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Incantesimi


Soren

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ciao a tutti.

Ho una domanda: un guerriero di liv 20 può fare 4 attacchi in un round con differente bab per colpo.

Un druido può lanciare 3 incantesimi sempre a liv 20 con bab +15/+10/+5?

O si può lanciare solo 1 incantesimo a round? o tanti quanti gli attacchi del bab?

Sinceramente non ho capito questa cosa:confused:...Grazie:bye:

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Principali partecipanti

ciao a tutti.

Ho una domanda: un guerriero di liv 20 può fare 4 attacchi in un round con differente bab per colpo.

Un druido può lanciare 3 incantesimi sempre a liv 20 con bab +15/+10/+5?

O si può lanciare solo 1 incantesimo a round? o tanti quanti gli attacchi del bab?

Sinceramente non ho capito questa cosa:confused:...Grazie:bye:

No. Il guerriero non fa 4 azioni di attacco, bensì un'azione di attacco completo, il cui numero di attacchi dipende dal punteggio di BAB. Tra l'altro il numero di attacchi può essere anche maggiore avendo ad esempio effetti di velocità, tiro rapido, la serie del combattere con 2 armi o armi naturali libere.

Il lancio degli incantesimi invece dipende dall'azione di lancio degli incantesimi, la cui durata dipende dalla descrizione dell'incantesimo [generalmente standard, rapida o immediata, o una durata maggiore].

Prima dei livelli epici, salvo combinazioni particolari, è possibile lanciare solo 2 incantesimi in un round: uno con un'azione standard e uno con un'azione rapida.

Non esiste l'azione di "lancio completo" o similari dipendente dal BAB o da altri parametri per lanciare più incantesimi.

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e nel caso di un incantesimo a contatto a distanza come si fa? se si ha un bab +15/+10/+5 per colpire ho+15+mod di destr+d20?

In un round si puo fare o un incantesimo da round completo o uno stantard con uno rapido ed eventualmente 1 azione gratuita?

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  • Supermoderatore

nel caso di un incantesimo a contatto a distanza come si fa?
Esattamente come hai scritto, lanceresti 1d20 + (15 + Des).

In un round si puo fare o un incantesimo da round completo o uno stantard con uno rapido ed eventualmente 1 azione gratuita?
Da quando sono usciti i Perfetti, lanciare un incantesimo rapido è un'azione veloce.

Potrai quindi lanciare un incantesimo rapido (veloce) e un incantesimo Standard oppure un incantesimo rapido seguito da un incantesimo con durata di round Completo o Round.

Altre azioni gratuite possono essere intraprese in questi Round (ma non lanciare incantesimi rapidi, perchè come detto è un'azione veloce).

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Allora, di norma puoi lanciare massimo 2 incantesimi in 1 round, ovvero uno veloce o immediato e uno che richiede massimo 1 round completo come casting time.

A meno di talenti epici non puoi castare 2 incantesimi rapidi(veloci) in 1 round.

La differenza tra incantesimi veloci e immediati è che quello veloce lo puoi fare soltanto durante il tuo momento di agire nel round, mentre quello immediato puoi farlo anche se non è il tuo momento di agire però quando lo sarà non potrai lanciare l'incantesimo veloce(o un altro immediato) che normalmente potresti lanciare nel tuo round perchè quello immediato te lo ha "mangiato" per quel round.

Quindi utilizzando gli esempi chiarificatori:

- è il tuo turno di agire, ora puoi lanciare un incantesimo "veloce" (che li hai se prepari un incantesimo con il talento incantesimi rapidi oppure se l'incantesimo ha già di suo la descrizione "veloce" nel casting time) dopodichè puoi lanciare un incantesimo con tempo di lancio "standard" (che ti mangia la tua azione standard) e quindi ti rimane la tua azione di movimento che potrai effettuare prima o dopo il lancio di suddetti incantesimi.

-non è il tuo turno di agire, se lo hai puoi lanciare un incantesimo "immediato" (tipo caduta morbida) però nello stesso round quando toccherà il tuo turno di agire non avrai "l'azione veloce" ma solamente quella standard+movimento o in alternativa un'azione completa.

-è il tuo turno di agire e lanci un incantesimo veloce e uno con tempo di lancio "1 round", utilizzi tutto il tuo round per la preparazione dell'incantesimo ma lo lancerai all'inizio del tuo prossimo round.

Se hai un bab di +15/+10/+5 e lanci un incantesimo di contatto a distanza (tipo i raggi) avrai giustamente 15+mod.destrezza+dado (se fai 20 è un critico X2) contro una CA a cui dovrai sottrare il bonus armatura e scudo, quindi relativamente facile da colpire.

Le azioni gratuite sono a discrezione del master ovvero quali e quante puoi farne durante un round.

:bye:

EDIT: relativamente ninjato da D&D Seller :assassin:

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e nel caso di un incantesimo a contatto a distanza come si fa? se si ha un bab +15/+10/+5 per colpire ho+15+mod di destr+d20?

Esattamente. Più altri eventuali bonus o malus. Ricorda che i raggi, come specificato nel perfetto arcanista, sono "weaponlike spell". Quindi, come fai un critico su un 20 naturale [e puoi prendere critico migliorato [contatti a distanza]], puoi prendere arma focalizzata [contatti a distanza], subisci penalità a mirare un avversario che è in mischia con un tuo compagno come farebbe il tuo compagno arciere [salvo tu abbia i talenti giusti] e compagnia bella.

In un round si puo fare o un incantesimo da round completo o uno stantard con uno rapido ed eventualmente 1 azione gratuita?

Certo. In un round hai le tue tot azioni, come le allochi sono affari tuoi. Se un incantesimo ha tempo di lancio round completo potrai ancora fare un'azione rapida [ad esempio un incantesimo rapido] e X azioni gratuite [potrebbero essere anche infinite ma il master può statuire che non puoi farne più di un tot].

Ricordo però che gli incantesimi con tempo di lancio "1 round" [ad esempio i vari "evoca mostri"] partono all'inizio del round successivo. Quindi non potrai fare un'azione rapida "dopo" l'azione di lancio di quell'incantesimo perché, se non vorrai perdere la concentrazione sullo stesso, dovrai continuare quell'azione fino all'inizio del tuo round successivo. Ciò non toglie che tu potresti aver fatto la tua azione rapida PRIMA di lanciare l'incantesimo con tempo di lancio "1 round".

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ah ok grazie.

Cioè se sono in mischia con un guerriero e vinco iniziativa e uso l' incantesimo evoca alleato naturale esso non compare subito, ma solo dopo il turno del guerriero e devo mantenere attiva la concentrazione?

Ma il talento metamagico di incantesimi rapidi rende gli incantesimi veloci come un azione gratuita?

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ah ok grazie.

Cioè se sono in mischia con un guerriero e vinco iniziativa e uso l' incantesimo evoca alleato naturale esso non compare subito, ma solo dopo il turno del guerriero e devo mantenere attiva la concentrazione?

Sì. Questo di per sé non comporta alcunché, salvo qualche elemento esterno ti costringa a fare un check di concentrazione [attacchi, tempo atmosferico molto brusco, sei a cavallo, etc...]

Ma il talento metamagico di incantesimi rapidi rende gli incantesimi veloci come un azione gratuita?

Non ho capito bene se hai capito...

Le azioni veloci sono state inserite dai "perfetti" [perfetto combattente, perfetto arcanista, etc.]. Prima L'incantesimo rapido veniva considerato un'azione gratuita che era possibile fare solo una volta a round. Ora l'incantesimo rapido occupa il tempo di un'azione veloce, e quindi necessariamente non se ne può fare più di uno a round, essendo che non si hanno più di 1 azioni veloci.

Attenzione però che incantesimi rapidi può essere applicato solo agli incantesimi che hanno tempo di lancio di un'azione standard e non può essere usato dagli incantatori spontanei [bardi, stregoni, anime prescelte...].

Esiste poi il talenti Incantesimi Veloci [Rapid Spell] sul Perfetto Sacerdote che permette di lanciare gli incantesimi con tempo di lancio "1 round" in "1 full round" [e quindi ti permette di lanciarlo comunque durante il tuo turno].

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A meno di talenti epici non puoi castare 2 incantesimi rapidi(veloci) in 1 round.

Prima dei livelli epici, salvo combinazioni particolari, è possibile lanciare solo 2 incantesimi in un round: uno con un'azione standard e uno con un'azione rapida.

Scusate chiedo lumi su queste 2 affermazioni: perchè esistono talenti epici o combinazioni che ti permettono di arrivare a lanciare anche 3 o più incantesimi nello stesso round? (escludento Time Stop)

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  • Supermoderatore
esistono talenti epici o combinazioni che ti permettono di arrivare a lanciare anche 3 o più incantesimi nello stesso round?
Prima dell'epico puoi anche trasformarti in Strangolatore e sfruttare le sue due azioni standard, arrivando di fatto a lanciare fino a tre incantesimi per Round (veloce, standard, standard).
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Su che manuale è? Ce ne sono altri?

Prima dell'epico puoi anche trasformarti in Strangolatore e sfruttare le sue due azioni standard, arrivando di fatto a lanciare fino a tre incantesimi per Round (veloce, standard, standard).

Oltre a questa che altre combinazioni ci sono?

Quindi sarebbero addirittura combinabili per arrivare a lanciare 4 incantesimi a round!

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Su che manuale è? Ce ne sono altri?

Sul manuale dei livelli epici e non mi risulta ce ne siano altri.

Per lanciare più incantesimi in un round potresti settare delle contingenze [tramite l'omonimo incantesimo o il talento creare incantesimi contingenti], potresti usare incantesimi come arcane fusion e spell matrix [ http://www.devinweb.com/wizardspells.htm ] o, se usi la CDP del burattinaio [nephandum] puoi rilasciare come azione gratuita gli incantesimi precedentemente caricati sui burattini.

Non escludo che esistano anche altri modi, questi sono i più banali. Ad esempio ricordo che sul Fiend Folio c'erano altri mostri che permettevano, usando trasformazione per ottenere la loro forma, di avere azioni "in più".

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  • Supermoderatore

Aggiungo il quiescent weaving del War Weaver (ToB). Comunque potenzialmente RAW si potrebbero lanciare infiniti spell in un round grazie ad arcane fusion e il talento Sanctum Spell, ma nessun master sano di mente ti permetterà mai di farlo.

Per fare un esempio di pg di 15 che lancia molti spell in un round (modalità nerd attivata :cool:), prendiamo un banale coboldo whitespawn con greater rite of passage, stregone 10/war weaver 5:

Come move action rilascio il mio quiescent weaveing (4 spell di livello 5 o inferiore su tutto il party); come standard lancio greater arcane fusion con cui lancio wings of flurry (IV) uno spell di I livello (tipo truecasting) e arcane fusion (V), tramite cui lancio un'altro wings of flurry e un'altro spell di I; come swift attivo la mia Verga Metamagica della Rapidità Superiore (oppure se ho accesso al talento Sanctum Spell mi sono buffato precedentemente arcane spellsurge, al limite lo lancio nel greater arcane fusion precedente al posto di arcane fusion) e lancio un altro greater arcane fusion, con conseguenti due wings of flurry e due spell di I livello; se voglio eccedere lancio celerity subito dopo e ripeto il procedimento. Risultato: in un round ho lanciato 16 spell, di cui 6 wings of flurry che da sole bastano a risolvere gran parte degli scontri di quel livello :rolleyes1

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Aggiungo il quiescent weaving del War Weaver (ToB).

Vero, ma è di Heroes of Battle, non del Tome of Battle.

Comunque potenzialmente RAW si potrebbero lanciare infiniti spell in un round grazie ad arcane fusion e il talento Sanctum Spell, ma nessun master sano di mente ti permetterà mai di farlo.

Non vedo perché.

Per fare un esempio di pg di 15 che lancia molti spell in un round (modalità nerd attivata :cool:), prendiamo un banale coboldo whitespawn con greater rite of passage

LOL... Proprio il classico coboldo da strada :lol:

stregone 10/war weaver 5:

Come move action rilascio il mio quiescent weaveing (4 spell di livello 5 o inferiore su tutto il party);

E fin qui tutto ok...

come standard lancio greater arcane fusion con cui lancio wings of flurry (IV) uno spell di I livello (tipo truecasting) e arcane fusion (V), tramite cui lancio un'altro wings of flurry e un'altro spell di I;

Alt! Se non ricordo male il coboldo con greater rite of passage ti permette di castare gli incantesimi 2 livelli prima dei normali stregoni, e quindi potresti avere accesso ad Arcane Fusion GT, ma come mai con essa ci lanci 3 incantesimi?

Ti ricordo il testo dell'incantesimo...

This spell works like arcane fusion, except that you choose any 4th-level or lower sorcerer spell that you know and any 7th-level or lower sorcerer spell that you know to cast together.

come swift attivo la mia Verga Metamagica della Rapidità Superiore

Salvo casi particolari uno stregone non può lanciare incantesimi rapidi. Neanche tramite l'omonima verga.

Risultato: in un round ho lanciato 16 spell, di cui 6 wings of flurry che da sole bastano a risolvere gran parte degli scontri di quel livello :rolleyes1

Occhio però che wings of flurry prende tutti nell'area, compresi i tuoi alleati ... e te ^^. E' come lanciarti 6 palle di fuoco addosso, a parte il fatto che non sono danni da fuoco [quindi non li puoi ridurre] e non sono danni cappati a 10d6 :lol:

Quindi la serie corretta è:

move - rilascio i 4 spell del weaver

standard - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

swift/immediate - celerity, tramite cui ottengo un'altra standard che spendo per arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

OPPURE

move - rilascio i 4 spell del weaver

standard - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane spellsurge

swift - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

immediate [subito dopo] - celerity, tramite cui ottengo un'altra standard che spendo per arcane fusion GT [con qualche metamagia], con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

OPPURE

[già buffato con arcane spellsurge]

move - rilascio i 4 spell del weaver

standard - arcane fusion GT [con qualche metamagia], con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

swift - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

immediate [subito dopo] - celerity, tramite cui ottengo un'altra standard che spendo per arcane fusion GT [con qualche metamagia], con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

Quindi: passi da un totale di 15 [1°], 18 [2°], 20 [3°], consumando effettivamente un totale di slot pari a 7 [1°] e 8 [2° e 3°] e scaricando effettivamente 10 [1°], 12 [2°], 13 [3°] spell... E in tutti e tre i casi il round successivo non potremo fare niente [dazed].

Ora... Il problema dov'è? Vedere se quei 7-8 slot valgono i 10-12-13 spell lanciati...

Se dovessimo dare ad ogni slot un valore corrispondente al livello che occupa avremmo speso: 4X[del weaving]+20 per rilasciare 4X[del weaving]+18 [1°]; 4X+28 per rilasciare 4X+29 [2°]; 4X+28 per rilasciare 4X+36 [3°].

A prima vista gli ultimi due casi sembrerebbero più convenienti, ma ricordiamo di aver speso slot di 8° per rilasciare incantesimi di 4° e 1°, a parte arcane spellsurge che è di 7°...

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Aggiungo il quiescent weaving del War Weaver (ToB). Comunque potenzialmente RAW si potrebbero lanciare infiniti spell in un round grazie ad arcane fusion e il talento Sanctum Spell, ma nessun master sano di mente ti permetterà mai di farlo.

Per fare un esempio di pg di 15 che lancia molti spell in un round (modalità nerd attivata :cool:), prendiamo un banale coboldo whitespawn con greater rite of passage, stregone 10/war weaver 5:

Come move action rilascio il mio quiescent weaveing (4 spell di livello 5 o inferiore su tutto il party); come standard lancio greater arcane fusion con cui lancio wings of flurry (IV) uno spell di I livello (tipo truecasting) e arcane fusion (V), tramite cui lancio un'altro wings of flurry e un'altro spell di I; come swift attivo la mia Verga Metamagica della Rapidità Superiore (oppure se ho accesso al talento Sanctum Spell mi sono buffato precedentemente arcane spellsurge, al limite lo lancio nel greater arcane fusion precedente al posto di arcane fusion) e lancio un altro greater arcane fusion, con conseguenti due wings of flurry e due spell di I livello; se voglio eccedere lancio celerity subito dopo e ripeto il procedimento. Risultato: in un round ho lanciato 16 spell, di cui 6 wings of flurry che da sole bastano a risolvere gran parte degli scontri di quel livello :rolleyes1

Vero, ma è di Heroes of Battle, non del Tome of Battle.

Non vedo perché.

LOL... Proprio il classico coboldo da strada :lol:

E fin qui tutto ok...

Alt! Se non ricordo male il coboldo con greater rite of passage ti permette di castare gli incantesimi 2 livelli prima dei normali stregoni, e quindi potresti avere accesso ad Arcane Fusion GT, ma come mai con essa ci lanci 3 incantesimi?

Ti ricordo il testo dell'incantesimo...

Salvo casi particolari uno stregone non può lanciare incantesimi rapidi. Neanche tramite l'omonima verga.

Occhio però che wings of flurry prende tutti nell'area, compresi i tuoi alleati ... e te ^^. E' come lanciarti 6 palle di fuoco addosso, a parte il fatto che non sono danni da fuoco [quindi non li puoi ridurre] e non sono danni cappati a 10d6 :lol:

Quindi la serie corretta è:

move - rilascio i 4 spell del weaver

standard - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

swift/immediate - celerity, tramite cui ottengo un'altra standard che spendo per arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

OPPURE

move - rilascio i 4 spell del weaver

standard - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane spellsurge

swift - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

immediate [subito dopo] - celerity, tramite cui ottengo un'altra standard che spendo per arcane fusion GT [con qualche metamagia], con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

OPPURE

[già buffato con arcane spellsurge]

move - rilascio i 4 spell del weaver

standard - arcane fusion GT [con qualche metamagia], con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

swift - arcane fusion GT, con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

immediate [subito dopo] - celerity, tramite cui ottengo un'altra standard che spendo per arcane fusion GT [con qualche metamagia], con cui lancio wings of flurry e arcane fusion, con cui lancio wings of flurry e uno spell di 1°

Quindi: passi da un totale di 15 [1°], 18 [2°], 20 [3°], consumando effettivamente un totale di slot pari a 7 [1°] e 8 [2° e 3°] e scaricando effettivamente 10 [1°], 12 [2°], 13 [3°] spell... E in tutti e tre i casi il round successivo non potremo fare niente [dazed].

Ora... Il problema dov'è? Vedere se quei 7-8 slot valgono i 10-12-13 spell lanciati...

Se dovessimo dare ad ogni slot un valore corrispondente al livello che occupa avremmo speso: 4X[del weaving]+20 per rilasciare 4X[del weaving]+18 [1°]; 4X+28 per rilasciare 4X+29 [2°]; 4X+28 per rilasciare 4X+36 [3°].

A prima vista gli ultimi due casi sembrerebbero più convenienti, ma ricordiamo di aver speso slot di 8° per rilasciare incantesimi di 4° e 1°, a parte arcane spellsurge che è di 7°...

Non ho capito niente, non conosco nessuno di questi incantesimi e nessuna di queste abilità... Si può avere una spiegazione?

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Si può avere una spiegazione?

Beh la spiegazione è banale. Arcane fusion [e la sua versione greater] sono incantesimi da stregone del complete mage che permettono di lanciare 2 incantesimi di livello più basso.

Quindi tu spenderai solo un'azione standard ma lancerai 2 incantesimi che conosci. La versione "normale" è di 5° e permette di lanciare un incantesimo di 4° e uno di 1°, la versione greater è di 8° e permette di lanciare uno spell di 7° e uno di 4°.

Nella discussione è anche citato lo spell celerity [players handbook 2] che si attiva con un'azione immediata e ti conferisce un'azione standard [nella sua versione "normale", che è di 4°]. Come contrappeso però dopo aver svolto quell'azione sarai frastornato fino alla fine del tuo round successivo [e la condizione di frastornato è una delle più difficili da evitare].

Il war weaver è una classe di prestigio del manuale Heroes of Battle, una sua capacità è quella di rilasciare tot incantesimi con una sola azione di movimento facendone beneficiare diversi compagni con un solo lancio.

Wings of flurry è semplicemente un incantesimo di danno del manuale Races of the Dragon, irrilevante ai fini del topic.

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Ok grazie, molto meglio :-D

Allora perchè lanciare Wings of flurry invece di una semplice Palla di Fuoco?

Edit: tornando alla discussione precedente allora in pratica si arriva a lanciare, come incantesimi di attacco, 6x Wings of flurry e 3x incantesimi di 1°.

Non dovrei aver sbagliato, gli incantesimi utili alla fine sono 6 di 4° e 3 di 1° che non sono pochi ma nemmeno il non plus ultra...

Senza contare che poi sei dazed ed in pratica non hai più incantesimi... e soprattutto in un giorno fai quasi solo quello...

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