Vai al contenuto

Tiro in Movimento


Zellolo

Messaggio consigliato

Il titolo dice tutto... tra le mie varie seghe mentali su come ottimizzare i combattimenti e fare il più alto numero di cose possibili mi son chiesto: che penalità ho a sparare mentre mi muovo? io ho sempre pensato ad un -4, o fare una prova di destrezza. Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo le regole normali non puoi farlo salvo avendo il talento Tiro in Movimento, col quale peraltro non si hanno penalità...

Senza il talento ti puoi muovere prima o dopo aver tirato, non puoi tirare durante il movimento...

Se a muoversi è un'eventuale cavalcatura, le penalità ci sono e sono elencate nel capitolo sul combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole dicono così ok.. ma la realtà no. Nulla vieta di sparare mentre si cammina o si corre, ci mancherebbe. So che il manuale non la contempla questa cosa e x questo vi ho chiesto un parere su che penalità dare...

La penalità è esattamente quella di non poterlo fare... ;-)

Facendo questa modifica, dovresti poi introdurre come HR il fatto di poter spezzare il movimento, mandando in frantumi un sacco di basi del sistema di combattimento e movimento di D&D... personalmente non lo consiglierei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole dicono così ok.. ma la realtà no. Nulla vieta di sparare mentre si cammina o si corre, ci mancherebbe. So che il manuale non la contempla questa cosa e x questo vi ho chiesto un parere su che penalità dare...

Questo e' un caso in cui la regola rappresenta la realta' in un modo semplificato. Altrimenti dovresti cominciare a lamentarti anche dei turni all'interno dei combattimenti. Con tiro in movimento ti muovi prima e dopo aver "tirato" con la tua arma, ma puoi sempre pensare che stai lanciando mentre ti stai muovendo, e che la penalita' e' il poter fare un tiro alla volta (se il tuo problema di attinenza alla realta' riguarda il numero di attacchi in un turno).

Link al commento
Condividi su altri siti

e caricare una balestra mentre ci si muove? lo contemplate o no?

queste domande mi sorgono perchè due anni fa il mio ladro halfling fece qualcosa di grande...in un round si è avvicinato id 3 metri al nemico, carincado la balestra, poi si è tuffatto schiena a terra scivolando sotto el gambe di un orco, e mentre scivolava a sparato in mezzo alle gambe del tipo...facendogli molto male... un furtivo alle palle praticamente! :mrgreen:

Per fare tutto questo il mio master mi fece fare 3 prove: des per caricare l'arma, acrobazia per scivolare e TxC con -4 per sparare... ricordo che feci due volte + di 25 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e caricare una balestra mentre ci si muove? lo contemplate o no?

Credo che se hai almeno un +1 all'attacco, puoi combinare una azione di movimento equivalente (?) ad uno spostamento. Viene scritto esplicitamente per l'estrazione di un'arma ma, credo in una faq, viene aggiunta anche la possibilita' per altri tipi di azioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole dicono così ok.. ma la realtà no. Nulla vieta di sparare mentre si cammina o si corre, ci mancherebbe. So che il manuale non la contempla questa cosa e x questo vi ho chiesto un parere su che penalità dare...

come ho già detto D&D nn è perfetto ne realistico...modifiche del genere ne comportano altre e altre ancora...

imho;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

queste domande mi sorgono perchè due anni fa il mio ladro halfling fece qualcosa di grande...in un round si è avvicinato id 3 metri al nemico, carincado la balestra, poi si è tuffatto schiena a terra scivolando sotto el gambe di un orco, e mentre scivolava a sparato in mezzo alle gambe del tipo...facendogli molto male... un furtivo alle palle praticamente! :mrgreen:

Per fare tutto questo il mio master mi fece fare 3 prove: des per caricare l'arma, acrobazia per scivolare e TxC con -4 per sparare... ricordo che feci due volte + di 25 :D

Questo è un caso in cui in barba alle regole, ti ha permesso di fare una cosa difficile ma che è stata molto divertente (e che ti fa ricordare quel personaggio ancora adesso)...

Secondo me il tuo DM ha fatto bene... ogni tanto scordarsi delle regole e permettere di fare qualcosa del genere rende molto più divertente il gioco... sempre se le dosi sono piccole e rare... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un caso in cui in barba alle regole, ti ha permesso di fare una cosa difficile ma che è stata molto divertente (e che ti fa ricordare quel personaggio ancora adesso)...

Secondo me il tuo DM ha fatto bene... ogni tanto scordarsi delle regole e permettere di fare qualcosa del genere rende molto più divertente il gioco... sempre se le dosi sono piccole e rare... ;-)

saggio saggio saggio!

è molto melgio fare ogni tanto un eccezione che modificare traumaticamente le regole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un caso in cui in barba alle regole, ti ha permesso di fare una cosa difficile ma che è stata molto divertente (e che ti fa ricordare quel personaggio ancora adesso)...

Secondo me il tuo DM ha fatto bene... ogni tanto scordarsi delle regole e permettere di fare qualcosa del genere rende molto più divertente il gioco... sempre se le dosi sono piccole e rare... ;-)

Eh si.. gran bel momento fu! Quasi quanto quello del rampino infuocato.. di cui ho già postato la storia :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

e caricare una balestra mentre ci si muove? lo contemplate o no?

queste domande mi sorgono perchè due anni fa il mio ladro halfling fece qualcosa di grande...in un round si è avvicinato id 3 metri al nemico, carincado la balestra, poi si è tuffatto schiena a terra scivolando sotto el gambe di un orco, e mentre scivolava a sparato in mezzo alle gambe del tipo...facendogli molto male... un furtivo alle palle praticamente! :mrgreen:

Per fare tutto questo il mio master mi fece fare 3 prove: des per caricare l'arma, acrobazia per scivolare e TxC con -4 per sparare... ricordo che feci due volte + di 25 :D

Mi sa che non hai ben chiaro come si carica una balestra medievale...

Le balestre cosiddette "leggere" si caricavano mediante una leva o un gancio alla cintura che venivano tirati mentre il balestriere teneva ferma l'arma con un piede nella staffa presente in punta all'arma...

Le balestre pesanti, se non montate su un treppiede o un sostegno, erano anch'esse tenute ferme con un piede nella staffa mentre con le mani si azionavano un martinetto o un meccanismo a manovella...

Risulterebbe complicato caricare mentre ci si muove, ed in effetti secondo le regole è possibile solo con le balestre a mano e il talento Tiro in Movimento, o con le balestre leggere se si possiedono sia il talento Ricarica Rapida che Tiro in Movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avevamo già discusso tempo fa... abbiamo ipotizzato che sarebbe comunque possibile caricare la parte elastica della balestra e fissare il meccanismo del grilletto senza metterci il dardo sopra. Così basterebbe appoggiarcelo per poter poi sparare...

In questo caso avrebbe potuto anche caricare in movimento... sempre che non avesse utilizzato poco prima la stessa balestra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole dicono così ok.. ma la realtà no. Nulla vieta di sparare mentre si cammina o si corre, ci mancherebbe. So che il manuale non la contempla questa cosa e x questo vi ho chiesto un parere su che penalità dare...

Hem... quanto detto da Mad Master prima (e lo quoto in todo) é per spiegare

che nella realtá se inzi a correre con una balestra in mano la cosa piú probabile é che ti cada il dardo o parta il colpo per sbaglio. Ricaricare, correre e sparare, da Master, te lo concedo una volta e a livello coreografico, tanto per fare un azione fuori dal normale e perche fa fico.

Ma nn te la lascerei fare in un momento chiave dell' avventura ne ti avrei concesso il colpo furtivo, ma neanche tirare i dadi solo dire "lo fai".

Se ti dó una CD e ti faccio tirare entri nel campo delle regole...e le regole dicono che nn puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti è capitato una volta sola.. cmq basterebbe qualche leggere modifica alla balestra, o magari usare la balestra coperta, e via così...

Altra domanda: e per la balestra a ripetizione? xkè si può sparare solo una volta a round? in fondo è a ripetizione.. con un attacco completo direi almeno due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: e per la balestra a ripetizione? xkè si può sparare solo una volta a round? in fondo è a ripetizione.. con un attacco completo direi almeno due volte.

Si può sparare solo una volta a round con la repeating crossbow?

Non ne ho mai usata né vista usare una... ma ho sempre pensato che fosse possibile usarla per sparare più volte (almeno 2), dato che la ricarica è una free action...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...