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Morte dei Pg e TPK


zat81

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E il mago del gruppo all'8° livello non ha Allucinazione mortale?

No, e dopo tutto non mi pare un incantesimo eccezionale. Lo consiglierei al giocatore giusto per sfizio (dopo tutto, il suo pg non ha llusione come scuola proibita, anzi, è proprio illusionista!! :-D Come scuola proibita ce l'ha il teurgo del gruppo, in quanto divinatore, ma è di livello troppo basso per castare di quarto).

E cmq su allucinazione mortale servono già due TS falliti per crepare (e non uno solo), quindi va trattato in modo ancora diverso dai normali save or die.

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Si parla di limitare, mica togliere!!

E, ad ogni modo, la resurrezione va ben meditata.

ok ok era solo per chiedere. E comunque ancora non mi hai detto come ha modificato gli incantesimi "save or die" il tuo DM ... ;-)

No, Obi, questa modifica voglio farla IO in qualità di DM, ma non l'ho ancora fatta. E non ci sono miei DM che l'abbiano già fatta. :wink:

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un momento...

continuo a non essere assolutamente daccordo sul togliere resurrezione al chierico...

mi sembra una limitazione... anche grossa..

e poi non credo proprio che i problemi vengano dal turn over dei DM.. :-D

non saprei Enz, anch'io sono piuttosto contrario alle resurrezione a gettoni..........per farlo ci vogliono motivi validi e il favore della divinità, non solo il volere del chierico.

credo che limitare questo incantesimo sia abbastanza plausibile.

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non saprei Enz, anch'io sono piuttosto contrario alle resurrezione a gettoni..........per farlo ci vogliono motivi validi e il favore della divinità, non solo il volere del chierico.

credo che limitare questo incantesimo sia abbastanza plausibile.

ferma ferma.. io sono dello stesso parere... LIMITARE

non togliere.. ma OBI parlava di togliere... :|

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sinceramente non capisco il problema, tenendo conto che:

- a meno di non avere true resurrection si perde un livello;

- nella 3.5 i costi sono aumentati molto;

- un chierico tende a resuscitare solo seguaci del suo dio o di divinita` amiche;

non mi sembra che sia una cosa sbilanciata.

da noi non e` mai stata particolarmente inflazionata

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No, Obi, questa modifica voglio farla IO in qualità di DM, ma non l'ho ancora fatta. E non ci sono miei DM che l'abbiano già fatta. :wink:

Aspetto tue notizie ... e mi raccomando sbrigati :twisted::twisted::twisted:

E ricordati che la capacità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della forza (non so cosa c'entri, ma faceva figo farla, anche se non è proprio obiwan a dirla ... vabbè ... :mrgreen: )

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ferma ferma.. io sono dello stesso parere... LIMITARE

non togliere.. ma OBI parlava di togliere... :|

No Enz, anche io parlavo di limitare.

Mi auotoquoto di nuovo

[...]secondo me la resurrezione è compito diretto del Dio del PG morto e il chierico che lancia Resurrezione può al massimo intercedere per far risorgere il PG, non è direttamente il chierico che fa risorgere il PG.

Quindi se il Dio non vuole (e al 99% dei casi il Dio non vuole, altrimenti non avrebbe più anime nell'aldilà e quindi nemmeno, secondo me, fedeli nell'aldiquà :mrgreen: ) niente Resurrezione Express.

e poi

Al 17° livello, se le resurrezioni si fanno funzionare sempre, indipendentemente da chi te la lancia e da chi la riceve, un chierico può tranquillamente andare in giro a farsi venerare lui come una divinità, in quanto è praticamente un Immortale a tutti gli effetti, considerando anche quali altri incantesimi può lanciare per proteggersi e combattere

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Perchè?voi come la vedete? Io i chierici(non solo in questa, ma anche alle precedenti edizioni alle quali ho giocato)li ho sempre visti come intermediari divini, e non solo per la resurrezione.

Tanto per dire: un chierico di Kelemvor (il dio dei morti e dell'aldilà) non gli blocco a priori gli incantesimi di Resurrezione ma se ne fa un uso spropositato dopo la quarta/quinta volta di fila lo faccio trovare direttamente al cospetto del suo Dio che gli dice, più o meno :"Uè, ciccio, tu mi stai levando anime per il mio regno ... mi spieghi perchè o ti devo sfasciare le corna?"(Alla Abatantuono in Attila:mrgreen: ).

E lì ce lo voglio il chierico a spiegare al suo Dio perchè sta andando contro il suo credo :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

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Perchè?voi come la vedete? Io i chierici(non solo in questa, ma anche alle precedenti edizioni alle quali ho giocato)li ho sempre visti come intermediari divini, e non solo per la resurrezione.

Tanto per dire: un chierico di Kelemvor (il dio dei morti e dell'aldilà) non gli blocco a priori gli incantesimi di Resurrezione ma se ne fa un uso spropositato dopo la quarta/quinta volta di fila lo faccio trovare direttamente al cospetto del suo Dio che gli dice, più o meno :"Uè, ciccio, tu mi stai levando anime per il mio regno ... mi spieghi perchè o ti devo sfasciare le corna?"(Alla Abatantuono in Attila:mrgreen: ).

E lì ce lo voglio il chierico a spiegare al suo Dio perchè sta andando contro il suo credo :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

premetto che non ho mai portato (per diverse vicissitudini) i gruppi ad altissimi livelli.

ho sempre lasciato la questione degl'incantessimi divini direttametne a discrezione dei chierici.....in linea di massima l'ho sempre pensato come un potere concesso dalla divintà.....ma poi lasciato a discrezione del devoto.

posso dire però che se vedo un chierico che si comporta in opposizione ai dettami del proprio dio, progessivamente gli faccio perdere potere agl'incantesimi e poi gli incantesimi stessi..............alla sua saggezza accorgersi di quanto accade.

però trovo correttisimo che per certi incantesimi vi sia l'intervento stesso della divinità.

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Perchè?voi come la vedete? Io i chierici(non solo in questa, ma anche alle precedenti edizioni alle quali ho giocato)li ho sempre visti come intermediari divini, e non solo per la resurrezione.

Tanto per dire: un chierico di Kelemvor (il dio dei morti e dell'aldilà) non gli blocco a priori gli incantesimi di Resurrezione ma se ne fa un uso spropositato dopo la quarta/quinta volta di fila lo faccio trovare direttamente al cospetto del suo Dio che gli dice, più o meno :"Uè, ciccio, tu mi stai levando anime per il mio regno ... mi spieghi perchè o ti devo sfasciare le corna?"(Alla Abatantuono in Attila:mrgreen: ).

E lì ce lo voglio il chierico a spiegare al suo Dio perchè sta andando contro il suo credo :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

ci vuole sempre un minimo di decenza nel fare una resurrezione, nei casi estremi puo` capitare quello che hai detto tu. ripeto che da noi non e` mai capitato niente del genere, sono piu` le volte che uno e` morto definitivamente che non quelle in cui e` stato risorto

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Discorso interessante ma a mio parere troppo soggettivo.

Dipende tutto dallo stile del gioco del DM/Gruppo.

In generale seguendo le regole di base e di ambientazione le resurrezioni non sono mai un problema perchè,s e si è obiettivi, costi (quelli 3.5) e divinità (e livelli di incantatore) rendono la resurrezione una cosa particlare, che va fatta con criterio e sopratutto non può esser sempre fatta.

poi sta al DM/Gruppo decidere come piegare tali regole per renderle più o meno severe.

Se il gruppo (o il DM) decide a priori che vogliono finire la campagna o arrivare a TOT livello con gli stessi PG nessuno può incolparli di fare un abuso delle resurrezioni. Nella loro campagna le divinità incentiveranno i fedeli a compire in vita atti in loro nome...

...discorso diverso se il DM non ama le resurrezionie e quindi "obbliga" i giocatori a rifarsi i PG e a stare più attenti negli scontri.

Insomma a mio parere le regole son fatte bene, purchè si sappia interpretarlee applicarle all'ambientazione in cui si vuole giocare. poi sta al gruppo e al DM modificarle in base alle proprie esigenze.

Cmq io sono del parere che le resurrezioni vadono uste in modo rigido, facendo capire ai PG/Giocatori che non si scherza con la morte.

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si ovvio...

ma per esempio: se muore uno dei pg.. ed essi mi dimostrano impegno costanza e riescono a risolvermi la situazione a dovere.. concedo la possibilità di fare qualcosa per la resurrezione..

ossia, secondo me, è saggio concedere la resurrezione in base alle regole, ma con carinissime personalizzazioni...

per esempio sanno che a 10 km c'è un chierico potentissimo ma prima di arrivare lì ci sono molte prove e tante peripezie...

in sostanza credo nell'equilibrio delle regole ma non bisogna abusare della resurrezione altrimenti perde di efficacia il gioco... è divene nwn.... :-D

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Ricordate il mitico "Conan il barbaro"? (il film intendo; il libro non lo ricordo bene)

Conan "risorge" ma il costo è caro : Valeria si sacrifica e promette in cambio la sua vita .. e infatti poco dopo muore.

Un bell'esempio di come io vedo le ressurrezzioni tra l'altro : lo stregone che traccia simboli sul corpo... la lotta con gli spiriti....ecc..

Mi sento in linea con l'opinione generale: "resurrection" si!, ma non ad ogni piè sospinto....

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Voglio aggiungere solo una cosetta a quanto detto da Dusdan...

Quando abbiamo cominciato con la 3.0 le rersurrezioni erano più frequenti di quanto non lo siano adesso... credo che dipendesse, sia dalla scarsa esperienza di me DM e dei giocatori (quindi un po' di resurrezioni in più non erano certo un problema, anzi erano un "sistema comodo" per rimediare agli errori - sigh il mio primo drago d'ombra :twisted: ), sia al tipo di giocatori che avevo di fronte (non Dusdan che è sempre lo stesso) ma il fratellone di Melkor ed il Vacca, in particolare (andare a cercarsi rogne come lo facevano loro e trascinare con se tutto il party mica è facile... e quindi fare un po' di resurrezioni facili per recuperare un paio di sventurati PG non mi sembrava nè esagerato nè sbagliato).

Oggi la cosa è notevolmente cambiata e sono i giocatori stessi ad aver capito che le resurrezioni sono un "grande dono del dio X" e non un potere qualsiasi del chierico.

Anche quando (in occasione di una campagna ambientata nell'antica Roma) hgli ho praticamente negato l'uso di tali incantesimi... non c'è stata nessunasommossa popolare e, anzi, c'è stata una "maturazione" del modus giocandi (...OK fa schifo ma mi è venuto così... :wink: ) dei giocatori. :wink:

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