Vai al contenuto

[suggerimenti HR] Regolamento, danneggiamento armature.


Sam1686

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Sono alla ricerca di un tipo tosto che abbia elaborato una regola realistica e possibilmente semplice, relativamente al danneggiamento dell'armatura in seguito ad un combattimento. Il materiale offerto nei manuali non mi soddisfa. Non trovo sensato che in seguito ad un colpo che raggiunge non il pg ma la sua armatura, questa non subisca nulla. Dovrebbe danneggiarsi, bloccarsi nelle sue parti mobili o addirittura rompersi. Qualcuno di voi ha dei suggerimenti?

Grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao a tutti. Sono alla ricerca di un tipo tosto che abbia elaborato una regola realistica e possibilmente semplice, relativamente al danneggiamento dell'armatura in seguito ad un combattimento. Il materiale offerto nei manuali non mi soddisfa. Non trovo sensato che in seguito ad un colpo che raggiunge non il pg ma la sua armatura, questa non subisca nulla. Dovrebbe danneggiarsi, bloccarsi nelle sue parti mobili o addirittura rompersi. Qualcuno di voi ha dei suggerimenti?

Grazie :bye:

Se tu introducessi una HR del genere le armature avrebbero vita molto breve, e nessuno le incanterebbe per paura di perderci solo soldi...

IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pathfinder, condizione "rotta".

Spoiler:  
Broken: Items that have taken damage in excess of half their total hit points gain the broken condition, meaning they are less effective at their designated task. The broken condition has the following effects, depending upon the item.

* If the item is a weapon, any attacks made with the item suffer a –2 penalty on attack and damage rolls. Such weapons only score a critical hit on a natural 20 and only deal ×2 damage on a confirmed critical hit.

* If the item is a suit of armor or a shield, the bonus it grants to AC is halved, rounding down. Broken armor doubles its armor check penalty on skills.

* If the item is a tool needed for a skill, any skill check made with the item takes a –2 penalty.

* If the item is a wand or staff, it uses up twice as many charges when used.

* If the item does not fit into any of these categories, the broken condition has no effect on its use. Items with the broken condition, regardless of type, are worth 75% of their normal value. If the item is magical, it can only be repaired with a mending or make whole spell cast by a character with a caster level equal to or higher than the item's. Items lose the broken condition if the spell restores the object to half its original hit points or higher. Non-magical items can be repaired in a similar fashion, or through the Craft skill used to create it. Generally speaking, this requires a DC 20 Craft check and 1 hour of work per point of damage to be repaired. Most craftsmen charge one-tenth the item's total cost to repair such damage (more if the item is badly damaged or ruined).

O Codex Martialis in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sono alla ricerca di un tipo tosto che abbia elaborato una regola realistica e possibilmente semplice, relativamente al danneggiamento dell'armatura in seguito ad un combattimento. Il materiale offerto nei manuali non mi soddisfa. Non trovo sensato che in seguito ad un colpo che raggiunge non il pg ma la sua armatura, questa non subisca nulla. Dovrebbe danneggiarsi, bloccarsi nelle sue parti mobili o addirittura rompersi. Qualcuno di voi ha dei suggerimenti?

Grazie :bye:

La cosa più difficile è fare una regola che sia un buon compromesso tra realismo e semplicità.

Prima di tutto ti chiederei "ma perché, se un colpo ferisce, secondo te, implica che non ha toccato l'armatura ?"

E' chiaro che no, altrimenti, un PG in armatura completa come farebbe a farsi ferire da un grosso martello ?

Quindi ti consiglio di fare una regola che dice che ogni colpo (che colpisca almeno la CA di contatto) colpisce ANCHE l'armatura, danneggiandola.

Metodo semplice 1:

- tutte le ferite subite dal PG sono anche ferite dell'armatura

- crei una tabella con PF dell'armatura

Metodo semplice 2:

- ad ogni colpo subito dal PG, togli 1 PF all'armatura.

- crei una tabella con PF dell'armatura

Il metodo 2 è più semplice del metodo 1, ma non tiene conto della potenza dei colpi.

Per semplicità, però, ricordati che ci sta che un avventuriero ripari piccoli danni alla sua armatura, nei momenti di pausa.

Questo, e per non avere altri calcoli da fare, è la ragione per la quale non uso una regola similare.

E se la usassi, la farei secondo DM's fiat: niente danni all'armatura (perché vengono riparati in giornata) se non per colpi veramente potenti (artigliata di un grosso drago nel corpo, per esempio), che a questo punto danneggerebbero l'armatura in modo "broken" da regole PF, cumulativamente, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ ikar

L'obiezione è sensata, ma non mi convince del tutto. dipende dalla severità e dalla logica della regola: non è logico pensare che un attacco che comporta 30-40 danni al pg comporti anche un danno o una penalità all'armatura?

Non dico che ogni attacco debba per forza devastare l'armatura, ma certe situazioni andrebbero regolate, come ad esempio l'ultima proposta da Elayne (artigliata di drago). Inoltre sono talmente tanti i modi per pedere oggetti preziosi o magici, che se uno dovesse spendere soldi solo per cose la cui durata è assicurata ci metterebbe anni a scegliere un solo oggetto magico.

@ Elayne

Grazie dei suggerimenti, vedrò di ricavarne qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche usare creature come il Rugginofago o, peggio ancora, il Bebilith.

L'autore del topic chiede una HR per danneggiare sempre le armature, non dei mostri da scatenare contro i propri PG per rompere loro le armature ;-)

@ ikar

L'obiezione è sensata, ma non mi convince del tutto. dipende dalla severità e dalla logica della regola: non è logico pensare che un attacco che comporta 30-40 danni al pg comporti anche un danno o una penalità all'armatura?

Parlare di "logica della regola" e di "realismo" è ben diverso. Tu cerchi una regola per rendere la cosa più REALISTICA, non logica. La regola ha già una sua logica così, infatti, se così non fosse, gli oggetti sarebbero molto più fragili e subentrerebbe la necessità di cambiarli più spesso, alterando quindi i rapporti di potere basati sull'entità della ricchezza dei PG. Inoltre dovresti quantomeno mettere regole simili anche per il danneggiamento delle armi a seguito dell'uso e dovresti togliere la regola che gli attacchi magici investono parte dell'equipaggiamento solo in caso di 1 sul TS [http://www.d20srd.org/srd/magicItems/magicItemBasics.htm#damagingMagicItems].

Non dico che ogni attacco debba per forza devastare l'armatura, ma certe situazioni andrebbero regolate, come ad esempio l'ultima proposta da Elayne (artigliata di drago).

E se il drago soffia dico addio a tutti i miei oggetti? "Logicamente" dovrebbe essere così :lol:

Al massimo, se proprio vuoi inserire un po' di realismo, può starci che le armature siano danneggiate lievemente in caso di colpo critico confermato. Ovviamente quel "lievemente" è da valutare. Inoltre proporrei di seguire le linee tracciate dall'azione di attacco speciale "spezzare", che lo ammette solo per le armi contundenti o taglienti... Ma su questo punto si può discutere.

Inoltre sono talmente tanti i modi per pedere oggetti preziosi o magici, che se uno dovesse spendere soldi solo per cose la cui durata è assicurata ci metterebbe anni a scegliere un solo oggetto magico.

No so se i tuoi PG scelgano gli oggetti a caso, ma personalmente prima di selezionare un oggetto ne valuto la utilità e la stabilità...

Comunque il problema che sollevavo era riferito all'equilibrio stabilito: se al 20° livello per ogni combattimento devi buttare la tua armatura sinceramente non credo che la cosa sia divertente, per quanto magari tu non possa vedere questo limite perché abituato a giocare a livelli bassi...

Giusto per farti un esempio, in un torneo online in play by forum a LEP 20, nell'ultima sfida in un round il mio PG e il suo famiglio hanno inflitto 765 danni [in un totale di 10 attacchi, con una media quindi di 76 danni a colpo]...

In quella situazione è morto il PG, quindi il problema neanche si sarebbe posto, ma se ipotizzassimo che io avessi avuto solo 2 attacchi e che stessimo applicando la tua HR... Quello sarebbe rimasto senza armatura?! Al 1° round? E così ogni scontro? Bah... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se il drago soffia dico addio a tutti i miei oggetti? "Logicamente" dovrebbe essere così

Mi sembra che questo caso sia già contemplato nel regolamento ufficiale, in una maniera che trovo soddisfacente.

No so se i tuoi PG scelgano gli oggetti a caso, ma personalmente prima di selezionare un oggetto ne valuto la utilità e la stabilità...

Comunque il problema che sollevavo era riferito all'equilibrio stabilito: se al 20° livello per ogni combattimento devi buttare la tua armatura sinceramente non credo che la cosa sia divertente, per quanto magari tu non possa vedere questo limite perché abituato a giocare a livelli bassi...

In effetti non ho mai giocato a livelli superiori al 14°... però ti assicuro che quando costruisco un pg prendo attentamente in considerazione pro e contro di ogni singolo oggetto, compresi quelli non magici; posso essere molto meno esperto di te, ma questo non significa che sia un cretino.

Cmq, ti ringrazio dei consigli. Mi sono reso conto che una regola come questa apporterebbe maggior realismo sì, ma a discapito della giocabilità. Vedrò di partire dallo spunto sui colpi critici...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...