Vai al contenuto

Indovinello


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Salve, mi servirebbe al volo un'idea originale per un "indovinello", anche sconnesso dall'ambientazione, o comunque qualcosa che renda difficoltoso il passaggio attraverso una porta chiusa magicamente (che non sia uno scontro). Si trovano nel Piano delle Ombre in un'avamposto di Shar (ho riadattato l'avventura ufficiale Cormyr, ora sono nel Black Rift).

Pensavo ad un'indovinello "classico" da decifrare sullo stipite della porta; ovviamente la soluzione dovrebbe essere inerente alla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Tempo fa ne usai uno la cui risposta era Ombra (Se di notte cammino tra le fiamme non si brucia, se di giorno entro in acqua non si bagna nè sposta una goccia), ma mi sembra fin banale per questa situazione. :-(

Se non lo hai già fatto, ti consiglio di cercare nel topic degli indovinelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente il vecchio trucco di Adamantheur di Baldur's gate 2.

Ovvero gli fai compareire a terra una griglia piena di lettere.

Es: supponiamo che la zona in cui siano appartiene ad un tizio di nome GINO.

La scacchiera sarà:

QWEO

AGNP

IWRC

EWGN

I pg dovranno ragionare sulle caselle giusta da superare, in questo modo devono ragionare bene e seguire la storia relativa a nomi e fatti che il DM gli dice.

Ovviamente GINO è un'esempio....

Quando i pg mettono piede nella casella sbagliata accade qualche cosa... sta a te spizzarrirti e vedere che cosa far scattare....

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mi serviva fin troppo "al volo", avevo la sessione un'ora dopo, così mi sono prodigato nell'inventarmi qualcosa, e devo dire che mi è venuta quasi bene per mezz'ora di lavoro:

Sull'incipite della porta di ossidiana ricoperta di simboli runici è scritta una sorta di filastrocca

Dal greve ed eterno gioco della creazione

la tregua ingiusta verrà meno

così del giorno svanirà ogni menzione

e la nostra Madre avrà il cielo

grida il suo nome

invoca l'evento

che con la sua azione

oscurerà il firmamento

La risposta corretta era Notte Eterna, gli aiuti erano forniti da prove di Conoscenze (Storia) e/o Conoscenze (Religioni) che identificavano il greve ed eterno gioco della creazione come un termine specifico/storico usato per indicare la contrapposizione notte/giorno o anche quella tra Shar/Selune (una cosa completamente inventata, ovviamente). Ho permesso anche una prova di Sapienza Magica per far notare una certa "agitazione" delle protezioni magiche della porta (solo a chi aveva lanciato individuazione del magico o vista arcana) al nominare la parola Notte.

Comunque l'idea della scacchiera non era certo più banale della mia, probabilmente la sfrutterò in seguito (sicuramente capiterà di doverla usare ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...