mai utilizzato prima, se ho sbagliato sezione o cose simili scusatemi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che l'oro, direi che per la resurezzione il problema è trovare diamanti. 5.000 mo in diamanti non sono mica bruscolini.

E dipende da chi è il sacerdote in questione. Un chierico di pelor magari potrebbe solo chiedere le componenti se il morto era un valoroso combattente del male, uno di olidammare magari chiede sovrattasse e cerca di spillare più soldi che può.

Comunque, per rispondere alla domanda. Se un PG muore, il giocatore entra con un nuovo PG. Il problema è al massimo di aggregarlo al gruppo, ma se pensi già di fare cose in solitario direi che è anche più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...