Vai al contenuto

TurboKoboldo


riendondon

Messaggio consigliato

preferisco di gran lunga la necropotenza,costa meno e ,se la gioco,mi basta un turno per chiudere

Ed infatti la Giochi, ma visto che è limitata, lo Scambio (limitato anch'esso) ti potrebbe aumentare le possibilità di pescata e potresti provarla a posto di Nauseam, per vedere come ti gira...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ed infatti la Giochi, ma visto che è limitata, lo Scambio (limitato anch'esso) ti potrebbe aumentare le possibilità di pescata e potresti provarla a posto di Nauseam, per vedere come ti gira...

effettivamente non serabbe una cattiva idea.....di sicuro mi risparmierei le quattro pizze se rivelo un tendrils....grazie ^^ non ci avevo pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

riprendo questa discussione ormai dimenticata :)

di seguito posto la lista del mio "turbocoboldo" o se così può essere chiamato. E' un mono B, il formato sarebbe legacy, ma giocando con gli amici a loro non importa se gioco 4 skullclamp banditissime (che però vengono tolte prima di eventuali tornei) :)

volevo molto renderlo competitivo (anche se gioco 4fun i nostri standard sono molto alti) ma sempre non sforando un budget non molto alto.

La stategia sarebbe la classica, pescare un macello di carte a costo 0-1 e giocarle subito grazie agli acceleratori per poi finire con i filamenti di agonia. Vorrei rimanere monoB per ora, se è possibile.

// Lands

16 [CHK] Swamp (4) (non ho fetch nè altre terre utili, al momento mi accontento)

// Creatures

4 [LG] Crimson Kobolds (tutti clampabili :) )

4 [LG] Crookshank Kobolds

4 [LG] Kobolds of Kher Keep

4 [sOM] Memnite (ho provato a mettere gli ornitotteri, così posso utilizzare la 2°morsa quanto la pesco, ma non è questo che fa la differenza)

// Spells

4 [ALA] ad nauseam (troppe magari le riduco a 2 )

4 [CST] dark ritual (mana)

4 [EX] culling the weak (mana)

4 [sC] tendrillis of agony (chiusura, magari scendo a 2 anche questa)

4 [TO] cabal ritual (molto mana)

4 [M11] duress (onnipresente meglio dei rubapensieri più cari)

4 [DS] skullclamp (motore di pesca)

ora mi aiutereste voi a migliorarlo, magari inserendo 4 canti dei dannati al posto di 2 ad nauseam e 2 tendrillis.

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per migliorare questa lista non saprei dirti, non conosco bene il mazzo... però hai detto che per eventuali tornei togli la skullclamp: come chiudi in quel caso?

Una volta ho provato una lista di coboldi legacy, non ricordo con precisione l'elenco me era monoG e si basava su glimpse of nature+cloudstone curio per avere una pescata costante, per chiudere poi c'era beastmaster ascension che trasformava i piccoli coboldi in bestie niente male. Il resto erano acceleratori di mana vari (simian e elvish spirit guide, lotus petal, ecc...), e non era raro chiudere di secondo, max terzo turno.

Ovviamente, era una lista estremamente delicata perchè se non pescava glimpse tardava a partire... ma credo che valga la stessa cosa per la tua lista, nel caso non peschi morsa!

E' una lista diversissima dalla tua, ma magari può darti qualche spunto in più! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai colpito nel segno :D

se malauguratamente non mi arriva una morsa, o un ad nauseam, in mano non chiuderò mai. avevo pensato a un dark confidant o alla sua versione meno cara dark tutelage. Sapresti consigliarmi come fare? è brutto stare ad aspettare turni su turni aspettando la carta buona che magari sta sotto sotto al grimorio:cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dark confidant sembra effettivamente la soluzione più efficace, entra a cc2, è sinergico con la curva del mana bassissima, e soprattutto, una volta pescata la morsa, puoi subito ucciderlo con la morsa per pescare e stoppare la perdita di punti vita.

Dark tutelage (o, analogamente, phyrexian arena) è sicuramente inferiore in quanto ha cc3 e soprattutto non hai modo di togliertelo d'avanti quando non ti serve più...

Altrimenti, visto che è una lista vintage, ci sono sempre demonic tutor, vampiric tutor, necropotenza.

Ma credo che l'opzione del confidant sia la migliore in assoluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti raga! In questi giorni ho avuto la malsana idea di buttare su un mazzo combo coi Coboldi (mai sperimentato e giocato prima questa tipologia di mazzo) e devo dire che vedendo un pò le liste su internet e mettendoci un pò di mio ho tirato su una lista e ho proxato il tutto per ora, giusto per testare. Devo dire che funziona ancora maluccio, però volevo cercare di farlo legacy, se mi dite che è possibile farne un mazzo decente per questo tipo di gioco, altrimenti potrei buttarmi anche su Vintage. Ah! però prima di tutto vorrei sapere se cè un mazzo Coboldi combo che sia competitivo in un qualsivoglia formato :D Ecco la mia attuale lista, sia ccettano consigli! Grazie mille :)

CREATURE

4x Coboldi della Roccaforte di Kher

4x Coboldi di Crookshank

4x Coboldi scarlatti

4x Ornitottero (ottimo parino a costo 0)

4x Confidente Oscuro (ottimo peschino, e non perderei quasi niente di vita dati i bassi costi)

MAGIE

2x Rarità di nubepietra (è il motore della combo, mi permettere di giocare e riprendermi in mano i coboldi all'infinito)

4x Intento Diabolico (mi permette di passare in rassegna per una qualsivoglia carta e metterla direttamente in mano, penso sia il + utile)

4x Tutore Illuminato (mi fa passare in rassegna per l'artefatto Rarità di nubepietra, e metterlo in cima, sarebbe stato meglio in mano, ma è già meglio di niente)

2x Tutore Terreno (mi fa passare in rassegna per una creatura, e metterla in cima, in alcuni frangenti è utile)

4x Brainstorm (ottimo peschino)

2x Ponder (ottimo peschino che se me la vedo brutta mi fa rimescolare)

4x Barlume della natura (ottimo peschino in combo con le creature a 0)

2x Mitraglia (chiusura, faccio 20 danni con storm in combo con i coboldi giocati 20volte grazie a rarità)

4x Petalo di loto (mana di qualsiasi colore)

TERRE

4x Città d'ottone (mana di qualsiasi colore)

4x Frutteto proibito (idem anche se regalo un 1/1 :S)

4x Miniera di diamanti

Il prob principale del mazzo è che è molto"casuale", devo avere un ottima mano all inizio con almeno metà delle carte che mi servono per la combo (cioè almeno 2 terre, 1 petalo e/o i tutori oppure almeno 2 coboldi, mitraglia e l artefatto eccetera) e tutorarmi il resto. Quando gira bene a partita finisce anche di terzo, ma è molto raro, se riesco a stallare il gioco all avversario posso anche prendermela "comoda". Il prob che non sempre esce tutto al momento giusto..Insomma ho bisogno di chiarimenti e consigli, se ne vale la pena ecco! E' comunque una tipologia divertente e mi piacerebbe approfondirla :) Grazie in anticipo atutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio da appassionato giocatore di koboldi, una combo basata su 4 carte (2 koboldi, rarità e mitraglia) va poco bene, ti esce una volta su dieci partire, nonostante i tutori e i peschini. Con glimse le cose vanno meglio ma nulla ti assicura una stormata decente, la fortuna è cieca :-)

Dopo aver giocato per un pò di tempo una lista pressocchè uguale alla tua, mi gettai poi su un U/R control combo, che controllava il campo fino a chiudere di stormata. Dopo innuvorevoli insuccessi e revisioni del mazzo arrivai al mono B che ti consiglio vivamente. E' più solido e non necessita nè di rarità di nubepietra nè di pescini vari

// Lands

16 [CHK] Swamp

// Creatures

4 [LG] Crimson Kobolds (tutti clampabili )

4 [LG] Crookshank Kobolds

4 [LG] Kobolds of Kher Keep

4 [sOM] Memnite

2 dark confidant

// Spells

2 [ALA] ad nauseam

4 [CST] dark ritual

4 [EX] culling the weak

2 [sC] tendrillis of agony

4 [TO] cabal ritual

4 lotus petal

4 [DS] skullclamp (motore di pesca)

2 canti dei dannati

la strategia è semplice, avere ad nauseam in mano, avere 5 mana al 1 turno (troppo semplice) pescare tutto il mazzo ( il CC è bassissimo) giocarlo e stormare con tendrillis. Semplice e più solido. Questa è lista vintage, in legacy togli le morse, aumenti a 4 i confidenti e metti 2 rubapensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta rapidissima! Oggi lo testo subito ma a occhio mi sembra DECISAMENTE meglio! Però un altra informazione, sia se dovessi farlo vintage che legacy, fra le terre mi converrebbe mettere qualche fetch? Se sì quante? Inoltre se volessi farlo questo mazzo sarebbe competitivo in uno di questi 2 formati? Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la competitività i miei amici mi canzonavano con una frase in rima: " se un torneo devi fare, il tuo coboldo non portare".I coboldi non fruttano un granchè, ti spiego in legacy persino al torneo cittadino si trovano le Force of will che se ben calate sulla tua ad nauseam ti impediscono di vincere, ma anche un semplice mental misstep sul tuo primo accellerino ti mette a dura prova. E' un mazzo combo e quindi fortissimo ma anche vulnerabilissimo, uno scartino ad inizio partita e sei fuori. Almeno io la penso così. Se tutto va bene vincerai un bel pò di partite al 1° turno , ma man mano che i turni procedono il mazzo perde forza e se non si chiude entro i primi tre turni mi sa che non si chiude più.

OK, ti ho detto che non è il massimo che puoi trovare, ma è divertente da giocare: i tuoi piccoli coboldini che vengono sfruttati e massacrati per la vittoria :D

per le fetch non ne vedo un grandissimo uso, dovresti chidere al 1° quindi evitare pescate morte non ti dovrebbe interessare, però magari 2 fetch come catacombe verdeggianti possone entrare sempre. per sicurezza.

Devo avvertirti che c'è una lista molto molto molto più costosa che gioca il bianco accanto al nero , con le terre doppie e i mox per assicurarti il mana giusto , oltre ai lotus petal che ho inserito.

Essa è nettamente migliore ma costa parecchio. Il principio è lo stesso ma prima di giocare ad nauseam si gioca grazia dell'angelo così non puoi perdere la partita e ti peschi veramente tutto il mazzo (che te ne frega di stare a -9345 punti vita se non puoi perdere questo turno?), questo dopo aver prettamente giocato i canti di orim ( o la sua versione economica silenzio) che impedisce all'avversario di rispondere. pescato il mazzo, lo giochi e vinci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow la versione bianca-nera è decisamente bastarda O.o! Bhe giusto x divertimento potrei anche provarla se mi fornisci la lista precisa, poi chissà, prima o poi eredito un milione di dollari da una zia sconosciuta e mi butto in Vintage xD Grazie mille Mik!

Se puoi postami anche la lista nero bianca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow la versione bianca-nera è decisamente bastarda O.o! Bhe giusto x divertimento potrei anche provarla se mi fornisci la lista precisa, poi chissà, prima o poi eredito un milione di dollari da una zia sconosciuta e mi butto in Vintage xD Grazie mille Mik!

Se puoi postami anche la lista nero bianca ;)

te la posso postare cercando di renderla competitiva ma mi sposterei dal vintage, puntando sul legacy per motivi di competitività (rende di più) e di economicità ( i mox sono cari). Non trovando niente in rete me la inventerei ora :D

quindi sarebbe così

Terre 16 (ne voglio vedere una o due in una partita il resto non mi servono)

4x Scrubland (dual)

4x Marsh Flats (fetch)

4x santuario senza dio (terre sfetchabili)

3x paludi

1x pianura

creature 16

12x coboldi

4x dark confidant (solitamente peschi due carte senza farti danno)

magie 28

2x ad nauseam (pescaggio estremo)

2x tendrillis (chiusura)

4x petalo di loto (mana a 0, cosi appena hai 5 mana puoi lanciare ad nauseam senza preoccuparti di non avere più mana per stormare)

4x mox diamond (ci metti le terre in più che pescherai con ad nauseam)

4x canto di orim (protezione)

4x grazia dell'angelo (sinergia con ad nauseam)

4x rubapensieri/ inquisizioni di kozilek (protezione aggiungiva per la stormata)

4x rito oscuro (marna rapido, vedi se vuoi sostituire con culling the weak che da un mana in più sono intercambiabili)

beh si sembra che così vada bene. E' solido, per un combo, e rapido. Spero di essere stato di aiuto:-)

@maiden: potresti specificarmi i colori? comunque ci sono alcune liste postate in precedenza, di cui una mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

te la posso postare cercando di renderla competitiva ma mi sposterei dal vintage, puntando sul legacy per motivi di competitività (rende di più) e di economicità ( i mox sono cari). Non trovando niente in rete me la inventerei ora :D

quindi sarebbe così

Terre 16 (ne voglio vedere una o due in una partita il resto non mi servono)

4x Scrubland (dual)

4x Marsh Flats (fetch)

4x santuario senza dio (terre sfetchabili)

3x paludi

1x pianura

creature 16

12x coboldi

4x dark confidant (solitamente peschi due carte senza farti danno)

magie 28

2x ad nauseam (pescaggio estremo)

2x tendrillis (chiusura)

4x petalo di loto (mana a 0, cosi appena hai 5 mana puoi lanciare ad nauseam senza preoccuparti di non avere più mana per stormare)

4x mox diamond (ci metti le terre in più che pescherai con ad nauseam)

4x canto di orim (protezione)

4x grazia dell'angelo (sinergia con ad nauseam)

4x rubapensieri/ inquisizioni di kozilek (protezione aggiungiva per la stormata)

4x rito oscuro (marna rapido, vedi se vuoi sostituire con culling the weak che da un mana in più sono intercambiabili)

beh si sembra che così vada bene. E' solido, per un combo, e rapido. Spero di essere stato di aiuto:-)

Se si fa in vintage senza contare a spese... sicuramente dentro le 4 carte proibite più le 4 sgrave...

Sto parlando di 4 Glimpse ma soprattutto di 4 skullclamp, per poi finire la base nera con i vari accelleratori e 4 Intento Diabolico

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione, ma ho tolto le morse perchè sole per queste 4 bellissime carte ci spostiamo in un formato dove le probabilità di vittoria, IMHO, sono drasticamente inferiori. Poi il mazzo con glimpse era stato già proposto a inizio topic e non volevo riprenderlo. Stavo cercando di dare una soluzione alternativa e un filino più originale.

Però gli intenti diabolici li avevo completamente dimenticati, mea culpa.

si potrebbe metterli tranquillamente magari al posto dei 4 dark confidant (oppure scendere i confidant a 2, i canti di orim e grazia dell'angelo a 3 copie ognuno). in fondo è meglio avere la carta giusta subito in mano che pescare sperando che arrivi.

Poichè mi sta piacendo l'idea di questo B/W, pensi che ci siano correzzioni da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione, ma ho tolto le morse perchè sole per queste 4 bellissime carte ci spostiamo in un formato dove le probabilità di vittoria, IMHO, sono drasticamente inferiori. Poi il mazzo con glimpse era stato già proposto a inizio topic e non volevo riprenderlo. Stavo cercando di dare una soluzione alternativa e un filino più originale.

Però gli intenti diabolici li avevo completamente dimenticati, mea culpa.

si potrebbe metterli tranquillamente magari al posto dei 4 dark confidant (oppure scendere i confidant a 2, i canti di orim e grazia dell'angelo a 3 copie ognuno). in fondo è meglio avere la carta giusta subito in mano che pescare sperando che arrivi.

Poichè mi sta piacendo l'idea di questo B/W, pensi che ci siano correzzioni da fare?

Non avevo visto il messaggio di Sonic1200 ma solo quello di Maiden e pensavo che tu avevi risposto alla sua domanda di Vintage ed era per quello che non si può non parlare dell'accoppiata morze glimps se si parla di Vinatge o Fun dove lo gioco io, con grande soddisfazione.

Se ti va potresti provare per Maiden a tirare giù un tre colori che con terre doppie e simili non è per nulla impegnativo... ovviamente G/B/W

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e riveduto la lista, ora è molto migliorato, ovviamente è in chiave vintage:

Terre

12 paludi

2 Catacombe Verdeggianti

TOTALE 14

Creature

4 Crimson Kobolds

4 Crookshank Kobolds

4 Kobolds of Kher Keep

4 Memnito

4 Dark confidant

TOTALE 20

Magie

3 ad nauseam

4 dark ritual

3 culling the weak

2 tendrillis of agony

3 cabal ritual

1 lotus petal (per ovvi motivi 1 dato che è limitato in vintage)

4 skullclamp

1 songs of the damned

1 diabolic intent

1 tutore demoniaco

3 mox diamond

TOTALE 26

Molto più solido della lista iniziale! provatelo è davvero divertente e si riesce molte volte a chiudere di primo e altrettante volte di secondo massimo terzo. NOn è facilissimo da giocare ma molto divertente e a mio avviso competitivo (anche se non so precisamente cosa si giochi in tipo 1 oggi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...