Vai al contenuto

Quale edizione di DED vi ha più appassionato?


Quale edizione vi rievoca momenti migliori della vostra carriera da master/giocatori?  

40 voti

  1. 1. Quale edizione vi rievoca momenti migliori della vostra carriera da master/giocatori?

    • Old Dungeons and Dragons 1-2 edizione
      3
    • Advanced dungeons and dragons 1-2 edizione
      10
    • Dungeons and dragons 3.0
      1
    • Dungeons and dragons 3.5
      26
    • Dungeons and dragons 4.0
      0


Messaggio consigliato


Che domanda difficile... Per quanto probabilmente abbia giocato con più entusiasmo e soddisfazione alla 3,5, AD&D è l'edizione che mi ha permesso di giocare a Ravenloft e soprattutto a Masque of the Red Death. E quelle sono le sessioni che non scorderò mai e poi mai. Quindi, in un impeto nostalgico, le do il mio voto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, senz'altro Ad&d 2E... ed essendo uno di quei 'vecchietti' di cui parla lo Zio Sam, ne avrei da raccontare a proposito, ma non ho votato per una mera questione nostalgica o affettiva.

Tra l'eccessiva semplicità di D&D Classico e l'obbrobrio 3E/4E, AD&D é semplicemente il compromesso più accettabile per me: estremamente lineare e leggero se preso così com'è, ma espandibile e 'malleabile' ad infinitum.

I miei ricordi più belli sono legati a quell'edizione, in quanto ho potuto sfogare la mia creatività creando ambientazioni su ambientazioni (non ho mai usato quelle prefatte) con facilità e senza dover relegarmi a pagine e pagine di regole...

Questa facilità di utilizzo non l'ho riscontrata con le successive edizioni del gioco (per non parlare poi del feeling e dell'atmosfera, che nella 2E erano decisamente 'fantasy').

Link al commento
Condividi su altri siti

ad&d rappresenta secondo me la favola, mentre adesso voglinoo rendere il gioco più videogame e più pseudorealsita. Siccome non sarà mai un gioco reale, meglio la favola, con poche regole e molta immaginazione per cartterizzare il pg.

Ho anche prodotto materiale di questa edizione per chi fosse interessato, mi può trovare con il contatto msn pizzaifunghi@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il D&D Basico, quello della scatola rossa .....

con due manuali in croce ho fatto campagne intere . Nessuna edizione ti da la capacità di fantasticare come questa .

E la modularità ?

1-3° livello : avventure nel dungeon

4-14° livello : avventure nelle terre selvagge più la possibilità di farsi una baronia

15-25° livello : avventure ad ampio respiro che coinvolgono i destini di una nazione e le regole per la gestione dei regni

26-36° livello : avventure epiche che coinvolgono i destini del mondo intero fino alle soglie dell'immortalità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei tentato di rispondere la 3.5 (non ho giocato la 3) perchè è quella che mi piace di più come impianto regolistico, ma visto che si parla di ricordi allora per forza di cose il voto va a OD&D. Il primo gioco di ruolo fatto in assoluto è un po' come il primo bacio.... non si scorda mai.

Mi hai letto nel pensiero, stesso voto, stesse motivazioni, stesso tutto, avrei voluto dire le stesse cose nello stesso ordine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...