Vai al contenuto

[WH] Un neofita chiede consigli


FeAnPi

Messaggio consigliato

Ho un paio di amici che giocano a warhammer, e devo dire che in generale la strategia non mi dispiace, anzi...

Poi, negli ultimi mesi, ho avuto modo di amare alcuni aspetti di WH 40k grazie ai vari Dawn of War.

Tuttavia, c'è una grossa cosa che mi frena nell'iniziare a farmi il mio esercito: il fattore "D", noto anche come "denaro" e nel nostro caso "costi esorbitanti".

Quindi, quanto segue è del tutto ipotetico: non so se inizierò a giocare, ma prendiamo per ipotesi che io mi decida a fare il grande balzo.

Delle regole so molto, molto, molto poco, ma ho più o meno potuto leggiucchiare un paio di codici.

Per ragioni economiche (un esercito solo per le due versioni) e affettive (blood and souls for my lord arioch e compagnia cantante) ho messo l'occhio sui demoni del caos. Da quel che ho letto, mentre nel 40k sono un po' scarsi, nel fantasy sono abbastanza potenti, il che va più o meno bene. Anzi, visto che in associazione si usano regole apposite per ribilanciare i codici fra loro (eserciti forti a 1750 punti, eserciti normali a 1800, eserciti deboli a 2000) il problema "armata 'agata" non si pone.

Ora, non mi interessa un esercitone lamer in grado di piallare ogni cosa: non si gioca per vincere ma per divertirsi, altrimenti non si giocherebbe di ruolo.

Però non vorrei neanche vedere i miei demonetti sparire nel nulla dopo un singolo turno dell'avversario.

E, come detto sopra, non vorrei neppure spenderci un capitale: duecento euro iniziano già a essere molti per le mie tasche, ed è più o meno quanto ho in mente di spendere al massimo per costruirmi l'esercito (quindi, se la cosa non è fattibile, niente FeAnPi warhammerista).

Fatte le dovute promesse, mi stavo orientando verso un esercito composto principalmente da truppe di Slaanesh. Questo perché, dopotutto, a quale warhammerista non piacerebbe montarsi intere squadre di demonette prima di giocare?:lol:

(ok, battuta di pessimo gusto, ma un po' di umorismo goliardico ogni tanto ci sta)

Scherzi a parte, vorrei un esercito molto mobile per poter utilizzare formazioni particolari, sfruttando anche il modo caotico in cui le forze del caos entrano in gioco per schiaffare i nemici in mischia e poi massacrarli.

Stavo pensando di aggiungere, per avere un po' di versatilità in più, anche alcune unità di altri dei del caos, Khorne escluso. Questo per tre buone ragioni: uno, i Khorne Flakes non mi sono mai piaciuti; due, dopo Dawn of War ne ho fin sopra i capelli di lui; tre, stavo pensando per scelte di background a una sorta di forza messa assieme dagli altri dei del caos come truppe da opporre sottilmente a Khorne in maniera tale da destabilizzarne la supremazia. E così si giustificherebbe anche la predominanza delle truppe di Slaanesh col fatto che gli altri due dei, più anziani, abbiano preferito non esporsi troppo mettendo a disposizione solo un paio di unità capaci di fare la differenza ma di non dare nell'occhio.

E' fattibile un esercito del caos con queste linee guida? Pur contando un possibile sconto presso un negoziante locale devo abbandonare i miei propositi causa costi superiori al mio budget?

Mi affido a voi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Per ragioni economiche (un esercito solo per le due versioni) e affettive (blood and souls for my lord arioch e compagnia cantante) ho messo l'occhio sui demoni del caos. Da quel che ho letto, mentre nel 40k sono un po' scarsi, nel fantasy sono abbastanza potenti, il che va più o meno bene. Anzi, visto che in associazione si usano regole apposite per ribilanciare i codici fra loro (eserciti forti a 1750 punti, eserciti normali a 1800, eserciti deboli a 2000) il problema "armata 'agata" non si pone.

Sbagli in principio: nel 40k sono ottimi, nel fantasy sono dei nomplusultra.

Ora, non mi interessa un esercitone lamer in grado di piallare ogni cosa: non si gioca per vincere ma per divertirsi, altrimenti non si giocherebbe di ruolo.

Peccato che questi siano wargame e non gdr.

Però non vorrei neanche vedere i miei demonetti sparire nel nulla dopo un singolo turno dell'avversario.

Questo è normale solo nelle prime partite, quando ancora sei un completo incapace, causa ignoranza delle regole e poco allenamento con il proprio esercito.

Le meccaniche sono strause, sarebbe strano vedere uno che gioca bene fin dalla sua prima partita ;-)

E, come detto sopra, non vorrei neppure spenderci un capitale: duecento euro iniziano già a essere molti per le mie tasche, ed è più o meno quanto ho in mente di spendere al massimo per costruirmi l'esercito (quindi, se la cosa non è fattibile, niente FeAnPi warhammerista).

200 sono effettivamente pochi (conta che metà lista esercito non ha una miniatura dedicata, ergo dovrai farle da zero o partire da altre miniature... questo è un grosso stimolo per quelli a cui piacciono le modifiche, come il sottoscritto, ma una grossa limitazione per gli altri).

Questo perché, dopotutto, a quale warhammerista non piacerebbe montarsi intere squadre di demonette prima di giocare?

Al sottoscritto, dopo che una chela gli si è piantata in un pollice O.o

Scherzi a parte, vorrei un esercito molto mobile per poter utilizzare formazioni particolari, sfruttando anche il modo caotico in cui le forze del caos entrano in gioco per schiaffare i nemici in mischia e poi massacrarli.

Con modo caotico intendi l'entrata a metà del 40k? l'esercito, nonostante sia lo stesso, varia molto da fantasy a 40k.

stavo pensando per scelte di background a una sorta di forza messa assieme dagli altri dei del caos come truppe da opporre sottilmente a Khorne in maniera tale da destabilizzarne la supremazia.

Che un tempo era del potente Tzeentch...

E così si giustificherebbe anche la predominanza delle truppe di Slaanesh col fatto che gli altri due dei, più anziani, abbiano preferito non esporsi troppo mettendo a disposizione solo un paio di unità capaci di fare la differenza ma di non dare nell'occhio.

Slaanesh non lo vedo come primo fautore di una rivolta... non lo vedo neanche bene come generale di truppe non sue (una volta che avrà sconfitto il cattivone di turno, essendo il più giovane, verrà immediatamente detronizzato e sostituito da un altro).

E' fattibile un esercito del caos con queste linee guida?

Naturale che sia fattibile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto, per Warhammer sono un niubbo totale, mi baso molto su quel che ho sentito dire.

Se il Caos è ben messo anche nel 40.000 ben venga! Vorrà dire che resisterò di più mentre imparo a usare gli eserciti. ;)

(ovvero: non pretendo di esser nato campione, ma almeno vorrei un esercitino competitivo il tanto giusto per divertirmi, il vincere è marginale*)

Riguardo al fatto che metà lista esercito non ha miniature dedicate... cioè? Le demonette e altre truppe le ho viste in vendita sul sito ufficiale della GW come miniature da assemblare, o mi sto sbagliando io?

So che non sono come le predipinte di D&D, ma fortunatamente non sono come quegli orrori made by WotC (cose come la spada laser piegata restano sempre nella memoria... -.-). Ci dovrò lavorare un pochetto, ma pazienza. ;)

Poi sì, riguardo all'ingresso caotico intendo proprio le modalità del 40K; fra i membri dell'associazione che frequento, molti pochi hanno truppe per il fantasy. Principalmente, giocherei contro i miei amici che hanno truppe del 40K, suppongo.

Infine, riguardo al BG, qualcosa delle caotiche politiche divine l'ho letto; non intendevo dire proprio una rivolta guidata da Slaanesh, quanto una forza d'azione per destabilizzare il potere di Khorne. Gli altri dei del caos, più esperti, lasciano che sia Slaanesh a esporsi di più con un maggior numero di truppe, ma non c'è una supremazia diretta... o forse è possibile cavarmela con un esercito monoslaanesh? Se come background è improponibile non fa niente, cambio idea. ^^

*"la ragione diamo e il vincere ai c*gl**n*, oppure ai bari." (sic!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine, riguardo al BG, qualcosa delle caotiche politiche divine l'ho letto; non intendevo dire proprio una rivolta guidata da Slaanesh, quanto una forza d'azione per destabilizzare il potere di Khorne. Gli altri dei del caos, più esperti, lasciano che sia Slaanesh a esporsi di più con un maggior numero di truppe, ma non c'è una supremazia diretta... o forse è possibile cavarmela con un esercito monoslaanesh? Se come background è improponibile non fa niente, cambio idea. ^^

Oh, andiamo... leggo che partecipi attivamente alle discussioni nella sezione D&D, sai bene quanto me che con un bg adeguato si può fare di tutto ;-)

Riguardo al fatto che metà lista esercito non ha miniature dedicate... cioè? Le demonette e altre truppe le ho viste in vendita sul sito ufficiale della GW come miniature da assemblare, o mi sto sbagliando io?

So che non sono come le predipinte di D&D, ma fortunatamente non sono come quegli orrori made by WotC (cose come la spada laser piegata restano sempre nella memoria... -.-). Ci dovrò lavorare un pochetto, ma pazienza. ;)

Guarda, ti faccio la lista completa delle mini che mancano:

-Cacciatrici di Slaanesh

-Araldo di Tzeentch

-Araldo di Khorne

-Araldo di Slaanesh

-Araldo di Nurgle

-Carro ardente di Tzeentch

-Araldo di Slaanesh in arcione

-Carro di Slaanesh

-Carro di Khorne

-Araldo di Nurgle su palanchino (se proprio, puoi usare epidemius...)

-Kairos Tessifato

-Ku'Gath

-Skarbrand

-Gli scribi blu

-Il mutaforma

Credo, dico "credo", che siano finiti... come vedi, non sono proprio due ;-)

Poi sì, riguardo all'ingresso caotico intendo proprio le modalità del 40K; fra i membri dell'associazione che frequento, molti pochi hanno truppe per il fantasy. Principalmente, giocherei contro i miei amici che hanno truppe del 40K, suppongo.

Perfetto, così sappiamo su cosa vertere principalmente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il BG lo puoi fare per tutto, e sono fiero di aver trasformato l'avventura dell'ultimo game day in un'ottima esperienza per parecchi giocatori, ma diciamo che a tutto c'è un limite. :lol:

Ora, i miei amici hanno necron e orki, ma in associazione girano anche space marines, guardia imperiale ed eldar.

Preferirei qualcosa di "polivalente". ^^

Riguardo alle unità mancanti, visto che vorrei quanto più "monoslaanesh" possibile l'unico vero problema per me è la mancanza di araldo e cacciatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'oh, mi hai fatto notare l'errore di battitura. -.-'

Comunque, domani ho in mente di passare al negozio di Warhammer affiliato che dovrebbe fare sconti ai membri dell'associazione di cui faccio parte per vedere un po' a che prezzo posso avere cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...