Vai al contenuto

Angeli Oscuri


Stallone

Messaggio consigliato

Allora i miei amici mi hanno convinto a giocare al 40k..Partendo dal presupposto che io ho intenzione di fare solo Space Marine perche' mi piacciono molto come miniature e non volevo fare i Lupi ( visto che ora quasi tutti li in negozio hanno i lupi) ho scelto gli Angeli perche' son troppo maranza/tamarri/fighi con le tonacone e le moto con le alucce degli angeli.

Detto questo essendo io decisamente ignorante in materia di 40k chiedevo a qualche saggio del forum se poteva darmi qualche dritta su come buildare un'army list da 1500 pt. di suddetti Angeli contando che così come gusto personale mi piacerebbe utilizzare un QG magari con poteri particolari, delle tattiche piuttosto versatili ed utilizzabili con medi risultati un po' contro di tutti e soprattutto avere almen una compagnia di moto dell'ala per avere un po' di mobilità.

Ovviamente se tutti mi direte che così fa schifo o che gli angeli in questo modo non vincono manco contro i pupazzi da allenamento cambio le mie idee e sono aperto ad ogni eventualità.

Inolte dal punto di vista "grafico" chiedevo se c'era la possibilità di usare un "sottocapitolo" o una cosa del genere ( non ho ancora finito di leggere il codex) per dare una colorazione ai marine differente dal verde. La mia idea era sapere se posso fare membri dell'ala anche appiedati eventualmente. Perdonatemi se ho detto delle cavolate ma ancora mi deve pervenire il manuale di gioco piu' recente e soprattutto devo andare oltre a pagina 15 del codex comprato oggi pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ovviamente se tutti mi direte che così fa schifo o che gli angeli in questo modo non vincono manco contro i pupazzi da allenamento cambio le mie idee e sono aperto ad ogni eventualità.

Gli oscuri non sono scarsi.

Certo, sono un pò sottotono rispetto agli altri marine a causa del codex relativamente vecchio, ma possono dire tranquillamente la loro.

Inolte dal punto di vista "grafico" chiedevo se c'era la possibilità di usare un "sottocapitolo" o una cosa del genere ( non ho ancora finito di leggere il codex) per dare una colorazione ai marine differente dal verde. La mia idea era sapere se posso fare membri dell'ala anche appiedati eventualmente. Perdonatemi se ho detto delle cavolate ma ancora mi deve pervenire il manuale di gioco piu' recente e soprattutto devo andare oltre a pagina 15 del codex comprato oggi pomeriggio.

Ai giocatori di marine viene data molta scelta, sei perfettamente in grado di giocare un sottocapitolo fra quelli presentati sul codex, come sei perfettamente in grado di inventarti TU il tuo capitolo, basta che lo motivi un momentino con un bg adeguato.

Faccio sempre l'esempio degli Adoratori dello Zampone: se tu volessi giocare questo capitolo, saresti perfettamente in grado, basterebbe giustificarlo con un bg adeguato.

Le mini sarebbero le stesse, magari potresti cambiare i nomi dei qg importanti per adattarli al tuo capitolo (es. potresti trasformare Belial nel capitano Caracalla, usando comunque le statistiche di Belial).

Detto questo essendo io decisamente ignorante in materia di 40k chiedevo a qualche saggio del forum se poteva darmi qualche dritta su come buildare un'army list da 1500 pt. di suddetti Angeli contando che così come gusto personale mi piacerebbe utilizzare un QG magari con poteri particolari, delle tattiche piuttosto versatili ed utilizzabili con medi risultati un po' contro di tutti e soprattutto avere almen una compagnia di moto dell'ala per avere un po' di mobilità.

è da un sacco di tempo che non riprendo in mano quel codex, per ora posso dirti che le liste di DA che vanno per la maggiore sono la monoterminator dell'ala della morte o la monomoto dell'ala del corvo.

Butta giù le tue idee che ci lavoriamo su (mi da un pò fastidio creare da zero una lista che poi non utilizzerò nemmeno dato che come le tattiche che penso io per i DA sono sicuramente differenti da quelle che potresti elaborare te).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto oggi un'army list ipotetica da 1500 punti:

QG:

Ezekiel, Gran Maestro dei Bibliotecari 170 pt

Cappellano Interrogatore ( + terminator, requiem d'assalto,crozius e rosarius) 145 pt

Elite:

5 Terminator Ala della Morte ( 215 pt) ( 2 con artigli e 3 con scudo martello)

Truppa:

Tattica ( 10) : 1 cannone laser, 1 fucile plasma, 1 fucile termico 210 pt

Tattica (10) : 1 lanciafiamme, 1 requiem pesane 180 pt

Supporto Leggero:

Squadra Ala del Corvo ( 6): 1 moto d'assalto con cannone termico, 1 fucile plasma e Sergente con arma potenziata e bomba termica. 320 pt

Supporto Pesante:

Land Raider + corazza rinforzata 265 pt

Totale: 1505 punti

Ora motivo un po' le mie scelte:

Allora il Qg e' stato scelto Ezekiel perche' con soli 50 punti in piu' di un bibliotecario normale ottengo un equip migliore, un potere in pu' e statistiche leggermente migliori. Il Cappellano e' stato scelto per due motivi: uno la miniatura splendida e l'altro perche' così lo posso aggregare alla squadra di terminator.

I terminator perche' un esercito di space senza i pupazzoni per me non esiste :D

Le truppe sono le uniche da me selezionabili con questo Qg e ad occhio e croce ho cercato di fare una tattica piu' concentrata sul tiro ( la prima) mentre la secnda piu' da assalto.

La squadra dell'Ala e' un po' il centro del mio esercito con moto d'assalto e equip fatti per assaltare allegramente ed attraversare il tavolo rapidamente dispensando colpi allegramente essendo Irriducibili( se non vado errato) colSergente equipaggiato con le bombe tanto per infastidire anche i veicoli avversari.

Infine un bel Land per avere un minimo di trasporto e soprattutto un po' di potenza di fuoco che non guasta mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sempre fedele agli eterei tau, ma mi sento in grado di dire la mia. Quando gioco contro gli space marine, so sempre che le squadre tattiche possono perdere il plasma per surriscaldamento. Quindi toglilo. Poi alle terminator lascia almeno un cannone d'assalto: ai pupazzoni serve sempre un cannone. Per il resto mi sembra una buona lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono degli errori di fondo causati, immagino, dalla poca esperienza con il gioco...

Ezekiel, Gran Maestro dei Bibliotecari 170 pt

Va bene, trovo che i poteri dei DA siano un pò scarsini, però potresti riuscire a farlo funzionare...

Cappellano Interrogatore ( + terminator, requiem d'assalto,crozius e rosarius) 145 pt

Ottimo.

5 Terminator Ala della Morte ( 215 pt) ( 2 con artigli e 3 con scudo martello)

Qui vado a memoria: direi che devono avere tutti lo stesso equipaggiamento (però potrebbe non essere così, dopotutto i lealisti possono fare squadre miste...).

Tattica ( 10) : 1 cannone laser, 1 fucile plasma, 1 fucile termico 210 pt

Ecco le prime note dolenti...

Hai inserito 3 armi pesanti quando il massimo consentito è 2 (se noti, puoi avere una sola arma pesante e una aggiuntiva se la squadra è da 10), oltre a questo le armi da te scelte hanno 3 ruoli differenti (rispettivamente, anticarro da distanza-antiuomo-anticarro da ravvicinato)e 3 gittate di tiro differenti (46''-24''-12'') e una di queste, il laser, non spara se ti muovi.

Le squadre è meglio armarle in modo omogeneo o quantomeno con lo stesso scopo, la squadra che hai fatto te non ha un ruolo definito.

Tattica (10) : 1 lanciafiamme, 1 requiem pesane 180 pt

Il requiem pesante spara a Pesante, ergo se ti muovi non spari.

Questa squadra hai detto di volerla fare da assalto (bruttissima cosa essendo i marine standard molto scarsi in cac), perchè la equipaggi con l'heavy bolter che ti obbliga a inchiodarla in un punto per poter sparare?

Altra cosa, mancano dei trasporti... come ci arrivi agli obiettivi se hai solo le tue gambe raggiungerli?

Squadra Ala del Corvo ( 6): 1 moto d'assalto con cannone termico, 1 fucile plasma e Sergente con arma potenziata e bomba termica. 320 pt

Stessa cosa di prima, armata con equipaggiamenti diversi... eliminerei l'arma potenziata in favore di un maglio, così da avere la sicurezza di fare male a chiunque e non solo ad alcuni (hai solo forza 4...).

Leverei anche le bombe termiche: i mezzi ora o non si muovono o muovono di 12'' (muovere di soli 6'' non serve a niente, il più delle volte). Se non muovono vuole dire che te non sei a distanza di carica quindi le bombe non servono, se muovono di 12'' te li colpisci solo con un 6... in questa edizione, prendere un carro in cac non è un buon modo per abbatterlo.

Guarda solo il proliferare degli a-sgrav degli eldar... non li prendi più: te lo dico per esperienza, giocando demoni sono scarsissimo in fuoco e il più delle volte mi tocca prenderli in cac... fortunatamente ho delle scelte o con molti attacchi o con forza alta, altrimenti mi devo affidare alle poche lingue degli strazianime per tirare giù quei maledetti carri.

Land Raider + corazza rinforzata 265 pt

Aggiungerei la pala... è sempre triste quando un landone inchioda per via di un accidentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono degli errori di fondo causati, immagino, dalla poca esperienza con il gioco...

Va bene, trovo che i poteri dei DA siano un pò scarsini, però potresti riuscire a farlo funzionare...

Ottimo.

Qui vado a memoria: direi che devono avere tutti lo stesso equipaggiamento (però potrebbe non essere così, dopotutto i lealisti possono fare squadre miste...).

Ecco le prime note dolenti...

Hai inserito 3 armi pesanti quando il massimo consentito è 2 (se noti, puoi avere una sola arma pesante e una aggiuntiva se la squadra è da 10), oltre a questo le armi da te scelte hanno 3 ruoli differenti (rispettivamente, anticarro da distanza-antiuomo-anticarro da ravvicinato)e 3 gittate di tiro differenti (46''-24''-12'') e una di queste, il laser, non spara se ti muovi.

Le squadre è meglio armarle in modo omogeneo o quantomeno con lo stesso scopo, la squadra che hai fatto te non ha un ruolo definito.

Il requiem pesante spara a Pesante, ergo se ti muovi non spari.

Questa squadra hai detto di volerla fare da assalto (bruttissima cosa essendo i marine standard molto scarsi in cac), perchè la equipaggi con l'heavy bolter che ti obbliga a inchiodarla in un punto per poter sparare?

Altra cosa, mancano dei trasporti... come ci arrivi agli obiettivi se hai solo le tue gambe raggiungerli?

Stessa cosa di prima, armata con equipaggiamenti diversi... eliminerei l'arma potenziata in favore di un maglio, così da avere la sicurezza di fare male a chiunque e non solo ad alcuni (hai solo forza 4...).

Leverei anche le bombe termiche: i mezzi ora o non si muovono o muovono di 12'' (muovere di soli 6'' non serve a niente, il più delle volte). Se non muovono vuole dire che te non sei a distanza di carica quindi le bombe non servono, se muovono di 12'' te li colpisci solo con un 6... in questa edizione, prendere un carro in cac non è un buon modo per abbatterlo.

Guarda solo il proliferare degli a-sgrav degli eldar... non li prendi più: te lo dico per esperienza, giocando demoni sono scarsissimo in fuoco e il più delle volte mi tocca prenderli in cac... fortunatamente ho delle scelte o con molti attacchi o con forza alta, altrimenti mi devo affidare alle poche lingue degli strazianime per tirare giù quei maledetti carri.

Aggiungerei la pala... è sempre triste quando un landone inchioda per via di un accidentato.

Allora oggi ho testato la mia lista conto una guardia imperiale e son riuscito ad agguantare un pareggio all'ultimo turno sfondandogli un carro + equipaggio all'ultimo turno ( era battaglia campale con kill point). In verità i carri glieli ho buttati giu' proprio con le moto e la termica per l'esattezza. Ed il mio trasporto ha trasportato il nulla dato che eploso al primo turno. i Termi li posso equipaggiare ognuno in modo differente e soprattutto a livello di trasporto non ho problemi con loro dato che usano la regola speciale dell'attacco in profondità al primo turno ( regola speciale DA). Per le tattiche al contrario ti do ragione dato che effettivamente mi son piaciute assai pochino apparte per due sentinelle ( o come diavolo si chiamano) esplose in un turno. Pero' senza dover prendere supporti pesanti che cosa fare per far saltare in aria quei maledetti carri? A me i supporti pesanti costano piu' degli space normali. ( a livello di mobilità non ho avuto problemi dato che Cappellano + termi si son paracadutati al primo turno, una tattica era sul land e l'ala e' motorizzata. Mi era rimasta fuori solo una tattica col bibliotecario che ha preso un edificio e da dentro sparava. C'e' modo di rendere efficacio le tattiche? Alrimenti pensavo anche a togliere Ezekiel ed al suo posto mettere Sammael e come truppa mettere le moto nel caso giochi contro gente che ha i corazzati. ( poi le mie son idee) cmq grazie per le dritte ora vedo un po' di riordinare un poco le due tattiche e renderle magari piu' utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora seguendo i vari consigli ( specialmente quelli di mald che erano tanti) ho provato a fare due differenti liste. La prima e' una modifica della precedente quindi contro un esercito di fanteria e non prettamente corazzato; il secondo invece sono quasi tutte moto quindi piu' rapido con il land antitank.

Lista 1 :

QG:

Cappellano Interrogatore-Arma terminator+combitermico+rosarius+crozius 150

Ezekiel - 170 pt

Elite:

5 Squadra Terminator - 2 Artigli+2 scudi+martello+ 1 cannone d'assalto 245 pt

Truppa:

10 Tattica - Cannone Laser+ fucile termico 195 pt

10 Tattica - Lanciafiamme + Sergente: Maglio + bomba termica 200

Supporti Leggeri:

6 Ala del Corvo - Moto d'assalto con cann. termico+ fucile termico+ Sergente con bomba termica 285

Supporto Pesante:

Land Raider - Corazza Rinforzata 265 pt

Lista 2:

QG:

Cappellano Interrogatore ( come quello di sopra) 150 pt

Sammael - su Landspeeder 205 pt

Elite:

5 Squadra Terminator (come sopra) 245pt

Truppa:

6 Ala Del Corvo- Moto d'assalto(cann. termi), Sergente con: maglio e bomba term

6 Ala Del Corvo - Moto s'assalto (requiem pesante), Lanciafiamme, fucile plasma+ Sergente: maglio+ bomba termica

Supporto Pesanti:

Land Raider - Corazza Rinforzata + missile cacciatore 280 pt

Link al commento
Condividi su altri siti

Zitti che ora parlo io...che i DA...lì gioco da una vita...

Le liste mi fanno un pò schifo...si possono migliorare molto...

Le moto...ogni 3 hai due termici...usali...l'altro è un maglio...usalo...

I terminator...fai tutti con i martelli o gli artigli...e usa il lanciamissili ciclone...x il cannone d'assalto...tenendo presente che per noi DA...i terminator contano come truppe!!

Le tattiche sono da 10...obbligatorio il rhino...chiedi a maldazar come va equipaggato...e al sergente il maglio...personalmente io resterei sull'abbinamento fucile-cannone al plasma...anche se pericolosi...o termico o lanciafiamme-lanciamissili...

Per ora mi fermo qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zitti che ora parlo io...che i DA...lì gioco da una vita...

Le liste mi fanno un pò schifo...si possono migliorare molto...

Le moto...ogni 3 hai due termici...usali...l'altro è un maglio...usalo...

I terminator...fai tutti con i martelli o gli artigli...e usa il lanciamissili ciclone...x il cannone d'assalto...tenendo presente che per noi DA...i terminator contano come truppe!!

Le tattiche sono da 10...obbligatorio il rhino...chiedi a maldazar come va equipaggato...e al sergente il maglio...personalmente io resterei sull'abbinamento fucile-cannone al plasma...anche se pericolosi...o termico o lanciafiamme-lanciamissili...

Per ora mi fermo qua...

I term son truppa solo se scegli come Qg Belial altrimenti son elite..Cmq grazie per i consigli ora vedo un po' di aggiustare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu abbia capito che era detto in modo gentile...non da io so tutto...xD... se hai bisogno chiedi!!

Ma te per buttare giu' i corazzati cosa usi di solito? Perche' io ho trovato difficoltà nella mia prima partita contro uno con la Guardia Imperiale a buttare giu' quei maledetti demolisher e via dicendo.. Ci ho perso non so quanti omini e solo all'ultimo turno son riuscito a pareggiare altrimenti avevo perso.. Perche' apparte il land che e' esploso subito e la truppa di moto che con la bomba termica ne hanno fatto esplodere un altro, avevo serie difficoltà a buttarli giu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa usi di solito?

Lo sputo...scherzo...i TERMICI e a volte i magli potenziati dei termi e dei sergenti...ottimi i magli a catena...io uso quasi sempre quelli come equipaggiamento standard...xD...

Allora...ti spiego...moto...2 termici ogni 3...l'altro il maglio...al sergente...ti avvicini...fai fuoco...esplode...passi all'altro...esplode...passi all'altro...

Squadre tattiche...fucile termico, lanciamissili e rhino...arrivi con il rhino...sbarchi...scateni l'inferno...e poi continui a creare danni in zona...se hai ancora vivo il rhino torna nei pressi di un obbiettivo...

IT IS EASY!!

Certo non andare sempre contro la guardia...xD...Se hai altri dubbi mi rendi felice se chiedi a me!x

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sputo...scherzo...i TERMICI e a volte i magli potenziati dei termi e dei sergenti...ottimi i magli a catena...io uso quasi sempre quelli come equipaggiamento standard...xD...

Allora...ti spiego...moto...2 termici ogni 3...l'altro il maglio...al sergente...ti avvicini...fai fuoco...esplode...passi all'altro...esplode...passi all'altro...

Squadre tattiche...fucile termico, lanciamissili e rhino...arrivi con il rhino...sbarchi...scateni l'inferno...e poi continui a creare danni in zona...se hai ancora vivo il rhino torna nei pressi di un obbiettivo...

IT IS EASY!!

Certo non andare sempre contro la guardia...xD...Se hai altri dubbi mi rendi felice se chiedi a me!x

Ma tu come Qg cosa usi di solito? Perche' a me il cappellano assieme ai termi che fanno l'attacco in profondità al primo turno piaceva parecchio ( nonostante l'ultima partita su 11 dadi in carica ho fatto per DUE volte 10 volte 1). E l'altro posto lo usavo o per Sammael se mettevo tutte moto o per Ezekiel per schermarmi dai poteri eventuali e comunque far qualcosa con i poteri in fase di tiro.

E quindi tu dici di togliere il land e metterci due rhino?

Link al commento
Condividi su altri siti

E come fo con 1500 punti

Passi a 1850 caro!

Comunque tu ora concentrati su questo esercito magnifico dato che i DA su questo forum siamo solo io e te perché peace è passato al lurido caos...quindi concentrati appunto e amplia il tuo esercito...senza cambiarlo in continuazione come qualcuno su questo forum...xD...E vedrai ke a 1850 ci arrivi in un secondo...intanto usa solo un qg e delle tattiche...e naturalmente 5 terminator...

Link al commento
Condividi su altri siti

Passi a 1850 caro!

Comunque tu ora concentrati su questo esercito magnifico dato che i DA su questo forum siamo solo io e te perché peace è passato al lurido caos...quindi concentrati appunto e amplia il tuo esercito...senza cambiarlo in continuazione come qualcuno su questo forum...xD...E vedrai ke a 1850 ci arrivi in un secondo...intanto usa solo un qg e delle tattiche...e naturalmente 5 terminator...

L'altro giorno mi e' arrivata un'illuminazione mentre ero a parlare con un cliente (:D ) e a pranzo son andato in negozio gw per provare la lista. E ho vinto contro i demoni del caos massacrandoli impunemente al sesto turno.

La lista era composta col qg del solo cappellano in termi, poi gruppo termi con 4 artigli e un martello e scudo. 4 tattiche da 5 montate su razorback con laser binati sopra. I termi+cappellano montati su land raider crusader e due land speeder come supporto leggero con termici montati sopra. Apparte i land speeder che son serviti a pochino il resto ha girato che e' una meraviglia. Ho preso gli obiettivi in poco e soprattutto mi ero arroccato che era una meraviglia fra copertura dei carri e e i termi che seminavano morte e distruzione fra gli untori e le bestie del caos che girellavano. ra una lista studiata per contrastare i corazzati ma anche contro il caso ha funzionato decentemente ( apparte un razorback esploso praticamente subito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti...appena lo legge maldazar si arrabbierà a morte...i suoi dannati demoni spazzati via!

Ottima e confermata come vedi la combinazione interrogatore e terminator...io ci aggiungerei un cannone d'assalto...però non è necessario...personalmente lo ritengo utile...

Un consiglio...non sempre semplici tattiche da 5 funzionano...io in genere 2 o 3 da 10 su rhino...se mai le armi pesanti che non avresti causa niente razorback le metti a loro...i land speeder girano bene in 3...tutti termici e un cannone d'assalto...e soprattutto usando la tecnica mordi e fuggi!

Certo serve una lista da 1850...con il tempo ci si arriva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti...appena lo legge maldazar si arrabbierà a morte...i suoi dannati demoni spazzati via!

Ottima e confermata come vedi la combinazione interrogatore e terminator...io ci aggiungerei un cannone d'assalto...però non è necessario...personalmente lo ritengo utile...

Un consiglio...non sempre semplici tattiche da 5 funzionano...io in genere 2 o 3 da 10 su rhino...se mai le armi pesanti che non avresti causa niente razorback le metti a loro...i land speeder girano bene in 3...tutti termici e un cannone d'assalto...e soprattutto usando la tecnica mordi e fuggi!

Certo serve una lista da 1850...con il tempo ci si arriva!

Eh ma il fatto e' che noi solitamente giochiamo solo a 1500 massimo, nessuno degli altri che ha gia' gli eserciti comprati ha nemmeno 2000 punti. Quindi per il momento devo lavorare sui 1500 punti..Ora mettero' a punto anche una lista full terminator con belial e cappellano comq qg e vedere un po' come mi diverto con gli assalti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...ripeto...se vuoi dare una guardata e prendere spunto io ne ho già messa una su questo forum...cercala e dimmi cosa ti pare...xD

Se hai bisogno chiedi pure...siamo qui per questo no!?!

Anzi postala ke ne parliamo...

E usare full terminator come truppe ti assicuro è veramente divertente...per te...ma per l'avversario credo ke non sarà una bella esperienza!xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...